Nuova Discussione
Rispondi
 

“Gesù avrebbe legalizzato la marijuana?”

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2016 08:15
Autore
Stampa | Notifica email    
22/03/2016 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Sì, effettivamente la risposta di Giandujotta (che ha ricevuto un mio apprezzamento-pollice sù)

è la migliore per rispondere ad una domanda mal posta (come dimostrato da Hal) e sicuramente la risposta azzeccata per tagliare corto, NON entrare in materia e non dibattere sul tema.


[SM=g2037512]

[SM=g7367]


I-gua
22/03/2016 20:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Senti, sei tu che hai tenuto a ricordare


Ma qua si sta discutendo se Gesù avrebbe legalizzato la marijuana



E io ho solo ricordato la risposta di Gianduiotta a questo tema, che tu (ripeto) e non noi hai tenuto a specificare.

Per il resto le tue accuse non ci toccano, qui discutiamo tranquillamente di tutto, se poi le risposte date non ti piacciono non mi pare il caso di stizzirti dicendo che non vogliamo discutere. Forse hai qualche problemino con il controllo delle tue emozioni?

Shalom [SM=g2037509]


--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/03/2016 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Barnabino,
prima di poter leggere le emozioni a distanza,
dovresti perlomeno mangiarti una space cake...
per la telepatia, c'è la skunk.

[SM=g27988]


p.s. i prodotti citati in questa battuta, non sono a scopo promozionale.
[SM=g1944981]
22/03/2016 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Io infatti ho solo fatto solo una domanda, il resto sono tue deduzioni, a distanza.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
23/03/2016 08:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
SHALOM, SHALOM, CHILLUM... Barnabino...

più pace mentale, più HEMPatia!

la stizza, l'ira e la violenza... lasciamola per gli alcolizzati!

io non accuso nessuno, non fraintendere!
ripeto, non prendertela sul personale, per favore.

per quanto concerne le risposte date, lasciami dire la mia, non lavorare di fantasia! Chi ha detto che non mi piacciono? Mi piacciono molto.

A) migliore risposta (più sensata e pertinente) alla domanda (assurda) del thread: prima classificata, a pieni voti: Giandujotta. Risposta corretta al 100%, anche per quanto concerne l'uso futuro che l'Umanità farà delle risorse naturali nel Nuovo Mondo. (un altro giorno andrò avanti su questo argomento)

B) migliore risposta nella categoria "quando ero piccolo ho provato di tutto e ci sono restato": Lungosonno. (Anche qui ci sono degli spunti interessanti, che vorrei approfondire)

C) migliore risposta alla domanda "perché lo SFD è così severo nei confronti della cannabis": Hal

D) Per quanto concerne la posizione UFFICIALE dello SFD a proposito dell'ALCOL: una posizione tra le più RAGIONEVOLI in assoluto: benché ammetta che "“L’alcol è una sostanza tossica [...] superiore alle sostanze o droghe illegali più conosciute” (fattene una ragione, Barnabino) alla luce delle Sacre Scritture ammette che una SOSTANZA TOSSICA SUPEFACENTE - """ALIMENTO""" STUPEFACENTE- usata secondo i principi biblici e a cognizione di causa, può essere importante nella vita di un cristiano... perché "La Bibbia descrive il vino come un dono di Dio che può rendere la vita più piacevole" (La Cannabis allora cosa sarebbe???)

UN DONO DI DIO CHE PUÒ RENDERE LA VITA PIÙ PIACEVOLE


E) migliore risposta nella categoria "non mi interessa andare a fondo nella questione, che non ritengo importante... ma l'importante è difendere una posizione ideologica che nemmeno l'Organizzazione alla quale appartengo sostiene (l'Alcol non è una sostanza tossica stupefacente): Barnabino.

SÌ! anche le tue risposte mi sono piaciute! Ci sono diverse cose interessanti che ritengo veritiere e degne di nota, e che approfondirò in seguito... comunque - consiglio personale, sopratutto se in futuro dovrai aiutare delle persone in difficoltà, o nella predicazione - per quanto concerne il tema dell'alcol attieniti fedelmente alla posizione UFFICIALE dei T.d.G
Per quanto concerne la Cannabis, NON utilizzare -come "pièce à convinction" argomenti scientifici che datano degli anni 70 (ossia emessi come reazione dopo lo sfacelo del '68)... e sopratutto evita il paragone alcol-cannabis...


