Nuova Discussione
Rispondi
 

I FUORIUSCITI DEI TESTIMONI DI GEOVA: TRA FENOMENOLOGIA E STATISTICA

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2019 13:08
Autore
Stampa | Notifica email    
27/07/2012 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
[SM=g28002] [SM=g2037512]
27/07/2012 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
è d'obbligo la visione dello scritto
[SM=g27988]
27/07/2012 22:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
6 “Non date ciò che è santo ai cani, né gettate le vostre perle davanti ai porci, affinché non le calpestino con i loro piedi e voltandosi non vi sbranino.
Matt.7:6
27/07/2012 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.434
TdG
Re:
admintdg3, 27/07/2012 11.38:

Diciamo che coloro che ci criticano preferiscono restare anonimi perché buona parte delle loro esperienze vertono sull'immoralità sessuale
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9701019



Aggiungiamo anche che molto spesso raccontano la "loro verità" e quindi l'anonimato fa comodo.

Mi è capitato tante volte di vedere "la verità", "i fatti" cambiare profondamente, rispetto all'ascoltare una "sola campana", quando c'è stata la possibilità di fare un confronto tra tutti gli interessati.
Ecco quindi che l'anonimato è comodo e come se è comodo...

Si possono contare sulle dita di una mano le persone che dicono esattamente le cose come stanno o che esprimono quelli che sono i loro reali sentimenti e/o desideri. E' raro trovare uno che dica: si ho sbagliato;
che dica: Questa è la "verità" però io sono più attirato più da quella cosa piuttosto che da quell'altra;
che dica: Riconosco che questo comportamento è contrario ai principi biblici però io in questo momento desidero/voglio fare così ecc...

E' sempre più facile dire che è stata colpa di altri, che la WTS è marcia e quindi tutto quello che insegna è sbagliato e non va rispettato, che se c'è l'amore il sesso al di fuori del vincolo matrimoniale non è peccato ecc...

[SM=g7347]


______________________________________________
Non porrò di fronte ai miei occhi nessuna cosa buona a nulla. Ho odiato il fare di quelli che apostatano; Non si attacca a me. (Salmo 101:3)

Forum Testimoni di Geova Online
27/07/2012 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.434
TdG
Comunque ELL complimenti, hai fatto un ottimo lavoro.

Grazie per l'impegno e il tempo che hai dedicato a questo 3D (e successivo articolo).

[SM=g2037508]


______________________________________________
Non porrò di fronte ai miei occhi nessuna cosa buona a nulla. Ho odiato il fare di quelli che apostatano; Non si attacca a me. (Salmo 101:3)

Forum Testimoni di Geova Online
28/07/2012 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Metabo74, 27/07/2012 23.06:

Comunque ELL complimenti, hai fatto un ottimo lavoro.

Grazie per l'impegno e il tempo che hai dedicato a questo 3D (e successivo articolo).

[SM=g2037508]




mi associo, ha fatto una trattazione esauriente, chiara e nel rispetto dell'altrui dignità.
Bravo! [SM=g7255]
01/08/2012 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ho qualche minuto e posso divertirmi a confutare alcune intuizioni geniali dei soliti dilettanti allo sbaraglio. Un anonimo scrive:


Le deduzioni tratte da tdg on line, sono un campione molto limitato 82 esperienze , che abbiamo dimostrato sono attendibili



Sì? E come lo avreste 'dimostrato'? Fornire nome, cognome e indirizzo delle 82 persone, prego.



Una statistica è tanto più attendibile quanto più il campione è vasto.



Appunto. Questo è il motivo per cui il 99% degli studiosi (esempi: Introvigne, Bromley, Kliever, Wilson, Poewe, Hexham, Messori, Melton, Lewis etc. etc. etc.) non ritiene attendibili le esperienze degli apostati. Un campione 'vasto' dovrebbe annoverare, nelle giuste proporzioni, anche i tdG felici, i disassociati non critici, i simpatizzanti esterni e via discorrendo. Quando dico 'nelle giuste proporzioni' intendo dire che non avrebbe senso raccogliere le interviste di 10 apostati e 10 testimoni di Geova attivi, ma, se abbiamo 10 apostati da un lato, dovremmo prendere in considerazione l'opinione di almeno 500 testimoni dall'altro (volendo usare la proporzione 'al ribasso' dell'articolo, che favorisce la parte avversa).

