Nuova Discussione
Rispondi
 

BAMBINI UCCISI

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2021 20:44
Autore
Stampa | Notifica email    
19/09/2013 22:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
La soluzione potrebbe essere questa: veniva ordinata l'uccisione di tutte le persone (comprese le donne e i bambini)che facevano al momento della presa una opposizione forte; infatti prima di conquistare le città veniva, penso, chiesta più volte la loro resa, con la possibilità di avere la vita e di andarsene. Lo stesso dopo la conquista.

Ovviamente durante l'attacco di una città non si perdeva tempo ad uccidere i bambini perchè si dovevano combattere e uccidere gli uomini adulti; se donne e bambini facevano resistenza, dovevano essere uccisi. Presa la città, uccidere donne e bambini inermi, con varie ragioni, mi pare bestiale, cioè inutilmente feroce.

Circa l'uccisione degli animali non saprei cosa dire; sospetto che anche qui, come testimoniato da Gesù in altre circostanze, ci siano stati degli ordini malintesi, tranne in particolari situazioni.
19/09/2013 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ripensando circa l'uccisione degli animali penso che accudire a degli animali abituati ad altri padroni non sarebbe stato facile ed avrebbe fatto perdere del tempo e forze.

Inoltre gli Ebrei che provenivano dal deserto non avevano forse grandi greggi e ancor meno fonti di cibo; quindi l'uccisione degli animali era un mezzo principale per mangiarseli e rafforzarsi.
20/09/2013 07:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Risposta: Giusto, perché Gesù, se lui propone, offre, parla di “tutto ciò che io vi ho comandato”? Questo termine ‘comandare’ appare nel Vangelo soltanto una volta, quando Gesù ha proposto le beatitudini e dice “chiunque tralascerà uno solo di questi comandamenti”, non che le beatitudini siano i comandamenti, vedremo domani cosa sono le beatitudini … le beatitudini sono un invito a raggiungere quello che è il desiderio più profondo di ogni persona, tutte le persone, credenti o no, hanno nell’intimo un desiderio: la pienezza della felicità e Gesù ci è venuto a dimostrare come è possibile essere pienamente felici qui in questa esistenza terrena. Questo, per Gesù, sostituisce i comandamenti di Mosè. Ecco allora perché adopera il termine “comandamento”, come quando nel Vangelo di Giovanni Gesù dice “vi do un comandamento nuovo”. Gesù comanda l’unica cosa che non può essere comandata, e infatti dice “che vi amiate gli uni gli altri”. Non si può comandare l’amore; puoi comandare l’obbedienza, puoi comandare la sottomissione, puoi comandare il servizio, ma l’amore non si può comandare, nessuno mi può comandare di volere bene ad una persona. Mi comanderà di obbedirgli, di servirlo, ma l’amore non si può comandare. Ebbene, perché Gesù parla di comando? Proprio per contrapporlo ai comandamenti di Mosè. C’è un solo comandamento che Gesù lascia e questo comandamento è l’amore vicendevole gli uni gli altri. Dice “come io vi ho amati”, Gesù non dice “come io vi amerò”, non sta parlando dell’amore di donazione totale sulla croce, che forse non è da tutti. “Come io vi ho amato” e come ha amato
17
Gesù? Lavando i piedi ai suoi discepoli, il servizio, e questo è possibile a tutti. Gesù innalza a livello di comandamento quelli che comandamenti non sono: uno, la prima parte di quello che è il credo di Israele, amerai il Signore Dio tuo, che non fa parte dei comandamenti, amerai il Signore Dio tuo con tutto te stesso. Poi mette un precetto del libro del Levitico: ama il prossimo tuo come te stesso. Attenzione: questa è una risposta per i farisei che lo interrogavano, non è questo l’insegnamento di Gesù per la comunità cristiana. Il massimo della spiritualità ebraica Gesù la riassume in questo: ama il prossimo tuo come te stesso. Lo dico perché molti, quando gli si chiede qual è l’insegnamento di Gesù sull’amore dicono: ama il prossimo tuo come te stesso. No! Questo è per gli ebrei, ma noi non siamo ebrei con tutto il rispetto per la religione ebraica, noi siamo cristiani. Ama il prossimo tuo come te stesso che cosa significa? Che il criterio di questo amore sei tu e siccome io sono limitato questo amore inevitabilmente sarà limitato. Se io vi devo amare come amo me, io non faccio altro che proiettare in questo amore i miei limiti: Gesù supererà questo. Gesù, in Giovanni dice: “.. vi lascio un comandamento nuovo”: in greco nuovo si dice in due maniere, una significa aggiunto, l’altra una qualità che soppianta tutto quanto. Gesù adopera nuovo secondo quest’ultimo significato: è tremendo perché nell’unico comandamento che Gesù lascia alla sua comunità non viene nominato Dio, “.. vi lascio un comandamento nuovo, che vi amiate tra di voi come io vi ho amato”.
Attenzione ai tempi verbali: non come io vi amerò e allora uno pensa amare come Gesù ha amato sulla croce, Gesù dice amatevi tra di voi non come io vi amo e neanche come io vi amerò, ma come io vi ho amato. Com’è che Gesù ha amato? Nel cap.13 l’Evangelista inizia con queste parole:”.. e dimostrò il suo amore fino alla pienezza”. Come? Lavando i piedi, la parte più sporca degli uomini. Allora l’unico comandamento che ha la comunità cristiana, amatevi tra di voi come io vi ho amati, il modello non è l’individuo, amo voi come amo me, ma io vi amo come il Signore mi ha amato. Come? Non avendo paura o schifo di trattare la parte più sporca, più impura, di me per comunicarmi nel suo amore, cioè il servizio reso volontariamente per amore agli altri. Quindi Gesù nella sua risposta elimina i comandamenti. L’atteggiamento quindi di Gesù nei confronti di Mosè è abbastanza inquietant
20/09/2013 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 30
Età: 27


