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Maria ebbe rapporti con Giuseppe dopo la nascita di Gesù!

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2012 14:52
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26/05/2012 16:58
 
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DIEGO.1966, 26.05.2012 16:46:

OK Aquila compreso.
Lungi da me il solo pensiero di inoltrarci in discorsi che per forza di cose potrebbero farci finire come dici tu in un “campo minato”.
Dobbiami però anche capire quando la discussione si “impantana” definitivamente altrimenti detto simpaticamente : rischiamo di non uscirne più.
Riassumo brevemente il mio pensiero anche per dare anche una risposta all’amico Federico.Lerice.
Concordiamo che nel N. T. è presente un termine che determina il grado di parentela di cugino. Nepsios è usato da san Paolo in una lettera e significa cugino, mentre Elisabetta è chiamata cugina di Maria, ma con un termine che significa più genericamente parente. In Col 4,10 si usa nepsios come cugino. Fin qui ok ma va anche detto che esistono delle eccezioni. Come l’imperatore Antonino chiama adelfos il padre di suo genero, Severo, e un monarca parla di una sua cugina come adelfos, e un altro monarca chiama un suo parente fratello un parente stretto. Tornando all’intervento di Lerice dico che con il termine fratello si usa per avvicinare il livello di parentela anche se non si è figli degli stessi genitori. Si può anche dire fratello kata sarka, “di carne”, però nella letteratura veterocristiana non vuol dire figli degli stessi genitori, ma bensì sostiene un rapporto particolare. Giuda stesso infatti viene definito, come di tu, fratello di Gesù secondo la carne dall’autore Egesippo, per altro venerato come santo dalla chiesa cattolica.
Egli stesso però, guarda caso, ci tiene a puntualizzare la stirpe dello stesso Giuda (che senso avrebbe sottolineare ciò se fosse stato figlio degli stessi genitori di Gesù?) . Quindi, stretta parentela con Gesù ( come, secondo noi cugini carnali) . Genos katà sarka si distingue dal genos katà pneuma, cioè fratelli di Gesù per legame di parentela e nel contempo stretti seguaci di Gesù.

Saluti



In realtà non è che Egesippo precisi o puntualizzi.
Riporta semplicemente la domanda dell'imperatore Domiziano, se i nipoti (non Giuda stesso!) appartenessero alla stirpe di Davide. Tra l'altro dice la stessa identica cosa anche di Simeone, figlio di Clopa.

Che senso ha chiedere la discendenza? Forse dovresti porre la domanda all'imperatore Domiziano no?
Devo ribadire la conclusione del Lerice, che conosci poco quello di cui vuoi parlare.

Simon
[Modificato da (SimonLeBon) 26/05/2012 16:59]
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