Il mondo accademico, per inciso, mentre da un lato ritiene all'unanimità erroneo l'approccio di chi ritiene di evincere un quadro corretto dei tdG affidandosi unicamente alle esperienze apostate, esprime anche serissime perplessità che tali esperienze siano di per sé (e cioè, a prescindere dalla statistica) attendibili, come abbondantemente provato nell'articolo.



82 E' un numero risicato, perchè non sono state prese le migliaia di esperienze dei vari siti di fuoriusciti italiani...



Come chiaramente indicato nell'articolo, il numero 82 (preso da un elenco di un sito critico che afferma di essere il più nutrito gruppo di apostati internautici) è stato gonfiato in maniera completamente irragionevole per ben 70 unità, arrivando ad un totale di quasi 6000 apostati critici. In altre parole (e mi sono davvero 'rotto' di ripeterlo continuamente): DIMENTICHIAMOCI DEL NUMERO 82 E IMMAGINIAMO, FANTASIOSAMENTE, CHE LE ESPERIENZE 'TRAGICHE' DEI DISASSOCIATI ITALIANI SIANO ADDIRITTURA IN NUMERO DI 6.000. Il risultato non cambia: il numero dei dissidenti è una quota parte irrisoria (sotto il 2%) del numero dei testimoni di Geova attivi e ancora più risibile (sotto l'1%) del numero dei simpatizzanti.

Comunque sfido chiunque a mettere insieme nomi cognomi e indirizzi (e cioè identità chiaramente tracciabili) di 6000 apostati italiani. Le 'migliaia di esperienze dei vari siti di fuoriusciti' le vede solo lui. I latini affermavano che ciò che viene affermato gratuitamente, può essere negato altrettanto gratuitamente; e allora, ecco la dolorosa verità: fino a prova contraria non esistono in Italia che poche decine di apostati di sicura identificazione, e pochissime comunità virtuali di dissidenti, sparute e tristi, che spesso si sovrappongono, costituite non solo di apostati ma di una miriade di personaggi che non sono mai stati testimoni di Geova, e che spesso, per sovrammercato, sono anche in battaglia fra di loro.

Certi ingenui si fanno incantare dai pifferai magici, che vorrebbero far loro credere che il coro del 'dissenso' sia massiccio e assordante, quando, con ogni evidenza, si riduce ad un trascurabile quartetto di gatti stonati.

PS: invocare il sito americano che raccoglie i presunti casi di pedofilia fra tdG è privo di senso, proprio perché non è un sito italiano. Se si volesse estendere la statistica a tutto il mondo, che è la base di partenza del suddetto sito americano, occorrerebbe naturalmente considerare il totale dei testimoni di Geova sparsi per il pianeta, che è ormai di 8 milioni, o dei (testimoni + simpatizzanti), che si avvicina ai 20 milioni (in cifre: 20.000.000 di persone).



Per esempio il sito JW.ORG , ha fatto un interessante statistica ha domandato in forma anonima a circa 1100 tdg se erano d'accordo con tutti gli insegnamenti del Corpo Direttivo , circa il 98% ha dichiarato di non essere d'accordo in toto, mentre solo il 2% aderiva al 100% ai dettami del CD.Anche non ritenendo attendibile un 10% del campione i dati fanno riflettere.



