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GIOVANNI 5,18

Last Update: 8/27/2019 7:17 PM
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8/26/2019 8:52 AM
 
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Ai farisei dava fastidio che lui si faceva figlio in modo speciale, gli dava fastidio che mostrava una autorità che per loro competeva solo al Padre..che era Dio di tutti gli dèi; lui stesso predicava di essere l'unico ( primogenito) figlio del proprietario di una vigna e come erede (primogenito unigenito) , i vignaioli pensarono se uccidiamo il figlio , la vigna rimane in nostro potere



C'è da dire che né primogenito unigenito compaiano nei Sinottici. Certamente l'indignazione era per il fatto che Gesù si dichiarasse "figlio di Dio" ovvero il Messia che avrebbe seduto alla destra del padre. Quella figura escatologica non era sconosciuta ai farisei e non potevano tollelare che un semplice uomo (quello che per loro era Gesù) si arrogare un simile titolo e la conseguente autorità. Gesù usa scambiavolamente il titolo "figlio dell'uomo" (che era appunto Colui a cui Dio aveva dato gloria e autorità di giudicare la terra) e "figlio di Dio" che era un sinonimo di Cristo, tanto è vero che quando il Sinedrio lo accusa essere Figlio di Dio e Cristo sono accusa sovrapposte.

Shalom
[Edited by barnabino 8/26/2019 9:02 AM]
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Re:
barnabino, 26/08/2019 08:52:


Ai farisei dava fastidio che lui si faceva figlio in modo speciale, gli dava fastidio che mostrava una autorità che per loro competeva solo al Padre..che era Dio di tutti gli dèi; lui stesso predicava di essere l'unico ( primogenito) figlio del proprietario di una vigna e come erede (primogenito unigenito) , i vignaioli pensarono se uccidiamo il figlio , la vigna rimane in nostro potere



C'è da dire che né primogenito unigenito compaiano nei Sinottici. Certamente l'indignazione era per il fatto che Gesù si dichiarasse "figlio di Dio" ovvero il Messia che avrebbe seduto alla destra del padre. Quella figura escatologica non era sconosciuta ai farisei e non potevano tollelare che un semplice uomo (quello che per loro era Gesù) si arrogare un simile titolo e la conseguente autorità. Gesù usa scambiavolamente il titolo "figlio dell'uomo" (che era appunto Colui a cui Dio aveva dato gloria e autorità di giudicare la terra) e "figlio di Dio" che era un sinonimo di Cristo, tanto è vero che quando il Sinedrio lo accusa essere Figlio di Dio e Cristo sono accusa sovrapposte.

Shalom



Esatto, sono termini usati con grande parsimonia e, a quanto pare, neanche da Gesu'.

Simon
8/26/2019 9:34 AM
 
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Esatto, sono termini usati con grande parsimonia e, a quanto pare, neanche da Gesu'



Gesù si definisce figlio unigenito solo nella misteriosa conversazione con il fariseo Nicodemo, che però in quell'occasione non si scandalizza né pensa che Gesù dica una bestemmia. Nicodemo riconosce che il figlio dell'uomo viene da Dio perché null'altro può spiegare i segni che Gesù compie, al contrario gli oppositori di Gesù negano i segni di Gesù attribuendoli persino al demonio.

Shalom
[Edited by barnabino 8/26/2019 10:15 AM]
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Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 26/08/2019 07.18:




testimonianze per accusarlo, come si legge in tutti i vangeli. Il precisissimo Luca ci informa che la accusa dei sinedriti era l’ essere cristo figlio di dio è precisissimo Luca non cita in Luca 22:66-71 non cita neppure Daniele 7


Ma come fai a negare quello che dice il versetto 69: Ma d'ora in poi il Figlio dell'uomo siederà alla destra della potenza di Dio. Certo, ti attacchi al formalismo della parola senza capire che Daniele 7:13 parla di un origine divina celeste da parte del figlio dell'uomo che viene sulle nubi e questo perché banalmente Gesù siede alla destra del Padre in cielo, facendosi uguale a Lui. Che non sia un'uguaglianza ontologica poco importa, di fatto Gesù assiso in Cielo ha le stesse prerogative del Padre e questo è idolatria per qualsiasi ebreo, dato che YHWH è l'unico Dio non certo perché è Dio in senso ontologico, ma per quello che sa fa fare come creare tutto l'universo.
E stiamo a ripetere sempre le stesse cose perché tu non vuoi accettare quello che dice veramente la Bibbia.

