Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Poppea nuova ondata di maltempo

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2012 08:52
Autore
Stampa | Notifica email    
30/08/2012 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.618
"Poppea" questo il nome della nuova ondata di maltempo che si abbatterà nella nostra penisola,con un abbassamento di temperatura di 10°

In primo piano
Maltempo: oggi arriva 'Poppea' e porta pioggia, 10 gradi in meno




10:34 30 AGO 2012

(AGI) - Roma, 30 ago. - Fine agosto con pioggia. Le precipitazioni stanno gia' interessando il nordovest, le Alpi e sono dirette verso il resto del nord entro la sera: sono i primi segnali di un mutamento importante del tempo. Domani arriva il vortice ciclonico 'Poppea': una prima perturbazione a carattere autunnale, con piogge e temporali diffusi dal nordovest e Toscana, che puntera' verso tutto il centronord fino alla Campania verso sera e soffiera' il forte maestrale in Sardegna. Ancora una volta rimane alta l'allerta per fenomeni intensi e con grandine dapprima su Liguria, Lombardia, Emilia, poi su Toscana e nella tarda mattinata di domani Umbria e Triveneto, dove piovera' fino a sera. E' atteso anche un acquazzone a Roma tra le 11 e le 14. In questa stagione sono piu' frequenti anche le piccole trombe d'aria lungo le coste tirreniche. In serata piogge abbondanti continueranno sul Veneto e soprattutto sul Friuli Venezia Giulia. Al sud fara' ancora caldo, ma l'aria fresca nord-atlantica raggiungera' dalla sera la Campania e puntera' verso il sud e Sicilia nella notte. Sulla Sardegna soffiera' il maestrale. Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che il vortice 'Poppea' rimarra' attivo nel weekend, e anzi prendera' ancor piu' forza dai contrasti tra l'aria fresca scandinava che scende dalla Valle del Rodano e il calore del Mar Mediterraneo, che e' oltre 3 gradi piu' caldo del normale. Le piogge e i temporali interesseranno a tratti tutte le regioni: sabato ci sara' una tregua al centro e sulla Sardegna, mentre domenica giungeranno temporali anche sulle regioni tirreniche diretti verso il resto del centro e anche sulla Sardegna. Roma dovrebbe perdere fino 8 gradi portandosi sui 20-22. La prima neve cadra' sulle Alpi a 2200 metri. Il vortice 'Poppea' potera' altri giorni di pioggia fino a mercoledi', in un inizio settimana dal sapore autunnale.

Fonte


[Modificato da CRT@ 30/08/2012 16:37]

**************************************************

La risposta, quando è mite, allontana il furore, ma la parola che causa pena fa sorgere l’ira.— Prov. 15:1.

ברכה חמה על ידי כריסטינה

Testimone di Geova
30/08/2012 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.358
TdG
Da me al momento la temperatura è scesa di parecchio,e i prossimi giorni arriverà a 1000 metri anche la neve! [SM=g28000]

[IMG]http://i46.tinypic.com/2daziv9.jpg[/IMG]
31/08/2012 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.358
TdG
Maltempo, è arrivato il vortice Poppea

5 giorni di pioggia su tutta Italia


SONDRIO - L'annunciata perturbazione del fine settimana sta investendo, in queste ore, Valtellina e Valchiavenna con pioggia di forte intensità sul fondovalle e nevicate alle quote superiori ai 2.200 metri. Un piccolo smottamento si è verificato lungo la statale 39 dell'Aprica, ma dopo la rimozione dei detriti caduti dalla montagna, la strada che collega la provincia di Sondrio a quella di Brescia è tornata percorribile. Un incidente stradale, forse dovuto al maltempo, si è verificato attorno alle 5, lungo la statale dello Spluga, in località Pianazzo, nel territorio comunale di Madesimo (Sondrio). Un tedesco alla guida di un furgoncino ha perso il controllo del mezzo finendo nel sottostante dirupo. È rimasto ferito in modo grave. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

È arrivato il vortice Poppea. Si attendono 5 giorni di pioggia sull'Italia con apice del maltempo nella giornata di lunedì. Previsti per oggi temporali al centronord in particolare sul Friuli Venezia Giulia, e pioggia anche su Roma nel primo pomeriggio. Forte vento di maestrale in Sardegna. Ne dà notizia il portale www.ilmeteo.it, in una nota. Oggi in giornata piogge e temporali dal nord e dalla Toscana -si legge nella nota- punteranno verso il resto del centro, forti temporali sull'Umbria e in particolare a Perugia, temporali sul Lazio fino a Roma con un acquazzone tra le 13 e le 15 circa e infine sulla Campania verso sera. Soffierà il forte maestrale in Sardegna. Le piogge saranno copiose sul triveneto e in particolare sul Friuli Venezia Giulia.

Il vortice Poppea rimarrà attivo nel weekend, ed anzi prenderà ancor più forza dai contrasti tra l'aria fresca scandinava che scende dalla Valle del Rodano e il calore del Mar Mediterraneo, che è oltre 3°C più caldo del normale. «Le piogge e i temporali interesseranno a tratti tutte le regioni: sabato e domenica mattina ci sarà una tregua al centro con schiarite -continua Ilmeteo.it- mentre le piogge interesseranno sia il nord che il sud e la Sicilia. La fase di maltempo più importante inizierà domenica pomeriggio e verso sera quando il vortice Poppea si porterà sulla Sardegna e punterà verso il mar Tirreno, preannunciando piogge abbondanti per tutto l'inizio della settimana, con lunedì il giorno peggiore quando piogge e temporali interesseranno diffusamente tutte le regioni, isole comprese. Fino a giovedì il tempo sarà instabile».


www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=216829&sez=ITALIA

Dove abito io è arrivato il diluvio! [SM=g27987]
31/08/2012 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.358
TdG
Poppea è arrivata anche da me!

Numerosi passi alpini chiusi per la neve

Numerosi passi alpini sono stati chiusi al traffico questa sera a causa della neve: tra questi il San Gottardo, il Grimsel e la Furka, secondo quanto indica il Touring Club svizzero sul suo sito internet.

La circolazione stradale sul San Gottardo tra Göschenen (UR) e Airolo è stata interrotta questa sera alle 20.00. Lo stesso vale per la strada del Grimsel, tra Guttannen (BE) e Gletsch (VS), per la Furka, tra Alto Vallese e Uri, e per il Susten, tra i cantoni di Uri e Berna.

Oggi, secondo quanto ha fatto sapere MeteoSvizzera, la neve è caduta fino a una quota di 2'000 metri circa. Sul Säntis, a 2500 metri di altezza, se ne misuravano 16 centimetri. Durante la notte il limite delle nevicate potrebbe abbassarsi a 1'700 metri e localmente anche a 1'400 metri.
01/09/2012 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 889
Almeno non romperanno più le rotelle con il gran caldo, ora tenetevi la pioggia! [SM=x1408438]
--------------------------------------------------

"Infine, continuate ad acquistare potenza nel Signore e nel potere della sua forza. Rivestitevi della completa armatura di Dio affinchè possiate star fermi contro le macchinazioni del Diavolo; perchè abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvagie forze spirituali che sono nei luoghi celesti. Per questo prendete la completa armatura di Dio affinchè possiate resistere nel giorno malvagio e, dopo aver fatto ogni cosa compiutamente, star fermi."

Efesini 6;10-13
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com