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Quante volte ci sarà il Giudizio delle Nazioni? Quando risorgo i morti?

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2013 10:30
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13/07/2013 00:34
 
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Caro VVRL,


Mha, io francamente non ce la vedo tutta sta coerenza e al posto vostro sarei martoriato dai dubbi



Guarda, se lo dici tu mi sento già più tranquillo...


Non esiste un solo passo biblico che attesta la resurrezione dei giusti e degli ingiusti prima del millennio. Tutto fa pensare che la parusia avverrà solo alla fine



Infatti la risurrezione dei giusti e degli ingiusti non è prima del millennio, ma durante il millennio, inoltre abbiamo appurato che la "prima risurrezione" è durante la parousia, dunque il "resto dei morti" ("i giusti e gli ingiusti") mi pare ovvio che sia risorto dopo la parousia.


Ma la bibbia non parla di prima e seconda resurrezione!!!



Ah, no? Se Giovanni parla della resurrezione dei santi come della "prima risurrezione" è evidente che ce ne deve essere una "seconda", quella del "resto dei morti", altrimenti non avrebbe senso parlare di "prima risurrezione" e di "resto dei morti".

Shalom
[Modificato da barnabino 13/07/2013 00:41]
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13/07/2013 00:59
 
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Ci sarà una resurrezione (cioè uno stare in piedi di nuovo spirituale) dei giusti e degli ingiusti;

Durante il regno dei mille anni il giudizio spetterà al Cristo che porterà gradualmente l'umanità alla perfezione.

I giusti staranno in piedi di nuovo (spiritualmente) ed avranno uno stare in piedi di vita eterna.
Gli ingiusti statanno in piedi di nuovo ma poi avranno una risurrezione di giudizio di distruzione eterna.

Poi alla fine dei mille anni ci sarà il giudizio da parte di Geova degli uomini perfetti.
13/07/2013 09:09
 
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Re:
Caro Barnabino,


Guarda, se lo dici tu mi sento già più tranquillo...


E' inutile che te ne esci sempre con queste frasi, tanto l'hanno capito tutti che non stai parlando con uno sprovveduto, prova a cambiare musica.


Infatti la risurrezione dei giusti e degli ingiusti non è prima del millennio, ma durante il millennio, inoltre abbiamo appurato che la "prima risurrezione" è durante la parousia, dunque il "resto dei morti" ("i giusti e gli ingiusti") mi pare ovvio che sia risorto dopo la parousia.

E allora non c'è un solo passo della Bibbia che dice che ci sarà una resurrezione fisica durante il millennio.



Ah, no? Se Giovanni parla della resurrezione dei santi come della "prima risurrezione" è evidente che ce ne deve essere una "seconda", quella del "resto dei morti", altrimenti non avrebbe senso parlare di "prima risurrezione" e di "resto dei morti".


Rifaccio la domanda. Ma la Bibbia non parla di prima e seconda resurrezione in senso fisico. Giovanni parla di resurrezione in senso spirituale, cioè rinascita della chiesa, che durante il millennio riguarderà solo alcuni per dire che la chiesa si troverà comunque a dover vivere in un mondo sotto l'oppressione di satana. Alla fine del millennio, dopo la parusia, il male non ci sarà più, è quindi ci sarà una rinascita totale della chiesa di Cristo e allo stesso tempo ci sarà la resurrezione fisica personale di tutti. Gli giusti entreranno nella Gerusalemme Celeste mentre gli empi saranno esclusi, finendo simobolicamente nella geenna o nei luoghi tenebrosi.
Credo che la lettura esegetica della CC sia molto coerente al suo interno.




[Modificato da VVRL 13/07/2013 09:11]
13/07/2013 09:10
 
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Re:
speculator, 13/07/2013 00:59:

Ci sarà una resurrezione (cioè uno stare in piedi di nuovo spirituale) dei giusti e degli ingiusti;

Durante il regno dei mille anni il giudizio spetterà al Cristo che porterà gradualmente l'umanità alla perfezione.

I giusti staranno in piedi di nuovo (spiritualmente) ed avranno uno stare in piedi di vita eterna.
Gli ingiusti statanno in piedi di nuovo ma poi avranno una risurrezione di giudizio di distruzione eterna.

Poi alla fine dei mille anni ci sarà il giudizio da parte di Geova degli uomini perfetti.


Perdonami, ma che significa stare in piedi in senso spirituale per un ingiusto?