Detto questo, se è possibile dibattere tranquillamente in modo franco e pacato sulla legittimità di LEGALIZZARE LA CANNABIS... perché accusare di propaganda?
Chiaramente ci saranno argomenti pro, e argomenti contro... su questi ci si dovrebbe concentrare, piuttosto che sulle emozioni personali... portando giustificazioni bibliche, scientifiche, o basate su FATTI di esperienza personale... giusto?


[SM=g1944981]

buona Commemorazione a tutti!

Shalom, shalom, chillum.

i prodotti citati in questo post non sono a scopo promozionale.
[Modificato da I-gua 23/03/2016 08:33]
23/03/2016 08:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Pare tu non capisca, ma che ci posso fare? Buona commemorazione a te!

Shalom [SM=g1944981]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
23/03/2016 08:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
... è come se ci fosse un muro tra noi due... su questo tema preciso.
[SM=x1408438]
ascoltiamo il Sig. Francesco... abbattiamo i muri!

[SM=g7255]
[Modificato da I-gua 23/03/2016 08:41]
23/03/2016 08:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
discutiamo tranquilamente anche su questo tema delicato, complesso, ma comunque importante... i molteplici usi e abusi della Cannabis... uno degli innumerevoli doni che GEOVA ha fatto all'Umanità.
Nessuna pianta può essere illegale... alla luce delle Sacre Scritture.
Una pianta- di per sé - non è mai un problema... ma può essere una SOLUZIONE... utilizzata con intelligenza, secondo i principi biblici, e con cognizione di causa.
Il sistema perverso di Babilonia, cerca in ogni modo di utilizzare un dono di YAH trasformandolo in danno. È così che opera!
[Modificato da I-gua 23/03/2016 08:49]
23/03/2016 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.371
Moderatore
Scusate, ma perché non si apre un 3D sulll'uso della cannabis e altre sostanze?
Uno dei problemi delle discussioni "contenitore" e che i ragionamenti si disperdono in mille rivoli e non si giunge mai ad una conclusione.
Ci si irrita solo a vicenda... E dispiace perché siamo tutti qui per ragionare...

Coraggio che ce la possiamo fare! [SM=g27988]

[SM=x1408424]
23/03/2016 10:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Mitica Giandujotta, ce la faremo!

la mia opinione personale:

io lascerei assolutamente perdere le "altre sostanze" perché faremmo davvero un "minestrone". Ogni sostanza è specifica e il dibattito aperto nell'ambito della cristianità (e di grande attualità nel mondo) verte sulla cannabis, una pianta creata da Geova che non ha eguali sia per le sue proprietà specifiche sul corpo e la mente, sia per i suoi innumerevoli usi pratici...
Non ha confronto né con sostanze artificiali (stupefacenti o medicinali) né con altre piante psicotrope naturali. È unica al mondo!

L'unica sostanza che tirerei in ballo, a titolo comparativo, è l'alcol... semplicemente perché è citato nella Bibbia e quindi -con una grandissima prudenza perché nulla, o veramente poco, accomuna l'alcol alla cannabis - se non che gli abusi si rivelano deleteri sia per la psiche, sia per il fisico. Una ha una dose letale facilmente raggiungibile (alcol, coma etilico), mentre che per la cannabis non esistono casi di morte per overdose.

Per me, l'unica cosa che accomuna i principi attivi della Cannabis con l'alcol, è che -indubbiamente, per la scienza e per l'esperienza comune - ENTRAMBE sono da considerare come sostanze STUPEFACENTI (i.e. potenzialmente pericolose, da maneggiare con discernimento) in quanto, entrambe posseggono sostanze chimiche farmacologicamente attive (ETANOLO, per l'alcol; THC e altri principi attivi per la cannabis), ed ENTRAMBE sono dotata di azione psicotropa, ovvero capace di alterare l'attività mentale, in grado di indurre, in diverso grado, in maniera differente - e NON sistematicamente - fenomeni di dipendenza, tolleranza e assuefazione.

