Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ne è valsa la pena? ... ritengo di si!

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2012 00:35
Autore
Stampa | Notifica email    
14/04/2012 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Città: VILLA CELIERA
Età: 65
STORICOTDG ne è valsa la pena?... credo di si!

Cari fratelli un sincero saluto a tutti

Chiedo venia del lungo scritto, ma credetemi ne vale la pena leggerlo.

Ho atteso l’account, da parte dell’admin del forum (che ringrazio per la celerità), per poter postare in questa discussione, ecco, quindi, il ritardo di questa mia perorazione.

Sono il fratello Pace, molti di voi mi conoscono su internet e forse alcuni, anche personalmente; 6 anni fa decisi di rendere pubblico “parte” dei miei studi, che da anni conduco, così nacque, per caso, nel gennaio 2006 Storicotdg.

Ma prima di dilungarmi in questa mia, voglio ringraziare sia voi, che mi leggete qui nella discussione, che quanti lo hanno fatto in Storicotdg nel corso degli anni, nonchè gli oltre 100 fratelli che in circa 3 giorni mi hanno scritto per chiedere, con rammarico, le ragioni della chiusura di Storicotdg, sollecitando, energicamente, un ripensamento e a considerare, da parte mia, la possibilità di riapere del sito.

Per il momento non riaprirò il sito, mi prenderò una lunga pausa di riflessione…, poi si deciderà cosa fare.

Qui, ora, non starò a riferire e ad accennare, i motivi che mi hanno portato a chiudere, posso solo dire, con tutta franchezza, che avevo in mente di farlo già da oltre 2 anni e ho sempre rimandato, alcuni di voi, che mi scrivono in privato, già erano a conoscenza da tempo di questa mia volontà.

Tuttavia posso dirvi che, il buon 10% dei motivi che mi hanno indotto a decidere, di chiudere, sono riconducibili alle scorrettezze (su internet, ma anche sulla carta stampata).

Soprattutto mi hanno deluso, scoraggiandomi, quelle non tanto velate, quindi esplicite, presunzioni degli: ignoranti saputelli (qui l’aggettivo ignorante è usato nel più nobile del termine, cioè quello appunto di: ignorare, essere disinformato, privo di determinate nozioni) che sparano “grossolane sentenze” giudizi “pseudo-legali” a destra e a manca, non conoscendo nemmeno di cosa parlano e, forse, quest' ultimi, sono tra quelli più “pericolosi” con cui avere a che fare, quindi evitare.

L'altro 90 % è riconducibile ad un mio figlio (ne ho 3), il quale è stato sempre contrario a che la nostra storia fosse “messa” su internet.

Questo figliolo, sin da quando io iniziai a collaborare con il sito Triangoliviola ( www.triangoloviola.it/ ) sito di un mio carissimo amico e fratello, mi rimproverò di mettere questo prezioso materiale su internet.

Era ed è convinzione di mio figlio e, in tal senso mi spinge fortemente oggi, ma già da allora, a pubblicare questo materiale su uno o più volumi.

Personalmente non l'ho mai voluto ascoltare, nè prenderlo in considerazione, rifiutando decisamente per motivi che io considero ancora validi, uno tra i primi, quello di non far cacciare denaro ai fratelli, traendo così, verso di loro, un lucro con la pubblicazione di un libro.

Ero e sono più che mai, un convinto assertore della massima cristiana: “… gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date…”, ed è quello che rispondevo e ancora rispondo a mio figlio quando mi ripropone la sua obiezione.

Ritenevo (e ritengo ancora) che internet è uno strumento validissimo e favoloso per far conoscere la nostra storia “GRATIS” (consentitemi questo aggettivo poco nobile), quella italiana dei TdG, che un libro o più libri, non possono, nei dettagli nè contenere né supportare economicamente.

Purtroppo su internet, come ben sapete, un crogiolo di genti, idee, personalità ecc., non ci sono sempre elementi “sani”, neanche fra noi, quindi spesso e con rammarico, ho dovuto diffidare quanti, non rispettavano la volontà espressa da Storicotdg e cioè: SOLO quella di essere autorizzati a usare questo materiale.

