due generazioni

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dubbio c'è
00sabato 20 agosto 2016 11:13
i testimoni di geova hanno insegnano dalla fondazione del movimento che dal 1914 è in corso l'ultima generazione predetta da Gesù nel vangelo, e che siamo nei giorni della fine del mondo
Ora David Splane ,del direttivo ha spiegato che contano due generazioni prima della fine ,ciò appare in netto contrasto con la scrittura; non vi pare ?
Aquila-58
00sabato 20 agosto 2016 12:56
Re:
dubbio c'è, 20/08/2016 11.13:

i testimoni di geova hanno insegnano dalla fondazione del movimento che dal 1914 è in corso l'ultima generazione predetta da Gesù nel vangelo, e che siamo nei giorni della fine del mondo




siamo - a nostro parere - nel "tempo della fine", non nei "giorni della fine del mondo" di cui non abbiamo mai parlato...


dubbio c'è, 20/08/2016 11.13:


Ora David Splane ,del direttivo ha spiegato che contano due generazioni prima della fine ,ciò appare in netto contrasto con la scrittura; non vi pare ?



sei sicuro che appaia in "netto contrasto con la Scrittura"?
Io non sarei così drastico nei giudizi, se analizzi bene per esempio il capitolo 24 di Matteo....
barnabino
00sabato 20 agosto 2016 13:22

Ora David Splane ,del direttivo ha spiegato che contano due generazioni prima della fine ,ciò appare in netto contrasto con la scrittura; non vi pare ?



Hai ascoltato bene la spiegazione di Splane?

Shalom
jameswilliam
00sabato 20 agosto 2016 15:05
Scusate ragazzi... si può avere il link del video o dell'audio ?
ho visto tutti quelli pubblicati nel sito e non l'ho trovato ( o non sono stato in grado).

grazie.
dubbio c'è
00sabato 20 agosto 2016 15:19
Aquila-58, 20/08/2016 12.56:

dubbio c'è, 20/08/2016 11.13:

i testimoni di geova hanno insegnano dalla fondazione del movimento che dal 1914 è in corso l'ultima generazione predetta da Gesù nel vangelo, e che siamo nei giorni della fine del mondo




siamo - a nostro parere - nel "tempo della fine", non nei "giorni della fine del mondo" di cui non abbiamo mai parlato...


non cerchiamo cavilli, il senso non cambia; avete predicato sempre di un ultima generazione prima della fine, ora che il tempo incalza non stupisce ricorrere ai ripari


dubbio c'è, 20/08/2016 11.13:


Ora David Splane ,del direttivo ha spiegato che contano due generazioni prima della fine ,ciò appare in netto contrasto con la scrittura; non vi pare ?




sei sicuro che appaia in "netto contrasto con la Scrittura"?
Io non sarei così drastico nei giudizi, se analizzi bene per esempio il capitolo 24 di Matteo....



Matteo capitolo 24,34 riporta una generazione, puoi precisare ?

barnabino, 20/08/2016 13.22:


Ora David Splane ,del direttivo ha spiegato che contano due generazioni prima della fine ,ciò appare in netto contrasto con la scrittura; non vi pare ?



Hai ascoltato bene la spiegazione di Splane?

Shalom


cmq calcola due generazioni; contrasto c'è, avete parlato sempre di una generazione
(garoma)
10sabato 20 agosto 2016 15:30
Re:
dubbio c'è, 20/08/2016 11.13:

i testimoni di geova hanno insegnano dalla fondazione del movimento che dal 1914 è in corso l'ultima generazione predetta da Gesù nel vangelo, e che siamo nei giorni della fine del mondo
Ora David Splane ,del direttivo ha spiegato che contano due generazioni prima della fine ,ciò appare in netto contrasto con la scrittura; non vi pare ?


