Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva

la risurrezione

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2020 19:07
Autore
Stampa | Notifica email    
17/05/2020 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 16/05/2020 23:48:

Caro VVRL,

Infatti noi non diciamo che risorge un'altra persona, diciamo che risorge la stessa persona il cui corpo è trasformato da fisico a spirituale. Non c'è dualismo, il corpo non è una "parte" della persona ma è un "aspetto" della persona, ma la persona non cambia, si trasforma. Se continui a non capire è che non c'è un corpo separato dalla persona non capirai mai cosa dice Paolo.


Come al solito fai il gioco delle 3 carte, mischiando concetti diversi ad uso e piacimento congeniale alla tua esegesi.
Il corpo non c'entra nulla con la persona interiore, quante volte me lo devi far ripetere ancora? Leggi il DENT dove viene detto che il corpo è la forma dell'io personale, ma quello che tu chiami persona è espresso dallo spirito che senza forma non può esistere. Studia piuttosto di scrivere le solite castronerie che con la Bibbia non hanno nulla a che fare.
Paolo parla della forma dello spirito dell'uomo, che viene resa incorruttibile alla risurrezione dell'ultimo giorno.


Paolo parla sempre della risurrezione, come dicono i commentari: il corpo o esistenza fisica provvisoria alla morte è smontato come una tenda per esser sostituito da un corpo o edificio spirituale eterno, l'esistenza celeste. Paolo dice che ci si spoglia del corpo terreno e ci si riveste del corpo celeste e non di anime liberate (DENT).


Che è quello che dico io, lo spirito dell'uomo va in esilio dal copro terreno per assumere quello celeste e questo accade alla morte biologica del corpo terreno. Alla risurrezione dell'ultimo giorno risorge anche il corpo fatto di carne, cioè l'uomo torna ad essere quello che era Adamo prima che peccasse.


La ricompensa per chi è fedele fino alla morte per Paolo è la risurrezione celeste per regnare con Cristo alla parousia. Paolo in 2 Corinti 5 che la nuova dimora sarà "una casa non fatta da mani umane, eterna, nei cieli". Dunque il corpo spirituale è lo stesso della prima lettera, sarà eterno, incorruttibile, non trasformato un'altra volta.


E allora Paolo si è bevuto il cervello nel dire che il corpo di carne viene reso incorruttibile alla risurrezione dell'ultimo giorno. Seconda la tua bizzarra teoria alla stessa risurrezione una volta Paolo dice che il corpo di carne viene reso immortale, nell'altra lettera invece dice che lo stesso corpo di carne deperisce. Non ci siamo Barnabino, sie totalmente in errore. La risurrezione dell'ultimo giorno riguarda solo il corpo, per 4 volte lo ripete Paolo in 1 Corinti 15.



Infatti, peccato che 1 Corinti 2 lo "spirito dell'uomo che è in lui" [to pneuma tou anthrōpou to en autōi] cioè l'autocoscienza, non c'entra nulla con quello di cui stiamo discutendo qui, l'uomo pneumatikon qui è quello che si lascia guidare dalla Spirito di Dio, e mi stupisce che una persona che ha un minimo di comprensione di quel testo possa solo citarlo in questa discussione, come se avesse un rapporto con il "soma" di 1 Corinti 15.


Ma che cosa è questa persona che si fa guidare se non lo spirito dell'uomo che non è più la forza attiva in cui credevano gli antichi ebrei? L'anima è fatta di spirito dell'uomo e di un corpo fatto carne. Chiamali pure aspetti della stessa persona, ma sono aspetti che descrivono concetti diversi: lo spirito dell'uomo è depositario dell'io interiore mentre il corpo è la forma della persona interiore. Nella Bibbia di morte biologica muore solo il corpo (Gc. 2:26), l'anima intesa come io interiore muore solo in senso spirituale dato che la Bibbia non dice mai che lo spirito dell'uomo muore in senso materiale. Trovami un passo che dica che la fine dello spirito dell'uomo è uguale a quella del corpo.
Per questo motivo si dice che Gesù non vide la corruzione (distruzione del corpo) e che la sua psichè (anima intesa come persona) non venne abbandonata nell'Ades. Il corpo segue una strada, lo spirito con un altra forma (anima spirituale) ne segue un'altra. Questo dice veramente la Bibbia e ti sfido a trovare un solo passo che contraddica questa duplice destino del corpo e dello spirito dell'uomo.



Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com