Tantissimi fratelli mi hanno chiesto materiale storico, ed io ho sempre autorizzato i fratelli a prenderlo e a farne uso

In sei anni, 19 sono stati i casi di diniego, di mancata autorizzazione all’uso del materiale, da me inviato via mail, poiché chi mi aveva richiesto di usare il materiale NON mi aveva fornito quei dati e quelle garanzie richieste.

In sei anni, 101 sono state le diffide all’uso del materiale preso senza che io ne sapessi niente (almeno quelle di cui sono venuto a conoscenza diretta o perché informato da altri fratelli).

In sei anni, 7 sono stati i netti rifiuti con diffida ad apostati, che chiedevano l’uso del materiale, uno di questi, addirittura, lo chiese a nome e per conto di un Gris di una grande città italiana.

In sei anni (non porto qui il lungo conteggio) ho concesso a tutti quei fratelli che hanno fatto richiesta motivata questo materiale e, alcuni di voi che ora mi leggono, sanno che non scrivo fesserie.

Il rispetto per il materiale trattato in Storicotdg, materiale unico e raro e la considerazione per chi la ha elaborato, ritengo debba rientrare, soprattutto nel chiederlo, specie riguardo all’ uso che poi se ne fa, TRA una delle massime motivazioni da addurre verso il suo autore.

Inoltre Storicotdg si avvale di una archivio (oltre che documenti, anche di stampa e oggetti della WTS) che personalmente ritengo immenso, ma altrettanto lacunoso, poiché molto ancora manca.

L’ uso di questo materiale, raccolto da me sin dalla mia adolescenza, nella congregazione e poi tra i fratelli in Italia, è ha disposizione di quanti lo chiedono, ma che esso vanga usato, senza che, io che l’ ho raccolto, censito, inventariato, studiato, sappia poi come e in che termini verrà gestito e da chi?..., ciò non lo concedo e questo non mi sta bene.

Partendo quindi da questi due presupposti, il 10% di ignoranti saputelli e il 90% è riconducibile a mio figlio, è successo che, da un paio di anni a questa parte, sto riconsiderando il suggerimento insistente del figliolo (è doveroso ascoltarlo, anche perché è un valido collaboratore.Si pensi che, in una sola giornata, presso l'ACS, questo figliolo mi ha fotografato oltre 4.800 documenti, passandoli, una volta la memoria della fotocamera piena, sul notebook, alla fine della giornata di ricerca era completamente esausto), quale la possibilità di pubblicare un volume sulla nostra storia, che presenta, senza dubbio, meno rischi di internet, ma chiaramente molto meno informativo.

NON SO, se questo progetto si realizzerà, tuttavia sto accarezzando questa idea, sempre più…, vedrò nei futuri mesi.

Ma non ho scritto in questa discussione per tediarvi con queste considerazioni, che possono a voi poco importare.

PRINCIPALMENTE ho scritto su questo forum, in questa discussione, per farvi sapere e conoscere ciò che non conoscete, né avete mai saputo dei reali MERITI di Storicotdg.

A parlare, non sarò io, ma saranno qui, 2 mail di studiosi(anche se c'è ne sono altre), quindi di addetti ai lavori, i quali hanno visto in Storicotdg quello che di seguito hanno scritto.

Ritengo doveroso da parte mia farvelo conoscere, così voi, vi farete un’idea migliore più consona di quello che Storicotdg ha rappresentato in 6 anni sul web, e di come qualificati studiosi NON Testimoni di Geova, hanno valutato le informazioni di Storicotdg.