13/07/2013 10:05
 
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Caro VVRL,


E' inutile che te ne esci sempre con queste frasi, tanto l'hanno capito tutti che non stai parlando con uno sprovveduto, prova a cambiare musica



Infatti, lo hanno capito tutti. Per questo mi sento più tranquillo.


E allora non c'è un solo passo della Bibbia che dice che ci sarà una resurrezione fisica durante il millennio



Veramente Gesù parla di resurrezione nell'ultimo giorno, vale a dire durante il giorno del giudizio di mille anni (vedi Gv 12,48).


Ma la Bibbia non parla di prima e seconda resurrezione in senso fisico. Giovanni parla di resurrezione in senso spirituale, cioè rinascita della chiesa



Quella di una "risurrezione spirituale" è solo un'interpretazione tarda della chiesa, per altro sai bene che sul millennio le spiegazioni date si sprecano. Paolo invece mi pare che parli della "prima risurrezione" come della risurrezione letterale durante la parousia quando in 1 Ts 4,16 dice: "quelli che sono morti unitamente a Cristo sorgeranno per primi". Paolo vi fa anche accenno in Filippesi 3,11 dove parla della risurrezione in termini di exanàstasin. Quello che mi pare evidente è che non vi sia alcun accenno ad una risurrezione di tipo "etico", ma i riferimenti sono alla risurrezione vera e propria, nel caso della "prima risurrezione" i santi, prima del giudizio finale, ottengono già la vita e sono risorti accanto al signore per giudicare con lui.

Shalom
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13/07/2013 10:44
 
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Re:
Caro barnabino,


Veramente Gesù parla di resurrezione nell'ultimo giorno, vale a dire durante il giorno del giudizio di mille anni (vedi Gv 12,48).


Rivelazione non dice che ci sarà un giudizio durante il regno dei mille anni, ma Cristo, con i martiri (cioè con la chiesa) regnerà il mondo ed è quello che succede da 2000 anni a questa parte.
L'ultimo giorno biblico è semplicemente il giorno della venuta del Cristo, quando i morti risorgeranno e come dici tu ci sarà il giuduzio delle nazioni, quindi questo giorno non ha nulla a che vedere con il regno dei mille anni.


Quella di una "risurrezione spirituale" è solo un'interpretazione tarda della chiesa, per altro sai bene che sul millennio le spiegazioni date si sprecano. Paolo invece mi pare che parli della "prima risurrezione" come della risurrezione letterale durante la parousia quando in 1 Ts 4,16 dice: "quelli che sono morti unitamente a Cristo sorgeranno per primi". Paolo vi fa anche accenno in Filippesi 3,11 dove parla della risurrezione in termini di exanàstasin. Quello che mi pare evidente è che non vi sia alcun accenno ad una risurrezione di tipo "etico", ma i riferimenti sono alla risurrezione vera e propria, nel caso della "prima risurrezione" i santi, prima del giudizio finale, ottengono già la vita e sono risorti accanto al signore per giudicare con lui.


Perdonami, ma guarda che siete tu ed Aquila ad affermare che il verbo "venire alla vita" non significa risuscitare in senso fisico, quindi non capisco come tu possa affermare che con ci sia questa rinascata etica che io vedo anche come una rinascita spirituale.
La parusia (intesa come venuta di Cristo) avverrà alla fine dei mille anni e in ogni caso, dal punto di vista biblico ci sarà una sola resurrezione dei morti che avverrà appunto nell'ultimo giorno che in quanto tale non può presupporre un periodo di tempo lungo.
Poi scusami, perchè si parla di ultimo giorno? Ultimo in relazione a che cosa?




[Modificato da VVRL 13/07/2013 10:47]
13/07/2013 10:57
 
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Re: Re:
VVRL, 13/07/2013 09:09:

Caro Barnabino,


Rifaccio la domanda. Ma la Bibbia non parla di prima e seconda resurrezione in senso fisico. Giovanni parla di resurrezione in senso spirituale, cioè rinascita della chiesa, che durante il millennio riguarderà solo alcuni per dire che la chiesa si troverà comunque a dover vivere in un mondo sotto l'oppressione di satana. Alla fine del millennio, dopo la parusia, il male non ci sarà più, è quindi ci sarà una rinascita totale della chiesa di Cristo e allo stesso tempo ci sarà la resurrezione fisica personale di tutti. Gli giusti entreranno nella Gerusalemme Celeste mentre gli empi saranno esclusi, finendo simobolicamente nella geenna o nei luoghi tenebrosi.
Credo che la lettura esegetica della CC sia molto coerente al suo interno.