La cannabis, come l'alcol, usate con discernimento possono contribuire ad uno spirito gioioso, e rallegrare il cuore... un aspetto mica da nulla, un particolare che è valorizzato nelle Sacre Scritture.

La mia proposta, dal momento che ci siamo resi conto che la domanda iniziale "Gesù legalizzerebbe la cannabis?

A) è mal posta perché Gesù non avrebbe reso illegale la Cannabis
B) perché, a questa domanda specifica abbiamo già ottenuto la migliore risposta possibile, ossia quella di Giandujotta... e che ci siamo accorti che accontentandoci della migliore risposta possibile ad una domanda posta male... ciò non ci permette di dibattere il nocciolo della questione...

Io propongo di affrontare, anche qui, perché no... due sottotemi:

a) quali potrebbero essere i benefici/danni della legalizzazione della cannabis per l'Umanità? Cosa potrebbe succedere se qualsiasi individuo potesse coltivare e utilizzare tranquillamente questa pianta?

b) un cristiano può fare uso legittimo di cannabis? Si, no, perché, a quale condizioni?

In ogni caso - per il tema Cannabis - mi toglierei già subito di partenza l'obiettivo di arrivare ad un'unica conclusione univoca!
Al massimo ognuno può apportare argomenti scientifici, spirituali, o esperienze personali... ma poi toccherà al singolo trarne le conclusioni!

Con la cannabis è impossibile, è una pianta molto controversa... per uno studio scientifico che attesta una cosa, ne trovi un'altro che afferma il contrario!
Questo avviene certamente perché - un po' come per la Bibbia, chissà come mai - esistono oppositori per partito preso e fanatici che ne fanno un idolo...
Oltre a questo, per esempio...
La medesima pianta contiene sostanze che curano il cancro, e altre che lo provocano...
La medesima pianta contiene sostanze che possono curare la depressione e l'ansia... e sostanze che possono scatenare una schizofrenia latente, e creare paranoia!

L'aspetto che più mi interessa, personalmente, sono gli effetti che può avere, in certi contesti e su certi individui, come l'introspezione, la contemplazione, la meditazione, l'empatia... il nostro modo di comprendere la realtà, di capire noi stessi, mettersi in relazione con il mondo, gli altri e Dio. Ma qua entriamo nel campo delicato della spiritualità e delle esperienze personali... non so se in questo forum è il luogo per entrare in materia, da quello che ho capito non è il caso?

Comunque accetterò con gratitudine ogni vostra risoluzione che permetta di proseguire seriamente il dibattito, in maniera pacata e più obiettiva possibile... tenendo conto non solo le ragioni politiche, economiche e terapeutiche... ma anche quelle spirituali.


[SM=g1944981]
[Modificato da I-gua 23/03/2016 10:39]
23/03/2016 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.371
Moderatore
[SM=g27985] quindi siamo a buon punto, abbiamo individuato più o meno il campo su cui ragionare alla luce delle scritture ... Non resta che trovare un titolo che lo indichi in una certa misura e aprire una nuova discussione!

Igua, a te l'onore e l'onere! [SM=g27988]
25/03/2016 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
legale - illegale
Ciao a tutti,

prima di parlare di legittimità o meno del consumo di cannabis ricreativo, contemplativo o terapeutico per un cristiano, potremmo dibattere sullo stato di illegalità della cannabis, sul proibizionismo che verte sul suo consumo; sulla "lotta alla droga" ai fini di tutelare la salute pubblica.

Anche questo è un tema delicato, ma che con un po' di disciplina sono sicuro che riusciremo ad affrontare in maniera costruttiva.

L'attuale legislazione proibizionista è un mezzo efficace per tutelare effettivamente la salute pubblica?
Sì?
No?
Perché?