Questo è puro delirio. jw.org è un portale ufficiale dei testimoni di Geova, non si vede come e perché il Corpo Direttivo avrebbe promosso una statistica del genere. Sarei quindi curioso di sapere da dove diavolo costui ha estrapolato queste stravaganti conclusioni. Stravaganti è dir poco: a parte il fatto che 1100 testimoni di Geova sono un campione ridicolo se rapportati agli 8 milioni (come dire uno su ottomila), il rapporto percentuale 98 - 2 è privo di ogni verosimiglianza. E inoltre non è coerente con le speculazioni dei dissidenti. Infatti, sarebbe come dire che in una congregazione di 100 proclamatori, ben 98 non sono d'accordo con 'qualche insegnamento del Corpo Direttivo' e che questa situazione costituirebbe la normalità. Ma... allora? Le accuse di fanatismo, di impossibilità di un pensiero autonomo, di obbedienza coatta, vanno tutte a farsi benedire? Se è così facile e comune dissentire dagli insegnamenti ufficiali dei tdG, rimanendo testimoni di Geova, si vede che la libertà di opinione è pressoché totale. Che è proprio l'opposto di quanto gli oppositori vanno blaterando...


Prima di scrivere certi post, bisogna saper analizzare le statistiche, e non adattare affermazioni di studiosi pur autorevoli e statisticare senza dati.



Rispedisco al mittente.
[Modificato da EverLastingLife 01/08/2012 23:05]
01/08/2012 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Sarebbe come dire che in una congregazione di 100 proclamatori, ben 98 non sono d'accordo con 'qualche insegnamento del Corpo Direttivo' e che questa situazione costituirebbe la normalità



A parte che di questa statistica non vedo traccia da nessuna parte, ma comunque che cosa dimostrerebbe? Il Corpo Direttivo non ci chiede di essere totalmente d'accordo con ogni direttiva, non mi risulta almeno, piuttosto ci chiede di essere d'accordo con gli insegnamenti biblici, sui dettagli non è certo dogmatico e tutt'al più chiede di fidarci della direttiva, per cui non mi stupirebbe troppo sapere che, su qualche direttiva, un testimone di Geova possa non trovarsi completamente d'accordo con ogni direttiva, molto diverso è diventare critici e mettere in dubbio sostanzialmente tutto l'operato del Corpo Direttivo solo perché su qualche aspetto non si è d'accordo... stiamo parlando di cose profondamente differenti, l'apostata non è chi non è d'accordo con tutte le direttive dello Corpo Direttivo ma chi mette in dubbio il suo operato ritenendolo abusivo.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
02/08/2012 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Il mio quarto d’ora di divertimento quotidiano.

Naturalmente tralascio i goffi tentativi di screditare Wilson e altri studiosi, mi sembrerebbe di sparare sulla Croce Rossa.



Come al solito i “ Postisti del forum tdgonline” ci fanno restare a bocca aperta . Di fronte all’evidenza statistica 98% Tdg attivi ( campione di 1100 esaminati ) che mostra diffidenza
nei dettami del Corpo Direttivo,



Evidenza? Probabilmente questo anonimo non ha chiare le idee sul significato dei termini ‘evidenza’, ‘prova documentata’, ‘dimostrazione’, ‘testimonianza’, ‘identità tracciabile’.

E’ possibile di grazia avere nomi, cognomi, fotografie dei “1100 che avrebbero mostrato diffidenza nei dettami del Corpo Direttivo”? Se no, abbi il pudore di tacere. Quod gratis adfirmatur, gratis negatur. Se ritieni che lanciare proclami senza uno straccio di prova documentata abbia valore dialettico, allora beccati questa: ho scritto 1000 messaggi privati agli utenti della tua comunità, e il 99% di essi mi ha confermato di ritenere che le esperienze anonime riportate nel sito siano tutte balle.



si fanno affermazioni fuori luogo e fuori senso “ Cosa sono
1100 tdg nei confronti di 8 milioni di tdg ?”
Intanto il test 1100 esaminati non è cosa da poco , sia nella politica, che nello sport, nelle
disquisizioni sociali, quando si fa un test di queste dimensioni, possiamo dire che è
significativamente rappresentativo.



