Caro VVRL,
Barnabino, non regge questa tua tesi: non era una bestemmia il definirsi il Cristo indegnamente, non c'è mai nessun riferimento isolato a questo appellativo
Infatti non tutti si scandalizzavano per il fatto che Gesù dicesse di essere il Cristo,
solo per alcuni era una bestemmia. La maggior parte di giudei non pensavano che Gesù bestemmiasse, lo stesso Nicodemo (un fariseo) riconosce che Gesù è "da Dio" e molti lo chiamano Cristo e Figlio di Dio senza che questo venisse percepito come una bestemmia.
Questo è il senso del versetto 18 di Gv 5: "..chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio". Se chiamava Dio suo padre in senso spirituale nessun Giudeo si sarebbe indignato, è quindi ovvio che lo percepivano figlio di Dio in senso naturale
Nel contesto non c'è alcun riferimento all'idea che Gesù chiamando Dio suo Padre lo percepissero come "figlio naturale" di Dio, da nessuna parte si parla di questo concetto, al processo non si accusa certo Gesù di essere figlio naturala (cosa vuol dire poi?) ma gli dicono: "Ti impongo di dirci, giurando sull’Iddio vivente, se sei il Cristo, il Figlio di Dio". Dunque il "figlio di Dio" era legato all'idea messianica, Cristo per i farisei è il Figlio di Dio, non certo naturale.
Ma questo lo afferma senza mezzi termini Gesù quando chiede ai Sadducei, in Lc. 20:41, come mai il Cristo fosse figlio di Davide se di fatto lo stesso Davide lo chiama Signore, che per di più si diede alla destra di YHWH
Non vedo alcun riferimento alla figliolanza naturale né in quell'occasione i farisei percepiscono come una bestemmia le parole di Gesù.
I semitismo "figlio di" è la classica affermazione "ontologica" che indica l'origine naturale/ di condizione di qualcuno
Perdonami, ma non c'è bisogno di scomodare semitismi, anche in italiano "figlio di" indica l'origine naturale di qualcuno. Il punto è che "figlio di Dio" è un titolo messianico, ovviamente Dio non ha figli in senso natuale e quando si parla di "figli di" Dio non ci si riferisce certo ad una figliolanza naturale. Dicci dove si parla di questo nelle Scritture.
In questo passo si parla di un origine non umana del Cristo, dato che appunto esisteva in forma di Dio prima di venire sulla terra
Ma questa di per sé non era una bestemmia, nel giudaismo del secondo tempio non era strano vedere f
igure messianiche ultraterrene: Elia, Metaron, Michele, Melchisedec, il figlio dell'uomo e altri. Magari per i farisei era una bestemmia, ma non per tutti i giudei.
Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte
FORUM TESTIMONI DI GEOVA