(e comunque nessun è ebreo aveva mai considerato il figlio dell ‘uomo dio onnipotente ne l’ Adon del salmo 110 che siede alla destra come dio onnipotente. Dulcis in fundo dinanzi allo stauros i giudei lo accusano nuovamente di essere il cristo il figlio di dio, il re di Israele (Matteo 27:40-43 ; Marco 15:31-32). ma insomma, nulla di nuovo sotto il sole.


Infatti Gesù condanna proprio i Farisei per la loro conoscenza letterale delle Scritture e nonostante ciò non avevano capito che si riferissero a Lui. Ora, tutti gli ebrei sapevano che sarebbe arrivato il Messia, ma questo figlio di Dio speciale doveva essere un condottiero politico per loro, uno che avrebbe affrancato Israele dal dominio di Roma e non certo colui che avrebbe salvato Israele e tutte le nazioni morendo sulla croce, che era considerata la peggiore infamia che potesse capitare ad un uomo.
Gesù vince quindi il dominio di Roma con la croce e non con Armagheddon come credete voi TdG e come credevano gli ebrei del tempo e questo perché come voi non avevano capito nulla di quello che dicevano veramente le Scritture.

8/26/2019 11:13 AM
 
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Re:
barnabino, 26/08/2019 08.52:


Ai farisei dava fastidio che lui si faceva figlio in modo speciale, gli dava fastidio che mostrava una autorità che per loro competeva solo al Padre..che era Dio di tutti gli dèi; lui stesso predicava di essere l'unico ( primogenito) figlio del proprietario di una vigna e come erede (primogenito unigenito) , i vignaioli pensarono se uccidiamo il figlio , la vigna rimane in nostro potere



C'è da dire che né primogenito unigenito compaiano nei Sinottici. Certamente l'indignazione era per il fatto che Gesù si dichiarasse "figlio di Dio" ovvero il Messia che avrebbe seduto alla destra del padre. Quella figura escatologica non era sconosciuta ai farisei e non potevano tollelare che un semplice uomo (quello che per loro era Gesù) si arrogare un simile titolo e la conseguente autorità. Gesù usa scambiavolamente il titolo "figlio dell'uomo" (che era appunto Colui a cui Dio aveva dato gloria e autorità di giudicare la terra) e "figlio di Dio" che era un sinonimo di Cristo, tanto è vero che quando il Sinedrio lo accusa essere Figlio di Dio e Cristo sono accusa sovrapposte.

Shalom



Barnabino, non regge questa tua tesi: non era una bestemmia il definirsi il Cristo indegnamente, non c'è mai nessun riferimento isolato a questo appellativo. Il problema è sempre lo stesso: Gesù e tutta la Scrittura ridimensiona il senso vero di essere il Cristo figlio di Dio, dato che non si tratta di un semplice uomo unto in senso spirituale, ma si va ben oltre questo banale concetto che vale per tutti i credenti ad eccezione appunto di Cristo. Questo è il senso del versetto 18 di Gv 5: "..chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio". Se chiamava Dio suo padre in senso spirituale nessun Giudeo si sarebbe indignato, è quindi ovvio che lo percepivano figlio di Dio in senso naturale.
Ma questo lo afferma senza mezzi termini Gesù quando chiede ai Sadducei, in Lc. 20:41, come mai il Cristo fosse figlio di Davide se di fatto lo stesso Davide lo chiama Signore, che per di più si diede alla destra di YHWH. I semitismo "figlio di" è la classica affermazione "ontologica" che indica l'origine naturale/ di condizione di qualcuno. In questo passo si parla di un origine non umana del Cristo, dato che appunto esisteva in forma di Dio prima di venire sulla terra. Chissà come mai non esisteva in forma di spirito 😃.
8/26/2019 11:16 AM
 