Prova a leggere le informazioni riportate quì:
wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2010282#h=17:242-18:904


barnabino
00sabato 20 agosto 2016 16:48

cmq calcola due generazioni; contrasto c'è, avete parlato sempre di una generazione



Ripeto... hai ascoltato quello che dice Splane? Non si direbbe. Leggi il link di Garoma per capire cosa in certi casi si intende nelle Scritture con "generazione".


ora che il tempo incalza non stupisce ricorrere ai ripari



Non si chiama "correre ai ripari" ma "spirale ermeneutica", l'interpretazione dell'enunciato deve essere sempre in rapporto dinamico con il fatto contingente, uno chiarisce l'altro.

Shalom
(SimonLeBon)
00sabato 20 agosto 2016 17:17
Re:
dubbio c'è, 20/08/2016 15:19:

non cerchiamo cavilli, il senso non cambia; avete predicato sempre di un ultima generazione prima della fine, ora che il tempo incalza non stupisce ricorrere ai ripari



Caro dubbio,
dovrebbe essere indubbio che i cristiani tdG aspettavano, aspettano e aspetteranno sempre il ritorno del Cristo.
Questo sia durante la scorsa, la presente e la futura generazione.
Se le generazioni saranno una, due, tre o piu', lo vedremo, ma caro dubbio, non cerchiamo cavilli, il senso non cambia: il Cristo tornerà per giudicare e noi lo aspettiamo.

Simon
I-gua
00sabato 20 agosto 2016 17:19
È interessante che l'arrivo della fine di questo sistema malvagio, grazie all'opera di Cristo Mikael dipende strettamente dall'opera di predicazione: Matteo 24:14.
In pratica l'arrivo della fine dipende anche da noi!

Se ne parla anche nella lettura delle scritture di oggi
[SM=g1871112]
dom@
00sabato 20 agosto 2016 18:15
La confusione e' : il ritorno non e' il "ritorno "come L' Auto Bus. E' """""presenza """"dell.Auto Bus .

[SM=g28004]
Aquila-58
00sabato 20 agosto 2016 18:31
Re:
dubbio c'è, 20/08/2016 15.19:




sei sicuro che appaia in "netto contrasto con la Scrittura"?
Io non sarei così drastico nei giudizi, se analizzi bene per esempio il capitolo 24 di Matteo....



Matteo capitolo 24,34 riporta una generazione, puoi precisare ?






certo, molto volentieri.

Anche le Bibbie cattoliche come la CEI affermano che nel capitolo 24 di Matteo si intrecciano due prospettive, la parousìa di Cristo e la "fine del mondo" (sistema di cose) giudaico e del "mondo" (sistema di cose) inteso in senso globale.


Gesù disse:

"Veramente vi dico che questa generazione non passerà affatto finchè TUTTE queste cose non siano avvenute" (Mt. 24:34).

TUTTE!

Non si può quindi intendere una generazione in senso stretto, giacchè come visto Gesù intreccia due prospettive e gli apostoli non videro mai la venuta di Cristo sulle nubi del cielo (Mt. 24:30).

Come detto Gesù disse che "la generazione" non sarebbe passata prima che TUTTE LE COSE da Lui elencate fossero avvenute, è scritto in Mt. 24:34.....
Quindi ovviamente non si può considerare il termine "generazione" solo relativamente alla fine del sistema di cose mondiale, le parole di Cristo ci fanno capire che così non è, giacchè Gesù parla non di due generazioni differenti, ma di una "generazione" che avrebbe visto TUTTE QUELLE COSE elencate e ciò nell' ambito di due prospettive che si intrecciano.

Va da se che quindi "generazione" non si possa intendere in senso letterale e a maggior ragione pensando che si intrecciano due prospettive, mi capisci ora?

Pertanto, non potendo vedere nella "generazione" di Gesù una generazione in senso naturale , è abbastanza ragionevole considerare - come ho già detto - una "generazione" intesa come una serie di eventi che ha, comunque, un inizio e una fine e che è vissuta, nella sua globalità (considerando sempre la domanda apostolica di Mt. 24:3) da persone le cui vite si sovrappongono nel corso di quegli eventi che fanno parte di un unico segno che contraddistingue la parousìa di Cristo e il "termine del sistema di cose".