La prima mail che ripropongo (entrambi con i dovuti omissis e evidenziatore da me apportate) è questa:

“gent. sig.,

non ci conosciamo, o almeno io conosco lei attraverso la poderosa opera di informazione che passa attraverso il suo contributo su www.triangoloviola.it/stitalia.html ma soprattutto attraverso
www.storicotdg.it/?dir=&file=-indice.htm ,
vera e propria enciclopedia sui Testimoni di Geova in Italia

sono uno storico, insegno all'Università di …

sto conducendo una ricerca sull'obiezione di coscienza nel periodo repubblicano (cioè dopo il 1945, con il quale purtroppo si ferma il suo importantissimo contributo)
nel suo sito www.storicotdg.it/ è possibile trovare molta informazione, c'è anche una sezione apposita ecc.

le chiedo però: …..

non voglio obbligarla a rispndermi, mi farebbe piacere anche parlarle, io non ho i suoi numeri di telefono, i miei li vede qua sotto

spero in una sua risposta

con i miei più distinti saluti, e complimenti per l'opera ciclopica cui da tempo si è dedicato,

N. L.”



Storicotdg, correggeva anche importanti passaggi storici, che già alcuni studiosi, quali il Rochat, il Peyrot (anche se datato), lo Spini, e lo stesso Piccioli, avevono in qualche modo riproposto sui TdG, ma fatto in senso del tutto carente o addirittura completamente errato.

Per quanto riguarda un passaggio storico importantissimo sui primissimi Studenti Biblici in Italia, tra il 1903-1906, notizia presentata corretta proprio in Storicotdg, si legga di seguito la mail della Dott.sa Ballesio dell’ Archivio Valdese:

“Gentile Sig. Pace
La ringrazio della segnalazione del testo a proposito di Daniele Rivoire sul sito (Storicotdg), testo che ho letto con molto interesse e che corregge un errore molte volte ripetuto.

In effetti pur non avendo mai avuto elementi per mettere in dubbio l’ identificazione, ero sempre stata perplessa dal ruolo di traduttore del pastore Jean Daniele Rivoir, non suffragato da nessun documento, e avevo dovuto seccamente smentire l’articolo che lo indicavano come “ex pastore” in quanto la sua biografia dimostrava una vicenda interamente spesa al servizio della Chiesa valdese.

Quindi la sua ricerca chiarisce finalmente tutto, e segna un punto definitivo sulla vicenda degli studenti biblici in Italia.

Mi permetto, visto il suo invito a segnalare eventuali inesattezze, di fare alcune precisazioni….

Naturalmente questo non inficia minimamente la sua brillante identificazione, che nel caso specifico è assolutamente inoppugnabile.

Un cordiale saluto
G. Ballesio
Archivio Tavola Valdese”.


Ci sarebbero altre mail interessanti, ma penso che queste due hanno reso bene l’idea, a chi non le sapeva, cosa ERA Storicotdg e cosa ESSO rappresentava nell’immediato campo storico e culturale in Italia.

E a pensare che Storicotdg nacque nel web, per caso e su volontà mia, spinto da alcuni fratelli che conoscevano ed apprezzavano questi miei studi.

Il prof. Massimo Introvigne è tra quelli che apprezza molto Storicotdg. Alcuni di voi hanno letto ciò che egli scrive al riguardo in:

www.cesnur.org/religioni_italia/t/testimoni_geova_04.htm

ed in

www.cesnur.org/religioni_italia/t/testimoni_geova_02.htm

dove utilizza importanti passaggi pubblicati in Storicotdg.

Ma si noti, nella bibliogafia, come definisce questi articoli pubblicati:

“Sulle origini degli Studenti Biblici e dei Testimoni di Geova in Italia inedito rimane il prezioso studio di Emanuele Pace, Compendio storiografico sui Testimoni di Geova in Italia dal 1891 al 1945, in parte disponibile su Internet all'indirizzo www.triangoloviola.it/stitalia.html.

Sulla storia degli Studenti Biblici e dei Testimoni di Geova in Italia numerosi testi e documenti si trovano sul sito specializzato www.storicotdg.it. “.



Mi farebbe piacere condividere ancora altri commenti e giudizi autorevoli di personaggi “addetti ai lavori”, ma penso che queste cose possono bastare per dare un idea di ciò che Storicotdg nei fatti rappresentava, e il posto che si era “fatto” tra chi di storia, sociologia ecc. ne ha fatto lavoro quotidiano di vita.

Vi ringrazio di avermi dedicato tempo per leggermi.

