Nascita della congregazione dei testimoni di Geova

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Matteo
00venerdì 24 giugno 2011 20:12
Ciao a tutti,
mi chiamo Matteo e sono cattolico. Ho letto su Wikipedia che la vostra congregazione è nata intorno al 1800, correggetemi se sbaglio, la cosa che non riesco a capire è la seguente: come è possibile che il movimento religioso che secondo voi è quello più coerente con le scritture e le predicazioni di Gesù sia nato cosiì tardi rispetto alla vita di Gesù stesso? La mia domanda non è intesa a fare polemiche. Saluti.
Aquila-58
00sabato 25 giugno 2011 10:56
Re:
Matteo, 24/06/2011 20.12:

Ciao a tutti,
mi chiamo Matteo e sono cattolico. Ho letto su Wikipedia che la vostra congregazione è nata intorno al 1800, correggetemi se sbaglio, la cosa che non riesco a capire è la seguente: come è possibile che il movimento religioso che secondo voi è quello più coerente con le scritture e le predicazioni di Gesù sia nato cosiì tardi rispetto alla vita di Gesù stesso? La mia domanda non è intesa a fare polemiche. Saluti.



Grazie Matteo. La tua domanda rivolta a noi cristiani testimoni di Geova è importante, ed è doverosa, da parte di noi cristiani testimoni di Geova, di una risposta altrettanto importante. Spero di cavarmela, con l aiuto di Geova....
Si, gli Studenti Biblici sono nati verso la fine dell' Ottocento, e solo negli anni trenta del Novecento sono divenuti Testimoni di Geova.
La tua domanda è: come può la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova definirsi la vera ekklesìa di Cristo, "colonna e sostegno della verità" (1 Timoteo 3:15), se è nata così tardi? Domanda più che legittima.
Ce lo spiega Gesù nella parabola del "servo fidato e prudente" (Matteo 24:45-47): non ti sfugga però il contesto in cui la parabola medesima è inserita, nell' ambito del segno della parousìa (presenza, secondo la prima accezione del sostantivo greco) di Cristo.
L' ekklesìa di Cristo del I secolo era "colonna e sostegno della verità". Come è avvenuta, secondo noi, la successione apostolica da quella primitiva ekklesìa del I secolo all' attuale Congregazione Cristiana?
Ecco il testo greco di Matteo 24:45-47:
"45) Tis ara estin ho pistos doulos kai fronimos hon katestesen ho kurios epi tes oiketeias autou tou dounai autois ten trofen en kairoi?
46) makarios ho doulos ekeinos hon elthon ho kurios autou heuresei houtos poiounta;
47) amen lego humin hoti epi pasin tois huparchousin autou katastesei auton
",
alla lettera:
"Chi è dunque il servo fedele e prudente che costituì [già nel I secolo, il verbo greco è al perfetto...] il Signore sui suoi domestici per dare loro cibo [spirituale, evidentemente...] a tempo (debito)? Felice (o "beato") quel servo che, venendo il suo Signore, lo troverà a fare così [cioè a dare cibo spirituale a suo tempo]. Veramente dico a voi che lo stabilirà su tutti i suoi averi".
Pertanto, sulla base della parabola del servo fidato e prudente, inserita in un determinato contesto (ed è questo il punto importante!), la successione apostolica da quella primitiva ekklesìa del I secolo all' attuale non doveva avvenire per ininterrotta "imposizione delle mani" (poichè, a nostro parere, c' è stata in mezzo l' apostasia da quella primitiva ekklesìa e dai suoi insegnamenti, ti raccomando di leggere, a tal senso, i passi di Atti 20:29-30 e 2 Tessalonicesi 2:1-7), ma perchè il Signore, che fondò quel "servo" (inteso in senso collettivo,di un "uomo composito"), cioè quell' ekklesìa "colonna e sostegno della verità" già nel I Secolo, avrebbe costituito "sopra tutti i suoi averi" quel servo, cioè la Congregazione Cristiana autentica, al suo ritorno (che per noi è avvenuto nel 1914 con l' intronizzazione di Cristo come Re Messianico celeste (Apocalisse 11:15,17 ; 12:7-12), come presenza (parousìa) invisibile, che culminerà con la venuta finale descritta in Matteo 24:30).
In questo modo, l' attuale Congregazione Cristiana del Testimoni di Geova (che è teocraticamente strutturata esattamente come la primitiva comunità cristiana del I secolo) ritiene di essere in diretta successione apostolica con l' ekklesìa cristiana del I secolo, per volere del Signore che, alla sua parousìa, l' ha costituita "su tutti i suoi averi".
Questa è la nostra ferma opinione, e spero di esserti stato un pochino d' aiuto per farti comprendere la nostra posizione.
Grazie.



Amalia 52
00sabato 25 giugno 2011 12:53
IN OGNI epoca il Creatore ha provveduto gli strumenti affinché chi lo cerca con sincerità possa avvicinarsi a lui e adorarlo. In altre parole, Geova Dio ha sempre avuto sulla terra adoratori leali che hanno servito da suo canale di comunicazione e da suoi rappresentanti.