In questo ci viene in aiuto Esodo 1:6: il passo afferma che tutta la generazione di Giuseppe e dei suoi fratelli finì, e poi venne un faraone che non conosceva più quella generazione, ma Gen. 50:22-23 dice che Giuseppe vide fino alla terza generazione di nipoti.
E' ovvio che la "generazione" di Esodo 1:6 va a ricoprire un lungo periodo di tempo in cui vanno a intrecciarsi diverse generazioni naturali che assistettero, tutte, ad un tempo particolare (la benevolenza degli egiziani verso gli ebrei...) che ebbe un inizio ed una fine......


La "generazione" di cui parla Gesù nel capitolo matteano non deve passare prima che tutte le cose da Lui descritte non si verifichino, ma come ribadisco la sovrapposizione delle vite degli unti coeredi di Cristo non può partire dal I secolo per arrivare ad oggi, perchè gli unti odierni non sono mai scappati ai monti così come gli unti coeredi di Cristo dell' epoca apostolica non hanno mai visto la venuta di Cristo nelle nubi del cielo.

Ma siccome Gesù dice "questa generazione non passerà", riferendosi a tutte le cose predette, la cosa più ragionevole è che dobbiamo dare al termine "generazione" un significato diverso da quello che abitualmente (ma non necessariamente "biblicamente") gli si da...



Mi auguro di essere stato chiaro...a stasera....


[SM=g1871112]
(garoma)
00sabato 20 agosto 2016 18:34
Re:
dubbio c'è, 20/08/2016 15.19:



Matteo capitolo 24,34 riporta una generazione, puoi precisare ?


Il link che ti avevo indicato chiarisce molto bene il concetto e spero che tu lo abbia letto, altrimenti dovrei pensare che tu non vuoi una risposta ma solo polemizzare.

La generazione non si è raddoppiata, quindi, non vi sono due generazioni ma semplicemente una generazione si sovrappone all'altra formando così una sola generazione la quale è testimone degli avvenimenti.

Ma leggi il link che è molto chiaro.


Aquila-58
00sabato 20 agosto 2016 18:38
Re: Re:
(garoma), 20/08/2016 18.34:


Il link che ti avevo indicato chiarisce molto bene il concetto e spero che tu lo abbia letto, altrimenti dovrei pensare che tu non vuoi una risposta ma solo polemizzare.

La generazione non si è raddoppiata, quindi, non vi sono due generazioni ma semplicemente una generazione si sovrappone all'altra formando così una sola generazione la quale è testimone degli avvenimenti.

Ma leggi il link che è molto chiaro.






peraltro è quello che ho spiegato ora nel mio post n. 11....
dom@
00sabato 20 agosto 2016 19:41
In giorni Gesu' in la sua generazione . 25anni dopo.
dubbio c'è
00sabato 20 agosto 2016 20:25
(garoma), 20/08/2016 18.34:

dubbio c'è, 20/08/2016 15.19:



Matteo capitolo 24,34 riporta una generazione, puoi precisare ?


Il link che ti avevo indicato chiarisce molto bene il concetto e spero che tu lo abbia letto, altrimenti dovrei pensare che tu non vuoi una risposta ma solo polemizzare.

La generazione non si è raddoppiata, quindi, non vi sono due generazioni ma semplicemente una generazione si sovrappone all'altra formando così una sola generazione la quale è testimone degli avvenimenti.

