Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

avvenimenti della storia moderna dei testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 20/06/2012 13:10
Autore
Stampa | Notifica email    
20/06/2012 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.348
TdG
Comitati Regionali di Costruzione

Verso la metà del 1986 il bisogno di nuove Sale del Regno era molto aumentato. L’anno prima in tutto il mondo erano state formate 2.461 nuove congregazioni, 207 di queste negli Stati Uniti. Alcune Sale del Regno erano usate da tre, quattro o persino cinque congregazioni. Come le Scritture avevano predetto, Geova stava veramente affrettando l’opera di radunamento. — Isa. 60:22.

Per assicurare il miglior impiego possibile della manodopera e permettere a tutti coloro che si accingevano a costruire Sale del Regno di beneficiare dell’esperienza acquisita, la Società iniziò a coordinare la loro attività. Per cominciare, nel 1987 gli Stati Uniti vennero suddivisi fra 60 Comitati Regionali di Costruzione. C’era abbastanza da fare per tutti; alcuni ben presto avevano progetti pronti per un anno o più. Gli uomini incaricati di servire in questi comitati erano prima di tutto spiritualmente qualificati, anziani di congregazione, esemplari nel manifestare i frutti dello spirito di Dio. (Gal. 5:22, 23) Molti avevano anche esperienza in imprese immobiliari, ingegneria, edilizia, economia aziendale, prevenzione infortuni e in altri campi.

Le congregazioni furono incoraggiate a consultare il Comitato Regionale di Costruzione prima di decidere l’ubicazione di una nuova Sala del Regno. Se in una città c’erano più congregazioni, furono esortate a consultare anche il sorvegliante di circoscrizione, il sorvegliante di città e gli anziani delle congregazioni vicine. Le congregazioni che intendevano effettuare importanti lavori di restauro o costruire una Sala del Regno furono consigliate di avvalersi dell’esperienza dei fratelli del Comitato Regionale di Costruzione della zona e delle direttive che la Società aveva impartito loro. Tramite questo comitato si coordinavano le disposizioni per reperire fratelli e sorelle qualificati in 65 rami, che avevano già partecipato a imprese del genere.

Man mano che le procedure venivano perfezionate fu possibile ridurre il numero dei lavoratori per ogni singolo progetto. Sul luogo della costruzione, invece di migliaia di persone che stavano a guardare o volevano rendersi utili, di rado ce n’erano più di 200 contemporaneamente. Invece dell’intero fine settimana, i lavoratori venivano solo quando era necessaria manodopera qualificata nel loro ramo. Così avevano più tempo da dedicare alla famiglia e all’attività delle rispettive congregazioni. Spesso si riscontrava che, se i fratelli locali potevano svolgere certi tipi di lavoro in un tempo ragionevole, era più pratico far intervenire la squadra di costruzione rapida solo per quelle fasi del lavoro che ne richiedevano l’immediato intervento.

L’intera operazione procedeva con straordinaria rapidità, ma questo non era il fattore principale. Era più importante costruire Sale del Regno di qualità, benché modeste, che soddisfacessero le esigenze locali. Con una progettazione accurata si poteva far questo pur mantenendo le spese al minimo. Si prendevano misure per dare la massima priorità alla sicurezza: sicurezza dei lavoratori, dei vicini, dei passanti e dei futuri occupanti della Sala del Regno.
Quando la notizia di questo programma per la costruzione di Sale del Regno giunse in altri paesi, le filiali della Società che ritenevano fosse vantaggioso nella propria zona ricevettero tutte le informazioni necessarie. Nel 1992 Comitati Regionali di Costruzione nominati dalla Società hanno aiutato a costruire Sale del Regno in Argentina, Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Messico, Spagna e Sudafrica. I metodi di costruzione sono stati adattati alle circostanze locali. Quando per costruire una Sala del Regno è stato necessario l’aiuto di un’altra filiale, questo è stato provveduto dalla sede centrale della Società. In alcune parti del mondo sono state costruite nuove sale in pochi giorni; in altre in alcune settimane o in alcuni mesi. Con un’attenta progettazione e uno sforzo coordinato il tempo richiesto per costruire una Sala del Regno è stato decisamente ridotto.

Le attività edili dei testimoni di Geova non sono limitate alle Sale del Regno. Quando gruppi di congregazioni si radunano per le annuali assemblee di circoscrizione e assemblee speciali di un giorno ci vogliono locali più grandi.

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com