Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Palo o Croce

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2021 09:48
Autore
Stampa | Notifica email    
26/08/2013 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE



Barnabino In questo caso capisci l'accezione data di stauros sarebbe poco conforme, visto che nel I secolo (a differenza di xylon) aveva comunque una connotazione legata all'uso come tortura più che ad un servizio piacevole.

Per Barnabino forniscimi per favore prove, non neotestamentarie e possibilmente del primo secolo, in cui che Stauros aveva una connotazione legata all'uso come tortura.

Contribuire a portare e piantare un palo su ordine ammetto che possa non essere leggero, ma posso immaginare sia almeno, biblicamente, piacevole come la piacevolezza che avevano quelli che ricostruivano le mura di Gerusalemme al ritorno da Babilonia, o quelli che servono ora Geova in varie situazioni difficili

Matteo 11: 28-29
28 Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. 29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, poiché io sono d’indole mite e modesto di cuore, e troverete ristoro per le anime vostre. 30 Poiché il mio giogo è piacevole e il mio carico è leggero”..

Non ci vedo tortura. Il termine tortura in italiano per me ha una connotazione fortemente negativa.

Mt 16:24 24 Allora Gesù disse ai suoi discepoli: “Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda il suo palo di tortura e mi segua di continuo.

Chi vuole essere mio seguace, rinneghi la proprietà di sè stesso (non è più libero di fare quel che vuole) prenda il suo palo (Gesù gli dà ordine di prendere un palo suo personale), che verrà piantato "stauros", da lui stesso o da un insieme organizzato di lavoratori , ma è sempre Gesù, il capo esercito-cantiere che gli dice quale palo prendere, quanto portarlo, dove lasciarlo; Gesù non fa portare pali di tortura, ma pali piacevoli. Diversa era l'angheria dei soldati romani che imposero al cirenaico di portare il palo di Gesù che non credo il cirenaico portò con piacere.

Luca14: 25-33 25 Ora grandi folle viaggiavano con lui, e voltatosi egli disse loro: 26 “Se qualcuno viene a me e non odia suo padre e la madre e la moglie e i figli e i fratelli e le sorelle, sì, e perfino la sua propria anima, non può essere mio discepolo. 27 Chi non porta il suo palo di tortura e non viene dietro a me non può essere mio discepolo. 28 Per esempio, chi di voi volendo costruire una torre non si mette prima a sedere e non calcola la spesa, per vedere se ha abbastanza per completarla? 29 Altrimenti, potrebbe porre il fondamento ma non essere in grado di finirla, e tutti gli osservatori comincerebbero a schernirlo, 30 dicendo: ‘Quest’uomo ha cominciato a edificare ma non ha potuto finire’. 31 O quale re, andando incontro a un altro re in guerra, non si mette prima a sedere e non prende consiglio se può con diecimila soldati contendere con quello che viene contro di lui con ventimila? 32 Se infatti non può, mentre quello è ancora lontano gli manda un corpo di ambasciatori e chiede la pace. 33 Così, potete essere certi che nessuno di voi che non si separi da tutti i suoi averi può essere mio discepolo.

la guerra è una guerra simbolica di Geova con un solo combattente e capo di un esercito di un solo uomo Gesù. Se non c'è questa base le nostre decisioni vitali sono guerre perdute tutte.

La torre è una costruzione (occorrono i pali per costruire?) che Geova ha iniziato e che finirà.

Già Geova ha stabilito che vincerà con un solo combattente e un solo capomastro (Gesù)e che tutti gli altri suoi sostenitori devono separarsi da tutti i loro averi. Considerino attentamente la loro decisione come Geova e Gesù hanno considerato la loro e prendano su di sé il loro peso, assegnato da Gesù.
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com