Dal XVI secolo a.E.V., e per 1.500 anni circa, gli israeliti furono il popolo eletto di Dio, i suoi rappresentanti sulla terra. (Esodo 19:5, 6) Geova li organizzò come nazione, diede loro le sue leggi e fornì loro informazioni particolareggiate riguardo alla pura adorazione. In seguito nominò persino un re che governasse su di loro. Ma, poiché più volte erano stati infedeli, nel I secolo E.V.
gli israeliti furono rigettati da Dio. (Matteo 23:37, 38) Quando venne sulla terra, Gesù indicò chiaramente il modo di avvicinarsi a Dio, dicendo: “Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”. (Giovanni 14:6) I seguaci di Gesù Cristo furono quindi riconosciuti da Dio quali suoi rappresentanti sulla terra al posto della nazione di Israele. — 1 Pietro 2:9, 10.

I cristiani del I secolo erano una fratellanza unita, pienamente impegnata nell’opera di evangelizzazione. (Matteo 28:19, 20) Si attenevano agli insegnamenti della Bibbia. Erano noti come persone che osservavano le leggi, rispettavano le autorità governative e amavano il prossimo. Ciò nonostante furono ferocemente osteggiati e perseguitati. Perché? Perché avevano l’assoluta convinzione che solo il Regno di Dio può recare pace e felicità durevoli all’umanità. In ubbidienza al comando di Gesù, davano pieno appoggio al Regno di Dio, rimanendo strettamente neutrali nelle questioni del mondo, non partecipando ad attività politiche o militari né ostacolandole. (Matteo 6:33; Giovanni 18:36) Questa presa di posizione venne spesso fraintesa e ciò causò loro opposizione e persecuzione. Eppure continuarono a predicare con zelo riguardo al Regno. Nella sua lettera ai cristiani di Colosse, parlando della buona notizia l’apostolo Paolo scrisse: “Sta portando frutto e crescendo in tutto il mondo”. I cristiani del I secolo predicarono la buona notizia in tutti i domini dell’impero romano. — Colossesi 1:6.

Un periodo buio: la comparsa della cristianità

In seguito la congregazione cristiana attraversò un periodo di grandi cambiamenti. Come predetto nella Bibbia, cristiani falsi si infiltrarono nell’organizzazione di Dio ed esercitarono un’influenza corruttrice, introducendo pratiche e insegnamenti non scritturali. — Matteo 13:24-30, 36-43; Atti 20:29, 30; 2 Tessalonicesi 2:6-8; 1 Timoteo 4:1-3; 2 Timoteo 2:16-18; 2 Pietro 2:1-3.

Nella congregazione cristiana del I secolo non c’erano classi distinte. Ma nel II secolo era già comparsa una gerarchia composta da vescovi e presbiteri, con conseguente separazione tra clero e laici.

Poi dottrine pagane come la Trinità, l’immortalità dell’anima e l’inferno di fuoco finirono per essere accettate da coloro che si definivano cristiani. Nel 313 l’imperatore romano Costantino decretò che questa forma apostata di cristianesimo fosse riconosciuta come religione ammessa dalla legge. Entro la fine del IV secolo la Chiesa “cristiana”, che era profondamente immischiata nella politica, fu promossa a religione ufficiale dell’impero romano e divenne nota come Chiesa Cattolica Romana.

Nel XVI secolo ci furono nuovi sviluppi sulla scena religiosa europea: la Riforma protestante. I suoi esponenti, come Martin Lutero, Huldreich Zwingli e Giovanni Calvino, attaccarono la Chiesa Cattolica su più punti. Di conseguenza sorsero vari gruppi religiosi che si sottrassero all’autorità del papa di Roma e che in seguito divennero noti collettivamente come protestanti, in quanto protestavano contro la Chiesa Cattolica.

Anche se sono organizzate in modi diversi, le varie chiese protestanti hanno sostanzialmente conservato la distinzione tra clero e laici. Inoltre insegnano anch’esse dottrine non scritturali come la Trinità, l’immortalità dell’anima e il tormento eterno in un inferno di fuoco. In fatto di neutralità cristiana, i protestanti non sono molto diversi dai cattolici. Anch’essi fanno parte del mondo. Sebbene abbia recato alcuni cambiamenti, la Riforma protestante non ha significato un ritorno al vero cristianesimo. D’altro canto, in una parabola Gesù Cristo predisse che sarebbe venuto un tempo in cui il vero cristianesimo sarebbe stato ripristinato e i veri cristiani, simboleggiati dal grano, avrebbero brillato “così fulgidamente come il sole”. — Matteo 13:24-30, 36-43.

I veri adoratori di Dio nei tempi moderni

Verso la fine del XIX secolo, in Pennsylvania (USA), un gruppo di sinceri studenti della Bibbia iniziarono a capire che molte dottrine insegnate dalle chiese non sono scritturali. Decisero di intraprendere uno studio sistematico della Bibbia per vedere cosa insegna veramente. Presto iniziarono a divulgare le verità bibliche che avevano appreso, pubblicando e distribuendo libri, riviste e volantini. In poco più di 100 anni, quello sparuto gruppo è cresciuto fino a contare oltre sette milioni di aderenti in più di 235 paesi in tutto il mondo; sono ora noti come testimoni di Geova.

Gesù disse ai suoi seguaci: “Vi do un nuovo comandamento, che vi amiate gli uni gli altri. . . . Da questo tutti conosceranno che siete miei discepoli, se avrete amore fra voi”. (Giovanni 13:34, 35)

Per questa ragione i testimoni di Geova non partecipano a guerre e conflitti sociali. Persino nelle situazioni più difficili, sono determinati a tener fede ai loro princìpi e ad amarsi l’un l’altro costi quel che costi. Per esempio, durante la seconda guerra mondiale fecero enormi sacrifici pur di attenersi al comando di Gesù.

