Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Università

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2012 19:51
Autore
Stampa | Notifica email    
07/01/2012 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Giacchino,


Le vostre risposte a chiunque vi ponga domande in merito al tema "università" mi stanno bene, perchè, semplicemente io non ritengo giusto che si debba discutere su questioni che attengono alla sfera personale



Non vedo perché non dovrebbe essere giusto "discutere" di questioni personali, l'importante che si riconosca che... restano personali. I testimoni di Geova hanno spesso ribadito nelle lori pubblicazioni e nell'insegnamento che la scelta degli studi resta personale, dunque non pongono nessun vincolo, ma questo non significa che la scelta debba essere fatta alla leggera o senza tener conto dei principi cristiani, dunque è giusto ricordare che è una scelta personale come è giusto discuterne.


Se la sostanza è quella da me grassettata nel quote, non ti pare che tale posizione equivalga a una forma indiretta di divieto?



Mi pare che se interpretassimo quella frase come un "divieto" allora dovrebbe essere vietato tutto (fare l'amore con la propria moglie, lavorare, praticare uno sporto, guardare la TV, leggere un libro, andare a teatro, a fare una passeggiata, ecc...) tranne che "predicare".

Capisci che francamente giungere a conclusioni estremistiche di questo tipo è assurdo. I TdG ritengono che la spiritualità (non la predicazione in sé, che è solo una fase della nostra attività spirituale!) debba avere la priorità su ogni altra cosa: meditazione, studio, preghiera, rapporto con Dio per noi sono cose essenziali che non devono essere trascurate, ma per il resto è ovvio che si richiede equilibrio.

Ti faccio un esempio: se un cristiano frequenta l'università e continua ad essere devoto ed avere obiettivi spirituali che male c'è? Ma se lo stesso cristiano frequenta l'università e non ha che obiettivi materialistici, disprezza le cose dello spirito, forse c'è un problema. Il problema, allora, non è quello di proibire ma di essere equilibrati anche nella scelta dello studio.


non ti sembra che questa "libera scelta" di un cristiano possa essere condizionata da tanti altri fattori connessi con il fatto di considerarsi o di essere considerato più o meno cristiano?



Sai, tutti siamo "condizionati" da qualcosa... se non ragioni per nulla sui pro ed i contro di una certa scelta il rischio è che la scelta sia comunque "condizionata" da un sistema di cose materialistico che incoraggia alla carriera, al guadagno, ecc... come detto non si tratta di "vietare" ma di "essere equilibrati" ed "informati" nel fare una scelta.

Poi su questa questione vedo che c'è sempre qualcuno che deve "ricamarci" sopra deducendo improbabili "proibizioni", ma a dimostrare quanto queste accuse che vorrebbero farci passare per dei fanatici trogloditi siano assurde basta vedere quanti testimoni di Geova frequentano scuole ed università di ogni ordine e grado...

Shalom

[Modificato da barnabino 07/01/2012 09:35]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com