Per concludere, voglio inserire qui 4 ultime mail, scelte tra le tantissime ricevute sulla posta del sito.

Qui quella di un fratello, tra l’altro iscritto nel forum che così ha scritto:

“Ciao Emanuele,

ho appreso adesso la notizia che hai chiuso di nuovo il tuo incomparabile sito di storia del nostro popolo: quali le tue riflessioni per giungere a tale decisione, se mi è lecito saperle?
Personalmente sono molto dispiaciuto perchè sovente facevo ricerche su quel sito e inoltre non mi sono scaricato tutto il materiale per cui mi sento più ignorante senza averlo per me. Il mio utilizzo era a livello personale e non avrei mai citato il tuo sito senza il tuo permesso e mettendo la fonte…”


Questa altra semplice ma carissima mail di una sorella:


“… ciao fratello o fratelli mi chiamo g. … sono di una congregazione della provincia di m…, ogni tanto visitavo il tuo sito è lo trovato bello e informativo mi dispiace che l’ hai chiuso … aldilà di quale sono le tue ragione grazie per ciò che ci hai fatto conoscere e condiviso con tutti noi testimoni di Geova,ti invio i miei più cordiali saluti e un abbraccio fraterno g.…”

Tra le ultime ho lasciata questa, un po’ eccessiva?... ma, fa capire tante cose:

“Con spirito di profonda riconoscenza ti ringrazio e ti prego di ritornare sui tuoi passi
Se il sito chiuderà si chiuderà una straordinaria fonte di edificazione spirituale
Anche se non ti conosco ti porgo i miei più cari saluti
PF”.


Ancora, un’ ultima:

“Caro Emanuele

Il sito era veramente una strepitosa miniera di informazioni e incoraggiamento.Le foto, le lettere, i programmi delle assemblee raccontavano un mondo ormai lontano anche per chi, come me, ai è battezzato oltre venti anni fa.

Il pensare ai nostri piccoli inizi, alle adunanze con otto persone, alle assemblee di otto giorni o con il discorso del battesimo alle otto del mattino, vedere i visi di fratelli che oggi non ci sono più ma hanno fatto umilmente la storia e ci hanno permesso, fuori da ogni retorica, di essere qui, sono tutte cose dal valore impagabile.

Non conosco i motivi che ti hanno spinto a chiuderlo, ma, credimi, mi mancherà. Ci ricorrevo quando facevo fatica a capire qualche fratello, o quando mi sembrava di non farcela a stare dietro a tutto.

Forse basterebbe leggere un annuario, ma quello di cui raccoglievi testimonianze era il mio paese e pareva che le persone descritte fossero più vicine, alcuni li ho anche conosciuti.
Spero che tutto quel materiale non sia andato perduto e possa servire ancora ad incoraggiare altri fratelli e a testimoniare ciò che la fede in Geova può fare.
Un fraterno saluto
M.”


Fa piacere leggere queste semplici, ma profonde lettere, di persone che, prima non conoscevano certo la nostra storia come Storicotdg semplicemente e documentatamente, l’ha presentata.

Per me, queste lettere di cari fratelli, sono dei ringraziamenti di alto e vero valore morale, che mi spingono ancora nella possibile ricerca da farsi e nello studio contnuo sulle nostre origini italiane e, da un lato, credetemi, mi dispiace e mi rattrista profondamente aver chiuso Storicotdg e non condividere, per mezzo di quel valido sito, con voi tutti questo materiale.

Tuttavia come ho in cantiere alcuni progetti, non so se sarò capace di realizzarli, se questi comunque si concretizzeranno, spero un giorno che Storicotdg, possa tornare “visibile” e continuare ad informare ancora con correttezza ed esattezza, solo e sempre, sulla nostra storia, un grande patrimonio, nostro retaggio storico che non possiamo né dobbiamo dimenticare.

Un grazie di cuore a tutti voi che mi avete dedicato tempo, leggendomi, in questi anni.

Vostro fratello

Pace Emanuele

Grazie

[Modificato da Pace2011 14/04/2012 13:04]
14/04/2012 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.236
TdG
Caro fratello Pace, ti ringraziamo davvero per averci fatto parte
delle tue intrinseche e difficili motivazioni.

