Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

I FUORIUSCITI DEI TESTIMONI DI GEOVA: TRA FENOMENOLOGIA E STATISTICA

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2019 13:08
Autore
Stampa | Notifica email    
24/08/2014 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
admintdg3, 23/08/2014 21:44:

testi di Edizioni Paoline ...




Le EP sono 'carta conosciuta', come sappiamo benissimo (e come sanno anche loro).

Ma non è tutto. La zampata finale svela l'arcano:

Edizione italiana a cura di Robert Walsh
consigliere nazionale del Gruppo di ricerca
e informazione sulle sette (Gris)



Cosa pensino i testimoni di Geova del GRIS, uno dei tanti esemplari dei gruppetti cosiddetti 'antisette' e i cui rappresentanti, come è noto, occupano posizioni di responsabilità ( [SM=g27987] [SM=g27987] ) anche nei forum dei fuoriusciti, ovviamente è irrilevante, dato che sono parte in causa.

Sul GRIS e compagnia cantante (ARIS, FAVIS, FECRIS, CESAP etc. etc.) si legge comunque davvero l'incredibile sul Web. Prima o poi ci metteremo a fare un articolo sull'argomento, perché 'merita' davvero.

Intanto vediamo cosa ne pensano gli studiosi (nelle citazioni che seguono il grassetto è mio).



Mario Aletti, psicanalista e docente di Psicologia della Comunicazione / Psicologia della Religione presso l’Università Cattolica di Milano:



I gruppi anti-cult ... e le associazioni di familiari di vittime delle sette [sono] gruppi assolutamente sconosciuti nel dibattito scientifico internazionale, che spesso ruotano attorno alla smania di protagonismo di sedicenti “ricercatori”, “facilitatori”, consulenti. Spesso, come si osserva in Internet, in lotta rabbiosa tra loro nella rivendicazione di un primato di autenticità, scientificità ed efficacia, con denunce all’autorità di Polizia postale e con cause finite in Tribunale.



e ancora:



Una volta la denominazione setta era attribuito a formazioni religiose minoritarie, scarsamente solidali con la cultura ambiente e in rottura con le chiese istituzionali (il modello di Troeltsch e le sue successive declinazioni). Vi si ravvisavano alcune caratteristiche psico-sociali tipiche: forte coesione interna e chiusura verso l’esterno, dogmatismo e fondamentalismo religioso, gregarismo e dipendenza ipocritica dai leaders, ritualismo spesso esoterico… Nonostante la sua origine avalutativa, in alcuni ambienti della sottocultura italiana il termine era connotato negativamente, per riferimento contrappositivo alla religione istituzionale cattolica. Così fu per quella “associazione privata di cattolici” che si costituì nel 1987 con il nome di GRIS - Gruppo di Ricerca e Informazione sulle Sette (da qualche anno cambiato in quello più “dignitoso” di Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa) che ha individuato da subito gli avversari da combattere: i Testimoni di Geova


Fonte: Notiziario della Società Italiana di Psicologia della Religione, Anno 13, n. 1-2, gennaio - agosto 2008.



La dott.ssa Raffaella Di Marzio, celebre psicologa, insegnante di religione cattolica, membro del consiglio direttivo del SIPR (Società Italiana di Psicologia della Religione), studiosa non sempre tenera con i tdG e che per questo a volte è presa a riferimento dai fuoriusciti, rincara la dose a proposito del GRIS e consorteria: ha dichiarato infatti che "Alcuni gruppi antisette […] da anni sono impegnati a suscitare allarme sociale e panici morali"; ha parlato di un “clima di isteria collettiva tipico di certi ambienti antisette italiani” e “un'opera incessante per procurare allarme ingiustificato sul “pericolo sette”, azione con conseguenze nefaste per persone del tutto innocenti".

Quest'altra dichiarazione della Di Marzio merita assolutamente di essere evidenziata:



Chi, nell'ambiente antisette, si macchia del reato di pensarla diversamente e di voler diffondere informazioni accurate, attendibili e scientifiche, ma non "terroristiche",deve essere isolato e, se non recede, attaccato. Ciò avviene attraverso l'uso massiccio della diffamazione sia via Internet sia nel mondo "reale", grazie all'appoggio di gruppi e individui compiacenti e "conoscenze" interessate a fare in modo che venga diffusa un'informazione univoca, antiscientifica e antidemocratica.



Fonte: Antisettarismo giustizialista e giustizia antisettaria, dal sito Giustizia Giusta, articolo del 18 aprile 2011.



Incredibile, eh?

Queste sono le fonti alle quali 'attingono' i cari fuoriusciti (& simpatizzanti) nella speranza di gettar 'concime' sull'immagine pubblica dei testimoni di Geova.



[Modificato da EverLastingLife 24/08/2014 10:50]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com