Commentando ciò che accadde nella Germania nazista, la storiografa Claudia Koonz ha scritto: “Dall’inizio i testimoni di Geova non collaborarono con nessun elemento dello stato nazista. . . . Fra il 1933 e il 1945 circa metà (per lo più uomini) di tutti i testimoni di Geova furono mandati nei campi di concentramento, un migliaio vennero giustiziati e un altro migliaio persero la vita”. (Mothers in the Fatherland) Furono disposti a morire a motivo del loro amore per Dio e per il prossimo. Questo contribuisce a identificarli come veri cristiani.

Proprio come i primi cristiani, i testimoni di Geova sono cittadini che rispettano le leggi. Seguono scrupolosamente queste parole di Gesù: “Rendete dunque a Cesare le cose di Cesare, ma a Dio le cose di Dio”. (Matteo 22:21) Ubbidiscono a “Cesare”, ovvero alle autorità governative, assolvendo con diligenza le loro responsabilità di cittadini: pagano le tasse, forniscono i dati richiesti per i censimenti, registrano i matrimoni, ecc. D’altra parte, quando la legge di Cesare è in contrasto con ciò che Dio richiede, seguono l’esempio dei cristiani del I secolo, che dissero: “Dobbiamo ubbidire a Dio come governante anziché agli uomini”. (Atti 5:29) In questi e in tutti gli altri aspetti della vita e dell’adorazione, i testimoni di Geova dimostrano di essere i veri adoratori di Dio dei tempi moderni.

Abbracciate ora la vera religione

La Bibbia dice: “Dio non è parziale, ma in ogni nazione l’uomo che lo teme e opera giustizia gli è accetto”. (Atti 10:34, 35) È volontà di Dio che persone di tutte le nazioni lo conoscano e siano da lui benedette. A questo scopo, i testimoni di Geova producono pubblicazioni bibliche in oltre 400 lingue. Si avvalgono di ogni mezzo per portare la buona notizia della Bibbia in tutto il mondo. (Matteo 24:14) E si offrono di studiare la Bibbia gratuitamente con chiunque lo desideri. I testimoni di Geova vi invitano calorosamente a unirvi a loro nella ricerca di pace e felicità durevoli. Vi attira l’idea?

Negli scorsi 2.000 anni, molte istituzioni e organizzazioni religiose hanno distorto il cristianesimo e diffamato il nome di Dio e di Cristo. Ma Dio sta per eseguire il suo giudizio su tutte le false religioni. Ecco perché i testimoni di Geova esortano tutti quelli che amano Dio a ubbidire al comando riportato in Rivelazione 18:4 e ad abbandonare qualsiasi religione falsa. Il giusto modo di adorare Dio è stato ripristinato e milioni di persone in tutto il mondo lo stanno adottando. (Isaia 2:2-4) Siete fra loro? In tal caso potete aspettarvi presto meravigliose benedizioni!
Seabiscuit
00sabato 25 giugno 2011 12:56
caro Matteo,


Gesù diede una regola per riconoscere la vera religione. Egli disse: “Ogni albero buono produce frutti eccellenti”.(Matteo 7:15-20)
La falsa religione si sarebbe quindi riconosciuta dai frutti cattivi, la vera dai frutti buoni.

Il più importante di questi frutti è il "vero amore". È anche vero che, la maggioranza delle religioni asserisce di avere questo amore, ma non basta asserirlo, deve riuscire a produrre i frutti dello spirito menzionati in Galati 5:22,23. Questi frutti sono “amore, gioia, pace, longanimità, benignità, bontà, fede, mitezza, padronanza di sé”. Chi pratica la vera religione odia la guerra e non la pratica, altrimenti contristerebbe proprio questi frutti dello spirito, non ti pare?

Inoltre la storia indica che molti cristiani divennero apostati. Mischiarono il messaggio di Gesù con dottrine di altre religioni.

Ad esempio, dottrine come
- Trinità
- L'immortalità dell'anima
- Uso di immagini nel adorazione
- Astrologia
- Inferno
- Feste

Questo è un altro modo per riconoscere la vera religione. Studiare le dottrine contenute nelle sacre scritture e paragonarle a quello che una religione insegna.

Francesco.1972
00sabato 25 giugno 2011 14:15
Ciao a tutti sono in cerca della verità. Mi sorgeva una domanda da porre: nel vangelo di Giovanni, capitolo 20 versetto 28 Tommaso rivolgendosi a Gesù esclama Mio Signore e mio Dio. Dunque Gesù è anche Dio oltre che il figlio?
Grazie.
Seabiscuit
00sabato 25 giugno 2011 14:52
Re:
Francesco.1972, 25.06.2011 14:15:

Ciao a tutti sono in cerca della verità. Mi sorgeva una domanda da porre: nel vangelo di Giovanni, capitolo 20 versetto 28 Tommaso rivolgendosi a Gesù esclama Mio Signore e mio Dio. Dunque Gesù è anche Dio oltre che il figlio?
Grazie.



buongiorno

sei fuori tema, quindi a questo mio post non seguiranno risposte a questo argomento.

La sezione "Anonimi" non è adatta per discuisire su argomenti articolati come quello da te proposto.