Fammi capire, secondo te, durante il millennio di rivelazione il male ci sarà ancora?

Come conciliare questa tua affermazione con :

"20 E vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell’abisso e una grande catena in mano. 2 Ed egli afferrò il dragone, l’originale serpente, che è il Diavolo e Satana, e lo legò per mille anni. 3 E lo scagliò nell’abisso e chiuse e sigillò [questo] sopra di lui, affinché non sviasse più le nazioni fino a quando fossero finiti i mille anni. Dopo queste cose dev’essere sciolto per un po’ di tempo".

[SM=g2037509]

13/07/2013 11:27
 
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Caro VVRL,


Rivelazione non dice che ci sarà un giudizio durante il regno dei mille anni, ma Cristo, con i martiri (cioè con la chiesa) regnerà il mondo ed è quello che succede da 2000 anni a questa parte



Ne abbiamo già discusso a proposito della parousia, ovviamente Cristo ha sempre regnato sulla sua chiesa, ma solo alla sua venuta, quando sarà visibile il segno del figlio dell'uomo, egli comincerà a regnare sui suoi nemici, così come Rivelazione 17,12-14 e 19,11-21 mostrano il Re messianico nel pieno esercizio del potere regale su “tutti i popoli, i gruppi nazionali e le lingue” (Da 7:14).


L'ultimo giorno biblico è semplicemente il giorno della venuta del Cristo, quando i morti risorgeranno e come dici tu ci sarà il giuduzio delle nazioni, quindi questo giorno non ha nulla a che vedere con il regno dei mille anni



Non vedo dove lo deduci, il giudizio finale sul "resto dei morti" è posto dopo la venuta di Cristo nella gloria, mentre in quel momento avrà luogo la "prima risurrezione", quella dei santi di cui abbiamo già parlato. Dopo questa risurrezione i santi vengono visti regnare e giudicare con Cristo per mille anni, dunque è durante questo regno di mille anni che ci sarà la risurrezione terrena e il giudizio sui "giusti ed ingiusti" di cui parla Gesù. Sai bene che non è insolito nelle Scritture paragonare un giorno a mille anni.


Perdonami, ma guarda che siete tu ed Aquila ad affermare che il vervo "venire alla vita" non significa risuscitare in senso fisico, quindi non capisco come tu possa affermare che con ci sia questa rinascata etica che io vedo anche come una rinascita spirituale



Ripeto, sei tardo di comprendonio: io a Aquila non diciamo che il "venire alla vita" è una risurrezione etica, diciamo che è tutt'altra cosa rispetto alla risurrezione. Venire alla vita indica che l'umanità è completamente liberata dagli effetti del peccato, ma questo non ha nulla a che fare con la risurrezione in sé.


La parusia (intesa come venuta di Cristo) avverrà alla fine dei mille anni e in ogni caso



Non vedo alcun elemento che lo attesti: la profezia di Gesù in Matteo, Marco e Luca non fa alcun accenno né al trionfo della chiesa prima della parousia né di un'attesa di mille anni. Dimmi dove lo leggi.


dal punto di vista biblico ci sarà una sola resurrezione dei morti che avverrà appunto nell'ultimo giorno che in quanto tale non può presupporre un periodo di tempo lungo



Ripeto, si parla di una prima risurrezione dei santi, questa è evidente in tutte le Scritture che avviene durante la parousia, e poi si parla del "resto dei morti" (i giusti ed ingiusti) che evidentemente saranno risorti dopo i santi, per cui c'è anche un'altra risurrezione dopo e non durante la venuta, per il giudizio finale, la risurrezione del "resto dei morti" ha luogo quando Satana è nell'abisso per poi essere liberato e sviare di nuovo l'umanità. Tutto ciò avviene durante il millennio e dopo la parousia.

