Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Domande retoriche di monseppe2

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2019 13:19
Autore
Stampa | Notifica email    
13/07/2012 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Domanda 12

Domanda 12
: Esiste un documento o informazione storica che Evil-Merodac avesse regnato per più di 2 anni?

Risposta 12. Non mi aspetto che ci sia specificamente come reperto, essendo facilmente tali documentazioni distrutte già anticamente da Adda-gruppi e da Nabonedo.
Esistorno però dei riferimenti che discordano con la generale convinzione (storica e archeologica) dei due anni di regno per Evil-Merodac principalmente riferiti da Beroso Tolomeo e da Adda.
Oltre la Bibbia, che suggerisce tempi diversi da quelli ora ufficiali, c'è Giuseppe Flavio che, pur riportando i riferimenti storici di Beroso con 2 anni di regno per Evil-Merodac, accenna in una sua opera ad almeno 18 anni di regno per tale re. In realtà, gli anni di regnanza o successione di Evil-Merodac, furono 22 e vanno dalla morte di suo padre (582bc) alla sua stessa morte (560bc).

Situazioni esegetico-storiche mostrano che alla morte di Nabucodonosor (o durante la sua stessa malattia che lo avrebbe portato alla morte), ci fu un forte tentativo della donna Assira Adda-gruppi, madre di Nabonedo che, forte del legame matrimoniale di suo figlio con una figlia di Nabucodonosor (Nitocri?), colse l'occasione d'invalidare la successione diretta di Evil-Merodac al trono, avvalendosi della sua nota attitudine troppo favorevole (una stretta amicizia) con il prigioniero re Giudeo Ioiachin.
Sembra che essa riuscì, con questioni di diritto, ad impedire che tale re ascendesse al potere per quasi un paio di anni (582-580bc), mentre fosse chiarita in tal tempo la questione legale (o di diritto o di idoneità).
Di fatto quello di Adda-gruppi era un forte tentativo di colpo di stato, molto probabilmente impedito dalla potente e fedelissima guardia del corpo di Nabucodonosor stesso, da lui costituita certamente dopo il suo decimo anno di regno, e che protesse il figlio da ogni pericolo al riguardo.
Fallito il tentativo di Adda-gruppi, il figlio di Nabucodonosor II "divenne re" ascendendo al trono durante l'estate del 580bc e fu riconosciuto ufficialmente come re dai babilonesi (tramite Akitu) nella primavera del 579bc iniziando  il suo primo anno di regno.
Allego uno schema da me ricomposto, degli effettivi tempi regnati dai re di quel periodo e che dovrebbe riassumere il difficile quadro che mediante i 20 anni tolti a Evil-merodac (580/579-560bc) si presenta a chi cerca di comprendere la storia di quel periodo. In sostanza, la regina Adda-gruppi riconobbe, per motivi giuridici, e registrò soltanto gli anni 582/580 (ora accreditati come 562/560bc) come se fossero stati i soli due regnati dal figlio di Nabucodonosor il quale, non avendo ancora potere regale, non registravano nei suoi confronti nessun gesto da ricordare storicamente.

Cronologia Neobabilonese


--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com