Se vuoi informarti al riguardo, abbiamo trattato l'argomento nei seguenti 3D

testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Se vuoi partecipare a quelle discussioni, non devi fare altro che iscriverti



(SimonLeBon)
00sabato 25 giugno 2011 15:47
Re:
Matteo, 24.06.2011 20:12:

Ciao a tutti,
mi chiamo Matteo e sono cattolico. Ho letto su Wikipedia che la vostra congregazione è nata intorno al 1800, correggetemi se sbaglio, la cosa che non riesco a capire è la seguente: come è possibile che il movimento religioso che secondo voi è quello più coerente con le scritture e le predicazioni di Gesù sia nato cosiì tardi rispetto alla vita di Gesù stesso? La mia domanda non è intesa a fare polemiche. Saluti.



La risposta è semplice: i tdG sono il movimento religioso che oggi è il piu' coerente con le scritture e le predicazioni di Gesu'.
In ogni epoca c'è stato qualcuno, oggi purtroppo ci siamo solo noi...


Simon
(Naaman)
00sabato 25 giugno 2011 17:26
Re: Re:
(SimonLeBon), 25/06/2011 15.47:



La risposta è semplice: i tdG sono il movimento religioso che oggi è il piu' coerente con le scritture e le predicazioni di Gesu'.
In ogni epoca c'è stato qualcuno, oggi purtroppo ci siamo solo noi...

Simon



[SM=g2037509] che vuoi dire? quel purtroppo suona strano detto da un tdG!

Amalia 52
00sabato 25 giugno 2011 17:52
Re: Re: Re:
(Naaman), 25.06.2011 17:26:



[SM=g2037509] che vuoi dire? quel purtroppo suona strano detto da un tdG!





i tdG sono il movimento religioso che oggi è il piu' coerente con le scritture e le predicazioni di Gesu'.



Dicendo purtroppo,Simon intendeva che ci farebbe piacere se anche altre denominazioni religiose lo fossero! [SM=g27988]
(Naaman)
00sabato 25 giugno 2011 18:49
Re: Re: Re: Re:
Amalia 52, 25/06/2011 17.52:




i tdG sono il movimento religioso che oggi è il piu' coerente con le scritture e le predicazioni di Gesu'.



Dicendo purtroppo,Simon intendeva che ci farebbe piacere se anche altre denominazioni religiose lo fossero! [SM=g27988]




nooooooo non ci credo!!!!!!!
MuttleyWatchDog
00sabato 25 giugno 2011 19:09
Re: Re: Re:
(Naaman), 25/06/2011 17.26:



[SM=g2037509] che vuoi dire? quel purtroppo suona strano detto da un tdG!






PURTROPPO per te N-man [SM=g27987] ... purtroppo per te e per chi come te pensa di far parte del popolo di Dio ...quando invece avverte solo una semplice e umana sensazione ... ma senza "accurata conoscenza".

Il popolo di Dio è neutrale rispetto alle vicende politiche di questo mondo aspetta e prega "VENGA IL TUO REGNO".

Tu e i tuoi fratelli noachidi partecipate alla vita politica del paese ?
(Naaman)
00sabato 25 giugno 2011 19:17
Re: Re: Re: Re:
MuttleyWatchDog, 25/06/2011 19.09:





PURTROPPO per te N-man [SM=g27987] ... purtroppo per te e per chi come te pensa di far parte del popolo di D-o ...quando invece avverte solo una semplice e umana sensazione ... ma senza "accurata conoscenza".

Il popolo di D-o è neutrale rispetto alle vicende politiche di questo mondo aspetta e prega "VENGA IL TUO REGNO".

Tu e i tuoi fratelli noachidi partecipate alla vita politica del paese ?



a parte che pretendere di conoscere le mie sensazioni e pretendere di conoscere i miei pensieri e pretendere di sapere se faccio o non faccio parte del
popolo di D-o è un pò presuntuoso da parte tua, e a parte che mi sembra non c'entri molto con la mia osservazione.......saranno 14 anni che non voto...non so nemmeno che fine ha fatto la mia scheda elettorale! Ma cosa c'entra? Ma che dici?
MuttleyWatchDog
00sabato 25 giugno 2011 19:38
Re: Re: Re: Re: Re:
(Naaman), 25/06/2011 19.17:



a parte che pretendere di conoscere le mie sensazioni e pretendere di conoscere i miei pensieri e pretendere di sapere se faccio o non faccio parte del
popolo di D-o è un pò presuntuoso da parte tua, e a parte che mi sembra non c'entri molto con la mia osservazione.......saranno 14 anni che non voto...non so nemmeno che fine ha fatto la mia scheda elettorale! Ma cosa c'entra? Ma che dici?




tranquillo tranquillo N-man ... non PRETENDO di conoscere le sensazioni ecc.. ho solo rafforzato la risposta di Simon .. OGGI CI SIAMO SOLO NOI... solo noi siamo neutrali solo noi predichiamo UNITAMENTE e compiamo un opera MONDIALE storica ed unica ... solo noi aspettiamo e preghiamo "VENGA IL TUO REGNO" ... MA NON A CHIACCHIERE ...con i FATTI ... RIMANENDO NEUTRALI RISPETTO ALLE VICENDE POLITICHE.

Insomma facevo più un discorso generico non tanto di individui ma di gruppi religiosi .

Forse non tu ma tutti i tuoi fratelli NOACHIDI -come gruppo- sono neutrali o impegnati politicamente ? a me sembra evidente che lo sono... altrochè !!!!.

Rispondi e spiegami come si fa ad aspettare il Messia -che farà piazza pulita dei governi politici umani - avendo una parte attiva o passiva nella politica dei propri paesi!