Perché alcuni ritengono che la politica proibizionista è un fallimento?
Perché altri ritengono che - ai fini della tutela della salute pubblica - è bene mantenere una pianta illegale?

anche su questo tema mi sembra che ci siano ancora posizioni contrastanti:

a favore del proibizionismo, e il mantenersi dello stato attuale delle cose:



]
(SimonLeBon), 17/02/2015 10.13:

In un periodo in cui si parla di depenalizzazione e liberalizzazione, è bene tenere presente le conseguenze di certi "divertimenti".

Simon


http://testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11021497/-/discussione.aspx

Per la regolamentazione della cannabis (che non è proprio legalizzare qualsiasi cosa, anche chiaramente dannosa, in libero accesso per tutti):

I-gua, 15/03/2016 11.58:

Grazie per la risposta. Io posso tranquillamente affermare, nella mia onestà intellettuale, che l'attuale sistema di cose per quanto concerne la cannabis non è stato impostato a tutela del consumatore, ossia il proibizionismo legato alla cannabis non è stato messo in atto a tutela della salute pubblica.
La situazione odierna è ciò che ci può essere di più pericoloso sia per coloro che l'utilizzano per scopi nobili, sia per coloro che invece cercano lo sballo... e penso sopratutto ai giovani.

Con la medesima tranquillità intellettuale posso affermare che esistono interessi economici, politici e spirituali che hanno spinto a rendere illegale una pianta della Creazione, cosa di per sé fuori dalla logica... e difficilmente accettabile se non dopo massiccia propaganda, demonizzazione e disinformazione... ideologie...
Per verificare ciò che dico, basta una piccola ricerca.

Sappiamo che Satana riesce a prendere qualsiasi cosa di buono che è stato creato, per pervertirlo a danno dell'umanità, imponendo il suo sistema di cose malvagio...

"trinità mafia-stato-chiesa"
nel contesto della politica delle "droghe"... ma in particolare in materia di "cannabis" la mia modesta e personale comprensione delle cose mi lascia intendere che stato, lobbies-organizzazioni criminali, mafie - false religioni... lavorano insieme per i loro benefici personali, a discapito del benessere dell'umanità e del pianeta intero

[SM=g1944981]



http://testimonidigeova.freeforumzone.com/newpost.aspx?a=quote&c=153487&f=153487&idc=606648&idd=11251417&idm=132451981&p=1


e altri ancora, come Lungosonno, che seppur contrari ad un uso ricreativo o contemplativo della cannabis, sembrano manifestare delle perplessità sui reali obiettivi e moventi della legislazione attuale in politica di droghe...
Un pensiero che non sono riuscito ancora completamente a decifrare...
Lungosonno, 17/03/2016 12.39:

del mio contributo non mi interessa
mi interessa solo quando mostro veri sentimenti

e quì,non sò di niente

quando parlano i testoni in merito le droghe
evidenziano lo smarrimento e l'attitudine al profitto
nonchè l'impossibilità di arrivare presto ad accordi per il benessere
della collettività

visto che tutti sono invischiati in affari e quando ragionano innanzi tutto tengono ben chiaro quali interessi economici e di potere ne potrebbero derivare

non c'è amore

se qualcuno pensa ancora alla favola che le leggi derivano come espressione dell'amore per la vita....
mi aiuti a tornare in me [SM=g27987]



[SM=g1944981]
[Modificato da I-gua 25/03/2016 10:22]
25/03/2016 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.371
Moderatore
Vedi che succede agli esseri umani quando vogliono governarsi indipendentemente da chi ne avrebbe diritto e perfette competenze ? [SM=g27985]
Legalizzare o meno è una responsabilità che si sono assunti i governi.. Loro dovrebbero valutare i pro e i contro e decidere ,...
Il cristiano può valutare secondo coscienza .... Ma se in uno stato una sostanza è illegale a scopo di svago che farà? A prescindere da cosa pensi del suo uso...



[Modificato da Giandujotta.50 25/03/2016 12:57]
25/03/2016 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Ciao a tutti,

@Giandujotta: cosa intendi, esattamente? Magari fraintendo...
esprimo le mie riflessioni tra le righe...

Giandujotta.50, 25/03/2016 11.24:

Vedi che succede agli esseri umani quando vogliono governarsi indipendentemente da chi ne avrebbe diritto e perfette competenze ?