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Caro VVRL,


Certo, ti attacchi al formalismo della parola senza capire che Daniele 7:13 parla di un origine divina celeste da parte del figlio dell'uomo che viene sulle nubi e questo perché banalmente Gesù siede alla destra del Padre in cielo, facendosi uguale a Lui



Da nessuna parte si evince che il "figlio dell'Uomo" sia ontologicamente uguale a Dio. Daniele dice solo che questa figura è ammessa al cospetto dell’Antico di Giorni e fu condotto davanti a Lui, "e gli furono dati dominio, onore e un regno, perché le genti di ogni popolo, nazione e lingua lo servissero. Il suo dominio è un dominio eterno che non avrà fine, e il suo regno non sarà distrutto". Dunque è chiaramente una figura messianica ultraterrena, ma non pare ontologicamente "uguale a Dio" dato che il dominio non gli appartiene per natura ma gli è "dato" da Dio come avveniva nel caso dell'unzione.


di fatto Gesù assiso in Cielo ha le stesse prerogative del Padre e questo è idolatria per qualsiasi ebreo



Non mi risulta che gli ebrei considerassero il "figlio dell'uomo" di Daniele una figura idolatrica. Dove lo deduci? La figura messianica del figlio dell'uomo si ritrova in molta letteratura giudaica del I secolo o precedente ma nessuno lo considera come un "idolo". In Daniele non è considerato un idolo né uguale a Dio, giacché come Messia da Dio riceve l'autorità.


Ora, tutti gli ebrei sapevano che sarebbe arrivato il Messia, ma questo figlio di Dio speciale doveva essere un condottiero politico per loro



Non mi pare che i farisei accettessero neppure questa interpretazione, su chi fosse il Messia e il Figlio dell'Uomo vi erano testi contrapposte, di certo il Figlio dell'Uomo è identificato con una figura messianica ultraterrena, con un giudice che viene a gudicare l'umanità intera nell'ultimo giorno.


Gesù vince quindi il dominio di Roma con la croce e non con Armagheddon come credete voi TdG



Non direi, la venuta del figlio dell'uomo, secondo Gesù stesso e non secondo noi, è futura e comporta il giudizio dell'umanità. La morte è solo il primo passo, il figlio dell'uomo deve essere innalzato come il serpente di Mosè, ma non è tutto, in Matteo Gesù dice che "Il Figlio dell’uomo verrà nella gloria del Padre suo con i suoi angeli, e allora ricompenserà ciascuno in base alla sua condotta".

Shalom
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8/26/2019 12:28 PM
 
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Geremia ma ad essere sintetico ci riesci? Cancello il tuo post e ti chiedo di quotare VVRL rispondendo in massimo 20 righe, esercioo anti sermone. Non ci interessano i tuoi sermoni come quelli di nessuno, ci interessa un dialogo, botta e risposta. Grazie.
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8/26/2019 12:39 PM
 
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Non è un errore l'ho proprio cancellato io, vorrei che ti adeguassi al linguaggo del forum, non vogliamo sorbirci i tui sermoni.Tnato nessuno li legge, ti assicuro. Ti ha mai risposto VVRL? E' un sano esercizio di dialogo, tu citi VVRL (o chi vuoi) e poi rispondi brevemente all'obiezione non costringendo a leggere lunghi post.

