Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

EVANGELICI - Parlare in lingue è un dono di Dio?

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2013 01:28
Autore
Stampa | Notifica email    
07/08/2012 01:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 803
Città: PARMA
Età: 36
ciao Speculator,


"dio" è un termine generico per persone o spiriti molto altolocati; La scrittura dice a delle persone contro le quali parlò "voi siete dei" e aggiunge che come dei moriranno. La puoi trovare nelle concordanze bibliche.
I corinti 8:5 Ci sono molti dei e signori;
Ma esiste un solo dio supremo "il Dio" in greco "o Theos" ed è Geova. Gesù è figlio di Dio e la prima creatura di Geova. Questa posizione è ufficiale dei testimoni di Geova.
La tua considerazione mi pare simile a quella che facevano i farisei a Gesù quando diceva che si era fatto come dio dicendo che era figlio di dio.



il salmo 82 che citi, chiama quei giudici dei in merito alla loro funzione, ma erano tali solo per il ruolo non certo perchè erano dei in tutti i sensi. erano generalmente falsi dei, che muoiono come ogni altro uomo.

1 cornizi 8:5 non dice che ci sono molti dei, ma che ci sono molti "cosidetti" dei. è molto diverso il significato. l'affermazione di Paolo infatti è rivolta a coloro che credevano negli idoli, facendoli diventare come "dei",ma dei non erano, perchè c'è un solo Dio. inoltre se valesse il tuo ragionamento, Dio Padre sarebbe il solo Dio, ma non sarebbe Signore, perchè l'unico Signore è Gesù.
non credo però che la bibbia affermi una cosa del genere.


comunque tornando al tema, io non mi sono focalizzato su questa tua affermazione, ma su questa che ora di quoto:


se sopravvivremo saremo figli di Gesù che è un dio, quindi saremo figli di dio.



ti confesso che è la prima volta che la sento e mi sembra davvero poco scritturale come affermazione. che versetti puoi portarmi per sostenerla e affermare che non siamo figli di Dio padre ma figli di Gesù?


Alla fine dei mille anni i figli di Gesù saranno adottati come figli di Geova-Dio



scritturalmente dove è affermato quanto da te detto?
questo insegnano adesso i testimoni di Geova?
07/08/2012 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.844
Città: PIOMBINO
Età: 85
lingue
caro Daniel:sto rispondendo alla tua ultima frase.e ti ripeto che ...,con tutto ilmio cuore anch'io desidero essere figlia di DIO e ripetoche lo chiamo Padre MIO non per quello mi considero ancora tale,ricordiamoci,le prove da passare saranno molte e tu lo dai vero?solo alla fine saremo salvati (DIO lo avrebbe lasciato scritto :anche se inciamperete e diveniate sleali sarete sempre chiamati figli)dice cosi la bibbia?ricordati di GIUDA lui era figlo di DIO e lo tradì altri lo tradirino non vogliamo essere noi,ecco perche dobbiamo stare attenti come camminiamoper poter chiamarlo veramente PADRE e LUI veramente figlio [SM=g10765]
07/08/2012 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 803
Città: PARMA
Età: 36
Re: lingue
luluana2011.1978ana2011, 07/08/2012 10.53:

caro Daniel:sto rispondendo alla tua ultima frase.e ti ripeto che ...,con tutto ilmio cuore anch'io desidero essere figlia di DIO e ripetoche lo chiamo Padre MIO non per quello mi considero ancora tale,ricordiamoci,le prove da passare saranno molte e tu lo dai vero?solo alla fine saremo salvati (DIO lo avrebbe lasciato scritto :anche se inciamperete e diveniate sleali sarete sempre chiamati figli)dice cosi la bibbia?ricordati di GIUDA lui era figlo di DIO e lo tradì altri lo tradirino non vogliamo essere noi,ecco perche dobbiamo stare attenti come camminiamoper poter chiamarlo veramente PADRE e LUI veramente figlio [SM=g10765]




cara Luana,
purtroppo abbiamo visioni diverse su questo tema. come te anche io concordo che per quanto riguarda la salvezza è necessario perserverare fino alla fine. ma la salvezza non inficia in alcun modo la nostra figliolanza con il Signore. come creature nate di nuovo ( 1 corinzi 5:17), otteniamo la nostra figliolanza in Cristo, che ci fortifica.

non credo che Dio ci abbia dato uno spirito di paura, per vivere nell'angoscia di non essere salvati. anzi se confessiamo Gesù come nostro Signore e perseveriamo nel fare la sua volontà, come potremmo mai perdere la corona della vita?

cara sorella, vivi con gioia questa consapevolezza di essere una figlia amata da Dio Padre e da Gesù... lascia al mondo lo spirito di paura e di dubbio, perchè come dice Giovanni...