Temo che siano le tue bizzarre elucubrazioni a non avere alcun senso. Lanciarsi in una dichiarazione come “1100 non è cosa da poco” vuol dire essere a digiuno delle più elementari nozioni di statistica. In statistica i numeri puri non hanno significato, ma lo hanno solo in rapporto ad altri numeri: 1100 individui sarebbero considerati una parte consistente su un campione di 2000 (giacché ne rappresenterebbero più del 50%), ma al confronto di 8.000.000, dei quali costituiscono un miserrimo 0,013%, fanno semplicemente ridere. Il numero '1100' di per sè non vuol dire nulla, non è né tanto né poco.

Senza contare, come ripeto, che il sito di cui parli non fa alcuna menzione delle identità degli intervistati, e che, di nuovo, in assenza di dati tracciabili si può affermare quello che si vuole. Per giunta esso soffre del problema del ‘campione autoselezionato’, un vizio di forma che rende ‘da buttare via’ le indagini statistiche che ne sono affette. Detto semplicemente: per aderire ad un sondaggio del genere, è ovvio che bisogna riporvi un qualche interesse. Un tdG debole, che viva ai margini della congregazione e abbia magari contatti con gli apostati della Rete, può essere motivato a parteciparvi e ovviamente dirà che non condivide tutte le interpretazioni del CD, mentre un tdG “in salute” non lo degnerebbe della propria attenzione; anzi esiste la possibilità che non ne venga nemmeno a conoscenza, dato che i tdG convinti molto raramente navigano per siti critici (chi ti parla è una spiacevole eccezione. Spiacevole per voi, intendo…). Il risultato e che il campione degli intervistati è per sua natura costituito di testimoni di Geova dubbiosi e quindi i suoi esiti sono predeterminati e privi di valenza statistica.



È chiaro che se fossero stati centomila, un milione di esaminati l’attendibilità era
sicuramente maggiore; ma lor signori mentono sapendo di mentire. Quando mai gli 8 milioni
di tdg , sono liberi di scegliere , cosa fare nella vita, nelle scelte politiche, quei 1100
certamente avranno formulato la loro scelta di nascosto , dagli altri familiari e amici tdg per
timore di ritorsioni, ripicche e tormentoni da soap-opera. Scusate se 1100 sono una rappresentanza infima, ma con il governo fascista-teocratico
imposto dal C.D. non si poteva fare di meglio.




Puoi dire quel che vuoi. Rimane l’anonimato a invalidare completamente gli esiti del sondaggio e di conseguenza le tue speculazioni.



Ci si è incaponiti se 82 esperienze sono attendibili o meno, nonostante tanto di cognome
nome , luogo dei misfatti e appartenenza di congregazione,



Veramente delle 82 esperienze solo 17 riportavano nome e cognome e appena 8 la congregazione di appartenenza, o qualche informazione più precisa che permettesse di verificarne l'attendibilità. Tutte le altre sono ‘firmate’ da nomi di battesimo, iniziali o nomignoli, oppure sono completamente anonime.

È appena il caso di dire comunque, come ci insegna la giurisprudenza, che indicare un nome e un cognome non basta a rendere una testimonianza attendibile: occorre un riferimento che permetta di determinare al di là di ogni dubbio l’identità dell’interessato. Ad esempio il domicilio, un numero telefonico o una fotografia. Una pagina Web in cui non sia possibile reperire tali coordinate, come capirebbe anche un alunno di prima elementare, può essere scritta da chiunque: ad esempio da un attivista anti-tdG che passi il suo tempo a inventare di sana pianta le storie più disparate con nomi e cognomi di fantasia. Perché no? Tale congettura peraltro è confermata da varie circostanze, ad esempio dalla similitudine di alcune vicende narrata e dello stile di scrittura, dalla circostanza per cui le ‘rimpatriate’ organizzate dagli ex-testimoni di Geova vadano disertate (la media è di quindici-venti presenti, metterne insieme una sessantina è già un risultato eccezionale) e anche dal fatto che molti presunti iscritti ai forum anti-tdG, dopo aver postato la loro presentazione con tanto di esperienza strappalacrime, ‘spariscano dalla circolazione’ non pubblicando più nulla. Ti sei chiesto perché?



ciò non basta le esperienze non
sono attendibili perché lo dicono studiosi autorevoli, da quando in qua un accusato in un
in un tribunale deve dimostrare la sua innocenza, semmai e il P.M. che deve dimostrare la
colpevolezza, i postisti del forum Tdgonline possono dimostrare la colpevolezza cioè
l’esagerazione delle 82 esperienze , se no in caso contrario si stiano zitti.




