giardino di eden

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Jean
00lunedì 28 maggio 2012 17:57
Sembra che il giardino d'eden fosse attraversato da un fiume. Poi si dice che Dio non aveva ancora fatto piovere sulla terra. Le mie domande sono :" Se non pioveva i fiumi si sarebbero seccati"? "Quand'è che piovve per la prima volta sulla terra"?
sabrina.valenti
00lunedì 28 maggio 2012 19:06
Re:
Jean, 28/05/2012 17.57:

Sembra che il giardino d'eden fosse attraversato da un fiume. Poi si dice che Dio non aveva ancora fatto piovere sulla terra. Le mie domande sono :" Se non pioveva i fiumi si sarebbero seccati"? "Quand'è che piovve per la prima volta sulla terra"?




Sicuramente prima di creare i dinosauri... altrimenti come poteva crescere la vegetazione sulla terra se non pioveva! [SM=g1871112]
Jean
00martedì 29 maggio 2012 17:06
Non ci sono state risposte. Però sembra che la prima pioggia sia caduta al diluvio: Vero o falso?
Stante che tutti i guai sono iniziati in eden dove c'erano 2 alberi. Se prima avessero mangiato dell'albero della vita e poi di quell'altro che sarebbe successo? Se erano
furbi lo avrebbero fatto ma siccome erano...polli....
barnabino
00martedì 29 maggio 2012 17:19
Infatti, a lungo andare i polli sotto la pioggia finiscono per galleggiare...

Non ho capito cosa chiedi per essere sincero. Che c'entrano i polli? Comunque la risposta è no, in generale.

Shalom
(garoma)
00martedì 29 maggio 2012 17:30
Re:
Jean, 29/05/2012 17.06:


Stante che tutti i guai sono iniziati in eden dove c'erano 2 alberi.


C.E.I.:
Genesi 2:16
Il Signore Dio diede questo comando all'uomo: «Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino,

Nuova Diodati:
Genesi 2:16
E l'Eterno DIO comandò l'uomo dicendo: «Mangia pure liberamente di ogni albero del giardino;

Da dove evinci che vi erano solo due alberi?


TIMOTEOdiLISTRA
00martedì 29 maggio 2012 17:31
5 Ora non c’era ancora nessun cespuglio del campo sulla terra e non germogliava ancora nessuna vegetazione del campo, perché Geova Dio non aveva fatto piovere sulla terra e non c’era uomo che coltivasse il suolo. 6 Ma un vapore saliva dalla terra e irrigava l’intera superficie del suolo.
7 E Geova Dio formava l’uomo dalla polvere del suolo e gli soffiava nelle narici l’alito della vita, e l’uomo divenne un’anima vivente. 8 Inoltre, Geova Dio piantò un giardino in Eden, verso oriente, e vi pose l’uomo che aveva formato. 9 Così Geova Dio fece crescere dal suolo ogni albero desiderabile alla vista e buono come cibo e anche l’albero della vita nel mezzo del giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male.
10 Ora c’era un fiume che usciva dall’Eden per irrigare il giardino, e di là si divideva e diveniva, per così dire, quattro capi. 11 Il nome del primo è Pison; è quello che circonda l’intero paese di Avila, dov’è l’oro. 12 E l’oro di quel paese è buono. Ci sono anche il bdellio e la pietra di onice. 13 E il nome del secondo fiume è Ghihon; è quello che circonda l’intero paese di Cus. 14 E il nome del terzo fiume è Iddechel; è quello che va ad oriente dell’Assiria. E il quarto fiume è l’Eufrate.
GENESI 2:5-14 [SM=g28002]
barnabino
00martedì 29 maggio 2012 17:35

Da dove evinci che vi erano solo due alberi?



Sarà un pollo che conosce solo il codice binario... vero/falso 0/1



barnabino
00martedì 29 maggio 2012 17:37
Comunque da nessuna parte la Bibbia dice che non fosse mai piovuto prima del diluvio. Così, lo dico a beneficio di tutti...

Shalom
(garoma)
00martedì 29 maggio 2012 18:54
Era mai piovuto prima d’allora? La Bibbia non lo dice. Genesi 2:5 dice: “Geova Dio non aveva fatto piovere sulla terra”. Ma questo è il modo in cui espose le cose Mosè, che visse secoli dopo, parlando non dei giorni di Noè ma di un tempo molto anteriore. Come mostra Genesi 7:4, Geova fece riferimento alla pioggia parlando a Noè ed evidentemente Noè capì di che si trattava.

