info adunanze?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wendy
00venerdì 2 dicembre 2011 17:04
Ciao a tutti sono una ragazza che si è avvicinata con interesse al vostro mondo, se così si può dire, e vorrei sapere come si svolgono precisamente le adunanze aperte al pubblico...
Mi piacerebbe se qualcuno fosse disponibile a parlarne anche via e-mail per darmi più informazioni possibili, se non è un problema! Vorrei partecipare alla prima adunanza per curiosità ma prima mi piacerebbe saperne di più

Non so se è una discussione troppo generica... in questo caso mi dispiace, ma non sono molto pratica di forum [SM=g2037509]
grazie in anticipo!!!!
Amalia 52
00venerdì 2 dicembre 2011 17:28
La prima adunanza alla quale la maggior parte delle persone assiste, e che di solito si tiene nel fine settimana, è quella in cui viene pronunciato un discorso biblico rivolto specialmente al pubblico. Gesù Cristo pronunciava spesso discorsi pubblici, uno dei quali fu il celebre Sermone del Monte. (Matteo 5:1; 7:28, 29) E l’apostolo Paolo pronunciò un discorso agli ateniesi. (Atti 17:22-34) Seguendo questi esempi, alle loro adunanze i testimoni di Geova pronunciano discorsi concepiti specialmente per il pubblico, tra cui ci sono persone che forse assistono a un’adunanza per la prima volta.

L’adunanza inizia con un cantico tratto dal libro Cantate lodi a Geova. Chi desidera alzarsi in piedi e unire la sua voce a quella degli altri è libero di farlo. Dopo una breve preghiera un oratore qualificato pronuncia un discorso di 30 minuti. Il discorso si incentra sulla Bibbia. Spesso l’oratore invita l’uditorio a cercare le scritture attinenti e a seguirne la lettura. Per questo forse vorrete portare con voi la vostra copia della Bibbia o chiederne una copia a un testimone di Geova prima dell’adunanza.

Studio Torre di Guardia

In quasi tutte le congregazioni dei testimoni di Geova il discorso pubblico è seguito dallo studio Torre di Guardia, che dura un’ora e consiste nella trattazione di un argomento biblico con domande e risposte. Questa adunanza incoraggia i presenti a seguire l’esempio dei bereani dei giorni di Paolo, i quali “ricevettero la parola con la massima premura di mente, esaminando attentamente le Scritture”. — Atti 17:11.
Lo studio Torre di Guardia inizia con un cantico. Il materiale trattato e le domande formulate dal conduttore si trovano nell’edizione per lo studio di questa rivista. Potete chiederne una copia a un testimone di Geova. Alcuni degli argomenti presi in esame di recente sono: “Genitori, crescete i figli con amore”, “Non rendete a nessuno male per male” e “Perché tutte le sofferenze presto finiranno”. L’adunanza viene condotta con domande e risposte, ma la partecipazione dei presenti è volontaria e in genere i commenti vengono fatti da chi ha letto in anticipo l’articolo e le scritture a sostegno e vi ha riflettuto sopra. L’adunanza si conclude con un cantico e una preghiera. — Matteo 26:30; Efesini 5:19.

Studio biblico di congregazione

Una sera alla settimana i testimoni di Geova tengono nella Sala del Regno un’altra adunanza in tre parti che dura complessivamente 1 ora e 45 minuti. La prima parte consiste nello studio biblico di congregazione della durata di 25 minuti. Questo studio aiuta i presenti ad acquistare familiarità con la Bibbia, a correggere modi di pensare e atteggiamenti e a diventare migliori discepoli di Cristo. (2 Timoteo 3:16, 17) Al pari dello studio Torre di Guardia, questa adunanza consiste nella trattazione con domande e risposte di un argomento biblico. I commenti sono volontari. Di solito si studia un libro o un opuscolo basato sulla Bibbia, edito dai Testimoni di Geova.

