Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Maria ebbe rapporti con Giuseppe dopo la nascita di Gesù!

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2012 14:52
Autore
Stampa | Notifica email    
21/05/2012 08:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
Aquila, per suoi problemi tecnici, mi chiede di inserire un suo commento:



21/05/2012 08.32 - Aquila-58:




Carissimo Diego,

DIEGO.1966, 21/05/2012 00.59:

Buonasera a tutti.

Ho letto con attenzione i vostri post ma volevo aggiungere alcune cose a quelle fin qui scritte.
Mi sembra di capire che secondo voi Maria perse la verginità dopo aver partorito Gesu e successivamente ebbe altri figli.

Ora però vi faccio notare un particolare molto importante e da non sottovalutare e cioè che le scritture parlano solo e sempre di fratelli di Gesù e mai di figli di Maria. Notiamo che solo Gesù è detto figlio di Maria -Marco 6, 3 - e Maria è detta solo e sempre madre di Gesù, e mai madre di altri figli - Giovanni 2, 1; 19, 25; Atti 1, 14 - .
Leggendo Atti 1,14 l'autore afferma che nel cenacolo, assieme agli Apostoli, c'era nominatamente Maria madre di Gesù, e con i fratelli di lui. Adesso, visto che anche voi spesso ricorrete giustamente ala logica, se quei fratelli fossero veramente figli di Maria, lo scrittore avrebbe potuto scrivere nella migliore logica : C'era Maria madre di Gesù con gli altri suoi fìgli. Invece no. Ha preferito dire in modo più appropriato: C'era Maria madre di Gesù, e con i fratelli di lui.
Ora, capendo appieno la vostra posizione, non potete negare che leggendo con attenzione questo passo non può che non notare questo particolare: Fratelli di Gesù e mai figli di Maria”. Questo particolare ci fa chiaramente "sospettare" che i citati fratelli di Gesù non siano necessariamente figli di Maria.



caro Diego, ecco, sottolineo il “necessariamente”, perché mio sembra importante. Ciò che dici può anche avere una sua logica, e tuttavia ti chiedo di fare bene attenzione al passo d Atti 1:14, perché basta leggere il versetto precedente, Atti 1:13, e collegare ad esempio con Mt. 12:46-50 per comprendere bene la situazione.
Alla luce del suddetto passo matteano, in Atti 1:13 si parla chiaramente di quelli che sono i fratelli “spirituali” di Gesù, i discepoli, mentre nel versetto successivo, Atti 1:14 Luca, memore delle parole di Cristo riportate nei vangeli a proposito dei fratelli spirituali e di quelli carnali, sottilinea “i fratelli di lui” appunto a questo scopo; differenziare quelli che sono i fratelli “spirituali” da quelli che sono effettivamente i fratellastri in senso “carnale”.

DIEGO.1966, 21/05/2012 00.59:


Riguardo al discorso trito e ritrito del primogento, permettetemi di dire che in tutte le lingue e in qualsiasi posto il primo nato è sempre detto e legalmente riconosciuto con il titolo di primogenito, seguano o no altri fìgli.
Come ad esempio per gli Ebrei il primo nato era sempre detto e registrato come primogenito perché al primo nato erano riservati particolari diritti di famiglia -Deuteronomio 21, 15-17.-




E siamo d’ accordo Diego.
Tuttavia, permettimi di ribadire un concetto che ho già evidenziato nei post precedenti: occorre vedere a mio parere la questione nella globalità del vangelo lucano..
Dato che Luca nel suo Vangelo usa sia “primogenito” che “unigenito” in diversi passi, se il medico Luca fosse stato consapevole dell’ unica maternità di Maria, mi suonerebbe strano davvero l’ uso di “primogenito”.
Penso che avrebbe invece usato tranquillamente “unigenito” come poi ha fatto in Luca 7:12 e Luca 9:38 a proposito di madri che hanno effettivamente avuto un unico figlio.
Grazie Diego, e carissimi saluti.






Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com