È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

L'intervistaLe origini dell'universo svelate dal professor Aniello Mennella

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.075
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 24/11/2023 22:16
    A tu per tu con il professore di astronomia e astrofisica dell'Università di Milano: «Il progresso scientifico è enorme, adesso serve la spinta della teoria»



    Giona Carcano
    23.11.2023 06:00

    Grazie ai telescopi moderni possiamo risalire a un tempo remoto, in cui l’universo era appena nato. Esiste però un sipario oltre il quale l’occhio e le strumentazioni umane non possono andare: il fondo cosmico. Un «luogo» misterioso, in cui non esistevano né stelle né galassie, e che solleva domande. Con il professor Aniello Mennella cerchiamo di scoprire cos’è e che cosa ci racconta quella che viene definita la «prima luce».

    Professor Mennella, le immagini che ci arrivano dai telescopi mostrano un universo pieno di luce, un’esplosione di colori e forme. Ma non è sempre stato così: in origine il cosmo era «opaco». Come facciamo a saperlo?

    ...

    Fonte
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.075
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 24/11/2023 22:18
    Re:
    La fisica teorica fa passi avanti, ma le grandi domande dell'uomo restano senza risposta.

    Simon

  • OFFLINE
    anto_netti
    Post: 7.010
    Città: ANCONA
    Età: 68
    TdG
    00 29/11/2023 16:38
    La ricerca deve concentrarsi, al momento attuale alla teoria dell'inflazione di Paul Steinhardt, che è praticamente una variante del Big Bang. Il Big Bang, secondo la teoria dell'inflazione non è una grande esplosione. Ma una improvvisa espansione di un proto universo concentrato in uno spazio piccolissimo.

    Da dove viene questo proto universo? O questa singolarità cosmica che conteneva il nostro universo?

    Beh! gli studi devono concentrarsi anche su materia oscura, energia oscura, energia positiva, energia negativa, buchi neri, wormholes, gravità, onde gravitazionali, multiverso, vuoto cosmico. Approfondire la conoscenza delle due teorie cardini della fisica e astrofisica. La meccanica quantistica e la relatività. E' necessario studiare anche Materia ed Antimateria. E tanti altri tipi di materia. Perché le tante particelle scoperte, ci suggeriscono che esistono tanti tipi di materia. Ed è quello che i fisici teorici stanno facendo. Perché la realtà è molto complessa. E c'è molto di più di quello che possiamo pensare.

    E non é escluso che si apriranno nuovi interrogativi. Come un gioco di scatole cinesi.

    Ciao
    anto_netti
    [Modificato da anto_netti 29/11/2023 16:43]