Cosa vuoi dire, che l'essere umano ha governato l'essere umano a suo danno (Ecclesiaste 8:9) ... e che quindi, nel caso della politica repressiva e proibizionista nei confronti della cannabis, si sta perpetuando una violazione ai diritti umani, e alla volontà di Geova: ossia di potere disporre liberamente delle risorse naturali?

(Genesi 1:29; Genesi 1:12)


Giandujotta.50, 25/03/2016 11.24:

V
Legalizzare o meno è una responsabilità che si sono assunti i governi.. Loro dovrebbero valutare i pro e i contro e decidere ,...



Siamo d'accordo che l'attuale politica proibizionista sulla cannabis, vigente nella maggior parte dei paesi, non è stata emessa a tutela della salute pubblica, ma per tutelare interessi economici e politici di pochi... favorendo la criminalità che va a braccetto con il mondo politico e della falsa religione (riciclaggio denaro sporco, vedi IOR)... oppure questa è solo la mia opinione?
In questo senso, stiamo sicuri che, ci hanno valutato e riflettuto molto bene... e hanno anche impostato una vasta campagna di disinformazione e demonizzazione per fare accettare questa cosa così assurda... di rendere illegale una pianta come la cannabis... considerando che c'è stato un periodo durante il quale gli USA obbligavano gli agricoltori a coltivarla... per il bene della società? No! per fare la guerra. Una pianta che i nostri nonni coltivavano in valle per i tessuti... e quando tornavano alla sera dal duro lavoro si fumavano nella pipa... senza disturbare nessuno, o creare un problema sociale! (il tabacco se lo fumavano solo nei giorni di festa, era ancora un bene di lusso). Sia quando la rendono illegale, sia quando la rendono legale... è solo per il loro business... e la gente continua a soffrire...

Giandujotta.50, 25/03/2016 11.24:


Il cristiano può valutare secondo coscienza .... Ma se in uno stato una sostanza è illegale a scopo di svago che farà? A prescindere da cosa pensi del suo uso...



... un momento... cosa vuol dire "a scopo di svago"???
In che senso??
mi sembra che un cristiano non debba consumare nessuna sostanza stupefacente, con l'unico scopo di "svagarsi"...
Uno che si svaga con l'alcol... è "normale"?
oppure parliamo di ubriacarsi, sfuggire dalla realtà?
In questo caso, anche Barnabino giustamente ha sottolineato, che è già l'intento - prima del consumo in sé- ad essere legittimo o meno...

La Bibbia legittima l'uso di stupefacenti ben più tossici della cannabis, usati a modo... in certi contesti e rispettando i propri limiti...
In questo senso... non è la sostanza stupefacente ad essere al centro dell'interesse... ma è una benedizione che è un "petit plus"... il famoso "resto che sarà aggiunto" se uno mette al primo posto il Regno...
perché è giusto ed appropriato apprezzare i doni di Geova, la buona compagnia, un bicchierino... e perché no, anche un "dolcetto speziato"?
Allora uno si potrebbe domandare... effettivamente, con che diritto i governanti ci privano di ciò che può rallegrare il cuore dell'uomo?

Ma attenzione: non è che è lo stupefacente che deve creare uno spirito gioioso, lo spirito gioioso deve essere già presente nella persona... in questo senso un bicchiere di vino, o una cannetta... possono svolgere la stessa funzione corroborante e sociale?
No, perché l'erba si fuma, e quindi è dannosa per la salute? Anche qui è questione di misura.
Prendiamo per esempio il tabacco: gli Indiani d'America consumavano ritualmente (vuol dire che non si svegliavano al mattino, si accendevano la pipa e pippavano tabacco quotidianamente fino a sera)... il tabacco utilizzato in questo modo contiene circa 40% di nicotina in più che il tabacco contenuto nelle sigarette... una vera sostanza psicotropa (non "psicogena"!!!) eppure nessuno moriva per cancro ai polmoni! Cosa hanno fatto gli imprenditori occidentali? Hanno ibridato le piante e creato una varietà con un contenuto minimo di nicotina, che ti rende molto dipendente... in modo da spingere il consumo fino ad uno-due pacchetti al giorno... con i danni alla salute pubblica che ben conosciamo!