Scuola di Ministero Teocratico

Lo studio biblico di congregazione è seguito dalla Scuola di Ministero Teocratico. È un’adunanza di 30 minuti concepita per aiutare i cristiani a migliorare nell’“arte di insegnare”. (2 Timoteo 4:2) Forse vostro figlio o un amico vi ha fatto una domanda su Dio o sulla Bibbia alla quale non siete stati in grado di rispondere bene. La Scuola di Ministero Teocratico insegna a rispondere in modo incoraggiante e con le Scritture a domande difficili. Possiamo pertanto essere d’accordo con le parole del profeta Isaia, che dichiarò: “Il Sovrano Signore Geova stesso mi ha dato la lingua degli ammaestrati, affinché io sappia rispondere con una parola allo stanco”. — Isaia 50:4.

La Scuola di Ministero Teocratico inizia con un discorso basato sui capitoli della Bibbia che l’uditorio è incoraggiato a leggere durante la settimana. Dopo il discorso l’oratore invita i presenti a fare brevi commenti su punti della lettura assegnata che hanno trovato utili. Quindi gli studenti, i quali decidono spontaneamente di iscriversi alla scuola, espongono il materiale loro assegnato.

Gli studenti vengono incaricati di leggere dal podio un brano della Bibbia o di dimostrare come si può spiegare a qualcuno un argomento biblico. Dopo ogni discorso, una persona esperta nel dare consigli loda lo studente o la studentessa per gli aspetti positivi della sua parte, basando i propri commenti sul libro di testo Traete beneficio dalla Scuola di Ministero Teocratico. In seguito può dare allo studente qualche suggerimento in privato su aspetti da migliorare.
Questa parte del programma, caratterizzata da interventi in rapida successione, si propone di aiutare non solo lo studente ma anche tutti i presenti che desiderano migliorare la loro capacità di leggere, parlare e insegnare. Al termine della Scuola di Ministero Teocratico, un cantico basato su un passo della Bibbia introduce l’adunanza di servizio.

Adunanza di servizio

L’ultima parte del programma è l’adunanza di servizio. Tramite discorsi, dimostrazioni, interviste e la partecipazione dell’uditorio, i presenti imparano a essere efficaci nell’insegnare la verità della Bibbia. Prima di inviare i suoi discepoli a predicare, Gesù li radunò e diede loro istruzioni particolareggiate. (Luca 10:1-16) Grazie a questa accurata preparazione avevano molte interessanti esperienze nell’opera di evangelizzazione, esperienze che in seguito riferivano a Gesù. (Luca 10:17) Spesso i discepoli si raccontavano le esperienze avute. — Atti 4:23; 15:4.

Il programma dell’adunanza di servizio, che dura 35 minuti, è contenuto in un bollettino mensile d’informazione intitolato Il ministero del Regno. Alcuni degli argomenti trattati di recente sono: “Adoriamo Geova come famiglia”, “Perché continuiamo a tornare” e “Imitiamo Cristo nel ministero”. Il programma termina con un cantico, dopo di che un componente della congregazione ha l’incarico di pronunciare una preghiera conclusiva.

Amalia 52
00venerdì 2 dicembre 2011 17:49
Un aiuto visivo! [SM=g27988]

roberto.testimonidigeova
00venerdì 2 dicembre 2011 17:54
Re:
wendy, 02/12/2011 17.04:

Ciao a tutti sono una ragazza che si è avvicinata con interesse al vostro mondo, se così si può dire, e vorrei sapere come si svolgono precisamente le adunanze aperte al pubblico...
Mi piacerebbe se qualcuno fosse disponibile a parlarne anche via e-mail per darmi più informazioni possibili, se non è un problema! Vorrei partecipare alla prima adunanza per curiosità ma prima mi piacerebbe saperne di più

Non so se è una discussione troppo generica... in questo caso mi dispiace, ma non sono molto pratica di forum [SM=g2037509]
grazie in anticipo!!!!




Per informazioni su come vengono tenute le nostre adunanze puoi vedere in questo link www.watchtower.org/i/rq/article_14.htm
Potresti chiedere maggiori informazioni ad un testimone di Geova locale che conosci, che potrà darti tutte le informazioni che vuoi in maniera dettagliata.