“Nell'amore non c'è paura; anzi, l'amore perfetto caccia via la paura” (1 Giovanni 4,18)

che Dio ti benedica.
07/08/2012 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.535
Città: PARMA
Età: 39
Re:
Daniel.A., 07/08/2012 01.05:



per voi il termine dio denota non una qualità, ma un titolo. e date a Gesù del "dio Potente", in base a Isaia 9:6, però è una concezione depauperizzata del termine, con un significato valido solo per voi, in quanto il resto della società da a dio il significato pieno di essere con poteri e caratteristiche per l'appunto "divine". per voi invece Mosè era un dio, stesso discorso per i Giudici del salmo 82.



Guarda che per noi oltre che un titolo può anche designare qualità divine. Ma il fatto che designi anche qualità divine non significa che lo identifichi con il solo Dio.
Riguardo al Dio potente( el ghibor) di Isaia proprio oggi una persona che conosce l'ebraico m'ha detto:

"Ghibor vuol dire eroe, letteralmente, quindi è possibile definire DIO "El Ghibor", nel senso di Potente ed eroico" ma è anche possibile che un uomo possa essere "Ghibor".Ghibor si usa regolarmente anche oggi: è ghibor un soldato, chiunque compia atti eroici oppure un uomo molto forte (Ghevurà, stessa radice , vuol dire forza, eroismo)
El shadday" invece è un attributo solo divino perché solo Dio è Onnipotente
"

Non a caso di Gesù non viene mai detto che è Dio onnipotente (el shaddai). Quindi in questo caso, Dio potente, può benissimo denotare solo un titolo, come lo si può dare ad un uomo.

Su Salmo 82, il fatto che Gesù lo citi in Giovanni mostra che essi lo avevano accusato non di definirsi Dio stesso, ma semplicemente "un dio". Gesù in quanto figlio di Dio è molto più degno di essere chiamato dio di coloro che in altri contesti vengono deriniti dèi. E' evidente che Gesù riconosceva un significato secondario per il termine Dio/dio nelle Scritture.


Daniel.A., 07/08/2012 01.05:


non sono concorde con la tua ultima affermazione. che ci sia stato un concetto monolatrico all'inizio del racconto biblico, è cosa risaputa nell'analisi esegetica del testo. ma i testimoni non tengono a mente che Israele nei secoli ha subito un'evoluzione teologica del proprio credo, che l'ha portata dalla monolatria iniziale all'assoluto monoteismo, magari forse alla rivoluzione religiosa di Giosia.



ma sei libero di non essere d'accordo, ma chi ha detto quello che ti ho scritto, non sono io, nè un TDG, ma lo studioso Gerald Cooke (1964 p. 39).


Daniel.A., 07/08/2012 01.05:


se fai una citazione come hai fatto ora, puoi far dire al testo quello che vuoi. leggiamo il testo completo. parto dal versetto 31.

.....
leggendo il testo integralmente si comprende chiaramente che la figliolanza del versetto 39 è una figliolanza carnale. quella invece riportata nel versetto 41 è una figliolanza di tipo spirituale.....
purtroppo credo tu ti debba ancora allenare nella logica trinitaria, se ritieni che quest'ultimi ragionino come hai appena fatto te.



Mi sono allenato abbastanza.ma non è questo il punto.
E' chiaro che c'è una differenza tra il padre del v.39 e il padre del v. 41. Ma il punto è che in questo caso riesci a fare una chiara distinzione tra i due termini e non ritieni che dire "un solo padre" voglia dire ciò in senso assoluto. Ma non riesci a fare ciò quando leggi che c'è "un solo Dio", pensando che se ci sono altri dèi, allora si parla di politeismo.


Daniel.A., 07/08/2012 01.05:


grazie per l'analisi storica dell'evoluzione del nome di Gesù. questo però non risolve la questione. per me non è un problema prendere per buono un nome ereditato dalla tradizione. mi sembra strano invece che per i testimoni la "tradizione" in questo caso valga, visto che per altri argomenti, esclamate quasi un "vade retro" a ciò che può essere portato dalla tradizione.



ma che vuol dire "mi sembra strano invece che per i testimoni la "tradizione" in questo caso valga"? Si parla di fatti, non di tradizione. Il punto è che quello che applicate per Geova, non lo applicate per Gesù.