Ma dal momento che la cannabis è illegale, chi può permettersi di avere l'erba buona per cucinare? Cara grazia se ti capita la cimetta!

Comunque, ritornando al tuo discorso...
lasciamo perdere del tutto lo svago, e il divertimento, che consiste unicamente nell'assumere una sostanza stupefacente per la cosa in sé.
Mettiamo tra parentesi anche l'uso legittimo che permette di rendere la vita più felice... perché se è illegale, si può rinunciare... ad un "petit plus"...

ma cosa ne è quando il consumo di erba è dettato da motivi di salute in generale (corpo, mente, spirito)?
Allora la diatriba interna di un cristiano potrebbe essere davvero grande: ubbidire a Cesare o, in buona coscienza, ricordare le disposizioni divine?

E se invece il cristiano abita in un luogo dove la cannabis è stata liberata??
Un TdG potrebbe davvero fare secondo coscienza, come avviene per l'alcol, oppure deve sottostare alla visione dello SFD che spesso ha descritto, citando articoli """scientifici""" che l'erba sarebbe la peggior droga in assoluto... associandola spesso nei suoi articoli a casi sociali, delinquenti e degrado morale???



[SM=g1944981]
[Modificato da I-gua 25/03/2016 17:47]
25/03/2016 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Un TdG potrebbe davvero fare secondo coscienza, oppure deve sottostare alla visione dello SFD che spesso ha descritto, citando articoli """scientifici""" che l'erba sarebbe la peggior droga in assoluto...



Non mi risulta che il Corpo Direttivo abbia mai presentato la marijuana come "la peggior droga in assoluto".

Shalom [SM=g2037509]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
25/03/2016 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ciao Barnabino,

quello che mi ricordo, è che trattando il tema nello studio, lessi un passaggio di un articolo dell'Organizzazione che citava uno studio scientifico che affermava queste conclusioni... sicuramente sarà stato anche questo datato... di 30 o 40 anni fa...

Quindi non è che lo S.d.F. afferma direttamente questo, ma citava l'articolo a sostegno della pericolosità della cannabis...

Se sei (siete) veramente interessati, posso ricercarlo...

Indubbiamente, se lo S.F.D. dovesse trattare nuovamente il tema, la cosa sarebbe più controversa...
Non che non esistano articoli scientifici attuali che mostrano aspetti negativi o pericolosi del consumo di cannabis (spesso si parla di abuso della sostanza su periodi molto lunghi)...
... ma ora, accanto ad un articolo che mette in evidenza i lati negativi, ne trovi un'altro che ti espone gli effetti positivi... se non che afferma esattamente l'opposto!

ma sono cose che capitano... citando articoli scientifici, e con il passare del tempo, capita che nella letteratura JW si cita uno studio che afferma una cosa, e poi un'altro che assume una posizione molto differente...

D'altro canto, non mi sembra di aver mai letto nelle riviste della Torre di Guardia o altra letteratura dell'Organizzazione della cannabis in modo positivo, per esempio sugli usi terapeutici... voi avete letto qualche cosa in merito? O solo aspetti negativi?

[SM=g1944981]
25/03/2016 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.371
Moderatore
cercherò di spiegarmi meglio. faccio un esempio:
La morfina è un alcaloide che si estrae dall'oppio...
quindi una cosa è usare la morfina per la terapia del dolore
e un conto è fumare oppio e altri derivati.
Il cristiano che farà?
conosciamo tutti le devastanti conseguenze di quelle droghe.
quindi la risposta è che non userà quelle sostanze per 'svago' cioè per divertimento, per provare sensazioni piacevoli ecc
potrà, purtroppo per lui, usare le morfina come terapia per esempio dopo un intervento particolarmente invasivo e doloroso... o peggio come ultimo sollievo nei dolori da K.

ora se uno stato legalizza l'uso di cannabis per il piacere che procura il suo uso, perchè non ha effetti collaterali negativi e non da assuefazione ecc...insomma è un prodotto sicuro come mangiare una golia, è chiaro che ciascuno decide in coscienza.
Discorso diverso è l'uso terapeutico della cannabis (se ne ha uno)

naturalmente mi esprimo sul principio ... non conosco praticamente nulla della cannabis ... non so se fa danni...non fumo nemmeno tabacco figuriamoci la cannabis che se guido poi mi ritirano la patente (dico giusto?)

