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COLOSSESI 2,9

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  • Armando(86)
    00 04/07/2013 01:57
    Colossesi 2:9

    perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità;

    DOMANDO: il fatto che in Gesù abita TUTTA LA PIENEZZA DELLA DEITA' non dimostra che egli è Dio Onnipotente?

    Saluti e PAce!
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    00 04/07/2013 05:43
    Re:
    Armando(86), 7/4/2013 1:57 AM:

    Colossesi 2:9

    perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità;

    DOMANDO: il fatto che in Gesù abita TUTTA LA PIENEZZA DELLA DEITA' non dimostra che egli è Dio Onnipotente?

    Saluti e PAce!



    Salute e pace ! Ma, sera un dio potente., non Onnipotente ,?!!

    Isaia 9 : 5 Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato,
    e il dominio riposerà sulle sue spalle;
    sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente,
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    Amalia 52
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    00 04/07/2013 06:21
    Re:
    Armando(86), 04.07.2013 01:57:

    Colossesi 2:9

    DOMANDO: il fatto che in Gesù abita TUTTA LA PIENEZZA DELLA DEITA' non dimostra che egli è Dio Onnipotente?

    Saluti e PAce!



    Esaminando il contesto di Colossesi 2:9 è chiaro che l’avere “divinità” o “natura divina” non rende Cristo uguale a Dio, l’Onnipotente. Nel capitolo precedente Paolo dice: “Dio ritenne bene di far dimorare in lui tutta la pienezza”. (Col 1:19) Quindi tutta la pienezza dimora in Cristo perché “piacque a Dio” o “è piaciuto al Padre”. (CEI, Di) Per cui la pienezza della “divinità” dimora in Cristo in seguito a una decisione presa dal Padre. Un’altra prova che questa “pienezza” non fa di Cristo l’Iddio Onnipotente sta nel fatto che poi Paolo dice che Cristo “è seduto alla destra di Dio”. — Col 3:1.

    “In lui dimora corporalmente tutta la pienezza della qualità divina”. (Col. 1:19; 2:9) Essendo stato con il Padre celeste per incalcolabili epoche, Gesù conosce meglio di chiunque altro la personalità e la volontà di Dio. Durante il suo ministero terreno Gesù insegnò ciò che aveva imparato dal Padre e manifestò con le proprie azioni le qualità che il Padre aveva instillato in lui. Per questo Gesù poté dire: “Chi ha visto me ha visto anche il Padre”. (Giov. 14:9) Tutta la sapienza e la conoscenza di Dio sono nascoste in Cristo, cioè ‘dimorano’ in lui, e non c’è modo migliore per conoscere Geova che imparare tutto quello che possiamo riguardo a Gesù.
  • VVRL
    00 04/07/2013 08:57
    Re: Re:
    Cara Amalia

    Esaminando il contesto di Colossesi 2:9 è chiaro che l’avere “divinità” o “natura divina” non rende Cristo uguale a Dio, l’Onnipotente.


    Perdonami, ma di quali essere si è mai detto che hanno uan natura divina? Gli angeli hanno natura divina? Dove lo vedi scritto?

    Nel capitolo precedente Paolo dice: “Dio ritenne bene di far dimorare in lui tutta la pienezza”. (Col 1:19) Quindi tutta la pienezza dimora in Cristo perché “piacque a Dio” o “è piaciuto al Padre”. (CEI, Di) Per cui la pienezza della “divinità” dimora in Cristo in seguito a una decisione presa dal Padre.


    E beh? Cosa vieta che Dio Padre onnipotenza renda onnipotente il Figlio?

    Un’altra prova che questa “pienezza” non fa di Cristo l’Iddio Onnipotente sta nel fatto che poi Paolo dice che Cristo “è seduto alla destra di Dio”. — Col 3:1.


    Francamente l'essere seduto alla destra non denota affatto la non onnipotenza del Cristo. Anzi, essare alla destra denota l'essere allo stesso livello, semmai Paolo doveva porlo in una posizone inferiore in senso "verticale", che avrebbe comuque denominato una subordinazione funzionale che nulla avrebbe potuto aggiungere sulla sua onnipotenza.
    [SM=g1944981]

    [Modificato da VVRL 04/07/2013 08:58]
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    barnabino
    Post: 67.472
    00 04/07/2013 15:20

    Perdonami, ma di quali essere si è mai detto che hanno uan natura divina? Gli angeli hanno natura divina? Dove lo vedi scritto?



