20/05/2012 00:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.185 | Città: PESCARA | Età: 57 | |
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Buonasera a voi.
E un saluto particolare a Sabrina.
Vedo che si discute, anche con toni burleschi, dell' aeipárthenos o , per meglio intenderci, della “semprevergine”.
Interessante argomento. Comico per alcuni, molto profondo per altri.
Non credo ci sia nulla da dire sulla verginità prima del parto.
Maria concepì senza cooperazione di uomo per virtù dello Spirito Santo.
Tantomeno appena dopo il parto. Infatti secondo la nostra dottrina l'integrità fisica di Maria non fu lesa all'atto del parto. Come nel concepire, così anche nel partorire, noi crediamo che la sua integrità verginale rimase intatta. Il modo in cui partorì ebbe quindi un carattere straordinario. Dal vangelo possiamo percepire che Maria, nel partorire Gesù, si comportò in modo del tutto attivo prima e appena dopo l'evento e con ogni probabilità le fu evitato o molto alleviato anche il dolore fisico del parto. Infatti è scritto che Maria appena partorito “Lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia” (Lc. 2, 7)-
Il dopo? Bè qui la disputa sulla verginità fisica si fa più accesa ma che dopo Gesù avesse avuto altri figli lo escludiamo.
Si ricorda sempre che Gesù, prima di morire,affidi sua madre a Giovanni -Gv. 19, 26- "Donna, ecco tuo figlio" , Se Gesù avesse avuto un numero imprecisato di fratelli e sorelle sicuramente non si sarebbe preoccupato a chi dare in protezione la sua mamma.
Ciao e grazie Sabrina.
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