Shaom
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8/26/2019 1:00 PM
 
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Caro VVRL,


Barnabino, non regge questa tua tesi: non era una bestemmia il definirsi il Cristo indegnamente, non c'è mai nessun riferimento isolato a questo appellativo



Infatti non tutti si scandalizzavano per il fatto che Gesù dicesse di essere il Cristo, solo per alcuni era una bestemmia. La maggior parte di giudei non pensavano che Gesù bestemmiasse, lo stesso Nicodemo (un fariseo) riconosce che Gesù è "da Dio" e molti lo chiamano Cristo e Figlio di Dio senza che questo venisse percepito come una bestemmia.


Questo è il senso del versetto 18 di Gv 5: "..chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio". Se chiamava Dio suo padre in senso spirituale nessun Giudeo si sarebbe indignato, è quindi ovvio che lo percepivano figlio di Dio in senso naturale



Nel contesto non c'è alcun riferimento all'idea che Gesù chiamando Dio suo Padre lo percepissero come "figlio naturale" di Dio, da nessuna parte si parla di questo concetto, al processo non si accusa certo Gesù di essere figlio naturala (cosa vuol dire poi?) ma gli dicono: "Ti impongo di dirci, giurando sull’Iddio vivente, se sei il Cristo, il Figlio di Dio". Dunque il "figlio di Dio" era legato all'idea messianica, Cristo per i farisei è il Figlio di Dio, non certo naturale.


Ma questo lo afferma senza mezzi termini Gesù quando chiede ai Sadducei, in Lc. 20:41, come mai il Cristo fosse figlio di Davide se di fatto lo stesso Davide lo chiama Signore, che per di più si diede alla destra di YHWH



Non vedo alcun riferimento alla figliolanza naturale né in quell'occasione i farisei percepiscono come una bestemmia le parole di Gesù.


I semitismo "figlio di" è la classica affermazione "ontologica" che indica l'origine naturale/ di condizione di qualcuno



Perdonami, ma non c'è bisogno di scomodare semitismi, anche in italiano "figlio di" indica l'origine naturale di qualcuno. Il punto è che "figlio di Dio" è un titolo messianico, ovviamente Dio non ha figli in senso natuale e quando si parla di "figli di" Dio non ci si riferisce certo ad una figliolanza naturale. Dicci dove si parla di questo nelle Scritture.


In questo passo si parla di un origine non umana del Cristo, dato che appunto esisteva in forma di Dio prima di venire sulla terra



Ma questa di per sé non era una bestemmia, nel giudaismo del secondo tempio non era strano vedere figure messianiche ultraterrene: Elia, Metaron, Michele, Melchisedec, il figlio dell'uomo e altri. Magari per i farisei era una bestemmia, ma non per tutti i giudei.

Shalom
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8/26/2019 1:27 PM
 
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Re: Re:
VVRL, 26/08/2019 11.13:



Barnabino, non regge questa tua tesi: non era una bestemmia il definirsi il Cristo indegnamente, non c'è mai nessun riferimento isolato a questo appellativo. Il problema è sempre lo stesso: Gesù e tutta la Scrittura ridimensiona il senso vero di essere il Cristo figlio di Dio, dato che non si tratta di un semplice uomo unto in senso spirituale, ma si va ben oltre questo banale concetto che vale per tutti i credenti ad eccezione appunto di Cristo. Questo è il senso del versetto 18 di Gv 5: "..chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio". Se chiamava Dio suo padre in senso spirituale nessun Giudeo si sarebbe indignato, è quindi ovvio che lo percepivano figlio di Dio in senso naturale.
Ma questo lo afferma senza mezzi termini Gesù quando chiede ai Sadducei, in Lc. 20:41, come mai il Cristo fosse figlio di Davide se di fatto lo stesso Davide lo chiama Signore, che per di più si diede alla destra di YHWH. I semitismo "figlio di" è la classica affermazione "ontologica" che indica l'origine naturale/ di condizione di qualcuno. In questo passo si parla di un origine non umana del Cristo, dato che appunto esisteva in forma di Dio prima di venire sulla terra. Chissà come mai non esisteva in forma di spirito 😃.