w98 15/1 9
Jean
00mercoledì 30 maggio 2012 09:03
Polli sta per ingenui come bambini, infatti Adamo ed Eva tali dovevano essere. Se avessero prima mangiato dell'albero della vita e poi di quello della conoscenza del bene e del male che sarebbe accaduto? Non sarebbero morti? Curiosa poi l'espressione di Dio quando dice che "l'uomo è diventato simile a noi conoscendo il bene ed il male": quindi se l'uomo era stato creato ad immagine e somiglianza di Dio perchè era peccato se conosceva il male? Sembra facile e scorrevole la lettura di Genesi però se si ragiona un po' sorgono delle domande, alcune le ho quì poste.
Barnaba1977
10mercoledì 30 maggio 2012 10:02
Il verbo "conoscere" usato in Genesi 3:22 è יָדַע (yada`) ed ha molteplici significati, ma il significato principale è "conoscere attraverso l'esperienza". In quel momento Adamo ed Eva sperimentarono il male ed iniziarono a decidere per sé stessi cosa era bene o cosa era male. Adamo ed Eva sapevano benissimo cosa era male, ma fino ad allora non lo sperimentarono.

barnabino
00mercoledì 30 maggio 2012 14:31
Caro Jean,


Polli sta per ingenui come bambini, infatti Adamo ed Eva tali dovevano essere



Dipende dai punti di vista, certamente erano inesperti, ma non così tanto di accarezzare l'idea prospettata da Satana di diventare dio a loro stessi...


Se avessero prima mangiato dell'albero della vita e poi di quello della conoscenza del bene e del male che sarebbe accaduto? Non sarebbero morti?



L'albero della vita, così come quello del bene e del male, non avevano nulla di "magico" in sé, non è il frutto che li condannò a morte era la "mela avvelenata" di Biancaneve, stiamo parlando di due alberi da frutto che Dio decise di usare come simboli. Dio avrebbe permesso di mangiare dell'albero della vita non nel senso che quell'albero aveva un frutto dell'immortalità, ma che evidentemente Dio avrebbe permesso ad Adamo di acquisirla.


Curiosa poi l'espressione di Dio quando dice che "l'uomo è diventato simile a noi conoscendo il bene ed il male": quindi se l'uomo era stato creato ad immagine e somiglianza di Dio perchè era peccato se conosceva il male? Sembra facile e scorrevole la lettura di Genesi però se si ragiona un po' sorgono delle domande, alcune le ho quì poste



Come è stato detto per conoscere qui si intende più che "sapere intellettualmente" qualcosa ma "fare l'esperienza" di qualcosa. DI fatto Satana invitava Adamo a diventare come Dio decidendo (o conoscendo) da sé cosa era bene e male, senza tener conto di Dio nel discernere cioè che era bene e ciò che era male, come si evince dal contesto.

Shalom
Jean
00giovedì 31 maggio 2012 09:25
Vi ringrazio per le vostre risposte, Ok.
Mi chiedo perchè questa gente (Adamo Eva Satana) pur essendo perfetti ed avendo tutto per essere felici abbiano gettato la loro vita alle ortiche. Probabilmente non erano del tutto soddisfatti: non c'è spiegazione per quello che hanno fatto; forse si annoiavano e volevano sperimentare qualcosa di nuovo? Penso che tanto perfetti non dovevano essere,almeno nella mente....
Aquila-58
00giovedì 31 maggio 2012 12:00
Re:
Jean, 31/05/2012 09.25:

Vi ringrazio per le vostre risposte, Ok.
Mi chiedo perchè questa gente (Adamo Eva Satana) pur essendo perfetti ed avendo tutto per essere felici abbiano gettato la loro vita alle ortiche. Probabilmente non erano del tutto soddisfatti: non c'è spiegazione per quello che hanno fatto; forse si annoiavano e volevano sperimentare qualcosa di nuovo? Penso che tanto perfetti non dovevano essere,almeno nella mente....



Beh, furono ingannati da un essere spirituale che promise loro di divenire "simili a Dio" (Genesi 3:5), anche se questo inganno non giustifica certo il loro comportamento...

Sul fatto della perfezione, si, erano perfetti perchè creati senza il peccato (Genesi 2:7), ma con il dono del libero arbitrio....potevano insomma scegliere la propria via.
Non erano degli automi, Dio non li creò per essere tali....presero la strada sbagliata, usando e abusando del libero arbitrio...ma questo non va a ledere la loro perfezione, cioè a dire che furono creato senza peccato...


speculator
00venerdì 1 giugno 2012 12:01
5 Ora non c’era ancora nessun cespuglio del campo sulla terra e non germogliava ancora nessuna vegetazione del campo, perché Geova Dio non aveva fatto piovere sulla terra e non c’era uomo che coltivasse il suolo. 6 Ma un vapore saliva dalla terra e irrigava l’intera superficie del suolo.

Con vegetazione del campo e cespuglio del campo credo si intenda di un campo coltivato dall'uomo, campo che non esisteva perchè non aveva ancora creato l'uomo. Dio non aveva fatto piovere sull'Eden ma il vapore saliva dalla terra e irrigava l'intera superficie del suolo dove avrebbe vissuto l'uomo.

Mi pare che Noè aveva visto cos'era la pioggia altrimenti Geova gli avrebbe spiegato di che si sarebbe trattato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com