Shalom
[Modificato da barnabino 13/07/2013 11:35]
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13/07/2013 11:29
 
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Come conciliare questa tua affermazione con :

"20 E vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell’abisso e una grande catena in mano. 2 Ed egli afferrò il dragone, l’originale serpente, che è il Diavolo e Satana, e lo legò per mille anni. 3 E lo scagliò nell’abisso e chiuse e sigillò [questo] sopra di lui, affinché non sviasse più le nazioni fino a quando fossero finiti i mille anni. Dopo queste cose dev’essere sciolto per un po’ di tempo"



Beh, per la chiesa stiamo già vivendo quell'epoca felice in cui Satana è stato incatenato dal potere della chiesa. Credo che Agostino non sia estraneo a questa lettura: la Chiesa ha sconfitto le forze cosmiche dal male e ora Cristo regna, anche grazie agli imperatori romani. Questo ovviamente costringe la chiesa a vedere la prima risurrezione come puramente etica e non letterale, dato che in sostanza sarebbe già avvenuta con il battesimo: "Imeneo e Fileto sono fra quelli.  Questi stessi uomini hanno deviato dalla verità, dicendo che la risurrezione sia già avvenuta".

Shalom
[Modificato da barnabino 13/07/2013 12:16]
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13/07/2013 12:39
 
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Re: Re: Re:
Angelo.1955, 13/07/2013 10:57:



Fammi capire, secondo te, durante il millennio di rivelazione il male ci sarà ancora?

Come conciliare questa tua affermazione con :

"20 E vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell’abisso e una grande catena in mano. 2 Ed egli afferrò il dragone, l’originale serpente, che è il Diavolo e Satana, e lo legò per mille anni. 3 E lo scagliò nell’abisso e chiuse e sigillò [questo] sopra di lui, affinché non sviasse più le nazioni fino a quando fossero finiti i mille anni. Dopo queste cose dev’essere sciolto per un po’ di tempo".

[SM=g2037509]



Beh, siete voi i primi a dire che durante il millennio ci saranno ancora il peccato e la morte. La Bibbia dice chiaramente che il peccato e la morte solo la conseguenza dell'azione di satana, quindi non vedo perchè durante il millennio non ci debba essere ancora il suo influsso. Il fatto che viene incatenato non significa che viene reso completamente inoffensivo, significa solo che la sua azione viene limitata e invece, dopo la fine del millennio, sarà sciolto per tentare in maniera devastante l'umanità, da qui ha luogo la grande tribolazione e quindi la parusia di Cristo.
[SM=g1944981]


13/07/2013 13:01
 
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Caro VVRL,


La Bibbia dice chiaramente che il peccato e la morte solo la conseguenza dell'azione di satana, quindi non vedo perchè durante il millennio non ci debba essere ancora il suo influsso



Satana ha sviato e svia l'umanità, ma la morte ed il peccato sono conseguenza del peccato adamico. Comunque secondo Apocalisse Satana sarà chiuso nell'abisso, cioè simbolicamente non avrà l'opportunità di sviare l'umanità.


Il fatto che viene incatenato non significa che viene reso completamente inoffensivo, significa solo che la sua azione viene limitata



Guarda che non viene detto che Satana sia in libertà vigilata, ma è nell'abisso, ad indicare la profondità della prigione, non solo ma Satana è legato per mille anni, scagliato nell'abisso e sigillato "affinché non sviasse più le nazioni fino a quando fossero finiti i mille anni": incatenato, sigillato e scagliato in un profondo abisso. Vedi tu, se è solo "limitato" Giovanni ha proprio sbagliato simboli!

Shalom [SM=g27987]
[Modificato da barnabino 13/07/2013 13:03]
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13/07/2013 13:06
 
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Re:
Caro Barnabino,



Ne abbiamo già discusso a proposito della parousia, ovviamente Cristo ha sempre regnato sulla sua chiesa, ma solo alla sua venuta, quando sarà visibile il segno del figlio dell'uomo, egli comincerà a regnare sui suoi nemici, così come Rivelazione 17,12-14 e 19,11-21 mostrano il Re messianico nel pieno esercizio del potere regale su “tutti i popoli, i gruppi nazionali e le lingue” (Da 7:14).


Alla sua venutà verrà prima di tutto a giudicare e chiaramente continuerà a regnare. In ogni caso Rivelazione non dice che viene a giudicare durante il regno dei mille anni.



Non vedo dove lo deduci, il giudizio finale sul "resto dei morti" è posto dopo la venuta di Cristo nella gloria, mentre in quel momento avrà luogo la "prima risurrezione", quella dei santi di cui abbiamo già parlato. Dopo questa risurrezione i santi vengono visti regnare e giudicare con Cristo per mille anni, dunque è durante questo regno di mille anni che ci sarà la risurrezione terrena e il giudizio sui "giusti ed ingiusti" di cui parla Gesù. Sai bene che non è insolito nelle Scritture paragonare un giorno a mille anni.