Ma leggi il link che è molto chiaro.




nessuna polemica , ma quanto riporta il link e coloro che sono intervenuti a sostegno e giustificazione di ulteriori cambi di percorso ,è inaccettabile biblicamente.
Gesù riferisce che tutte le cose da lui predette nei giorni che precedono la sua venuta, sono per quella generazione " non generazioni
"viceversa a quanto pare ne occorrerebbero un numero imprecisato

a mio avviso, appare comodo l’intendimento delle due generazioni, visto che il tempo incalza e quella dell’unica generazione già proposta dallo sfd dei testimoni di geova è volta al termine da un pezzo; spiacente ma è così
ammissione di ulteriore errore dello sfd non guasterebbe; non si può cambiare direzione così supinamente senza aspettarsi una reazione critica dopo che per un secolo si è sostenuto strenuamente l'esatto contrario
(SimonLeBon)
00sabato 20 agosto 2016 20:43
Re:
I-gua, 20/08/2016 17:19:

È interessante che l'arrivo della fine di questo sistema malvagio, grazie all'opera di Cristo Mikael dipende strettamente dall'opera di predicazione: Matteo 24:14.
In pratica l'arrivo della fine dipende anche da noi!

Se ne parla anche nella lettura delle scritture di oggi
[SM=g1871112]



Non è solo interessante, ma anche indispensabile.
Trattandosi di un ritorno di "giudizio", Dio non puo' lasciar sole le persone di questo mondo, senza avvisarle ripetutamente e dovutamente di quello che le aspetta.

Cosi' avvenne molto spesso anche con i profeti dell'antichità, mandati ad avvisare, prima di eseguire altri "giudizi" su città e popoli.

Simon
dom@
00sabato 20 agosto 2016 20:54
CEI

Luca 21:24 Cadranno sotto il taglio della spada, e saranno condotti prigionieri fra tutti i popoli; e Gerusalemme sarà calpestata dai popoli, finché i tempi delle nazioni siano compiuti.

: [SM=g27991]
barnabino
00domenica 21 agosto 2016 00:28
Caro Dubbio,


è inaccettabile biblicamente. Gesù riferisce che tutte le cose da lui predette nei giorni che precedono la sua venuta, sono per quella generazione " non generazioni



Il dubbio che sorge a me è che tu non sappia leggere, come ti abbiamo detto uno dei significati BIBLICI di "generazione" (al singolare) è proprio quello spiegato da Splane e in altri articoli. Pare che tu non riesca a capirlo, come mai?


piacente ma è così ammissione di ulteriore errore dello sfd non guasterebbe; non si può cambiare direzione così supinamente senza aspettarsi una reazione critica dopo che per un secolo si è sostenuto strenuamente l'esatto contrario



Francamente non vedo alcun "cambio di direzione", come dice Simon noi siamo convinti che la venuta di Cristo è prossima, lo sosteniamo da un secolo e continuano a sostenerlo. Il "cambio di rotta" ci sarebbe se ci mettessimo ad insegnare che il "Signore tarda", non credi? La questione della generazione è secondaria ed è solo un problema ermeneutico, dato che le Scritture propongono differenti significati, tra cui quello attuale, anche se a te sfugge.

Shalom
Aquila-58
00domenica 21 agosto 2016 08:30
Re:
dubbio c'è, 20/08/2016 20.25:

(garoma), 20/08/2016 18.34:


Il link che ti avevo indicato chiarisce molto bene il concetto e spero che tu lo abbia letto, altrimenti dovrei pensare che tu non vuoi una risposta ma solo polemizzare.

La generazione non si è raddoppiata, quindi, non vi sono due generazioni ma semplicemente una generazione si sovrappone all'altra formando così una sola generazione la quale è testimone degli avvenimenti.

Ma leggi il link che è molto chiaro.




nessuna polemica , ma quanto riporta il link e coloro che sono intervenuti a sostegno e giustificazione di ulteriori cambi di percorso ,è inaccettabile biblicamente.
Gesù riferisce che tutte le cose da lui predette nei giorni che precedono la sua venuta, sono per quella generazione " non generazioni
"viceversa a quanto pare ne occorrerebbero un numero imprecisato

a mio avviso, appare comodo l’intendimento delle due generazioni, visto che il tempo incalza e quella dell’unica generazione già proposta dallo sfd dei testimoni di geova è volta al termine da un pezzo; spiacente ma è così




spiacente, ma è evidente che non leggi i nostri post.
Eppure ti avevo spiegato tutto nel mio post n. 11, che puoi andare a rileggere, come gli stessi lettori del forum.
Quindi perchè ci fai ripetere le stesse cose?
Tento di rispiegarlo, sperando che questa sia la volta buona (ma ne dubito....).