Non era questo il punto, la ragione del perchè li scandalizzavano non è quella creata da te.

Altrimenti nessuno di loro poteva definirsi figlio di Dio e chiamare Dio suo Padre.

la ragione va cercata nelle parole di Gesù, quelle di prima e quelle dopo come risposta alla reazione che ebbe il suo discorso, la sua condotta.

LA RAGIONE è QUI soltanto

17 Gesù rispose loro: «Il Padre mio opera fino ad ora, e anch'io opero». 18 Per questo i Giudei più che mai cercavano d'ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.
19 Gesù quindi rispose e disse loro: «In verità, in verità vi dico che il Figlio non può da se stesso fare cosa alcuna, se non la vede fare dal Padre; perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa ugualmente.

1) Si rivolge al padre come : Padre mio , innalzando la sua posizione di figlio, poichè non dice padre nostro, come dicevano loro. Corrisponde alla posizione privilegiata del figlio come erede messianico al trono, non centra l'aspetto ontologico.

2) insegnando di operare ugualmente.

Uguaglianza posta da Cristo non è di tipo ontologico ma nel modo di operare , di dire e agire .

questo per loro non era ammissibile in quanto uomo, poichè Cristo sosteneva di agire ugualmente come Dio Padre, creando uguaglianza, per loro equivalendo a farsi Dio, ma come uguaglianza, e non sovrapposizione come fosse lo stesso Dio .. altrimenti non possiamo discutere di uguaglianza se parliamo dello stesso Dio.

3)Gesù gli rispose: è vero che agisco ugualmente ma non faccio nulla di mia iniziativa, quindi non sta creando uguaglianza indipendentemente dalla volontà di Dio, non sta creando un Dio parallelo.. rispetto a questi aspetti , che non centrano neanche da lontano con discussioni circa la natura celeste degli spiriti..


12 frasi tolto il versetto
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8/26/2019 1:31 PM
 
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Chi era a dire che Gesù si stava facendo uguale a Dio? Non certo Gesù. Erano i giudei a pensare che egli volesse farsi uguale a Dio chiamando Dio suo Padre. Pur chiamando giustamente Dio suo Padre, Gesù non pretese mai di essere uguale a Dio. Rispose esplicitamente ai giudei: "In verità, in verità vi dico, il Figlio da sé non può fare nulla se non ciò che vede fare dal Padre". (Giovanni 5:19, CEI) Furono sempre i giudei increduli a dire che Gesù violava il sabato, ma si sbagliavano anche in quello. Gesù osservò la Legge alla perfezione, e dichiarò: "È permesso fare del bene anche di sabato". (Matteo 12:10-12; CEI)
Gesù, pertanto, non diceva d'essere Dio o uguale a Lui. Stava invece indicando che i giudei erano in errore, che lui non era Dio ma il Figlio di Dio e che non poteva agire di propria iniziativa. Si può concepire il Dio dell'universo che dice di non poter far nulla di propria iniziativa? No!
I giudei cercavano qualcosa nelle sue parole per ucciderlo. Però, "sembra che talvolta Gesù studi precauzioni per respingere una tale dottrina. L'accusa di farsi Dio, o l'eguale di Dio, nello stesso Evangelio è dipinta come una calunnia giudaica". (Vita di Gesù – Renan, classici BEN; pag. 107) "Il suo linguaggio era, ai loro orecchi, blasfemo, "facendosi se stesso Dio", come loro dicevano. Cf. 5:18". (The International Critical Commentary. A Critical and Exegetical Commentary on the Gospel According to St. John; Vol. 2, pag. 188.) "Questo mostra che, dal punto di vista dei Giudei, il nome Figlio di Dio, o che chiamava Dio suo Padre, implicava uguaglianza con Dio". (Notes on the New Testament, Albert Barnes; pag. 220)
In Giovanni 2:18-21 leggiamo: "I Giudei allora presero a dirgli: "Quale segno miracoloso ci mostri per fare queste cose?" 19 Gesù rispose loro: "Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere!" 20 Allora i Giudei dissero: "Quarantasei anni è durata la costruzione di questo tempio e tu lo faresti risorgere in tre giorni?" 21 Ma egli parlava del tempio del suo corpo". (NR) Queste persone capirono male ciò che Gesù disse. Se essi capirono male Gesù una prima volta è possibile che anche la seconda volta sia andata così.
Sì, se prendiamo le parole di Giovanni 5:18 come vere dobbiamo allora dire che Gesù violò il Sabato, ma così non fu, come non fu nemmeno che Gesù diceva di essere Dio. Questa era tutta una scusa giudaica.
8/26/2019 1:38 PM
 