Sei fuori. I ‘postisti di Tdgonline’ non possono dimostrare proprio nulla, per la banale motivazione che non c’è nulla da dimostrare. Di che parliamo? Di esperienze totalmente anonime, le quali, come detto alla nausea, essendo prive di riferimenti precisi non son in grado di confortare alcuna tesi. Il pubblico ministero del tuo esempio che pretendesse di sostenere in tribunale che Tizio è un ladro, sulla base di testimonianze anonime, sarebbe cacciato dall’aula a calci nel sedere. Vengano fuori, queste fantomatiche 82 persone, con le loro precise identità, e sarà forse possibile capire se dicano la verità o meno. E anche allora cosa avresti provato? Che 82 persone hanno da ridire. Su 245.000…





Un altro argomento che farà capire la futilità di questo argomento e che bisogna guardare
oltre le 82 esperienze, quanti sono gli iscritti sono 1400,



Dato completamente privo di interesse, primo perché 1400 costituisce lo 0,57% di 245.000 ed è quindi un campione insignificante, secondo perché 1400 iscrizioni non corrispondono a 1400 persone. Mai sentito parlare di cloni o di fake? Uno può essere iscritto ad uno stesso forum anche con 20 identità diverse, in qualche caso, in base al numero IP (indirizzo fisico della macchina), la duplicazione può essere scoperta, in qualche altro caso no. Inoltre molti dei 1400 iscritti non sono mai stati testimoni di Geova (temo che siano la maggioranza), e sono anzi cattolici, protestanti, atei o anche semplici curiosi di passaggio. La loro voce in capitolo sul tema dei tdG è quindi, mediamente, prossima allo zero. E c'è persino qualche iscritto che difende i testimoni di Geova...


non vi viene il sospetto che il malcontento nel felice popolo di Geova sia più esteso di
quello che si pensi?



Per nulla, e così sarà finché non sarai in grado di fornire dati certi a sostegno di tale idea.


Chiaramente tdgonline mente pure sulla realtà più evidente il test dei 1100 è proprio stato considerato sul sito ufficiale J.W.ORG



Puoi riportare l’indirizzo della pagina Web del sito jw.org di cui parli?
[Modificato da EverLastingLife 02/08/2012 12:24]
03/08/2012 09:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Pare che il loro 'capo' abbia fatto la voce grossa: vietato discutere a distanza. Ovviamente prontissima obbedienza con tanto di profusione di scuse. Tutti in riga, fianco sinist, sinist, avanti marsch.

Unò, duè, unò, duè...

Meglio non infierire, li abbandono alla mercé del padrone che si sono scelti. Lascio loro anche la soddisfazione dell'ultima parola, se questo serve a farli sentire meglio.
[Modificato da EverLastingLife 03/08/2012 09:27]
03/08/2012 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

Pare che il loro 'capo' abbia fatto la voce grossa: vietato discutere a distanza.



Mi sembra l'opzione più ragionevole di fronte ad un mini saggio che annichilisce ogni velleitaria pretesa apostata.

Non finirò mai d'incensare la sobrietà e la incontrovertibile ragionevolezza del tuo mini saggio in conraltare al digrignio, prossimo al bruxismo, delle velleità dissidenti.

Ancora i miei più vivi complimenti per questo articolo.
04/08/2012 01:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
Re:


Pare che il loro 'capo' abbia fatto la voce grossa: vietato discutere a distanza.