(Naaman)
00sabato 25 giugno 2011 20:09
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
MuttleyWatchDog, 25/06/2011 19.38:

tranquillo tranquillo N-man ... non PRETENDO di conoscere le sensazioni ecc.. ho solo rafforzato la risposta di Simon ..



Scusami Muttley: sulle prime non avevo capito il senso del tuo intervento! Solo ora mi accorgo che in effetti hai dato una spiegazione "ortodossa dal punto di vista dei tdg" al "purtroppo" di Simon, "purtroppo" che poteva essere frainteso ed interpretato diversamente come in effetti ha fatto dopo Amalia 52! La risposta o meglio l'interpretazione data da Amalia 52 al "purtroppo" di Simon mi è sembrata "eterodossa" rispetto alla dottrina dei tdG. Ed è per questo che le ho scritto: "noooooo non ci credo"!

MuttleyWatchDog, 25/06/2011 19.38:

Forse non tu ma tutti i tuoi fratelli NOACHIDI -come gruppo- sono neutrali o impegnati politicamente ? a me sembra evidente che lo sono... altrochè !!!!...



Evidente da che? Portami degli esempi. Parli per sentito dire? Documenta le tue affermazioni! Mi sa che non sai nemmeno di cosa tu stia parlando...come immagino che prima che mi iscrivessi a questo forum nemmeno sapevi che esistessero i noachidi! [SM=g27991]
Vuoi vedere che tu sia il solo su questo forum ad abitare in una zona con un densità di popolazione ad alto tasso di presenza di noachidi?!?!?!?! Magara!!! [SM=g27985] così mi trasferisco! [SM=g27987]
MuttleyWatchDog
00sabato 25 giugno 2011 21:05
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
(Naaman), 25/06/2011 20.09:



Evidente da che? Portami degli esempi. Parli per sentito dire? Documenta le tue affermazioni! Mi sa che non sai nemmeno di cosa tu stia parlando...come immagino che prima che mi iscrivessi a questo forum nemmeno sapevi che esistessero i noachidi! [SM=g27991]
Vuoi vedere che tu sia il solo su questo forum ad abitare in una zona con un densità di popolazione ad alto tasso di presenza di noachidi?!?!?!?! Magara!!! [SM=g27985] così mi trasferisco! [SM=g27987]




sto cenando dai miei ... ti rispondo dopo .... forse [SM=g1944981]
antonio
00sabato 25 giugno 2011 21:28
Re:
Amalia 52, 25/06/2011 12.53:






Negli scorsi 2.000 anni, molte istituzioni e organizzazioni religiose hanno distorto il cristianesimo e diffamato il nome di Dio e di Cristo. Ma Dio sta per eseguire il suo giudizio su tutte le false religioni. Ecco perché i testimoni di Geova esortano tutti quelli che amano Dio a ubbidire al comando riportato in Rivelazione 18:4 e ad abbandonare qualsiasi religione falsa. Il giusto modo di adorare Dio è stato ripristinato e milioni di persone in tutto il mondo lo stanno adottando. (Isaia 2:2-4) Siete fra loro? In tal caso potete aspettarvi presto meravigliose benedizioni!


allora queste parole di gesu nn sono vere?


Matteo 28:1-20

1 Dopo il sabato, quando cominciava a sorgere la luce del primo giorno della settimana, Maria Maddalena e l’altra Maria vennero a vedere il sepolcro.

2 Ed ecco, c’era stato un grande terremoto; poiché l’angelo di Geova era sceso dal cielo, si era accostato e aveva rotolato via la pietra, e vi si era messo a sedere sopra. 3 Il suo aspetto esteriore era come il lampo, e il suo vestito bianco come la neve. 4 Sì, per il timore di lui quelli che erano di guardia tremarono e divennero come morti.

5 Ma, presa la parola, l’angelo disse alle donne: “Non abbiate timore, perché so che cercate Gesù il quale è stato messo al palo. 6 Egli non è qui, poiché è stato destato, come disse. Venite, vedete il luogo dove giaceva. 7 E andate prontamente a dire ai suoi discepoli che è stato destato dai morti, ed ecco, egli va davanti a voi in Galilea; là lo vedrete. Ecco, ve l’ho detto”.

8 E, lasciando prontamente la tomba commemorativa, con timore e grande gioia, corsero a riferirlo ai suoi discepoli. 9 Ed ecco, Gesù andò loro incontro e disse: “Buon giorno!” Esse si accostarono e, presolo ai piedi, gli resero omaggio. 10 Allora Gesù disse loro: “Non abbiate timore! Andate, portate la notizia ai miei fratelli, affinché vadano in Galilea; e là mi vedranno”.

11 Mentre se ne andavano, ecco, alcuni della guardia entrarono nella città e riferirono ai capi sacerdoti tutte le cose che erano accadute. 12 E dopo essersi radunati con gli anziani e aver tenuto consiglio, questi diedero ai soldati un numero sufficiente di pezzi d’argento, 13 dicendo: “Dite: ‘I suoi discepoli son venuti di notte e lo hanno rubato mentre noi eravamo addormentati’. 14 E se questo giunge agli orecchi del governatore, noi [lo] persuaderemo e vi libereremo dalla preoccupazione”. 15 Ed essi, presi i pezzi d’argento, fecero come erano stati istruiti; e questa parola si è diffusa fra i giudei fino a questo giorno.

16 Comunque, gli undici discepoli andarono in Galilea, al monte che Gesù aveva loro designato, 17 e, vedutolo, resero omaggio, ma alcuni dubitarono. 18 E Gesù, accostatosi, parlò loro, dicendo: “Ogni autorità mi è stata data in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo, 20 insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose”.