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Non ritenevano una bestemmia ?

Giov 10,33Gli risposero i Giudei: «Non ti lapidiamo per un'opera buona, ma per una bestemmia: perché tu, che sei uomo, ti fai Dio

Gv 10,36 a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo voi dite: «Tu bestemmi», perché ho detto: «Sono Figlio di Dio»?

61Ma egli taceva e non rispondeva nulla. Di nuovo il sommo sacerdote lo interrogò dicendogli: «Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?». 62Gesù rispose: «Io lo sono!

E vedrete ilFiglio dell'uomo
seduto alla destra della Potenza
evenire con le nubi del cielo».

63Allora il sommo sacerdote, stracciandosi le vesti, disse: «Che bisogno abbiamo ancora di testimoni? 64Avete udito la bestemmia
8/26/2019 1:46 PM
 
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Re: Re: Re:
geremia60(2019), 26/08/2019 13.27:




Non era questo il punto, la ragione del perchè li scandalizzavano non è quella creata da te.

Altrimenti nessuno di loro poteva definirsi figlio di Dio e chiamare Dio suo Padre.

la ragione va cercata nelle parole di Gesù, quelle di prima e quelle dopo come risposta alla reazione che ebbe il suo discorso, la sua condotta.

LA RAGIONE è QUI soltanto

17 Gesù rispose loro: «Il Padre mio opera fino ad ora, e anch'io opero». 18 Per questo i Giudei più che mai cercavano d'ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.
19 Gesù quindi rispose e disse loro: «In verità, in verità vi dico che il Figlio non può da se stesso fare cosa alcuna, se non la vede fare dal Padre; perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa ugualmente.

1) Si rivolge al padre come : Padre mio , innalzando la sua posizione di figlio, poichè non dice padre nostro, come dicevano loro. Corrisponde alla posizione privilegiata del figlio come erede messianico al trono, non centra l'aspetto ontologico.

2) insegnando di operare ugualmente.

Uguaglianza posta da Cristo non è di tipo ontologico ma nel modo di operare , di dire e agire .

questo per loro non era ammissibile in quanto uomo, poichè Cristo sosteneva di agire ugualmente come Dio Padre, creando uguaglianza, per loro equivalendo a farsi Dio, ma come uguaglianza, e non sovrapposizione come fosse lo stesso Dio .. altrimenti non possiamo discutere di uguaglianza se parliamo dello stesso Dio.

3)Gesù gli rispose: è vero che agisco ugualmente ma non faccio nulla di mia iniziativa, quindi non sta creando uguaglianza indipendentemente dalla volontà di Dio, non sta creando un Dio parallelo.. rispetto a questi aspetti , che non centrano neanche da lontano con discussioni circa la natura celeste degli spiriti..


12 frasi tolto il versetto


Geremia non hai per nulla risposto in maniere adeguate alle obiezioni fino ad ora sollevate.
1) Se a te rassicura che il problema non è ontologico, di sicuro non erano dello stesso parere i Giudei che ci vedevano una bestemmia nel chiamare Dio come padre. Proprio perché Gesù non dice mai "padre nostro", ma "padre mio e padre vostra", detona la sua figliolanza che non è di tipo spirituale come accade per tutti noi.
2) Il fatto che Gesù dica che non fa nulla di sua iniziativa, ma allo stesso tempo opera con le sue "capacità", dimostra ancora una volta che il Padre e il Figlio sono uno e guarda caso per questo motivo i Giudei volevano lapidare Gesù.(Gv. 10:30-31)

8/26/2019 1:54 PM
 
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Re:
GNico, 26/08/2019 13.38:

Non ritenevano una bestemmia ?