    Nelle Scritture di fatto tutto ciò che appartiene al mondo di Dio, se preferisci il mondo celeste, ha una "natura" divina. Questo non implica alcuna riflessione sulla ousia in senso filosofico degli angeli.


    beh? Cosa vieta che Dio Padre onnipotenza renda onnipotente il Figlio?



    Nulla, ma che il figlio diventi onnipotente non lo fa Dio, rimarrebbe una creatura onnipotente come Dio. Insomma, le qualità e gli attributi non ci dicono nulla sulla ousia .


    Francamente l'essere seduto alla destra non denota affatto la non onnipotenza del Cristo. Anzi, essare alla destra denota l'essere allo stesso livello



    Beh, chi sedeva alla destra non era nella stessa posizione o livello di colui che deteneva il potere regale, tanto meno che lo fosse per "natura", specialmente qui, dove Paolo è nell'ottica dell'innalzamento da parte di Dio del Cristo risorto.

    Shalom
    [Modificato da barnabino 04/07/2013 15:26]
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • dispensa.
    00 04/07/2013 15:34
    discorso vuoto , la mente è assente, in oblio, su quel trono ci si sederanno pure i 144.000, sono tutti Dio Onnipotente? Tò ma si era già detto...

    Il trono nonè letterale, rappresenta una autorità, non la proipia ma quella del Padre espressa per mezzo del figlio a partire da un preciso tempo, e condivisa da altri sempre alla sua destra, destra per esprimere il Braccio e non la mente, la mente è di Dio, il braccio è dei figli

    si rigira la solita frittata una e più volte, detta in diversi modi ma sempre la stessa cosa, ripetitiva assillante, monotona,paranoica, fissazione di chi deve convertire per forza a una idea, a una tradizione . Maniacale .

  • Aquila-58
    00 04/07/2013 17:35
    Re:
    Armando(86), 04/07/2013 01:57:

    Colossesi 2:9

    perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità;

    DOMANDO: il fatto che in Gesù abita TUTTA LA PIENEZZA DELLA DEITA' non dimostra che egli è Dio Onnipotente?

    Saluti e PAce!






    No e lo sai perchè?
    Te lo spiega il passo di Col. 1:19, che prendo dal testo CEI

    "E' piaciuto infatti a Dio che abiti in lui tutta la pienezza (pleroma)"

    La nota CEI : "la pienezza che per iniziativa di Dio abita in Cristo è la pienezza della divinità, della quale sono partecipi i battezzati" e rimanda a Col. 2:9.

    Ora, il punto è questo: Gesù non possiede ontologicamente la pienezza della theotes in quanto parte di una Trinità immanente ma perchè "è piaciuto a Dio che abiti in lui il pleroma, la pienezza".

    Quest' affermazione va intesa in senso omnicomprensivo, trattandosi di un' azione di Dio.
    Ergo, se Dio da a Cristo il pleroma, la pienezza (Col. 1:19) va da se che gli dia in primis la pienezza della divinità.
    Ma non è qualcosa che Cristo possiede ontologicamente ma per decisione di Dio.
    Quindi questo passo non è spendibile ai fini trinitari per affermare che Cristo è la Seconda Persona di una Trinità immanente, ma indica solamente (si fa per dire...) che Dio gli ha dato la pienezza di ogni cosa, in primis della divinità, a mò di dimora, al fine della redenzione del genere umano (Col. 1:20).
    Ciao.


    [Modificato da Aquila-58 04/07/2013 17:35]
  • VVRL
    00 07/07/2013 16:49
    Re:


    Nelle Scritture di fatto tutto ciò che appartiene al mondo di Dio, se preferisci il mondo celeste, ha una "natura" divina. Questo non implica alcuna riflessione sulla ousia in senso filosofico degli angeli.


    Si, ma mi devi far vedere come arrivi a questa conclusione. L'evidenza scritturale è che gli angeli sono spiriti e non delle entità divine. Certo, sia agli spiriti,sia agli uomini possono essere attribuite delle qualità divine, ma questo non signifca che sono pienamente divini.

    Nulla, ma che il figlio diventi onnipotente non lo fa Dio, rimarrebbe una creatura onnipotente come Dio. Insomma, le qualità e gli attributi non ci dicono nulla sulla ousia .


    Certo, è esattamente quello che dico io.


    Beh, chi sedeva alla destra non era nella stessa posizione o livello di colui che deteneva il potere regale, tanto meno che lo fosse per "natura", specialmente qui, dove Paolo è nell'ottica dell'innalzamento da parte di Dio del Cristo risorto.


