Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Dio a Babele ha impedito la formazione di una falsa religione unita

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Zio.88
    Post: 88
    Età: 35
    00 13/09/2018 23:14
    Confondendo le lingue a Babele, Dio ha impedito la formazione di una falsa religione unita. Perché l'ha fatto ? Penso fosse prevedibile che pian piano avrebbero imparato a capirsi, imparando appunto le varie lingue, o addirittura tramite l'inglese che è la lingua principale parlata in tutto il mondo. Perché ha confuso le lingue, dato che adesso sono riusciti a riorganizzarsi mettendo una lingua (che è appunto l'inglese) che viene parlata in tutto il mondo ?
  • OFFLINE
    claudio2018
    Post: 4.141
    Città: BOCA
    Età: 52
    00 13/09/2018 23:49
    Il proposito originale di Dio era "moltiplicatevi e riempite la terra" Il progetto di Nimrod oltre ad essere blasfemo avrebbe quantomeno ritardato questo proposito
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 14/09/2018 00:01
    In passato ci sono stare altre lingue molto diffuse, come e più dell'inglese: l'aramaico, il greco e poi il latino. Più tardi il francese e oggi l'inglese, ma che potrebbe essere soppiantato dallo spagnolo.

    Shalom
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • OFFLINE
    Anthony.Sidra
    Post: 1.497
    Città: ZAGAROLO
    Età: 32
    00 14/09/2018 01:30
    Zio , Dio non fermo semplicemente una falsa religione.
    La scrittura dice "ecco ora a loro nulla è troppo difficile"

    Dio ha fermato la ribellione definitiva in cui l'uomo avrebbe spodestato il creatore dal essere l'unica autorità legittima.
    Il motivo semplicemente fu la sfida di nimrod il quale volle creare quella torre appositamente come GESTO DI SFIDA.
    Se nrod fosse riuscito Dio sarebbe risultato sconfitto da un semplice uomo e quindi satana avrebbe vinto la sua causa ovvero che la creatura potesse auto gestirsi.
    Come puoi capire non parliamo di una semplice religione.

    Confuse le lingue così da creare divisione e paralizzare i lavori. Da notare che prima di allora esisteva una sola lingua quindi qui non si tratta semlicesente di linguaggi differenti ma linguaggi totalmente estranei l'uno dal altro e impossibbili da interpretare. (Come se tu oggi provassi ad interpretare il sumero antico )

    Spero di aver fatto chiarimenti
  • OFFLINE
    Zio.88
    Post: 88
    Età: 35
    00 14/09/2018 10:22
    Non ho capito scusami, perché costruire una torre sarebbe stata una ribellione definitiva che avrebbe spodestato Dio come unica autorità legittima? Oggi esistono anche luoghi di culto a livello mondiale in cui si pratica falsa religione come il Vaticano. E comunque oggi Dio non è più cosi tanto riconosciuto come unica autorità legittima. Le uniche autorità che vengono riconosciute oggi sono i governi Delle nazioni, o sbaglio ?
  • OFFLINE
    claudio2018
    Post: 4.141
    Città: BOCA
    Età: 52
    00 14/09/2018 10:32
    Da Perspicacia vol 2 pag 622

    "La torre che gli uomini volevano costruire a Babele era una dimostrazione della loro potenza e abilità, esercitata in maniera indipendente da Dio, senza la sua autorizzazione. Doveva servire a rendere celebri i suoi costruttori, non Dio. E, come Dio ben comprese, quello sarebbe stato solo l’inizio. Avrebbe potuto condurre a una serie di ambiziose e potenti imprese che avrebbero allontanato sempre più gli uomini dal vero Dio, in atto di sfida verso di lui e verso il suo proposito per il pianeta e per la razza umana. Ancora una volta Dio intervenne: vanificò il progetto confondendo le facoltà umane della parola e facendo così in modo che i popoli si disperdessero su tutto il globo.— Ge 11:5-9."
  • OFFLINE
    Zio.88
    Post: 88
    Età: 35
    00 14/09/2018 13:32
    Ma oggi costruiscono incredibili grattacieli e Dio lo permette. Perché a quei tempi non lo permise, ma adesso si ?
    [Modificato da Zio.88 14/09/2018 13:32]
  • OFFLINE
    claudio2018
    Post: 4.141
    Città: BOCA
    Età: 52
    00 14/09/2018 14:13
    Mi pare di aver letto da qualche parte che il motivo per cui Dio intervenne era in qualche modo legato allo sviluppo del suo proposito in relazione al seme e al Messia . Se tutti gli abitanti della terra si fossero coalizzati contro Dio secondo il volere di Satana come Dio avrebbe potuto scegliersi un popolo all'interno del quale si sarebbe trovata la linea di discendenza del messia e si sarebbero create figure profetiche del suo regno visto che l'intera terra sarebbe stata sotto l'egemonia di Satana?

    È un'ipotesi però credo che la risposta sia legata alla realizzazione delle condizioni per portare avanti il suo proposito . Dopo il 1914 il proposito di Dio si è realizzato in cielo e Satana è stato scagliato sulla terra dove per un periodo breve gli viene concessa carta bianca
  • OFFLINE
    Anthony.Sidra
    Post: 1.497
    Città: ZAGAROLO
    Età: 32
    00 14/09/2018 14:17
    Zio.88, 14/09/2018 13.32:

    Ma oggi costruiscono incredibili grattacieli e Dio lo permette. Perché a quei tempi non lo permise, ma adesso si ?


    Zio scusami lavoro la notte spero ti accontenterai.

    Se leggi il testo vedrai che tutti gli uomini erano impegnati in questa costruzione .

    Tale costruzione fu iniziata (lo vedi nel testo stesso) per sfidare Dio ...
    Ovvero nimrod voleva dimostrare he l uomo (con lui come divinità umana come lo fu poi inseguito il faraone per esempio) potesse diriggersi da solo.
    Essendo tutta la terra coinvolta se Dio li avesse lasciati vincere tutti i terrestri avrebbero sconfitto Dio proprio perche era una affronto fatto di proposito.

    Se ci fosse stato un popolo che non condivedeva il pensiero di nimrod probabilmente oggi conosceremo una storia diversa ... ma il popolo età unito e per questo Dio cambio le loro lingue come dice la bibbia stessa per creare confusione e quindi dividere i popoli affinché un simile affronto non si potesse più verificare.

    Scusa la sintassi sono molto stanco cerca di capire un abbraccio ciaooooo [SM=g7367]