Come ho detto nel mio post n. 11, che nemmeno ti sei degnato di leggere, per la maggioranza dei biblisti (anche cattolici), in Matteo 24 Matteo si intrecciano due prospettive, la parousìa di Cristo e la fine del "sistema di cose" giudaico e del "sistema di cose" mondiale.

Fatta questa indispensabile premessa, Cristo parla in Mt. 24:34 di una sola "generazione" e non di diverse "generazioni" ma tutto avviene nell' ambito di un unico racconto, quello di Mt. 24 e a seguito della domanda apostolica di Mt. 24:3.

Una "generazione" che avrebbe visto tutte le cose elencate (Mt. 24:34) nell' ambito di due prospettive che si intrecciano.

Quindi Gesù, con il preciso termine "generazione" (e non "generazioni"), rivolgendosi peraltro ai suoi discepoli, comprese una serie di avvenimenti che fanno parte tutti dello stesso segno e che si possono contraddistinguere come l' inizio e la fine del segno medesimo.

Tuttavia, gli unti coeredi di Cristo odierni non sono mai scappati ai monti così come gli unti coeredi di Cristo dell' epoca apostolica non hanno mai visto la venuta di Cristo nelle nubi del cielo.

Questo ci autorizza, con una buona dose di logica, a dire che al termine "generazione" possa essere dato un significato diverso da quello "naturale" e qui, come visto, ci viene in aiuto Esodo 1:6,8.

Lo ripeto:

La "generazione" di cui parla Gesù nel capitolo matteano non deve passare prima che tutte le cose da Lui descritte non si verifichino, per questo è paragonabile alla "generazione" di Esodo 1:6, che visse un tempo contrassegnato dalla benevolenza egiziana verso i giudei, tempo che poi ebbe fine (vedi Esodo 1:8).
Ma in quel tempo e in quella "generazione" si sovrapposero diverse generazioni intese in senso stretto o naturale (Gen. 50:22-23).....

Pertanto, non potendo vedere nella "generazione" di Gesù una generazione in senso naturale , è abbastanza ragionevole considerare - come ho già detto - una "generazione" intesa come una serie di eventi che ha, comunque, un inizio e una fine e che è vissuta, nella sua globalità (considerando sempre la domanda apostolica di Mt. 24:3) da persone le cui vite si sovrappongono nel corso di quegli eventi che fanno parte di un unico segno che contraddistingue la parousìa di Cristo e il "termine del sistema di cose".

In sostanza, solo essendoci una sovrapposizione delle vite degli unti coeredi di Cristo, per un periodo di tempo che ha un inizio e una fine (questo vale sia per il I secolo che per oggi, visto l' intrecciarsi delle due prospettive.....), il capitolo 24 di Matteo può trovare una spiegazione....

E siamo a quota due!

dubbio c'è, 20/08/2016 20.25:



ammissione di ulteriore errore dello sfd non guasterebbe; non si può cambiare direzione così supinamente senza aspettarsi una reazione critica dopo che per un secolo si è sostenuto strenuamente l'esatto contrario




non c' è nessun errore, non più di quanto commise il discepolo Giacomo:

"Siate costanti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perché la venuta (parousìa) del Signore è vicina. 9 Non lamentatevi, fratelli, gli uni degli altri, per non essere giudicati; ecco, il giudice è alle porte. " (Giac. 5:8-9-CEI)

o l' apostolo Pietro:

"7 La fine di tutte le cose è vicina. Siate dunque moderati e sobri, per dedicarvi alla preghiera. " (1 Pt. 4:7 CEI)

che cosa avranno pensato coloro che udirono le parole di Giacomo e di Pietro, anche pensando a quella che è la durata media della vita dell' uomo, sulla base del Salmo 90:2?