l'uomo ha deciso per l'autogoverno e ci teniamo questi governi.
Il motivo per cui si fanno le leggi è sempre per un calcolo politico. Di che ci meravigliamo?
Questo sistema è irriformabile...


imho

27/03/2016 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Ciao a tutti,

Giandujotta, ti rispondo tra le righe


Giandujotta.50, 25/03/2016 19.17:

cercherò di spiegarmi meglio. faccio un esempio:
La morfina è un alcaloide che si estrae dall'oppio...
quindi una cosa è usare la morfina per la terapia del dolore
e un conto è fumare oppio e altri derivati.
Il cristiano che farà?
conosciamo tutti le devastanti conseguenze di quelle droghe.
quindi la risposta è che non userà quelle sostanze per 'svago' cioè per divertimento, per provare sensazioni piacevoli ecc
potrà, purtroppo per lui, usare le morfina come terapia per esempio dopo un intervento particolarmente invasivo e doloroso... o peggio come ultimo sollievo nei dolori da K.




è proprio questo il punto: per ragionare in maniera obiettiva sulla legittimità per un cristiano di consumare o meno cannabis NON è opportuno paragonarla ad altri stupefacenti, come gli oppiacei, la morfina e l'eroina (che come l'ALCOL, appartengono -per le loro proprietà psicotrope- alla categoria delle sostanze psicolettica: depressoria dell'attività mentale (es. oppioidi, barbiturici, etanolo).

In questo senso, che genere di "sensazioni piacevoli" accompagna l'uso di morfina/eroina/oppiacei?

Non posso parlare per esperienza, ma -correggetemi se sbaglio- dovrebbe essere simile allo stordimento causato da un'abuso di alcol: e qui giustamente, come diceva Barnabino, entriamo nel contesto dei piaceri voluttuari e deleteri, ossia una "felicità" completamente artificiale e molto effimera che cessa dopo le prime ore/minuti dell'effetto della sostanza... al quale seguono effetti negativi che sono delle crisi di astinenza anche mortali, dipendenza fisica e mentale, necessità di aumentare sempre la dose (assuefazione) con possibili overdose letali e danni irreversibili al corpo e alla mente!

Cosa può portare questo tipo di consumo in termini di "progresso spirituale" e miglioramento della persona?
Cosa ha a che fare lo stordimento con sostanze psicolettiche, legali (alcol, barbiturici) o meno (eroina e altri oppiacei), con la consumazione di cannabis? Dalla mia esperienza personale e dagli studi scientifici io posso affermare: NULLA!

La cannabis (cannabinoidi) rientra nelle sostanze stupefacenti della categoria degli psicodislettici: ossia capaci di alterare la percezione, lo stato di coscienza o il comportamento... ma in maniera completamente differente da come avviene per gli allucinogeni! I cannabinoidi NON sono sostanze allucinogene, nel senso che -a parte gravissimi casi di intossicazione - non vedrai mai il classico elefante rosa che svolazza!


Giandujotta.50, 25/03/2016 19.17:


ora se uno stato legalizza l'uso di cannabis per il piacere che procura il suo uso, perchè non ha effetti collaterali negativi e non da assuefazione ecc...insomma è un prodotto sicuro come mangiare una golia, è chiaro che ciascuno decide in coscienza.
Discorso diverso è l'uso terapeutico della cannabis (se ne ha uno)




Una delle pochissime cose che accomuna l'alcol alla cannabis, è che se utilizzata i certi contesti appropriati (in sana compagnia, per delle occasioni festose, ecc..) e se la persona sopporta la sostanza (esattamente come per l'alcol, ogni persona reagisce in modo diverso), e consumata in quantità moderate... allora può essere utilizzata in modo ricreativo (sociale)... e "rallegrare i cuori"... nel senso che permette una comunione ancora più profonda tra i presenti...
Questo utilizzo non è "voluttuario"... ma è legittimato nelle Sacre scritture.