Mi dispiace, ma non è così. Quando Gesù verrà nella sua gloria risorgeranno tutti i morti (in senso fisico), quindi anche gli ingiusti che sono destinati alla geenna e questo è in aperto contrasto con quello che dici tu, parlando di prima resurrezione solo per i santi e in quanto tali mi insegni che non possono certo andare a finire nella geenna. Inoltre continui a contraddirti, perchè il termine "tornare alla vita" non ha un significato letterale e in quanto tale non può denotare una resurrezione fisica dei santi.


Ripeto, sei tardo di comprendonio: io a Aquila non diciamo che il "venire alla vita" è una risurrezione etica, diciamo che è tutt'altra cosa rispetto alla risurrezione. Venire alla vita indica che l'umanità è completamente liberata dagli effetti del peccato, ma questo non ha nulla a che fare con la risurrezione in sé.


Mettila come vuoi ma il significato finale non cambia: i santi non risorgeranno in senso fisico durante il millennio, pertanto continueranno a stare dentro la tomba.



Non vedo alcun elemento che lo attesti: la profezia di Gesù in Matteo, Marco e Luca non fa alcun accenno né al trionfo della chiesa prima della parousia né di un'attesa di mille anni. Dimmi dove lo leggi.


Infatti io dico solamente che il regno dei mille anni è un periodo simbolico in cui Gesù governa il mondo attraverso la sua chiesa. Ho detto che è un periodo che va dalla fine delle persecuzioni fino ad oggi e tutti sappiamo che non c'è alcun trinfo defintivo sul male.Trionfo che avverrà quando il resto dei morti risusciterà (in senso figurativo) e questo avviene alla venuta di Cristo alla parusia dopo la fine del millennio. Come vedi la nostra lettura è in perfetta armonia con le scritture.


Ripeto, si parla di una prima risurrezione dei santi, questa è evidente in tutte le Scritture che avviene durante la parousia, e poi si parla del "resto dei morti" (i giusti ed ingiusti) che evidentemente saranno risorti dopo i santi, per cui c'è anche un'altra risurrezione dopo e non durante la venuta, per il giudizio finale, la risurrezione del "resto dei morti" ha luogo quando Satana è nell'abisso per poi essere liberato e sviare di nuovo l'umanità. Tutto ciò avviene durante il millennio e dopo la parousia.


Sbagliato. Torno a ripetere, alla venuta di Cristo risorgeranno tutti, i santi e gli empi, mentre tu parli di risurrezione di soli santi. Citami un solo passo dei vangeli che attesti che alla venuta di Cristo risorgono solo i santi come dice Giovanni nel capitolo 20 di Rivelazione. Capisco che tu vuoi tentere di distinguere gli empi dagli ingiusti, ma in ogni caso gli ingiusti risorgeranno alla venuta di Cristo e finiranno dittri nella geenna. (Mt. 25:41).
Mi dispiace per te, ma la vostra visione escatologica non sta in piedi essendo in aperto contrasto con le Scritture.




13/07/2013 13:15
 
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Caro Barnabino,



Satana ha sviato e svia l'umanità, ma la morte ed il peccato sono conseguenza del peccato adamico. Comunque secondo Apocalisse Satana sarà chiuso nell'abisso, cioè simbolicamente non avrà l'opportunità di sviare l'umanità.


adamo ha peccato perche il serpente ha ingannato Eva. Quindi il vero colpevole è satana. La colpevolezza dell'uomo consiste nel cedere alle lusinghe di satana.


Guarda che non viene detto che Satana sia in libertà vigilata, ma è nell'abisso, ad indicare la profondità della prigione, non solo ma Satana è legato per mille anni, scagliato nell'abisso e sigillato "affinché non sviasse più le nazioni fino a quando fossero finiti i mille anni": incatenato, sigillato e scagliato in un profondo abisso. Vedi tu, se è solo "limitato" Giovanni ha proprio sbagliato simboli!


La tua chaive di lettura è comunque corretta, ma noi pensiamo che è la geenna il luogo simbolico che renderà satanta totalmente inoffensivo. Essendo l'abisso un luogo differente dalla geenna giustifica il fatto che il demonio durante il regno dei mille anni continua a far sentire i suoi effetti.
Il problema è che le nostre prospettive sono completamente differenti, per te la geenna è un luogo di distruzione completa per l'essere, per noi no.