Anche lui ha i suoi apostati...... [SM=g8930]


Ovviamente prontissima obbedienza con tanto di profusione di scuse. Tutti in riga, fianco sinist, sinist, avanti marsch.

Unò, duè, unò, duè...



Questa è bellissima........ [SM=g7405]



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
06/08/2012 09:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Tra i tentativi di confutazione spicca, per comicità, quello di chi si illude di replicare elencando un elenco di circa 30-35 nominativi 'certi' di apostati. E' proprio la trappola nella quale speravo che cadessero.

E' stato detto un'infinità di volte che ciò è del tutto insensato:

- punto primo: un nome e cognome non fanno una identità certa. Se io affermo di chiamarmi Mario Rossi da Milano, o anche (con una scelta più caratteristica) Giovanbattista Oberdan Mastropasqua da Vaglisotto (Lucca), ciò rende forse tracciabile la mia identità? No, naturalmente. Nessun testimone di Geova sarebbe in grado di smentire che esiste una persona chiamata così e che è per davvero un disassociato che ha subito dei torti in seno alla congregazione: si tratta solo di una mera possibilità materiale, non dimostrabile nei fatti. Una persona può essere identificata al di là di ogni dubbio solo fornendo una coordinata che consenta al mondo esterno di contattarla, ad esempio l'indirizzo di casa o un numero di telefono. Offro a chi dichiara di non poterlo fare, con la scusa (comoda, ma ineccepibile) del timore di finire alla mercé di qualche molestatore, una diversa soluzione: pubblicare una propria fotografia. Invece ciccia. Si può quindi lecitamente congetturare che una coppia (nome, cognome) sia frutto della fantasia di qualcuno; purtroppo - per loro - non esiste prova contraria.

- punto secondo: il problema dei numeri. Snocciolare una lista di 30, o anche di 300 o di 3000 nomi, a fronte di una pietra di paragone di 245.000 unità, è semplicemente umoristico. Cerchiamo invece di dare almeno una pallida idea di quelle che dovrebbe essere le giuste proporzioni: se io affermo che un critico su dieci (10% del totale) costituisce una quota di dissenso significativa, dico il vero? Molti concluderebbero di no (esistono pur sempre nove individui su dieci bene integrati nel contesto). Supponiamo invece che lo sia. Questo vuol dire che il nostro zelante procacciatore di anagrafiche dovrebbe essere in grado di citare 24.500 disassociati italiani (il 10% di 245.000) critici, tutti precisamente identificati (nome, cognome, recapito domiciliare o telefonico, o almeno uno straccio di fotografia): la vedo dura.

Capisco che non tutti abbiano avuto occasione di studiare statistica all'università, ma non ho espresso i ragionamenti in termini di definizioni complesse, non ho parlato di varianza, ergodicità o campane gaussiane: si tratta di verità elementari che anche un bambino non avrebbe difficoltà a capire. La saggezza popolare ha coniato in proposito dei proverbi di immediata compressione, dalla singola rondine che non fa primavera alla noce nel sacco che non fa rumore. I critici sono, dal punto di vista statistico, pochissimi, un'inezia assoluta.
[Modificato da EverLastingLife 06/08/2012 09:51]
08/08/2012 11:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
NEWS


Qualcuno ha linkato un sito americano dal quale ho potuto evincere 46 (quarantasei) esperienze di ex-tdG critici.

Forse volendo far credere che siano centinaia, il sito si presenta in cinque diverse pagine, ma la prima parte è uguale per tutte e appunto non fa che ripetere le 46 esperienze di cui sopra.

Facciamo quindi le proporzioni:

esperienze apostate = 46;

testimoni di Geova statunitensi (fonte: 2011): 1.200.572

proporzione: un dissidente su 26.099 (ventiseimila novantanove) ovvero lo 0,0038%.

Immaginando che non siano 46, ma per davvero 'centinaia' (poniamo 900, in modo completamente arbitrario), come sostiene chi l'ha linkato, avremmo la seguente proporzione:

un dissidente su 1334 ovvero lo 0,075%


Qui non si tratta di sostenere una ideologia piuttosto che un'altra, ma, francamente, di avere in dispregio il ridicolo.