(Gladio)
00domenica 26 giugno 2011 00:00
Mi sembra di ricordare8ma potrei sbagliarmi) legami di alcuni noachidi con la massoneria e quindi di contro con la politica con la P maiuscola,ci sono diversi libri che ne parlano con una notevole documentazione...............adesso non ho tempo ma approfondirò.

Una certa parte dell'ebraismo è sempre stato massone e dove c'è massoneria c'è e mi ripeto,politica.

(Naaman)
00domenica 26 giugno 2011 02:17
@Gladio
Questa storia della massoneria in relazione al noachismo fu già sollevata in un altro 3d dove Garoma pensava che io fossi addirittura massone [SM=g27987] .

testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=153487&f=153487&idd...

riquoto la mia risposta:

No Garoma...non c'entra niente la massoneria! Non sono massone. La massoneria si è appropriata di molta simbologia biblica...ma non c'entra niente col Noachismo religioso. Ti è sufficiente consultare un sito ebreo ortodosso che parla di Noachismo!
Se conosci l'inglese potresti leggere questo:

anonym.to?http://www.jewishencyclopedia.com/view.jsp?artid=113&...


PS: come purtroppo spesso accade si finisce ot...direi di non inquinare ulteriormente il 3d. Se c'è ancora da dire qualcosa in merito a questa "divagazione" probabilmente sarebbe meglio aprire un 3d a parte.
Seabiscuit
00domenica 26 giugno 2011 14:39
infatti siete di nuovo OT

qua si parla della "Nascita della congregazione dei testimoni di Geova", non di noachismo, non di massoneria e non di Naaman
Marco
00domenica 26 giugno 2011 17:55
Re: Re:
antonio, 6/25/2011 9:28 PM:




Negli scorsi 2.000 anni, molte istituzioni e organizzazioni religiose hanno distorto il cristianesimo e diffamato il nome di Dio e di Cristo. Ma Dio sta per eseguire il suo giudizio su tutte le false religioni. Ecco perché i testimoni di Geova esortano tutti quelli che amano Dio a ubbidire al comando riportato in Rivelazione 18:4 e ad abbandonare qualsiasi religione falsa. Il giusto modo di adorare Dio è stato ripristinato e milioni di persone in tutto il mondo lo stanno adottando. (Isaia 2:2-4) Siete fra loro? In tal caso potete aspettarvi presto meravigliose benedizioni!


allora queste parole di gesu nn sono vere?


Matteo 28:1-20

1 Dopo il sabato, quando cominciava a sorgere la luce del primo giorno della settimana, Maria Maddalena e l’altra Maria vennero a vedere il sepolcro.

2 Ed ecco, c’era stato un grande terremoto; poiché l’angelo di Geova era sceso dal cielo, si era accostato e aveva rotolato via la pietra, e vi si era messo a sedere sopra. 3 Il suo aspetto esteriore era come il lampo, e il suo vestito bianco come la neve. 4 Sì, per il timore di lui quelli che erano di guardia tremarono e divennero come morti.

5 Ma, presa la parola, l’angelo disse alle donne: “Non abbiate timore, perché so che cercate Gesù il quale è stato messo al palo. 6 Egli non è qui, poiché è stato destato, come disse. Venite, vedete il luogo dove giaceva. 7 E andate prontamente a dire ai suoi discepoli che è stato destato dai morti, ed ecco, egli va davanti a voi in Galilea; là lo vedrete. Ecco, ve l’ho detto”.

8 E, lasciando prontamente la tomba commemorativa, con timore e grande gioia, corsero a riferirlo ai suoi discepoli. 9 Ed ecco, Gesù andò loro incontro e disse: “Buon giorno!” Esse si accostarono e, presolo ai piedi, gli resero omaggio. 10 Allora Gesù disse loro: “Non abbiate timore! Andate, portate la notizia ai miei fratelli, affinché vadano in Galilea; e là mi vedranno”.

11 Mentre se ne andavano, ecco, alcuni della guardia entrarono nella città e riferirono ai capi sacerdoti tutte le cose che erano accadute. 12 E dopo essersi radunati con gli anziani e aver tenuto consiglio, questi diedero ai soldati un numero sufficiente di pezzi d’argento, 13 dicendo: “Dite: ‘I suoi discepoli son venuti di notte e lo hanno rubato mentre noi eravamo addormentati’. 14 E se questo giunge agli orecchi del governatore, noi [lo] persuaderemo e vi libereremo dalla preoccupazione”. 15 Ed essi, presi i pezzi d’argento, fecero come erano stati istruiti; e questa parola si è diffusa fra i giudei fino a questo giorno.

16 Comunque, gli undici discepoli andarono in Galilea, al monte che Gesù aveva loro designato, 17 e, vedutolo, resero omaggio, ma alcuni dubitarono. 18 E Gesù, accostatosi, parlò loro, dicendo: “Ogni autorità mi è stata data in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo, 20 insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose”.






