Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva

GIOVANNI 5,18

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2019 19:17
Autore
Stampa | Notifica email    
26/08/2019 13:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
geremia60(2019), 26/08/2019 13.27:




Non era questo il punto, la ragione del perchè li scandalizzavano non è quella creata da te.

Altrimenti nessuno di loro poteva definirsi figlio di Dio e chiamare Dio suo Padre.

la ragione va cercata nelle parole di Gesù, quelle di prima e quelle dopo come risposta alla reazione che ebbe il suo discorso, la sua condotta.

LA RAGIONE è QUI soltanto

17 Gesù rispose loro: «Il Padre mio opera fino ad ora, e anch'io opero». 18 Per questo i Giudei più che mai cercavano d'ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.
19 Gesù quindi rispose e disse loro: «In verità, in verità vi dico che il Figlio non può da se stesso fare cosa alcuna, se non la vede fare dal Padre; perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa ugualmente.

1) Si rivolge al padre come : Padre mio , innalzando la sua posizione di figlio, poichè non dice padre nostro, come dicevano loro. Corrisponde alla posizione privilegiata del figlio come erede messianico al trono, non centra l'aspetto ontologico.

2) insegnando di operare ugualmente.

Uguaglianza posta da Cristo non è di tipo ontologico ma nel modo di operare , di dire e agire .

questo per loro non era ammissibile in quanto uomo, poichè Cristo sosteneva di agire ugualmente come Dio Padre, creando uguaglianza, per loro equivalendo a farsi Dio, ma come uguaglianza, e non sovrapposizione come fosse lo stesso Dio .. altrimenti non possiamo discutere di uguaglianza se parliamo dello stesso Dio.

3)Gesù gli rispose: è vero che agisco ugualmente ma non faccio nulla di mia iniziativa, quindi non sta creando uguaglianza indipendentemente dalla volontà di Dio, non sta creando un Dio parallelo.. rispetto a questi aspetti , che non centrano neanche da lontano con discussioni circa la natura celeste degli spiriti..


12 frasi tolto il versetto


Geremia non hai per nulla risposto in maniere adeguate alle obiezioni fino ad ora sollevate.
1) Se a te rassicura che il problema non è ontologico, di sicuro non erano dello stesso parere i Giudei che ci vedevano una bestemmia nel chiamare Dio come padre. Proprio perché Gesù non dice mai "padre nostro", ma "padre mio e padre vostra", detona la sua figliolanza che non è di tipo spirituale come accade per tutti noi.
2) Il fatto che Gesù dica che non fa nulla di sua iniziativa, ma allo stesso tempo opera con le sue "capacità", dimostra ancora una volta che il Padre e il Figlio sono uno e guarda caso per questo motivo i Giudei volevano lapidare Gesù.(Gv. 10:30-31)

Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com