Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva

GIOVANNI 5,18

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2019 19:17
Autore
Stampa | Notifica email    
25/08/2019 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Anche il sommo sacerdote era un figlio di Dio, ma per adozione spirituale chiaramente



Non ricordo veramente che il sommo sacerdote nelle Scritture sia chiamato figlio di Dio, a quale passi ti riferisci?


Gesù non lo era in questo senso, perchè altrimenti nessun Giudeo lo avrebbe accusato di bestemmia per questo



Infatti molti giudei non lo accusavano di bestemmia, direi la maggioranza, perché si definiva figlio di Dio, anzi, per Giovanni il Battista e i suoi discepoli non c'erano problemi, così non ne ebbero Natanaele o Marta. L'espressione è sempre legata al Cristo, anche quando lo accusano di bestemmia dicono: "se sei il Cristo, il Figlio di Dio!" dunque Figlio di Dio nell'accusa pare un sinonimo di Cristo. Sicuramente Luca lo usa come sinonimo perché nel racconto dice: "Se sei il Cristo, diccelo" e poi usa "figlio di Dio". Dunque l'accusa era essere (o farsi, per meglio dire) Cristo, il Figlio di Dio.


Che i Giudei erano cattivi e mangiavano magari i bambini per cui stavano dicendo una falsità circa l'accusa verso Gesù di farsi uguale a Dio in quanto figlio di Dio, è una barzelletta da raccontare al di fuori di un forum di stampo religioso



Non tutti i giudei lo attaccavano su questo, solo alcuni che appartenevano al gruppo dei farisei. Se definirsi figlio di Dio era una bestemmia in sé avrebbero potuto arrestarlo benissimo prima perché Gesù non lo nascondeva. Invece dovettero inventarsi un processo farsa accusandolo di tutt'altro. Evidentemente non c'era alcun accordo che questa fosse una bestemmia.


Nessuno studio ha mai affermato che i Farisei fossero dal punto di vista teologico non attendibili per quello che era l'ebraismo ortodosso ai tempi di Gesù



Il fariseismo non era l'ebraismo ortodosso né esisteva un'ortodossia come tu la immagini, perché gli stessi farisei erano molto divisi sugli insegnamenti. L'ortodossia, se vogliamo, era quella rappresentata dai Sadducei e dai sacerdoti del tenpio più che dalle sette farisaiche. Alcuni farisei non evevano problemi ad accettare che Gesù fosse il Cristo, altri lo accusavano di bestemmia.

Comunque dovrsti fari vedere una citazione farisaica che nessuno poteva essere chiamato figlio di Dio, giacché i farisei stessi dicevano che Dio era loro Padre... ma capisco che appena ti si chiede di citare una documento vai in parania e scappi per 15 giorni!

Shalom [SM=g7405]
[Modificato da barnabino 25/08/2019 16:05]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com