Ragazzi ma non vedete che nella vostra dottrina ci sono una marea di contraddizioni? Dover aspettare 1800 anni per avere la giusta interpretazione delle scritture non vi sembra un po' assurdo? Pensare che Gesù sia sceso nel 1914 quando lui stesso ha detto che sarà con noi fino alla fine del MONDO non vi sembra assurdo? Ricordatevi che Dio stesso disse che dobbiamo guardarci dai falsi profeti, e per capirlo basta osservare se le profezie si avverano. La TDG ha detto una miriade di false "fini del mondo" e voi ancora seguite quello che dicono, Dio ha anche detto che il profeta che dirà cose che Dio non gli ha detto di dire morirà, non fatevi coinvolgere ragazzi! La varie chiese avranno fatto molti sbagli nei secoli ma le traduzioni e sopratutto il significato delle scritture è e rimane sempre quello perchè è parola di Dio, come fate a credere ad una bibbia che presenta alterazioni PALESI di traduzione, atti a far coincidere la bibbia alla dottrina e non il viceversa. Voi potete dire che le tradizioni hanno corrotto gli insegnamenti di Gesù(anche se non è vero), però non potete dire che la bibbia cattolica e quella evangelica, ad esempio, sono tradotte male ed è palese che quella tradotta male è proprio la vostra. Come credere ad una dottrina che ha il testo sacro tradotto a propria convenienza? Confrontate la vostra bibbia con quella cattolica e vedrete le differenze.
admintdg3
00domenica 26 giugno 2011 18:05
Invece di fare propaganda anti-tdG e "concentrare" una miriade di luoghi comuni smentiti decine di volte nel forum, iscriviti e inizia a fare qualche esempio di scrittura "tradotta male".
Una scrittura alla volta, se ne sei capace: altrimenti a scrivere i post come quello sopra son capaci tutti.
Forse sei nel forum sbagliato. Qui ci sono tdG che i "confronti" con le Bibbie cattoliche li conoscono a menadito.
Prova a chiedere a jwfelix, lui ha scritto ben 4 libri sulla TNM e su versioni bibliche cattoliche.
Questo in particolare potrà aiutarti a sgombrare la mente dai pregiudizi:

felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
jwfelix
00domenica 26 giugno 2011 18:57
Re: Re: Re:
Marco, 26/06/2011 17.55:

non potete dire che la bibbia cattolica e quella evangelica, ad esempio, sono tradotte male ed è palese che quella tradotta male è proprio la vostra.



OK, grazie dell'avvertimento.

Potresti darci adessi anche dimostrazione di quello che dici?
Solo qualche piccolo esempio

Grazie


Marco, 26/06/2011 17.55:

Come credere ad una dottrina che ha il testo sacro tradotto a propria convenienza?



Potresti darci adessi anche dimostrazione di quello che dici?
Solo qualche piccolo esempio

Grazie


Marco, 26/06/2011 17.55:

Confrontate la vostra bibbia con quella cattolica e vedrete le differenze.




Io l'ho fatto. TU?
Confronta la tua Bibbia con quella nostra, con quella evangelica e con quella cattolica e vedrai quante differenze.

Puoi dirmi che Bibbia usi?

Grazie
Aquila-58
00domenica 26 giugno 2011 19:45
Re: Re: Re:
Caro Marco,

Marco, 26/06/2011 17.55:




Ragazzi ma non vedete che nella vostra dottrina ci sono una marea di contraddizioni? Dover aspettare 1800 anni per avere la giusta interpretazione delle scritture non vi sembra un po' assurdo? Pensare che Gesù sia sceso nel 1914 quando lui stesso ha detto che sarà con noi fino alla fine del MONDO non vi sembra assurdo?



Ma che diamine stai dicendo? Gesù è "sceso nel 1914", che significa? Gesù è sempre stato con i suoi discepoli tutti i giorni, e lo sarà fino alla fine. Nel 1914 Gesù è stato intronizzato come Re Messianico celeste, il che c' entra come i cavoli a merenda con quel che affermi...


Marco, 26/06/2011 17.55:

Ricordatevi che Dio stesso disse che dobbiamo guardarci dai falsi profeti, e per capirlo basta osservare se le profezie si avverano. La TDG ha detto una miriade di false "fini del mondo" e voi ancora seguite quello che dicono, Dio ha anche detto che il profeta che dirà cose che Dio non gli ha detto di dire morirà, non fatevi coinvolgere ragazzi!



E' vero. Peccato che Gesù accostò i falsi profeti (Matteo 24:24) ai "grandi segni e miracoli" (CEI) che gli stessi avrebbero fatto....non mi sembra proprio il caso dei testimoni di Geova... [SM=g27987]


Marco, 26/06/2011 17.55:

La varie chiese avranno fatto molti sbagli nei secoli ma le traduzioni e sopratutto il significato delle scritture è e rimane sempre quello perchè è parola di Dio, come fate a credere ad una bibbia che presenta alterazioni PALESI di traduzione, atti a far coincidere la bibbia alla dottrina e non il viceversa.



Palesi? Dimostrali, ad uno ad uno, con il relativo testo greco traslitterato, così potremo rendercene conto... [SM=g27987]


Marco, 26/06/2011 17.55:

Voi potete dire che le tradizioni hanno corrotto gli insegnamenti di Gesù(anche se non è vero), però non potete dire che la bibbia cattolica e quella evangelica, ad esempio, sono tradotte male ed è palese che quella tradotta male è proprio la vostra. Come credere ad una dottrina che ha il testo sacro tradotto a propria convenienza? Confrontate la vostra bibbia con quella cattolica e vedrete le differenze.



Lo faccio tutti i giorni, nel mio studio personale della Bibbia.
Il nostro mitico Felix ha scritto diversi libri al riguardo, ti consiglio di leggerli......