Dimenticavo: un ex-tdG dice:


Solo per il fatto che sono anonimi, non meritano alcuna considerazione.



Appunto...
[Modificato da EverLastingLife 08/08/2012 11:45]
08/08/2012 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.451
TdG
Re:
EverLastingLife, 02/08/2012 11.40:




Un altro argomento che farà capire la futilità di questo argomento e che bisogna guardare
oltre le 82 esperienze, quanti sono gli iscritti sono 1400,



Dato completamente privo di interesse, primo perché 1400 costituisce lo 0,57% di 245.000 ed è quindi un campione insignificante, secondo perché 1400 iscrizioni non corrispondono a 1400 persone.




A suo tempo sono stato un loro iscritto, anch'io faccio parte dei TdG insoddisfatti del CD?

[SM=g7422]


09/08/2012 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


L’apostasia nei tempi moderni è caratteristica peculiare del popolo di Geova, non mi sembra che in nessuna religione tradizionale, o alternativa cristiana ci si trovi un solo link di fuoriusciti; io non ho mai sentito parlare di fuoriusciti cattolici, protestanti, battisti, pentecostali ecc., che di punto in bianco scrivono le loro esperienze sconvolgenti della loro
ex Chiesa di appartenenza…



Il nostro simpatico amico è così indaffarato a leggere le esperienze inventate degli ex-tdG da non avere nemmeno il tempo di fare una rapida ricerca su Internet.


Qui un sito di ex mormoni

www.exmormon.org/


Ecco una critica di carattere finanziario:

"Is this a church or a corporation? Donations to the Mormon church are not helping the poor"


Fuoriusciti dagli avventisti (e cioè esperienze varie di ex avventisti insoddisfatti, che hanno lasciato la propria religione):

www.formeradventist.com/stories/index.html

Forum, siti, blog di ex pentecostali (in rete se ne può trovare ‘qualche milioncino’):

www.recoveringpentecostal.com/

www.ex-pentecostal.blogspot.com/

www.expentecostalforums.yuku.com/


Testimonianze di ex-cattolici: c’è solo da divertirsi. Posto i primi quattro siti che mi sono capitati sotto gli occhi:

it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090820100909AAXaOua

camcris.altervista.org/testimcat2.html

www.radiovoceneldeserto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=52&I...

prendialdo.wordpress.com/tag/testimonianze-di-ex-cattolici/

Mi fermo per non infierire.


l’apostasia è solo la punta dell’iceberg, quindi si deve combatterla a suon di articoli sia sull’organo ufficiale la Torre di Guardia che su siti non ufficiali.



Questo è naturale. Purtroppo (per gli ex...)



La WTS usa la disassociazione in modo improprio e non biblico.



[SM=g8874]

Oggetto del contendere in questa economia è solo la supposizione per cui le esperienze dei 'former members' sarebbero attendibili, e la risposta è no.

Io vado in vacanza per qualche giorno, non garantisco di partecipare al forum. Quando dall'altra parte avranno scoperto che nella repubblica di Vanuatu (Oceano Pacifico, circa 215.000 abitanti) c'è un ritrovo per ex-testimoni di Geova con 14 iscritti, fatemi un fischio.

'Statisticon' non è male. [SM=g8878]

[Modificato da EverLastingLife 09/08/2012 16:24]
10/08/2012 13:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
Re:
EverLastingLife, 09/08/2012 16.16:




Il nostro simpatico amico è così indaffarato a leggere le esperienze inventate degli ex-tdG da non avere nemmeno il tempo di fare una rapida ricerca su Internet.