    E quale era l'accostamento che venifa fatto per indicare l'uguaglianza di "posizione"?

    [Modificato da VVRL 07/07/2013 16:50]
  • Aquila-58
    00 07/07/2013 16:55
    Re: Re:
    VVRL, 07/07/2013 16:49:



    Nelle Scritture di fatto tutto ciò che appartiene al mondo di Dio, se preferisci il mondo celeste, ha una "natura" divina. Questo non implica alcuna riflessione sulla ousia in senso filosofico degli angeli.


    Si, ma mi devi far vedere come arrivi a questa conclusione. L'evidenza scritturale è che gli angeli sono spiriti e non delle entità divine.




    boh, non ho seguito il nesso con Col. 2:9, comunque gli angeli sono spiriti che vivono nei cieli spirituali esattamente come Dio e Gesù


    VVRL, 07/07/2013 16:49:


    Certo, sia agli spiriti,sia agli uomini possono essere attribuite delle qualità divine, ma questo non signifca che sono pienamente divini.




    vero, dato che ne agli angeli nè agli uomini a Dio è piaciuto dare il pleroma (Col. 1:19), ma dove sta il problema? [SM=g2037509]
    VVRL, 07/07/2013 16:49:



    Nulla, ma che il figlio diventi onnipotente non lo fa Dio, rimarrebbe una creatura onnipotente come Dio. Insomma, le qualità e gli attributi non ci dicono nulla sulla ousia .


    Certo, è esattamente quello che dico io.


    Beh, chi sedeva alla destra non era nella stessa posizione o livello di colui che deteneva il potere regale, tanto meno che lo fosse per "natura", specialmente qui, dove Paolo è nell'ottica dell'innalzamento da parte di Dio del Cristo risorto.


    E quale era l'accostamento che venifa fatto per indicare l'uguaglianza di "posizione"?




    e qui mi sono perso.....mi toccherà andare vedere i precedenti post..... [SM=g27987]
  • Aquila-58
    00 07/07/2013 17:02
    Re: Re: Re:
    Aquila-58, 07/07/2013 16:55:



    e qui mi sono perso.....mi toccherà andare vedere i precedenti post..... [SM=g27987]



    non ce ne sono, a quanto pare...... [SM=g27987]


  • Aquila-58
    00 07/07/2013 17:08
    Re: Re: Re:
    VVRL, 04/07/2013 08:57:


    E beh? Cosa vieta che Dio Padre onnipotenza renda onnipotente il Figlio?



    nulla...mentre io e te stiamo parlando amabilmente (si fa per dire... [SM=g27988] ), Dio potrebbe creare un altro Dio tale e quale a Lui.....ma dobbiamo attenerci a ciò che è scritto. "E' piaciuto a Dio che abiti in Lui tutto il pleroma" (Col. 1:19), quindi anche la pienezza della theotes, ovviamente (Col. 2:9), ma qual' è il problema, mi sfugge francamente... [SM=g2037509]

    VVRL, 04/07/2013 08:57:



    Un’altra prova che questa “pienezza” non fa di Cristo l’Iddio Onnipotente sta nel fatto che poi Paolo dice che Cristo “è seduto alla destra di Dio”. — Col 3:1.


    Francamente l'essere seduto alla destra non denota affatto la non onnipotenza del Cristo. Anzi, essare alla destra denota l'essere allo stesso livello,




    che significa "allo stesso livello"? Nel dogma trinitario Padre e Figlio non sono manco lontanamente "allo stesso livello"....Geova dice al Figlio: "Siedi alla mia destra....", è un comando divino dato al Cristo risorto e glorificato (Salmo 110:1)

    VVRL, 04/07/2013 08:57:


    semmai Paolo doveva porlo in una posizone inferiore in senso "verticale", che avrebbe comuque denominato una subordinazione funzionale che nulla avrebbe potuto aggiungere sulla sua onnipotenza.
    [SM=g1944981]