E' ovvio che gli apostoli non si aspettavano la parousìa e la fine dopo 2000 anni ma già al loro tempo, è altrettanto ovvio che coloro che vennero nell' epoca post apostolica dovettero rivedere il tutto, giacchè non accadde nulla al loro tempo...

Una cosa è certa: in epoca apostolica i discepoli erano costantemente pronti e vigilanti per il ritorno di Cristo e la fine e vivevano in quel modo (2 Pt. 3:11-12).
Queste cose sono state scritte affinchè anche noi viviamo costantemente in quell' attesa, come descrive Pietro.
Per cui lo schiavo è fedele e discreto proprio perchè continua ad attendere con ansia in ritorno di Cristo, come i discepoli del I Secolo, mentre non lo sarebbe più, ma sarebbe lo schiavo malvagio se cominciasse a dire che "il Signore tarda"...
E' questo che deve interessarci, null' altro....


Ciao.
dubbio c'è
00domenica 21 agosto 2016 09:23
barnabino, 21/08/2016 00.28:

Caro Dubbio,


è inaccettabile biblicamente. Gesù riferisce che tutte le cose da lui predette nei giorni che precedono la sua venuta, sono per quella generazione " non generazioni



Il dubbio che sorge a me è che tu non sappia leggere, come ti abbiamo detto uno dei significati BIBLICI di "generazione" (al singolare) è proprio quello spiegato da Splane e in altri articoli. Pare che tu non riesca a capirlo, come mai?


piacente ma è così ammissione di ulteriore errore dello sfd non guasterebbe; non si può cambiare direzione così supinamente senza aspettarsi una reazione critica dopo che per un secolo si è sostenuto strenuamente l'esatto contrario



Francamente non vedo alcun "cambio di direzione", come dice Simon noi siamo convinti che la venuta di Cristo è prossima, lo sosteniamo da un secolo e continuano a sostenerlo. Il "cambio di rotta" ci sarebbe se ci mettessimo ad insegnare che il "Signore tarda", non credi? La questione della generazione è secondaria ed è solo un problema ermeneutico, dato che le Scritture propongono differenti significati, tra cui quello attuale, anche se a te sfugge.

Shalom


senza polemica, ma critica necessita.
Certezza è che per un secolo avete predicato fino allo sfinimento, e con marcata convinzione che la generazione del 1914 fosse l'ultima " senza entrare nel merito delle svariate date della fine ", mentre al presente visto l'evolversi dei tempi siete costretti a rivedere le vostre certezze poichè trascorsa la generazione proposta; spiacente ma poco verosimili ,e per nulla accettabili le giustificazioni suggerite.
Per forza di cose uno dei due intendimenti è falso ; non vi è alternativa, e considerato che l'attuale sostituisce il precedente, il primo per certo non era proposto-suggerito dallo Spirito
Ancora spiacente ma è così
(SimonLeBon)
00domenica 21 agosto 2016 10:11
Re:
dubbio c'è, 20/08/2016 20:25:

(garoma), 20/08/2016 18.34:


Il link che ti avevo indicato chiarisce molto bene il concetto e spero che tu lo abbia letto, altrimenti dovrei pensare che tu non vuoi una risposta ma solo polemizzare.

La generazione non si è raddoppiata, quindi, non vi sono due generazioni ma semplicemente una generazione si sovrappone all'altra formando così una sola generazione la quale è testimone degli avvenimenti.

