emblemi commemorazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Enrico
00mercoledì 16 marzo 2016 19:27
Salve. Spero di sapermi spiegare. Nell'ultima cena Gesù uso due emblemi: il pane e il vino per simboleggiare il suo corpo e il suo sangue. Perché ne usò Due? Sembra così che volesse indicare che ognuno d'essi avesse un ruolo nel riscattare l'uomo. Se è così quale diversa e specifica funzione svolge il corpo e quale il sangue? Io personalmente per semplicità avrei usato solo il pane che rappresentando il suo corpo contiene anche il sangue e perciò è un simbolo completo per ricordarci il sacrificio di Cristo in base al principio vita per vita. Ma credo che se Gesù ne ha usato 2 ci sarà un motivo. Potete aiutarmi rispondendo? Grazie
barnabino
00mercoledì 16 marzo 2016 20:01
Il vino significa il sangue in virtù del quale è stato stabilito un nuovo patto, il pane senza lievito il corpo perfetto che Cristo ha sacrificato per l'umanità.

Shalom
Enrico
00giovedì 17 marzo 2016 17:03
Re:
barnabino, 16/03/2016 20.01:

Il vino significa il sangue in virtù del quale è stato stabilito un nuovo patto, il pane senza lievito il corpo perfetto che Cristo ha sacrificato per l'umanità.

Shalom



Ok. Grazie. Quindi i due emblemi servono ad indicare due speranze diverse: quella terrena grazie al corpo e quella in cielo grazie al sangue? Il corpo salva gli uomini e il sangue i santi? Succedeva qualcosa di simile nel giorno del perdono, ma non ricordo di preciso se c'era un sacrificio per i sacerdoti ed uno per la nazione. Scusate ma forse ho le idee confuse [SM=g27995] potreste chiarire ulteriormente? Inoltre in che modo il sangue di Gesù permette di stabilire un patto? Grazie
barnabino
00giovedì 17 marzo 2016 20:05
Caro Enrico,


Quindi i due emblemi servono ad indicare due speranze diverse: quella terrena grazie al corpo e quella in cielo grazie al sangue? Il corpo salva gli uomini e il sangue i santi?



No, è la stessa speranza: Il corpo umano perfetto si riferisce al riscatto, Gesù è l'ultimo Adamo e sacrifica il suo corpo perfetto (simbolizzato dal pane azzimo) per riscattare il corpo di Adamo. Nelle Scritture il corpo non indica quello che noi intendiamo con "corpo" ma indica come "anima" tutta persona da un punto di vista dell'esistenza concreta. Il sangue invece ricorda che con la sua morte si stabilisce un nuovo patto e si perdonano i peccati.


Succedeva qualcosa di simile nel giorno del perdono, ma non ricordo di preciso se c'era un sacrificio per i sacerdoti ed uno per la nazione



Tu parli del capro, il giorno di espiazione venivano utilizzati due capri. Uno veniva sacrificato come offerta per il peccato per le dodici tribù non levitiche, mentre l’altro, detto per “Azazel”, veniva mandato via nel deserto. Qui invece c'è un solo sacrificio, Gesù è l'agnello di Dio che toglie il peccato dal mondo che veniva sacrificato a Pasqua.


Inoltre in che modo il sangue di Gesù permette di stabilire un patto?



Nelle Scritture ogni patto doveva essere stabilito con il versamento del sangue. Il sangue dell'Agnello purificava dai peccati e permetteva allo stesso tempo che entrasse in vigore un nuovo patto tra Geova e la congregazione cristiana.

Shalom
Enrico
00venerdì 18 marzo 2016 20:01
Grazie. Ho capito. Per me va bene così. Non vorrei chiedere troppo ma Sarebbe possibile avere anche i riferimenti biblici o di letteratura anche la vostra per verificare quanto Detto?
barnabino
00venerdì 18 marzo 2016 23:06
Usa il sito jw.org con la funzione cerca potrai fare scoperte inattese...

Shalom [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com