13/07/2013 13:35
 
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Caro VVRL,


Alla sua venutà verrà prima di tutto a giudicare e chiaramente continuerà a regnare. In ogni caso Rivelazione non dice che viene a giudicare durante il regno dei mille anni



Infatti il giudizio finale sui "giusti ed ingiusti" risorti sarà alla fine del millennio. Ma te lo abbiamo già detto.


Mi dispiace, ma non è così



Non ti devi dispiacere, semplicemente non capisci, tutto qui.


Quando Gesù verrà nella sua gloria risorgeranno tutti i morti (in senso fisico), quindi anche gli ingiusti che sono destinati alla geenna e questo è in aperto contrasto con quello che dici tu, parlando di prima resurrezione solo per i santi e in quanto tali mi insegni che non possono certo andare a finire nella geenna



E dove leggi che risorgeranno "tutti i morti" in senso "fisico"?

1. Rivelazione parla di una "prima risurrezione" che è quella dei santi e poi "il resto dei morti" che è quella generale dei "giusti ed ingiusti".

2. Paolo in 1 Corinti 15 per i santi non parla di una risurrezione carnale ma spirituale e non durante la venuta ma la parousia, infatti i santi saranno con Gesù alla sua venuta, il che vuol dire che sono già risorti.

3. Alla prima risurrezione prendono chiaramente parte solo i santi, che sono già in cieli e suggellati, per loro non vi è il giudizio poiché anch'essi giudicheranno con Cristo.


Inoltre continui a contraddirti, perchè il termine "tornare alla vita" non ha un significato letterale e in quanto tale non può denotare una resurrezione fisica dei santi



Continuo a non vedere la contraddizione: "tornare alla vita" sarà la condizione che si realizzerà alla fine del millennio e non coincide, te lo ripeto per la sesta volta, con la risurrezione.


Mettila come vuoi ma il significato finale non cambia: i santi non risorgeranno in senso fisico durante il millennio, pertanto continueranno a stare dentro la tomba



I santi sono già risorti in cielo con un corpo spirituale: "Poiché la tromba suonerà, e i morti saranno destati incorruttibili, e noi saremo mutati". In cielo regnano con Cristo per i 1000 anni.


Infatti io dico solamente che il regno dei mille anni è un periodo simbolico in cui Gesù governa il mondo attraverso la sua chiesa



Apocalisse per chierichetti...


Mi dispiace per te, ma la vostra visione escatologica non sta in piedi essendo in aperto contrasto con le Scritture



Sai, detto da te lascia molto il tempo che trova... diciamo che quello che scrivi dimostra esattamente il contrario.

Shalom
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13/07/2013 13:46
 
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Caro VVRL,


adamo ha peccato perche il serpente ha ingannato Eva. Quindi il vero colpevole è satana. La colpevolezza dell'uomo consiste nel cedere alle lusinghe di satana



Qui intendiamo la legge del peccato di cui parla Paolo.


noi pensiamo che è la geenna il luogo simbolico che renderà satanta totalmente inoffensivo



Capisco il bisogno di concordare con il catechismo, ma la Geenna era il luogo dove si gettavano le immondizie o altro per distruggerle non per renderle inoffensive.


Essendo l'abisso un luogo differente dalla geenna giustifica il fatto che il demonio durante il regno dei mille anni continua a far sentire i suoi effetti



Non vedo come tu possa leggervi questo nel simbolo visto da Giovanni, una persona incatenata, sigillata e buttata in un profondo abisso non trasmette alcuna idea di questo tipo, piuttosto trasmette l'idea di totale impossibilità a sviare: "affinché non sviasse più le nazioni fino a quando fossero finiti i mille anni". Il testo mi pare chiaro, se per te negli ultimi 2000 anni si è realizzata questa condizione...

Shalom
[Modificato da barnabino 13/07/2013 13:54]
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13/07/2013 14:07
 
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VVRL Perdonami, ma che significa stare in piedi in senso spirituale per un ingiusto?


Una persona sarà dichiarata giusta o ingiusta in base a quello che farà dopo essere stata riportata in vita; poi sarà riportata fino a stare spiritualmente in piedi (resuscitata), ma non in base a quello che ha fatto prima di morire poichè la morte cancella tutti i peccati.