Un'altra cosa che accomuna cannabis e alcol, è che ENTRAMBE, non si possono consumare come Golia, perché -in quanto stupefacenti- il loro abuso può portare conseguenze negative al corpo e alla mente; e portare certi individui ad una situazione di dipendenza.

Detto questo, a parte questo utilizzo ricreativo e sociale... che può arricchire il cristiano in termini di relazioni sociali... la cannabis è molto, molto, differente dall'alcol per quanto concerne i suoi benefici spirituali che può portare agli individui che la consumano con questo specifico intento.
è sottolineo l'importanza dell'intento, una cosa che è già stata messa in evidenza da Barnabino.

L'alcol non si consuma per meditare, per compiere un lavoro introspettivo, per contemplare la propria esistenza nel contesto della Creazione, per entrare in relazione con il nostro Creatore...
Se associamo l'alcol al contesto della spiritualità, purtroppo non possiamo farlo se non in relazione alle pratiche di spiritismo.


la cannabis invece, oltre alle sue molteplici applicazioni terapeutiche (dimostrate dalla scienza, non solo quale analgesico per i malati terminali... ma proprio come cura)... oltre al suo uso sociale-ricreativo, importante ma al quale si potrebbe anche rinunciare (per ubbidire a Cesare)...
può essere utilizzata per meditare, a scopo introspettivo e contemplativo.

Prima di affrontare questo tema, però, per rispetto chiedo il permesso ad utenti e moderatori... perché benché sia molto interessato ad un confronto obiettivo sul tema con tutti voi, non voglio entrare in materia se ritenuto inopportuno, non voglio che le mie affermazioni siano scambiate per mera propaganda (a che pro, poi??).


[SM=g1944981]
[Modificato da I-gua 27/03/2016 11:13]
27/03/2016 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.371
Moderatore
Igua, resta il fatto che la cannabis in Italia è proibita!
anche se la cannabis guarisse ogni sorta di malattia e non avesse nessuno, ripeto, nessun effetto negativo, resta proibita!

tu vuoi usare cannabis? nessuno può impedirtelo se non le forze di polizia in particolari contesti, discuterne qui non serve a nulla.
se non forse a incuriosire qualche ragazzino...
e immagino che non sia questo il tuo obiettivo.

purtroppo non ho mai letto studi su questo prodotto e non ho idea di che effetto faccia (ma immmagino piacevole altrimenti perchè tanto mercato?) e presumo, con una bassa probabilità di sbagliarmi, che pochissimi tdG che scrivono qui ne sappiano tanto piu di me...

del resto alla domanda del titolo di questo 3D è stato risposto...
anzi, ora mi domando se Gesù avrebbe portato avanti così tanto una discussione sull'argomento...

[SM=g27988]
27/03/2016 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.416
TdG
Re:
Giandujotta.50, 27.03.2016 13:04:

Igua, resta il fatto che la cannabis in Italia è proibita!
anche se la cannabis guarisse ogni sorta di malattia e non avesse nessuno, ripeto, nessun effetto negativo, resta proibita!


tu vuoi usare cannabis? nessuno può impedirtelo se non le forze di polizia in particolari contesti, discuterne qui non serve a nulla.
se non forse a incuriosire qualche ragazzino...
e immagino che non sia questo il tuo obiettivo.

purtroppo non ho mai letto studi su questo prodotto e non ho idea di che effetto faccia (ma immmagino piacevole altrimenti perchè tanto mercato?) e presumo, con una bassa probabilità di sbagliarmi, che pochissimi tdG che scrivono qui ne sappiano tanto piu di me...

del resto alla domanda del titolo di questo 3D è stato risposto...
anzi, ora mi domando se Gesù avrebbe portato avanti così tanto una discussione sull'argomento...

[SM=g27988]



Stranamente questa settimana ho letto questo articolo e ho pensato a questo tema in questione! [SM=g27988]


www.corriere.it/salute/16_marzo_21/parte-produzione-industriale-cannabis-terapeutica-stato-4672bbd8-ef3b-11e5-9957-88f22239b8...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com