Vedi certuni come si arrampicano [SM=g8878]

Se fai notare che la stragrande maggioranza sono stati espulsi per sozzure varie - come ampiamente e indiscutibilmente testimoniato in questo thread - tirano fuori lo 0,1% (ma si, abbondiamo) che si è dissociato per questioni dottrinali, e così facendo, ponendo sugli scudi questi rarissimi casi cercano di occultare le reali motivazioni dell'abbandono dell'altro 99,9%.
Ora invece 'l'orgogliosa dissociazione' non è abbastanza vittimista, e tornano di comodo i disassociati, perché a loro dire gli ex mormoni, pentecostali, avventisti, etc. se ne sono andati, e non sono stati espulsi.
Peccato che - ammesso e non concesso che non vi siano espulsi tra le altre fedi - la stragrande maggioranza degli espulsi dai tdG lo è per questioni di natura morale, e in ogni caso ciascuna di quelle espulsioni è stramotivata da una violazione delle leggi divine.
Hai voglia a nascondere, sono le loro stesse esperienze a smascherarli: se sono stati espulsi ciò è accaduto perché hanno commesso dei peccati gravi, e volevano continuare a praticarli.

E sono schematizzati nei comportamenti esattamente come i loro 'fratelli' ex pentecostali, ex mormoni, ex avventisti e via dicendo.

Ad esempio, l'ossessione per le "info nascoste", accomuna ex tdG ed ex avventisti, come si evince da questa testimonianza di un ex avventista


I started to research Ellen White and I stumbled across a website called ellenwhiteexposed.com. The amount and clarity of the material was staggering! Here’s some advice to all Adventists out there: if you want to stay Adventist, please DO NOT read the material on this website. It WILL change you now or later, but some time for sure. I checked up on EVEYTHING. I made sure that those statements were REALLY made by Ellen White. I suspect that most Adventists do not know or understand the slightest clue about their history. Once you do, you won’t stay Adventist for long. The ‘Hierarchy’ has obviously tried to withhold and protect this info for ages.



Ma ci sono tanti aspetti in comune: ciò dimostra che la categoria dell'ex arrabbiato è trasversale a ogni religione.

Immaginiamo tanti ex tdG, tutti accomunati dall'autoconvincimento che la religione dei tdG sia falsa.
Quale valore ha la loro idea? Lo stesso valore dell'idea di un ex avventista, o di un ex cattolico, o di un ex pentecostale, o di un ex mormone. Infatti, calandoci nella loro ottica, perché mai un ex tdG dovrebbe avere più ragione di un ex mormone, di un ex avventista o di un ex pentecostale?
Immaginiamo un ritrovo di "ex": tutti insieme, ex tdG, ex pentecostali, ex mormoni, e così via. Di cosa parleranno?
Le loro esperienze avranno lo stesso valore, un valore puramente soggettivo: e se diamo lo stesso valore all'esperienza di un ex tdG, di un ex pentecostale, e via dicendo...cosa resta? Resta la convinzione che tutte le religioni siano sbagliate, e che quindi sia meglio lasciar perdere Dio e l'impegno religioso serio.
Questa è la via cui vanno incontro.
E questo atteggiamento è dimostrato proprio dal loro stile di vita, rivolto solo ed esclusivamente ad attaccare l'impegno cristiano dei tdG, e non a trovare un'alternativa comune ai tdG più coerente alle Scritture dei tdG stessi.

[IMG]http://i50.tinypic.com/qoc879.jpg[/IMG] [IMG]http://i49.tinypic.com/2wlzz42.jpg[/IMG]
[Modificato da admintdg3 10/08/2012 13:04]



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
10/08/2012 13:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
[SM=g7348]
10/08/2012 14:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 36.979
TdG


No ai dentisti IO LO ERO



Mi ricorda qualcuno, non so chi ma mi ricorda qualcuno
Forse la mia dentista? No lei è donna [SM=g8930]
[Modificato da jwfelix 10/08/2012 14:04]
12/08/2012 00:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media. - Charles Bukowski

Questa citazione basta per dimostrare che tutto questo articolo "....tra fenomenologia e statistica" non ha delle solide fondamenta?



Detto questo, è chiaro che in ogni esperienza qualcosa corrisponde alla realtà e qualcosa no.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com