Giov 10,33Gli risposero i Giudei: «Non ti lapidiamo per un'opera buona, ma per una bestemmia: perché tu, che sei uomo, ti fai Dio

Gv 10,36 a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo voi dite: «Tu bestemmi», perché ho detto: «Sono Figlio di Dio»?

61Ma egli taceva e non rispondeva nulla. Di nuovo il sommo sacerdote lo interrogò dicendogli: «Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?». 62Gesù rispose: «Io lo sono!

E vedrete ilFiglio dell'uomo
seduto alla destra della Potenza
evenire con le nubi del cielo».

63Allora il sommo sacerdote, stracciandosi le vesti, disse: «Che bisogno abbiamo ancora di testimoni? 64Avete udito la bestemmia




e allora?
non hai risposto a niente, nemmeno una risposta a giusyforever.


Non ti accorgi che non esiste nessuna trinità?
nemmeno la parola?
cosa ci vuole per capirlo?


[Edited by Angelo Serafino53 8/26/2019 2:12 PM]
8/26/2019 2:10 PM
 
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Caro Nico,


Non ritenevano una bestemmia ?



Pare che tu non abbia seguito la discussione, alcuni farisei ritenevano una bestemmia che Gesù dicesse di essere il Cristo, il figlio di Dio, ma non era così per tutti i giudei, per molti queste espressioni non costituivano né un problema né una bestemmia, anzi, alcuni dicevano apertamente che Gesù era il Cristo, il figlio di Dio. Lo diceva Giovanni il Battista senza che per questo venisse a sua volta accusato di bestemmiare o di idolatria.

Dunque non è la dichiarazione in sé un problema.

Shalom
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Re:
GNico, 26/08/2019 13.38:

Non ritenevano una bestemmia ?

Giov 10,33Gli risposero i Giudei: «Non ti lapidiamo per un'opera buona, ma per una bestemmia: perché tu, che sei uomo, ti fai Dio

Gv 10,36 a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo voi dite: «Tu bestemmi», perché ho detto: «Sono Figlio di Dio»?

61Ma egli taceva e non rispondeva nulla. Di nuovo il sommo sacerdote lo interrogò dicendogli: «Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?». 62Gesù rispose: «Io lo sono!

E vedrete ilFiglio dell'uomo
seduto alla destra della Potenza
evenire con le nubi del cielo».

63Allora il sommo sacerdote, stracciandosi le vesti, disse: «Che bisogno abbiamo ancora di testimoni? 64Avete udito la bestemmia




33 I Giudei gli risposero: «Non ti lapidiamo per una buona opera, ma per bestemmia; e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio». 34 Gesù rispose loro: «Non sta scritto nella vostra legge:
"Io ho detto: voi siete dèi"?
35 Se chiama dèi coloro ai quali la parola di Dio è stata diretta (e la Scrittura non può essere annullata), 36 come mai a colui che il Padre ha santificato e mandato nel mondo, voi dite che bestemmia, perché ho detto: "Sono Figlio di Dio
"


Gesù contesta la accusa.. non mi sto facendo Dio, ma figlio di Dio. ciò esclude che lui sia Dio se è figlio.

Eppoi se io mi faccio Dio non erano chiamati Dio anche quelli della assemblea nei salmi?

Salmi 82:6
Io ho detto: "Voi siete dèi,
siete figli dell'Altissimo".
Dove sarebbe la bwestemmia?

Gli fu conncesso di sedere alla destra.. come faceva a essere il Dio di tutti gli dei?

