Ministero Salute dovrà risarcire i danni agli emotrasfusi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00martedì 11 aprile 2017 22:53
Sentenza Corte d'appello civile Roma, per centinaia persone

Il Ministero della Salute dovrà risarcire centinaia di persone che hanno subito danni da emotrasfusione con sangue infetto. L'ha deciso la prima Corte d'appello civile di Roma, i cui giudici hanno respinto un appello proposto dal ministero contro una sentenza emessa dal tribunale monocratico di Roma nel 2006.I giudici hanno affidato a un separato giudizio la quantificazione dei danni biologici, morali e patrimoniali riconosciuti (che dovrebbero ammontare ad un totale di almeno 30milioni).
Tra le indicazioni in tema di diritto della sentenza, significativa la risposta al motivo di ricorso che vedeva il Ministero sostenere che, derivando il danno da una serie di trasfusioni, sarebbero state responsabili le singole Regioni in quanto depositarie dei compiti amministrativi in materia di salute umana e veterinaria. Per i giudici "il Ministero della Salute è tenuto ad esercitare un'attività di controllo e di vigilanza in ordine alla pratica terapeutica della trasfusione del sangue e dell'uso degli emoderivati sicché risponde dei danni conseguenti ad epatite ed a infezione da HIV, contratte da soggetti emotrasfusi, per omessa vigilanza sulla sostanza ematica e sugli emoderivati". Soddisfazione per la sentenza è stata espressa dall'avvocato Marcello Stanca, presidente nazionale dell'Amev Firenze e patrocinatore di alcuni dei danneggiati: "Abbiamo aspettato dieci anni dall'instaurazione del giudizio - ha detto - Sono tanti anni, ma alla fine i giudici d'appello hanno confermato le nostre ragioni, ritenendo la responsabilità del Ministero nonostante il tentativo di scaricare la colpa sulle Regioni.
Importante, poi, il fatto che i giudici hanno ritenuto presunta la responsabilità da contagio fin dall'anno 1979 ...

www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2017/04/11/-sanita-ministero-dovra-risarcire-danni-emotrasfusi-_bca440ad-74d4-45e1-84c4-9779fe4bf...
(SimonLeBon)
00martedì 11 aprile 2017 22:53
Re: Sentenza Corte d'appello civile Roma, per centinaia persone
Un'ennesima piccola vittoria per chi ha avuto la vita rovinata da una trasfusione (pratica non esente da rischi...).

Simon
dom@
00mercoledì 12 aprile 2017 06:48
Re: Re: Sentenza Corte d'appello civile Roma, per centinaia persone
(SimonLeBon), 4/11/2017 10:53 PM:

Un'ennesima piccola vittoria per chi ha avuto la vita rovinata da una trasfusione (pratica non esente da rischi...).

Simon



Speriamo Che e' finita questa povera gente con il sangue infettato .

youtu.be/lS8NfNR2c9s

[SM=g7422]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com