Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dalai Lama a Mirandola tra terremotati dell'Emilia, poi la visita a Matera

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2012 23:26
Autore
Stampa | Notifica email    
24/06/2012 23:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
ultimo aggiornamento: 24 giugno, ore 18:40
Bologna - (Adnkronos) - Il leader spirituale tibetano si è recato in uno dei paesi più colpiti dal sisma. Poi si è spostato in Basilicata per conoscere la realizzazione della città della pace per i bambini dei Paesi in guerra

Bologna, 24 giu. - (Adnkronos) - Il Dalai Lama è atterrato questa mattina, poco dopo le 10.00, all'aeroporto di Bologna, per recarsi a Mirandola, dove ha visitato le zone terremotate ed ha offerto una preghiera particolare per le vittime del sisma. Ad accoglierlo presso il Terminal Aviazione Generale del Marconi, era presente una delegazione del Comune di Mirandola.

Successivamente il capo spirituale del buddismo tibetano si è recato in visita a Matera per conoscere la realizzazione della città della pace per i bambini dei Paesi in guerra. "La felicità che deriva dalla ricchezza materiale e dal potere non è quella vera. Quella che arriva dalla compassione e dall'amore è la felicità - ha detto il Dalai Lama -. La cultura del popolo tibetano è la pace, non solo per i 6 milioni di tibetani ma perché sia diffusa in tutto il mondo".

Il capo spirituale del buddismo tibetano non ha risposto a domande di natura politica in quanto dall'anno scorso non è più a capo del governo provvisorio per l'autonomia della nazione tibetana.

Rispondendo ad una domanda sul rinvio della cittadinanza onoraria a Milano, ha dichiarato: "Se a livello istituzionale ci sono queste difficoltà io da sempre preferisco non creare problemi e fastidi. Per me non è un problema".

"Io giro il mondo - ha detto - per incontrare la gente ed avere una relazione diretta. Nel dialogo con la gente io promuovo valori umani perché io ho due impegni: il primo è promuovere i valori etici, il secondo è migliorare ancora le relazioni fra le religioni".

Matera ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al leader buddista. "Ho avuto notizia dal premio Nobel Betty Williams, che è la promotrice di questa visita, che il Dalai Lama è molto felice e molto contento della decisione di Matera di assegnargli la cittadinanza onoraria", ha detto il sindaco Salvatore Adduce, negando che il riconoscimento sia uno schiaffo per Pisapia.

"Comprendo il problema del mio collega di Milano. Siamo in un momento di grave crisi economica -ha sottolineato il primo cittadino di Matera- in cui siamo tutti sottomessi alla legge del soldo. Per questo secondo noi è giunto il momento di mettere avanti altri valori, l'idea di vivere in un mondo sereno e di convivere pacificamente. Penso che questi piccoli gesti sono utili per richiamare l'attenzione di tutti".

Il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, durante l'incontro con il Dalai Lama, ha dichiarato: "Esprimo l'emozione di tanti uomini e tante donne per l'incontro con un uomo che dà il senso grande e straordinario di quanto un uomo può fare per principi grandi e straordinari. Noi siamo molto orgogliosi che da questa regione italiana siamo riusciti a sintonizzarci su queste ampiezze".

"Questa regione, grazie a una donna straordinaria quale Betty Williams, è riuscita - ha aggiunto il governatore lucano - con grande concretezza e serietà a conseguire ciò che sembrava un sogno irraggiungibile. Lì dove in maniera scomposta si volevano mettere rifiuti nucleari, invece, siamo riusciti a costruire il pù remoto dei contrari, vale a dire una città della pace dei bambini".
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com