Re:
Caro Uomo (Anthropos significa questo),
Anthropos , 13/03/2016 08.54:
Ho visto che si chiedono spiegazioni riguardo l'antologia, senza usare troppi paroloni o ripetendo delle frasi incomprensibili, l'antologia è semplicemente lo studio dell'essere, risponde alla domanda "cosa è" un ente.
mi pare che lo abbiamo detto, rileggi il 3D a cui ti riferisci...poi quello della processione divina è qualcosa di essenziale per il dogma, senza una processione immanente in Dio, semplicemente, non esiste dogma trinitario, studiati meglio il tuo dogma..
bib26.pusc.it/teo/p_maspero/Trin22-23.pdf
www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=procession...
Anthropos , 13/03/2016 08.54:
Se io ti chiedessi: "che cosa sei"? cosa mi risponderesti?
Sicuramente mi diresti "un uomo", l'ontologia studia quindi nel tuo caso cosa è un uomo.
Riguardo a Dio, l'ontologia risponde alla domanda cosa è Dio, prendendo spunto da diversi passi biblici i cristiani dell'antichità hanno compreso che Dio è Onnipotente, onnisciente, onnisapiente, creatore di tutto, ma trascendente, non è cioè parte di quel tutto che crea.
intanto cominciamo a dire che la Bibbia non si mette a fare speculazioni sulla natura di Dio e del Cristo preesistente e quindi anche noi non ne facciamo, poi è ovvio che Dio, benchè entri nella Storia dell' uomo, non faccia parte della Creazione, questo è ovvio.
Anthropos , 13/03/2016 08.54:
Detto questo avendo letto che Gesù è figlio di Dio unigenito o unigenito Dio, ed avendo letto che sono una cosa sola, che è Dio esattamente come suo padre,
La Bibbia non dice affatto questo, che sono "ontologicamente" una cosa sola, tu travisi il passo di Gv. 10:30, come tutti i trinitari fanno. Quindi che sia "Dio esattamente come il Padre" è una tua inferenza dettata dal dogma, non dalla Bibbia.
Anthropos , 13/03/2016 08.54:
che la deità dimora in lui,
la divinità abita in Lui perchè così è piaciuto fare a Dio ai fini della redenzione dell' umanità per mezzo di Lui, non dimora in Lui in senso immanente (Col. 1:19-20 ; 2:9).
Anthropos , 13/03/2016 08.54:
che tutto è venuto ad esistere tramite lui, nulla escluso,
neppure il
prototokos pases ktiseos è escluso dalla
pases ktiseos, cioè dalla creazione divina di cui è il "primo nato" (traduzione letterale di
prototokos), è escluso semmai dalla creazione mediata, per mezzo di Lui.
Sono cose di cui abbiamo parlato migliaia di volte in questo forum
Anthropos , 13/03/2016 08.54:
che tutto può è tutto conosce, sono venuti alla conclusione che il figlio e il padre hanno la medesima natura
sbagliando, giacchè a Cristo è stata data in mano ogni cosa e ogni autorità (Gv. 3:35 ; Mt. 28:18)
Anthropos , 13/03/2016 08.54:
sono cioè lo stesso Dio e per rispondere alla tua domanda sono ontologicamente lo stesso Dio, perché Dio è uno e non possono essercene due, ma con la distinzione che è dovuta alla persona e non all'essere che è lo stesso come abbiamo detto sopra.
ma si tratta di una distinzione a-biblica, giacchè la Bibbia non fa alcuna distinzione tra
Persona e
Essere Divino Unico, la Bibbia afferma che c' è un solo vero Dio, un solo Dio, il Padre (Gv. 5:43-45 ; 17:3) e che il Cristo preesistente è chiamato Dio in senso non immanente ma relativamente al ruolo e all' Ufficio Divino, non per nulla Paolo applica a Lui il Salmo 45:6 al Cristo preesistente in Ebrei 1:8 e per noi Cristo è Dio in quello stesso senso...
Anthropos , 13/03/2016 08.54:
Essendo generato da Dio ha da questi la deità o l'essere DioDio, ma è allo stesso tempo distinto dal padre in quanto è figlio e da lui generato.
Si usa dire eternamente generato perché Dio è atemporale, non può quindi generare in un tempo specifico ecco perché si dice generato da sempre.
Spero di essere stato più chiaro.
sei stato chiarissimo
e sono perfettamente consapevole di tutto ciò, infatti ho parlato di processioni immanenti in Dio e il tuo dogma dice espressamente (sono parte essenziale e imprescindibile del tuo dogma) che il Figlio procede dal Padre per via di generazione, il punto è che la Bibbia non parla MAI di processione del Figlio dal Padre, è filosofia, mi capisci?
E la Bibbia non fa affatto distinzione tra "generato eternamente" e creato in relazione al Cristo preesistente.
Comunque sono tantissimi argomenti di cui:
A) non si può parlare in un unico 3D
B) ne abbiamo discusso un' infinità di volte.
Ognuno degli argomenti da te trattati meriterebbe un 3D a parte, per cui hai esposto bene le tue tesi - peraltro conosciutissime in questo forum,noi ti abbiamo esposto le nostre molto, molto brevemente e per sommi capi.
Iscriviti al forum così potremo trattare un argomento per volta senza fare il solito "minestrone", sono stato chiaro?
Per cui attendiamo la tua iscrizione, ok?
Ciao.