i santi immortali non sono i risorti di Daniele 12:1 e di Giovanni 5:28, 29?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mirco
00mercoledì 3 agosto 2022 20:01
Ho letto il pensiero di Simon a riguardo e non sono d'accordo.

La prima risurrezione non riguarda la risurrezione dei giusti e ingiusti risorti risvegliati dalla polvere .

Daniele 12:2 Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno; gli uni per la vita eterna, gli altri per la vergogna e per una eterna infamia

Nessuno di questi individualmente sa se la sua risurrezione sarà stata per avere vita eterna o morte eterna

28 Non vi meravigliate di questo; perché l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; 29 quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio.

Questi non appartengono alla prima risurrezione, perché nella prima è la loro stessa risurrezione di tipo eterno e immortale , non risorgono per lo scopo di avere vita eterna o morte eterna .


l'ora viene, anzi è già venuta, che i morti udranno la voce del Figlio di Dio; e quelli che l'avranno udita, vivranno.
La sua voce, voi non l'avete mai udita; il suo volto, non l'avete mai visto; 38 e la sua parola non dimora in voi, perché non credete in colui che egli ha mandato. 39 Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; 40 eppure non volete venire a me per aver la vita! Erano come morti, ma viventi .

Atti 24:15
nutrendo in Dio la speranza, condivisa pure da costoro, che ci sarà una risurrezione dei giusti e degli ingiusti.


chi sono gli ingiusti risorti?? Non sono i santi, e non sono coloro che sono stati battezzati, PIUTTOSTO sono coloro che non hanno ricevuto battesimo , O NON HANNO CONOSCIUTO LA LEGGE , né il vero cristianesimo,; scusati nella loro coscienza in base a quello predicato nei vangeli che costituisce la base giuridica; Romani 2:14-16; MA SENZA FEDE NON SI Può ESSERE GIUSTIFICATI= GIUSTI ) Nessuno dei risorti di DANIELE = GIOVANNI 5:28, 29 ha vita eterna , MA RISORGONO PER AVERLA. se fosse stata preassegnata come ai santi, la frase non avrebbe senso,,poiché sarebbero risorti già immortali, dietro il giudizio scritto prima nei cieli, e reso esecutivo a tempo debito .

Infatti ciò non vale per i santi che risorgono direttamente immortali come avevo già scritto . Il giudizio su di loro, va con loro ( riposatevi..) ed espletato nella ricompensa resuscitando direttamente eterni , anzi immortali .

Poi il morto nella tomba deve essere già vivo fisicamente per poter udire la sua predicazione, la tomba intende il passaggio dalla risurrezione fisica dandogli la possibilità di ascoltare udire e praticare .. essi rappresentando tutti coloro che sparsi sulla terra rappresentano i morti inpiedi ambulanti per le strade del mondo Apocalisse 20 " IN PIEDI" LO SPECIFICO COME DETTAGLIO " IN PIEDI" PER FAR CAPIRE CHE SONO RISORTI , SVEGLIATI, MA SEMPRE MORTI IN SENSO CARNALE, agli occhi di Dio, fino a prova contraria , infine uscendo dal battesimo di morte avuto in Cristo

per uscire dal battesimo di morte si devono nutrire delle foglie dell'albero= governo messianico per venire alla vita in senso spirituale poi infine nella carne ricevendo vita eterna.
M71
00mercoledì 3 agosto 2022 23:40
Mirco:

Nessuno di questi individualmente sa se la sua risurrezione sarà stata per avere vita eterna o morte eterna


Perché dovrebbero forse saperlo? Il passo di Daniele non è mica scritto dalla prospettiva del defunto (che non ha aspettative in quanto i morti sono inconsci), è scritto da una prospettiva divina.
Se leggi il contesto del brano da te citato scopri già nel primo verso del capitolo 12 che la visione si riferisce all’intero periodo degli ultimi giorni iniziati, secondo la profezia biblica, nel 1914.
Paolo scrive che la risurrezione di "quelli che appartengono al Cristo" sarebbe avvenuta "durante la sua presenza" (1Co 15:23, 52), ovvero proprio "in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe che sta a favore del tuo popolo" (Da 12:1). E specifica che tale risurrezione sarà speciale perché chi verrà destato sarà “incorruttibile”, ovvero immortale.

Il passo di Giovanni 5, invece, non si applica al "tempo della fine" ma ad un tempo futuro: "verrà il tempo in cui..." e per ora non si è visto nessuno (tantomeno "tutti quelli che sono nelle tombe" di cui parla Gesù) uscire dal sepolcro e tornare alla vita.
verderame.1958
00giovedì 4 agosto 2022 08:48
Paolo in atti parla in modo generico di risurrezione di giusti e ingiusti, cioè:LA RISURREZIONE in toto; non sta mirando ad un periodo specifico:regno millenario, oppure ad una classe d'individui, escludendo la risurrezione nel cielo dei giusti; non penso che sia questo il suo pensiero.

Lo stesso Gesù in gv. 5:28,29 dicendo “Tutti quelli che sono nelle tombe” parla in modo generico non sta limitando ad una classe di individui, ma semplicemente evidenzia la loro sorte in base alle loro azioni.

Anche gli unti devono fare opere buone oltre all'avere fede per ricevere il sigillo finale.

Questo è anche dimostrato dalle parole di Gesù al padrone di casa che l'aveva invitato per un banchetto in Luca 14: "12 Poi disse all’uomo che lo aveva invitato: “Quando organizzi un pranzo o una cena, non chiamare i tuoi amici, i tuoi fratelli, i tuoi parenti o i tuoi vicini ricchi. Altrimenti anche loro potrebbero invitarti a loro volta, e in questo modo sarebbe come se venissi ripagato.+ 13 Invece, quando fai un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi,+ 14 e allora sarai felice, perché loro non hanno nulla per ripagarti;+ sarai infatti ripagato alla risurrezione+ dei giusti”.

Riguardo Daniele 12 si è scritto di tutto e il contrario di tutto; rimane un libro profetico non di facile comprensione.
Per cui sarebbe ragionevole essere meno categorico.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com