E' certo, e parlo a nome di molti, che i tuoi studi sono stati e sono davvero molto utili per la comprensione della nostra storia.

Personalmente mi sento molto amareggiato, come quel fratello che ti ha scritto la lettera, in quanto ho sempre rispettato e onorato la proprietà degli scritti altrui, (fra l'altro non capisco il bisogno di farsi passare per eruditi quando non lo si è).

Il tuo operato, come quello di altri fratelli collaboratori di siti storici e non , arricchiscono il nostro compendio culturale.

Sono sicuro che le decisioni che avete preso sono basate su profonde riflessioni; capisco perfettamente che trovarsi di fronte ad un ladrocinio del proprio lavoro porti a fare un passo indietro, è fisiologico quindi un cambio repentino di direzione. Ho intuito la possibilità di vedere in futuro pubblicati volumi sulla vostra opera. Sarò felice di essere un vostro lettore.

Detto questo, ti faccio tanti cari auguri per il tuo lavoro e per la tua vita spirituale.

[SM=g8925]



''Poiché ci sono molti uomini insubordinati, inutili chiacchieroni e ingannatori della mente...A questi è necessario chiudere la bocca, poiché questi stessi uomini continuano a sovvertire intere case, insegnando cose che non dovrebbero....''(TITO 1:10,11)


Forum Testimoni di Geova
14/04/2012 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Emanuale,


Tuttavia come ho in cantiere alcuni progetti, non so se sarò capace di realizzarli, se questi comunque si concretizzeranno, spero un giorno che Storicotdg, possa tornare “visibile” e continuare ad informare ancora con correttezza ed esattezza, solo e sempre, sulla nostra storia, un grande patrimonio, nostro retaggio storico che non possiamo né dobbiamo dimenticare



E' l'auspicio di tutti noi, per il momento non possiamo che ringraziarti del prezioso lavoro che hai svolto fino ad oggi!

Shalom [SM=g28002]
[Modificato da barnabino 14/04/2012 13:02]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
14/04/2012 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.434
TdG
caro fratello prima di tutto benvevuto sono la sorella gina che ti ha inviato un mail qualche giorno fa , condivido cio che dici e ti faccio tanti auguri per i tuoi progetti futuri . un fraterno abbraccio .ginarte. [SM=g7255] [SM=g1944981] [SM=g1944981]










*************************************************
Questa e' la via ,camminate in essa (isaia'30:21)
14/04/2012 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.163
Moderatore
Penso anche io che ne sia valsa la pena.
Hai stimolato in molti il desiderio di conoscenza e messo a disposizione informazioni che sono preziose per chi serve Geova con sincerità e per chi era veramente interessato a capire il 'fenomeno' della nostra opera!
Posso però capire le tue motivazioni, anche se considero una perdita la chiusura del tuo sito.
Ringrazia per me tuo figlio che ti ha supportato nelle tue ricerche e se decidi per la pubblicazione cartacea, non mancare di darne notizia.
Grazie anche a te ...e....
mi piacerebbe che restassi qui con noi...


14/04/2012 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Emanuele io sono con te
[SM=g1944981]
14/04/2012 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: STORICOTDG ne è valsa la pena?... credo di si!
Pace2011, 14.04.2012 12:05:


Cari fratelli un sincero saluto a tutti


...


Un grazie di cuore a tutti voi che mi avete dedicato tempo, leggendomi, in questi anni.

Vostro fratello

Pace Emanuele

Grazie





Grazie anche, e soprattutto, a te, per tutto il tempo che hai dedicato a queste ricerche!

Dico la verità, ho profittato poco del tuo sito, principalmente per colpa del tempo tiranno, certo non per il contenuto.

Grazie di nuovo.

Simon
15/04/2012 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
Caro Emanuele,come non rispettare le tue decisioni?
Grazie per tutto quello che hai fatto per la fratellanza Italiana,grazie per quello che fai e grazie ancora per quello che farai.

Un abbraccio fraterno e caloroso da parte mia.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com