    Non c' è alcun elemento biblico per definire Gesù Onnipotente, mi dispiace...
  • dispensa.
    00 07/07/2013 17:11
    per i lettori l'uguaglianza accusata dai farisei . era deteminata dal fatto di esprimere una autorità uguale dal loro punto di vista, sul sabato e su altro, Ma Cristo SPIEGA, che NON è UGUALE PERCHè NON è LA SUA MA QUELLA DEL PADRE, con ciò risponde all'accusa dei farisei che lo accusavano che, nonostante Lui era figlio di Dio , proprio come loro, si faceva uguale esprimendo una autorità che era solo di Geova, poichè non credevano che egli esprimeva la Sua autorità; ossia di Geova, ma una sua personale come figlio di Dio, che era bestemmia per loro ; ecco perchè Cristo gli dice : se non credete alle mie parole credete alle opere che il Padre è con me, che mi sostiene
    [Modificato da dispensa. 07/07/2013 17:25]
  • VVRL
    00 07/07/2013 17:14
    Re: Re: Re: Re:
    Aquila-58, 07/07/2013 17:02:



    non ce ne sono, a quanto pare...... [SM=g27987]




    [SM=g7405]
    Mi fai morire, devo ammettere che sei sincero...... [SM=g8920]


  • VVRL
    00 07/07/2013 17:17
    Re: Re: Re: Re:
    Aquila-58, 07/07/2013 17:08:



    Non c' è alcun elemento biblico per definire Gesù Onnipotente, mi dispiace...


    Niente, non c'è nessun problema. Questo passo sta solo dicendo che Gesù è pienamente DIo e qualcuno fa finta di niente. [SM=x1408447]


  • Aquila-58
    00 07/07/2013 17:17
    Re: Re: Re: Re: Re:
    VVRL, 07/07/2013 17:14:


    [SM=g7405]
    Mi fai morire, devo ammettere che sei sincero...... [SM=g8920]






    io non riderei tanto, perchè poi se vai a vedere il tuo post precedente l' ho trovato eccome.... [SM=g27988]


  • Aquila-58
    00 07/07/2013 17:23
    Re: Re: Re: Re: Re:
    VVRL, 07/07/2013 17:17:


    Niente, non c'è nessun problema. Questo passo sta solo dicendo che Gesù è pienamente DIo e qualcuno fa finta di niente. [SM=x1408447]





    Questo passo dice solo nella tua testa che Gesù è pienamente Dio, perchè per essere pienamente Dio occorre far parte di una Trinità immanente e quindi essere originante per processione immanente in Dio per via di generazione, cosicchè Gli possa essere stata donata la sostanza divina......tu dove leggi tutto questo in Col 2:9, puoi spiegare gentilmente? [SM=g2037509]


    [Modificato da Aquila-58 07/07/2013 17:26]
  • dispensa.
    00 07/07/2013 17:26
    Re: Re: Re: Re: Re:
    VVRL, 07/07/2013 17:17:


    Niente, non c'è nessun problema. Questo passo sta solo dicendo che Gesù è pienamente DIo e qualcuno fa finta di niente. [SM=x1408447]



    quale sarebbe questo passo,please?? tanto per farci quattro risate??


  • Aquila-58
    00 07/07/2013 17:27
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    dispensa., 07/07/2013 17:26:

    quale sarebbe questo passo,please?? tanto per farci quattro risate??





    Col. 2:9....preparati a ridere, Dispy!


  • dispensa.
    00 07/07/2013 17:31
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Aquila-58, 07/07/2013 17:27:



    Col. 2:9....preparati a ridere, Dispy!



    [SM=g1871115] [SM=g1871115] aaaahhh!!!

    o mamma stiamo ritornando di nuovo sulle stesse cose.

    SE Gesù aveva la pienezza, l'avevano anche gli apostoli quello che aveva Cristo, versetto seguete, il 10.
    ma si tratta di qualità divina, poichè di certo gli apostoli non erano Dio inteso come spirito, ma rivestivano la Sua qualità morale . o spirituale mediante Cristo.

    ma che stiamo a continuare a discutere con i dischi rotti ??


    [Modificato da dispensa. 07/07/2013 17:33]
  • Aquila-58
    00 07/07/2013 17:38
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    dispensa., 07/07/2013 17:31:

    [SM=g1871115] [SM=g1871115] aaaahhh!!!

    o mamma stiamo ritornando di nuovo sulle stesse cose.

    SE Gesù aveva la pienezza, l'avevano anche gli apostoli quello che aveva Cristo, versetto seguete, il 10.
    ma si tratta di qualità divina, poichè di certo gli apostoli non erano Dio inteso come spirito, ma rivestivano la Sua qualità morale . o spirituale mediante Cristo.

    ma che stiamo a continuare a discutere con i dischi rotti ??






    No, i discepoli sono partecipi del pleroma....il problema è un altro e già l' ho posto all' utente VVRL....da cui attendo risposta....

    [Modificato da Aquila-58 07/07/2013 17:39]
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