Barnaba1977
00lunedì 27 giugno 2011 09:06
Re: Re: Re:
Marco, 26/06/2011 17.55:

Ragazzi ma non vedete che nella vostra dottrina ci sono una marea di contraddizioni? Dover aspettare 1800 anni per avere la giusta interpretazione delle scritture non vi sembra un po' assurdo? Pensare che Gesù sia sceso nel 1914 quando lui stesso ha detto che sarà con noi fino alla fine del MONDO non vi sembra assurdo?



Nessuna contraddizione: siamo convinti che del buon grano (singoli veri cristiani distinti dalla zizzania) siano sempre esistiti, anche se non in modo organizzato. Con questi sarebbe stato il Cristo. E ce n'era bisogno visto quel che hanno passato! Sono stati arsi vivi solo perché possedevano una Bibbia; assassinati perché la tradussero; imprigionati perché si misero contro lo strapotere delle gerarchie cattoliche; ecc. Dio non ha mai dimenticato queste persone che hanno portato all'abbondanza di conoscenza biblica che c'è tra il vero popolo di Dio.

Veceversa, è intollerabile una chiesa che continua bonariamente ad accettare tutto e tutti, mescolandosi volontariamente con la zizzania. Questa può dirsi "colonna e sostegno della verità"?

Marco, 26/06/2011 17.55:

Ricordatevi che Dio stesso disse che dobbiamo guardarci dai falsi profeti, e per capirlo basta osservare se le profezie si avverano. La TDG ha detto una miriade di false "fini del mondo" e voi ancora seguite quello che dicono, Dio ha anche detto che il profeta che dirà cose che Dio non gli ha detto di dire morirà, non fatevi coinvolgere ragazzi!



Il nostro Corpo Direttivo non ha mai detto di essere profeta, ma sentinella. Quelle date che conosci di "termine del sistema di cose" (non "fine del mondo") furono più che altro dei falsi avvistamenti, come quando una vedetta vede qualcosa muoversi ed urla: "Al lupo! Al lupo!" e magari era un coniglio... mi domando: è meglio una sentinella sveglia, che pensa a coltivare e cambiare il cuore della gente, o una dormiente che asserisce di essere parola di Dio sulla terra, ma non cambia uno iota nel cuore della gente?

Marco, 26/06/2011 17.55:

La varie chiese avranno fatto molti sbagli nei secoli ma le traduzioni e sopratutto il significato delle scritture è e rimane sempre quello perchè è parola di Dio, come fate a credere ad una bibbia che presenta alterazioni PALESI di traduzione, atti a far coincidere la bibbia alla dottrina e non il viceversa. Voi potete dire che le tradizioni hanno corrotto gli insegnamenti di Gesù(anche se non è vero), però non potete dire che la bibbia cattolica e quella evangelica, ad esempio, sono tradotte male ed è palese che quella tradotta male è proprio la vostra. Come credere ad una dottrina che ha il testo sacro tradotto a propria convenienza? Confrontate la vostra bibbia con quella cattolica e vedrete le differenze.



Queste alterazioni sono a tuttoggi da dimostrare, se apri 3D specifici, è invece facile trovare alterazioni palesi nella traduzione CEI2008, basta confrontarla con la versione CEI precedente.

La invito a studiare seriamente ed a lasciar perdere siti di disinformazione su di noi. Lei sta dimostrando un notevole pregiudizio nei nostri confronti.
(Gladio)
00lunedì 27 giugno 2011 15:09
Con la CEI 2008 ANDIAMO A NOZZE [SM=g8878]
barnabino
00lunedì 27 giugno 2011 15:10
Caro Marco,



Marco, 26/06/2011 17.55:
non potete dire che la bibbia cattolica e quella evangelica, ad esempio, sono tradotte male ed è palese che quella tradotta male è proprio la vostra.





OK, grazie dell'avvertimento.

Potresti darci adessi anche dimostrazione di quello che dici?
Solo qualche piccolo esempio

Grazie



Uh...uh... a parte che i TdG hanno la TNM al massimo dagli anni cinquanta, e non dicono che le versioni protestanti e cattoliche sono mal tradotte, ma credo che ti sei messo davvero in un brutto guaio dicendo che è ma tradotta male!

Io propongo un doppio warning se non riesce a dimostrarlo testi alla mano...

Shalom [SM=g27990]
(Naaman)
00lunedì 27 giugno 2011 15:13
Re:
barnabino, 27/06/2011 15.10:

Io propongo un doppio warning se non riesce a dimostrarlo testi alla mano...

Shalom [SM=g27990]



si possono assegnare pure warning agli anonimi???

jwfelix
00lunedì 27 giugno 2011 15:14
Re:
(Gladio), 27/06/2011 15.09:

Con la CEI 2008 ANDIAMO A NOZZE [SM=g8878]




E loro a COZZE [SM=g8930]

Seabiscuit
00lunedì 27 giugno 2011 15:26
Re: Re:
(Naaman), 27.06.2011 15:13:



si possono assegnare pure warning agli anonimi???




perchè chiedi? hai intenzione di diventare un anonimo?
[SM=g8878]

no, gli anonimi non possono ricevere Warning.
(Naaman)
00lunedì 27 giugno 2011 15:46
Re: Re: Re:
Seabiscuit, 27/06/2011 15.26:



perchè chiedi? hai intenzione di diventare un anonimo?
[SM=g8878]

no, gli anonimi non possono ricevere Warning.



[SM=g8930] c'è stato pure un anonimo che ha scimmiottato il mio nome...si firmò NaaWan.......chi sa chi era!?!?!?!?!? in quel periodo mi ero pure cancellato!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com