Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Maria ebbe rapporti con Giuseppe dopo la nascita di Gesù!

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2012 14:52
Autore
Stampa | Notifica email    
25/05/2012 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.061
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
DIEGO.1966, 24.05.2012 00:29:

Ciao a te "simpaticone Simon" [SM=g27988]

quando scrivi """Mi sembra che batti già in ritirata.
Notte fonda..."""


...e che siamo in guerra... [SM=x1408424]

Quando scrivi: """Beh, vedi tu, quello che ho citato io (la lettera ai Galati) è indiscutibilmente Bibbia.
Dove leggi tu che la "Bibbia" scrive che "Giacomo non è figlio di Maria madre di Gesù e tantomeno fratello di Gesù", sarebbe davvero interessante saperlo! O forse che secondo te il "Signore" a cui accenna Paolo non era Gesu'?"""


...vista la tarda ora...cerco di accontentarti ugualmente.
Buona lettura.

Fortunatamente i vangeli, come dici tu simoni, ci hanno conservato i nomi dei così detti "fratelli di Gesù) che sono: Giacomo, Giuseppe,(o Joses), Giuda (non il traditore) e Simone. Sia Matteo che Marco ad esempio hanno avuto l'ispirazione di indicarci questi nomi ( Matteo 13, 56; Marco 6, 3).
Ma di chierano effettivamente i figli? Chi erano i loro genitori?
Cosa dice, come dici tu, la Bibbia.
Ti do se mi permetti la nostra lettura.

Nel testo sacro è scritto che c'erano là molte donne che osservavano da lontano: quelle stesse che dalla Galilea avevano seguito Gesù per servirlo. Tra esse, c'era Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe, e la madre dei figli di Zebedeo” (Matteo 27, 55-56; Garofalo).

Le stesse informazioni le abbiamo da Marco, il quale scrisse:
“C'erano là anche alcune donne che osservavano da distanza, tra le altre: Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo il minore e di Giuseppe, e Salome, le quali lo seguivano e lo servivano, e molte altre venute con lui a Gerusalemme” (Marco 15, 40-41,).

Marco ancora ci dice che questa Maria “Madre di Giuseppe (o Joses)” assieme alla Maddalena stavano ad osservare dove veniva deposto il corpo del Signore (cf. Marco 15, 47), e che le stesse, passato il sabato, comprarono gli aromi (o balsami) per cospargere il corpo del Signore secondo l'uso (Marco 16, 1).

Identiche informazioni ci vengono date da san Matteo, che chiama la madre di Giacomo e di Giuseppe “l’altra Maria”. Questa e la Maddalena (Maria di Magdala) erano sedute là, di fronte al sepolcro (Matteo 27, 61), e dopo il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, andarono a visitare il sepolcro (cf. Matteo 28, 1).

E’ lecito pensare che in quelle ore tragiche di supremo dolore Maria la madre di Gesù non avesse tanta forza fisica e morale da correre su e giù e rendere gli estremi omaggi al cadavere del figlio secondo le consuetudini del luogo. Questi devoti uffici sempre e dovunque sono resi da parenti stretti e da amici.

A conferma vale il fatto che Maria, appena affidata a Giovanni, dovette lasciare il Calvario e ritirarsi a casa del fidato discepolo di Gesù. E’ lo stesso Giovanni a farcelo capire quando scrive: “Da quel momento il discepolo la prese in casa sua” (Giovanni 19, 27).
“L'altra Maria”, madre di Giacomo e di Giuseppe, che assieme alla Maddalena si dava da fare intorno al sepolcro per rendere al morto gli estremi devoti uffici, non poteva perciò essere la madre di Gesù.

- Possiamo sapere chi era?

Sì, perché lo dice espressamente Giovanni quando enumera le pie donne che stavano presso la croce:
“Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di lei, Maria di Cleopa e Maria di Magdala” (Giovanni 19, 25).
E’ chiaro dunque che “l'altra Maria”, che gli evangelisti associano sempre a Maria di Magdala in queste ore tragiche della vita terrena di Gesù, era una sorella della Madre di Gesù, chiamata anch'essa Maria. E possiamo concludere legittimamente e sicuramente che Giacomo e Giuseppe (o Joses), i cosiddetti fratelli di Gesù, in realtà sono suoi cugini, figli d'una sorella della Madre di Gesù.
,Alcuni studiosi della Bibbia, comunque, notano che sembra inverosimile che due sorelle portassero lo stesso nome, cioè quello di Maria. Di conseguenza essi sono del parere che “l'altra Maria” fosse in realtà “cugina” della Madonna. In questo caso i cosiddetti “fratelli di Gesù” sarebbero suoi “secondi cugini” o meglio “parenti”.
Questo particolare conferma la convinzione che per la scarsità di termini ebraici indicanti i vari gradi di parentela, “fratello” e “sorella” potevano indicare anche parenti di secondo grado. “L'altra Maria”, chiamata “sorella” (greco adelfè) poteva essere in realtà una “cugina”. Come i cosiddetti fratelli (greco adelfòi) e le cosiddette sorelle (greco adelfài) di Gesù erano in realtà suoi cugini e cugine di primo o secondo grado cioè “parenti”.

Mi scuso con Aquila perchè so che conosce benissimo quale sia la nostra lettura sui "fratelli di Gesu" e non volevo assolutamente ripetermi come anche da lui suggerito in uno dei suoi precedenti post ma non ho potuto...esimermi dopo le estenazioni dell'amico Simon.


Ora una buona notte davvero a tutti.



Di niente, sono effettivamente simpatico,
si parlava pero' di Galati o sbaglio?

Simon
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com