Daniel.A., 07/08/2012 01.05:


beh io non chiamo il Padre solo Padre, ma lo chiamo Abba, Adonai, el Shaddai. anche Gesù a volte lo chiamo Signore, perchè come dice Giuda 4, è il nostro unico Signore.



Si, ma sta tergiversando.
Ma Gesù lo chiama comunque anche con il suo nome proprio, anche se non è necessariamente la pronuncia corretta. perchè non con Geova?



Daniel.A., 07/08/2012 01.05:


mi dispiace che tu faccia di tutta l'erba un fascio. non conoscendomi non sai quanto io parli del Padre. di certo la nostra predicazione è focalizzata sul Figlio, il portatore della nostra salvezza. come ben sai siamo salvati nel confessare il nome del Figlio, non quello del Padre, ma ciò non toglie che il Padre è degno di ogni lode ed onore come il Figlio. bisogna trovare il giusto equilibrio, magari diventando testimoni di Geova e Gesù, più che solo di Geova o solo di Gesù.



Non volevo generalizzare, ma anche se probabilmente non è il suo caso, è il caso della maggioranza dei trinitari.

E poi che vuol dire che "siamo salvati nel confessare il nome del Figlio, non quello del Padre"? E' Dio che gli ha dato quel nome e quell'onore. Non a caso in Filippesi viene detto di piegarsi al nome di Gesù e riconoscerlo come Signore, ma sempre "alla gloria di Dio Padre".
[Modificato da Theokratik 07/08/2012 11:59]
______________________________________________________________________
Il più grande nemico della conoscenza, non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza!
Forum Testimoni di Geova
07/08/2012 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.535
Città: PARMA
Età: 39
Re:
Daniel.A., 07/08/2012 01.11:


.

inoltre se valesse il tuo ragionamento, Dio Padre sarebbe il solo Dio, ma non sarebbe Signore, perchè l'unico Signore è Gesù.
non credo però che la bibbia affermi una cosa del genere.






Non c'entra.

In quel caso significa semplicemente che Gesù non può essere il "solo Dio", perchè "il solo Dio è una persona, il Padre. Alla stessa maniera il Padre non può essere il "solo Signore", perchè Dio ha dato a Suo Figlio questa posizione.
Ciò non vuol dire nè che Gesù non possa essere definito Dio a un certo livello, nè che il Padre non possa essere definito Signore.

Inoltre,In quel contesto Dio viene messo in contrapposizione alle principali divinità pagane e Cristo in contrapposizione alle divinità secondarie che servono come mediatori tra gli dèi e il mondo.
Quindi Paolo non poteva assegnare il titolo Signore al padre in questo contesto.
[Modificato da Theokratik 07/08/2012 12:26]
______________________________________________________________________
Il più grande nemico della conoscenza, non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza!
Forum Testimoni di Geova
07/08/2012 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.535
Città: PARMA
Età: 39
Ma non siamo completamente off topic?? [SM=g1871115]
______________________________________________________________________
Il più grande nemico della conoscenza, non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza!
Forum Testimoni di Geova
07/08/2012 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 803
Città: PARMA
Età: 36
Re:
Theokratik, 07/08/2012 12.06:

Ma non siamo completamente off topic?? [SM=g1871115]




è quello che ti ho detto gentilmente anche all'inizio. se vuoi affrontare questo argomento c'è la discussione creata da me in TEOLOGIA BIBLICA.


07/08/2012 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.535
Città: PARMA
Età: 39
Re: Re:
Daniel.A., 07/08/2012 13.35:




è quello che ti ho detto gentilmente anche all'inizio.




A me?? dove me lo hai detto? Non mi pare d'averlo letto nel tuo intervento alle mie risposte.

Io ho risposto in base a quello che ho letto.

Comunque va bene.
______________________________________________________________________
Il più grande nemico della conoscenza, non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza!
Forum Testimoni di Geova
07/08/2012 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 803
Città: PARMA
Età: 36
scusami teocratik, lo avevo scritto ad un altro utente.

comunque tornando al tema originale di questa discussione. i testimoni attuali disconoscono che si possa ancora oggi manifestare il dono delle lingue?
05/12/2013 01:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 06/07/2012 15:33:


Il dono dello spirito alla pentecoste non era parlare in lingue sconosciute ma in lingue conosciute ai presenti



Mi sembra un'osservazione molto pertinente...

Shalom



Io ho sentito parlarne di questo dono all'interno dei Chiese evangeliche. Dal vivo non ho mai visto una persona parlare in lingue sconosciute. Cmq ho letto che anche alcuni Giudeo-Messianici parlano in lingue.
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com