Una persona che, pur avendo nella sua vita passata agito male, Geova riterrà degna di essere riportata in vita sulla terra, sarà tuttavia ancora morta spiritualmente, e se imparerà e si alzerà in piedi al momento del giudizio e vi resterà in piedi avrà uno stare in piedi (resurrezione dei morti) di vita dei giusti; se imparerà e si alzerà in piedi (risorgerà) ma non vi resterà o cadrà nel giudizio finale dopo i mille anni avrà la risurrezione di giudizio di ditruzione eterna; Il giudizio sarà fatto dal Cristo che è un giusto giudice e poi da Geova in persona; diversamente i fedeli Abramo Isacco e Giacobbe e Daniele e Pietro e Paolo e tutti gli apostoli sono stati considerati da Dio non morti spiritualmente ma viventi e solo addormentati nella morte;
Dei nomi precedenti ho pochi dubbi che si alzeranno in piedi.

Se resuscitare vuole dire stare in piedi di nuovo spiritualmente, non è un grande miracolo stare in piedi di nuovo (resuscitare) quelli che sono spiritualmente vivi, per esempio gli Apostoli o Abramo e Giacobbe; E' una grande cosa resucitare quelli che sono spiritualmente morti : Rivelazione :"il resto dei morti non venne alla vita fino a quando furono terminati i mille anni"
13/07/2013 15:41
 
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Caro VVRL, da ciò che dici si capisce subito che il tuo obbiettivo, anche se non in modo diretto è quello di portare dubbi, confusione e mettere zizzagna... Fai di tutto x distorcere la verità e mettere in dubbio i testimoni di geova... Sai quasi mi ricordi i farisei al tempo di Gesù che mettevano in discussione ciò che insegnava... Impara a rispettare gli altri x favore!!!!!! [SM=x1408440]
13/07/2013 16:22
 
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Re:
Jacopo(1991), 13/07/2013 15:41:

Caro VVRL, da ciò che dici si capisce subito che il tuo obbiettivo, anche se non in modo diretto è quello di portare dubbi, confusione e mettere zizzagna... Fai di tutto x distorcere la verità e mettere in dubbio i testimoni di geova... Sai quasi mi ricordi i farisei al tempo di Gesù che mettevano in discussione ciò che insegnava... Impara a rispettare gli altri x favore!!!!!! [SM=x1408440]


Caro Jacopo,
io sono convinto della mia Verità e come dicono le Scritture la Verità non può essere taciuta. Dimmi tu se questa è mancanza di rispetto verso voi TdG.


13/07/2013 16:39
 
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Caro VVRL,


io sono convinto della mia Verità e come dicono le Scritture la Verità non può essere taciuta. Dimmi tu se questa è mancanza di rispetto verso voi TdG



Che tu sia convinto di qualcosa non ti autorizza ad mantenere il tono che usi, non abbiamo bisogno che ogni volta che ci snoccioli qualche pagina del catechismo te ne esci con espressioni che non aggiungo nulla alla discussione come "Mi dispiace per te, ma la vostra visione escatologica non sta in piedi essendo in aperto contrasto con le Scritture" o simili. Non sei né nella posizione di poterlo dire né qualcuno qui ha interesse di conoscere il tuo parere, dunque atteniamoci ai fatti evitando commenti inutili e vagamente offensivi. Mi pare di avertelo già ricordato più volte. Ora ritorniamo in tema.

Shalom
[Modificato da barnabino 13/07/2013 16:40]
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
13/07/2013 17:08
 
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Re: Re:
VVRL, 13/07/2013 16:22:


Caro Jacopo,
io sono convinto della mia Verità e come dicono le Scritture la Verità non può essere taciuta. Dimmi tu se questa è mancanza di rispetto verso voi TdG.






caro VVRL,
inanzi tutto il tuo atteggiamento piu che difendere quella che chiami "verità", sembra voler mettere in cattiva luce e gettar zizzagna su le altre fedi che nn ti vanno a genio, e Comunque ci tengo a dire che la tua cara religione ha assorbito dottrine e credenze principalmente di origine pagane sopratutto nel concilio di nicea ai tempi di costantino x far convertire i pagani al cristianesimo... E Comunque le nostre credenze sn basate sulla bibbia e appoggiate da importanti studiosi e dizionari odierni e anche del passato ;)
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