Ma leggi il link che è molto chiaro.




nessuna polemica , ma quanto riporta il link e coloro che sono intervenuti a sostegno e giustificazione di ulteriori cambi di percorso ,è inaccettabile biblicamente.
Gesù riferisce che tutte le cose da lui predette nei giorni che precedono la sua venuta, sono per quella generazione " non generazioni
"viceversa a quanto pare ne occorrerebbero un numero imprecisato

a mio avviso, appare comodo l’intendimento delle due generazioni, visto che il tempo incalza e quella dell’unica generazione già proposta dallo sfd dei testimoni di geova è volta al termine da un pezzo; spiacente ma è così
ammissione di ulteriore errore dello sfd non guasterebbe; non si può cambiare direzione così supinamente senza aspettarsi una reazione critica dopo che per un secolo si è sostenuto strenuamente l'esatto contrario



Caro dubbio,
Senza dubbio tu non leggi i nostri post.
Altrimenti sarebbe indubbio ed immediato capire, che l'attesa ha la preminenza su qualunque generazione, di qualunque durata.
"ammissione di ulteriore errore dello sfd non guasterebbe", non guasterebbe cosa?

Simon
barnabino
00domenica 21 agosto 2016 10:19
Caro Dubbio,

Perdonami, ma sembra che tu non legga quello che ti rispondiamo o che non riesca a capirne il senso...


Certezza è che per un secolo avete predicato fino allo sfinimento, e con marcata convinzione che la generazione del 1914 fosse l'ultima



Ma guarda che se non lo avessi capito noi continuiamo a predicare con la stessa convinzione che questa "generazione" è l'ultima (per usare i tuoi termini imprecisi). Non ci sono stati "cambiamenti di direzione". Per altro non siamo noi a dirlo ma Gesù in Matteo.


mentre al presente visto l'evolversi dei tempi siete costretti a rivedere le vostre certezze poichè trascorsa la generazione proposta



Guarda che rivedere il significato di "generazione", sempre all'interno del suo significato biblico, non ha cambiato di una virgola la nostra posizione sul fatto di vivere in quella "generazione che non passerà affatto" di cui, ripeto, non abbiamo parlato noi ma Gesù. Che facciamo? Ignoriamo le parole di Gesù?


spiacente ma poco verosimili ,e per nulla accettabili le giustificazioni suggerite



Frasetta di circostanza, piuttosto sei in grado di dire che cosa ci sia di "inaccettabile" nella spiegazione (non giustificazione, dato che non ce n'è alcun bisogno) che ti abbiamo dato? Non direi visto che glissi completamente la cosa per parlare di altro.


Per forza di cose uno dei due intendimenti è falso ; non vi è alternativa, e considerato che l'attuale sostituisce il precedente, il primo per certo non era proposto-suggerito dallo Spirito



Non mi risulta che i testimoni di Geova credano che lo spirito santo "suggerisca" o "proponga" qualcosa di diverso da quello che è giù presente nelle Scritture su cui basiamo ogni nostra spiegazione, compresa quella del termine "generazione" che nelle Scritture a più di un significato. Come dice Pietro "prestiamo attenzione alla parola profetica come a una lampada che risplende in luogo tenebroso, finché spunti il giorno e sorga la stella mattutina" in rapporto dinamico con il fatto contingente.


Ancora spiacente ma è così



Veramente siamo noi ad essere spiacenti per te che non riesci a comprendere quello che scriviamo, continuando a ripetere a disco rotto quello che sembrano poco più di slogan basati su luoghi comuni errati. Direi che il problema è che non hai gli strumenti per capire cosa è il raffinamento di intendimento e cosa è un intendimento falso... sono due cose differenti.

Per quanto ci riguarda la spiegazione alla tua domanda è stata data, anche perché sul termine "generazione" non sai dire nulla e sei passato a considerazioni generali sui testimoni di Geova più o meno dedotte da siti di oppositori che vanno decisamente OT rispetto al tema del 3D.

Se vuoi continuare a discutere sul tema più generale dei cambiamenti di alcuni intendimenti puoi iscriverti al forum e intervenire in una delle tante discussioni già aperte. Suvvia un po' di coraggio, se rimani nell'ombra resterai per sempre vittima dei pregiudizi, il sano confronto invece ti aiuterà ad aprire la mente! Spiacenti ma è così.

Shalom
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