paganesimo e cristianesimo (in generale)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Strega della Luna Rossa
00martedì 7 giugno 2011 23:13
premetto che non ho nessuna intenzione negative
Salve a tutti.
Sono pagana, pratico la magia e sono appassionata di miti e leggende greche. Vi parlo da perseguitata, poiché coloro che praticavano la mia religione, in passato sono stati preseguitati, torutati e uccisi in modi inimmaginabili.
Molte volte quando passeggio per le vie dove si svolge il mercato del mio paese, vengo fermata da persone che professano la vostra religione per sbolognarmi volantini, giornaletti e per farmi sapere la parola di Dio, ora, a prescindere dal fatto che non mi interessa la vostra religione, ma tuttavia la rispetto, avete mai fatto caso che le religioni Cristiane siano delle "copie" di quella greca pre-cristiana?? vi spiego: il vostro Gesù Cristo (figura positiva) figlio del grande Dio corrisponde in maniera incredibile ad Aradia, figlia della dea Diana, quest'ultima, divinità femminile che poi, da voi cristiani, è stata scambiata in Maria madre di Gesù (anch'essa figura positiva) ed infine Pan Dio cornuto, protettore delle foreste e degli animali tramutato in quell'essere che voi temete di più: Satana...
ma se voi provate ad aprire gli occhi e guardate bene la natura e tutto quello che vi circonda, alberi, erba, fiori, animali ecc... vi accorgerete che il bene e il male nella natura, non esiste poiché essa vive al disopra di tutto questo essa è buona e cattiva allo stesso tempo... quello che voglio dire è che se vi trovate a passeggiare in una foresta e una tigre vi attacca non significa che questa è cattiva, vuol dire solo che è una tigre e che voi, benchè sia una magra consolazione, siete il suo pasto!!! quello che voi definite bene e male è in tutte le cose, senza per forza essere tale, anche nei miei e nel vostro Dio.
vorrei avere un dibattito pacifico su questo argomento perché penso che sia una cosa importante per poter arrivare alla tolleranza e alla pacifica convivenza dei vari popoli e delle varie religioni. voi che ne pensate?
in pace
strega della luna °°)o(°°
barnabino
00martedì 7 giugno 2011 23:38
Se vuoi puoi iscriverti al forum, questa sezione è fatta solo per brevi risposte a domande, il tuo post mi pare che richieda un dibattito di più ampio respiro.

Shalom
admintdg3
00martedì 7 giugno 2011 23:57
Benvenuta

Riflessioni come quelle che hai esposto rientrano nella cosiddetta "parallelomania"


Dovresti infatti:

1) spiegare per quale motivo ogni singola figura sarebbe stata "copiata" da un'altra
2) dimostrare che una data figura dipende da un'altra
3) chiedersi se in realtà non vi siano state inversioni temporali: e cioè, non è il mito antecedente alla comparsa di Cristo ad aver "ispirato" la figura di Cristo, ma è stata una riscrittura/evoluzione più recente di quel mito ad essere influenzata dalla figura e dalle vicende di Cristo.

Infine, la coincidenza di analogie non dimostra nulla, altrimenti basterebbe prendere questo esempio che segue per credere che una delle due figure non è esistita ma è stata inventata basandosi sull'altra.

1) Sia Lincoln che Kennedy si sono occupati di diritti civili.
2) Lincoln è stato eletto presidente nel 1860. Kennedy nel 1960.
3) Entrambi sono stati uccisi di venerdì in presenza della loro moglie.
4) Entrambi sono stati uccisi con un colpo da arma da fuoco. Il colpo proveniva in entrambi i casi da dietro e sono stati colpiti alla testa.
5) I loro successori alla presidenza, entrambi dal cognome Johnson, erano democratici del sud e entrambi erano nel senato.
6) Andrew Johnson è nato nel 1808. Lyndon Johnson nel 1908.
7) John Wilkes Booth - colui che ha ucciso Lincoln - è nato nel 1839. Lee Harvey Oswald - colui che è stato accusato di aver ucciso Kennedy - nel 1939.
8) Booth e Oswald erano entrambi sudisti con idee poco popolari.
9) Entrambi i presidenti hanno perso figli, morti mentre loro erano nella Casa Bianca.
10) Il segretario di Lincoln, che di cognome faceva Kennedy, gli consigliò di non andare a teatro (luogo dove Lincoln venne poi assassinato).
11) Il segretario di Kennedy, che di cognome faceva Lincoln, gli consigliò di non andare a Dallas (luogo dove Kennedy venne poi assassinato).
12) John Wilkes Booth sparò a Lincoln in un teatro e poi scappò in un magazzino.
13) Lee Harvey Oswald sparò a Kennedy da un magazzino e poi scappò in un teatro.
14) I cognomi Lincoln e Kennedy sono entrambi composti da 7 lettere.
15) I nomi Andrew Johnson e Lyndon Johnson sono entrambi composti da 13 lettere.
16) I nomi John Wilkes Booth e Lee Harvey Oswald sono entrambi composti da 15 lettere.
17) Entrambi gli assassini sono stati ammazzati prima di essere processati.
18) Lincoln fu colpito da un'arma da fuoco nel Teatro Ford. Kennedy fu colpito da un'arma da fuoco in una macchina Ford (che guarda caso era una Lincoln - si tratta di una divisione di auto di lusso della Ford).


Questo è un esempio, ma ne potremmo trovare tanti altri, ma in ciascuno di questi una pur cospicua presenza di analogie non dimostra affatto l'invenzione di un personaggio e il suo ispirarsi a un personaggio antecedente. Sappiamo benissimo, infatti, che Lincoln e Kennedy sono due personaggi reali e distinti.
Un altro effetto è quello derivante dal cercare solo le analogie ma non porre mai l'evidenza sulle differenze: per ogni 10 analogie, infatti, potrebbero esserci 2000 differenze, ma omettendole non si dà una visione globale del criterio di somiglianza.

L'argomento è complesso, e merita un thread di discussione: dall'altra parte quest'area non è stata realizzata per discussioni, ma solo per rispondere a domande precise che ci vengono rivolte da anonimi.
Ti invitiamo ad iscriverti al forum [SM=g28002]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com