Deuteronomio 10:17
poiché il SIGNORE, il vostro Dio, è il Dio degli dèi, il Signore dei signori, il Dio grande, forte e tremendo, che non ha riguardi personali e non accetta regali,



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8/26/2019 2:13 PM
 
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Non lo so ,per il sommo sacerdote è stata un bestemmia e lo fece uccidere
8/26/2019 2:28 PM
 
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Re:
GNico, 26/08/2019 14.13:

Non lo so ,per il sommo sacerdote è stata un bestemmia e lo fece uccidere




se non lo sai studia prima.... come facciamo noi
8/26/2019 2:28 PM
 
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Caro Nico,


Non lo so ,per il sommo sacerdote è stata un bestemmia e lo fece uccidere



Non fece certo un'azione giusta. Gesù non si era "arrogato" il titolo di Cristo, il Figlio di Dio ma gli era stato dato dal Padre, il sommo sacerdote e altri non gli credettero nonostante i segni che compiva e lo ritennero colpevole di bestemmia. Ma le Scritture consierano quel giudizio ingiusto e fazioso perché Gesù non aveva bestemmiato. Come detto solo una minoranza di giudei lo cosiderò un bestemmiatore ma la maggioranza di giudei vedendo i segni che compiva non aveva problemi a considerare Gesù il Cristo, il figlio di Dio, dichiarandolo tale anche pubblicamente, come facevano i discepoli di Giovanni Battista e altri.

Shalom
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8/26/2019 2:30 PM
 
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Re: Re: Re: Re:
VVRL, 26/08/2019 13.46:


Geremia non hai per nulla risposto in maniere adeguate alle obiezioni fino ad ora sollevate.
1) Se a te rassicura che il problema non è ontologico, di sicuro non erano dello stesso parere i Giudei che ci vedevano una bestemmia nel chiamare Dio come padre. Proprio perché Gesù non dice mai "padre nostro", ma "padre mio e padre vostra", detona la sua figliolanza che non è di tipo spirituale come accade per tutti noi.
2) Il fatto che Gesù dica che non fa nulla di sua iniziativa, ma allo stesso tempo opera con le sue "capacità", dimostra ancora una volta che il Padre e il Figlio sono uno e guarda caso per questo motivo i Giudei volevano lapidare Gesù.(Gv. 10:30-31)




no mio caro la bestemmia era perchè si faceva Dio di se stesso, e nel senso di uguaglianza , e che è veramente una bestemmia perchè fu satana a voler fare di sè Dio uguale o simile al'altissimo essendosi seduto alla sinistra del trono di Dio in competizione, un trono che non è un qualcosa di letterale ma significa,
Cristo si pose per concessione in modo diritto sul trono agendo ugualmente, ma non in modo indipendente , creando un Dio parallelo, ma come vero figlio di Dio , e se è figlio, non è il Dio di cui è figlio.

Giovanni 10:33
I Giudei gli risposero: «Non ti lapidiamo per una buona opera, ma per bestemmia; e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio».

risponde Gesù Giovanni 10:34
Gesù rispose loro: «Non sta scritto nella vostra legge:
"Io ho detto: voi siete dèi"?

quindi di che bestemmia stai discutendo?? eppoi guarda che è il figlio, non è Lui. In pratica la differenza la Risponde Cristo: non Dio, ma figlio di Dio. Cioè sono un dio subordinato a Dio

.Deuteronomio 10:17
poiché il SIGNORE, il vostro Dio, è il Dio degli dèi, il Signore dei signori, il Dio grande, forte e tremendo, che non ha riguardi personali e non accetta regali,

il padre e il figlio non possono essere uno perchè son due persone distinte, le due persone sono uno nel possedere la stessa cosa in comune, non i piedi, ma il gregge , in nome dell'amore che ha creato tale unità, per l'amore mostrato dal figlio , il padre gli concesse di essere uno solo proprietario del gregge.. un solo ente, S.p. A dove l azione è l'amore che li unifica come Uno in nome di questo sentimento in parole e azioni


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