Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Il nome divino in italiano

  • Messaggi
  • HaKeruv
    00 04/11/2017 16:29

    L'unica conclusione è io mi sento di trovare è che su una posizione ideologica come la tua è ridicolo pararsi dietro al velo di "studioso"



    Uh che noia con sta ideologia, lo studioso, ecc.
    Ti ho detto che non sono in totale disaccordo.. ti ho già scritto 3 volte che va bene Geova è corretto in italiano.
    Devi ancora stare li a menarla con l'ideologia e non l'ideologia? Sai che mi frega di come chiamate la vostra divinità... Avevo solo espresso un personale appunto, riguardo l'origine della parola...e ci hai fatto su una noiosa discussione di 4 pagine in cui vuoi avere ragione per forza che sembra che altrimenti non metti in tavola la cena stasera...

    Il discorso che in italiano "è così a prescindere dall'origine" è un'affermazione decisamente Gnurante (con la gnu maiuscola) perchè in nessuna lingua si può prescindere dall'origine delle parole e perchè certe parole entrano storicamente a far parte della cultura nonostante siano palesi non-comprensioni di altri termini in altre lingue e strutture grammaticali ma questo non le rende corrette dal punto di vista storico ma solo dal punto di vista della lingua locale.
    Comunque hai detto bene, chiudiamola qui che ci sono molte altre cose più interessanti di cui parlare
  • EverLastingLife
    00 04/11/2017 16:30
    Re:
    HaKeruv, 04/11/2017 15.38:

    Tra le "mitzvot" che la wts impartisce, c'è anche quella che vieta l'autoironia?



    No, ma dev'esserci tra le tue, visto che anch'io stavo ironizzando.

  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 04/11/2017 17:30
    Caro Keruv,

    Permettimi ma qui nessuno prescinde dall'origine di Geova, nessuno dice che si pronunciasse in quel modo... il punto è che non si capisce ancora la pertinenza che questo avrebbe per un italiano che usa il dizionario italiano, parla con italiani e si esprime in italiano. Capisci che manca il salto logico, non esiste nessuna logica per cui Geova non dovrebbe essere usato per via di una localizzazione scorretta rispetto ad un pronuncia per altro sconosciuta. Pertanto la tua non è una obiezione né logica né linguistica ma meramente ideologica, giacché schiere di biblisti hanno usato Geova senza problemi ben consci della sua origine... dunque, spiegaci di che cosa stai parlando se non di pregiudizio.

    Shalom
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • OFFLINE
    erevnitis
    Post: 2.948
    00 04/11/2017 17:31
    Re:

    perchè certe parole entrano storicamente a far parte della cultura nonostante siano palesi non-comprensioni di altri termini in altre lingue e strutture grammaticali ma questo non le rende corrette dal punto di vista storico .



    Semmai il problema storico puo esistere nella lingua ebraica e questo va dibattuto tra gli specialisti ma in italiano esiste una sola pronuncia a prescindere delle origini del nome.


  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 04/11/2017 18:44
    Infatti, non vedo come un problema storico, per noto da secoli, perché non è da ieri che sappiamo l'origine di Iehova in latino, debba oggi impedire ad un italiano di utilizzare una parola che si trova nel dizionario... a me sfugge proprio il passaggio logico tra le due cose. Potrà interessare gli storici e in parte anche coloro che usano Geova, che sanno che probabilmente non era la pronuncia originale del nome in ebraico, ma non si capisce che pertinenza abbia per due italiani che comunicano tra di loro utilizzando un termine che ormai è parte integrante delle lingua italiana e che non contiene alcuna ambiguità rispetto al significato.


    Sai che mi frega di come chiamate la vostra divinità



    Francamente non si direbbe da come ti accalori e dal come ti arrampichi sugli specchi pur di non ammettere l'inconsistenza e, appunto, la base ideologica della tua obiezione dozzinale. Io potrò anche "menartelo" con l'ideologia, ma è più che normale dal momento che ti presenti come uno studioso, che dovrebbe tenere ben distinta ideologia e scienza. Per il resto come tu dici noi ci occupiamo di questioni da Gnuranti, dunque scusaci in anticipo se non capiamo la finezza di certi ragionamenti, dovrai spesso spiegarci per filo e per segno. Per il momento il tuo animo di studioso non pare essere ancora emerso, ci attendiamo argomenti più Studiati da parte tua.

    Shalom
    [Modificato da barnabino 04/11/2017 18:47]
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
5