Citazione opuscolo I testimoni di Geova nel ventesimo secolo pp. 18-19
"Un modo in cui i Testimoni annunciano la “buona notizia del regno” ad altri è per mezzo delle adunanze che tengono settimanalmente nelle locali Sale del Regno. Una di queste adunanze è una conferenza pubblica su un soggetto di interesse attuale, a cui fa seguito lo studio di una dottrina o di una profezia biblica con l’uso della rivista Torre di Guardia come fonte di materiale.
Un’altra adunanza è una scuola per addestrare i Testimoni a essere migliori proclamatori della buona notizia, a cui fa seguito una parte dedicata a organizzare localmente l’opera di testimonianza.
Tutte queste adunanze sono aperte al pubblico. Non si fanno mai collette. Tali adunanze sono utili per tutti: “Consideriamoci a vicenda per incitarci all’amore e alle opere eccellenti, non abbandonando la nostra comune adunanza, come alcuni ne hanno l’abitudine, ma incoraggiandoci l’un l’altro e tanto più mentre vedete avvicinarsi il giorno”. Studiare e fare ricerche a livello personale è necessario, ma radunarsi con altri è stimolante: “Il ferro si aguzza con il ferro e l’uomo aguzza l’ingegno del suo compagno”. — Ebrei 10:24, 25; Proverbi 27:17, CEI."


Vedrai che l'atmosfera informale, ma rispettosa e cordiale ti colpiranno positivamente. Un augurio vivissimo affinché tu ci vada il prima possibile. Naturalmente (penso di parlare anche a nome degli altri Testimoni) non mancare di farci sapere le tue impressioni, ne saremo felici.
[SM=g1944981]


wendy
00venerdì 2 dicembre 2011 18:20
Grazie mille a tutti! Che bello trovare tutte queste risposte!
Siete stati tutti molto disponibili e le vostre informazioni molto utili, mi sono servite a chiarirmi le idee

Scusate se faccio un'altra domanda: se voglio per esempio partecipare all'adunanza di fine settimana nel mio paese, posso sapere prima gli argomenti che si tratteranno? Cioè, gli argomenti sono gli stessi ovunque o cambiano in base al posto?

Grazie ancora, gentilissimi!
Amalia 52
00venerdì 2 dicembre 2011 18:47
Re:
wendy, 02.12.2011 18:20:

Grazie mille a tutti! Che bello trovare tutte queste risposte!
Siete stati tutti molto disponibili e le vostre informazioni molto utili, mi sono servite a chiarirmi le idee

Scusate se faccio un'altra domanda: se voglio per esempio partecipare all'adunanza di fine settimana nel mio paese, posso sapere prima gli argomenti che si tratteranno? Cioè, gli argomenti sono gli stessi ovunque o cambiano in base al posto?

Grazie ancora, gentilissimi!




Il tema del discorso biblico non è in tutti i luoghi uguale,mentre lo studio Torre di Guardia è uguale in ogni congregazione,come anche il programma per le altre adunanze.Comunque,chi ti ha invitato per l'adunanza ti potrà anche dire il tema del discorso.Per questo fine settimana lo studio TG ha per tema:Gli svaghi che scegliete sono sani?

Vai all'adunanza e ne trarrai sicuramente beneficio! [SM=g28002]
roberto.testimonidigeova
00venerdì 2 dicembre 2011 19:27
Re:
wendy, 02/12/2011 18.20:

Grazie mille a tutti! Che bello trovare tutte queste risposte!
Siete stati tutti molto disponibili e le vostre informazioni molto utili, mi sono servite a chiarirmi le idee

Scusate se faccio un'altra domanda: se voglio per esempio partecipare all'adunanza di fine settimana nel mio paese, posso sapere prima gli argomenti che si tratteranno? Cioè, gli argomenti sono gli stessi ovunque o cambiano in base al posto?

Grazie ancora, gentilissimi!



Da questo sito www.jw.org/ puoi scaricare varie pubblicazioni: bibbia, libri, opuscoli e riviste in diversi formati digitali e audio.
In ogni copertina della "Torre di Guardia edizione per lo studio" trovi indicato in quale fine settimana verrà trattato un determinato articolo di studio.

wendy
00venerdì 2 dicembre 2011 19:46
Grazie ancora, ho tutte le informazioni di cui avevo bisogno :)

ovviamente vi farò sapere le mie impressioni dopo che parteciperò alla mia prima adunanza!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com