Atte500, 19.09.2013 21:42:
Così chiedo gentilmente a Essillu che se ha domande da proporre di aprire una nuova domanda a parte, così da non fare confusione.




Che fai, lo incoraggi pure? In due giorni ne avrà aperti 20 di thread
Questa è istigazione bella e buona
[SM=g27987]



Hehhehe non sapevo di questo. [SM=g8930]

Cmq volevo dire ad esillu:spiegami perchè gesù è morto se non per il peccato originale (come riconferma anche Paolo)?
Ps:è una domanda retorica e ti chiedo così gentilmente di chiudere qui la tua discussiione in merito alle scritture ebraiche, rimaniamo perfavore sull'argomento!

Ah e poi grazie mille del tuo commento speculator, sono dei pensieri interessanti. Anche se la parte dei bambini e delle donne non mi convince al 100%, nel senso: che resistenza possono fare i bambini? (Le donne ok! Sono abbastanza grandi da decidere da se se schierarsi con Dio o contro di Lui, ma i bambini?) [SM=g8861]
[Modificato da Atte500 20/09/2013 08:43]
20/09/2013 09:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 844
Da lì a poco quei bambini sarebbero comunque invecchiati ed infine morti (non è abominevole dover morire?). Quando si comprende che questa non è la vera vita si vedono le cose in un ottica diversa.
Se non ci eleviamo a uomini spirituali siamo considerati poco più che animali e per questo veniamo messi a morte con loro (che io considero un dono che Dio ci ha fatto quindi sono sotto la nostra responsabilità).
I bambini (per come la vedo io) dato che non hanno potuto scegliere chi seguire vengono messi a morte perché nascono con il peccato ma potrebbero non seguire lo stesso percorso dei genitori che invece hanno scelto di disubbidire a Dio. (es. genitori->geenna figli->ingiusti)




saluti
Pseudonico

L'educazione è la nemica della saggezza, perché l'educazione rende necessarie tante cose, di cui, per esser saggi, si dovrebbe fare a meno.
Luigi Pirandello, Il piacere dell'onestà, 1917
20/09/2013 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.166
TdG
Secondo me occorre innanzi tutto tenere presente che non era una semplice guerra di conquista ma gli israeliti agirono come esecutori di una sentenza da parte del supremo giudice e Creatore.
Mosè rese chiaro agli ebrei per quale motivo Dio agiva in quel modo: “Non per la tua giustizia né per la rettitudine del tuo cuore entri a prendere possesso del loro paese; infatti, è per la malvagità di queste nazioni che Geova tuo Dio le caccia d’innanzi a te”. — Deuteronomio 9:5.
Poi occorre considerare la situazione dei bambini agli occhi di Dio.
Tutti i figli del genere umano, benché ereditino qualche desiderabile tratto dai loro genitori, ne ereditano anche alcuni indesiderabili. E, senza eccezione, tutti nascono nel peccato avendo il loro originale antenato perduto la sua posizione presso Dio a causa della disubbidienza. La Bibbia ci dice: “Per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo e la morte per mezzo del peccato, e così la morte si estese a tutti gli uomini perché tutti avevano peccato”. — Rom. 5:12.
Geova crede nella disposizione familiare e ha fatto della famiglia il nucleo fondamentale della società terrestre. Il luogo, il significato e la funzione della famiglia hanno origine da lui. Egli è il Padre “al quale ogni famiglia in cielo e sulla terra deve il proprio nome”. (Efes. 3:15)
I bambini molto piccoli che non hanno raggiunto l’età d’essere responsabili di sé sono quasi interamente il prodotto dei loro genitori, tramite l’ereditarietà, con inoltre l’addestramento e l’ambiente provveduto dai genitori. Conformemente, Dio ritiene i genitori responsabili finché il bambino non giunga all’età in cui è responsabile delle proprie decisioni e azioni.
Ciò che fanno i genitori riguardo alla loro relazione con Dio influisce perciò sull’intera famiglia.
Come la legge umana richiede che i genitori rispondano delle azioni dei figli minorenni, così lo richiede Dio.
Se un minorenne ( addirittura più grande di un bambinio)  commette un reato, danneggiando una proprietà, il padre può aspettarsi che la polizia bussi alla sua porta per accusarlo e chiedergli di pagare i danni.
Perché non dovrebbe Dio similmente ritenere responsabili i genitori delle azioni dei loro figli piccoli?
Agli occhi di Geova la responsabilità dei figli piccoli ricade sui genitori; egli non solleva i genitori da questa responsabilità e non dà loro motivo di illudersi che le loro azioni influiranno solo su di loro. (De 30:19; Gsè 10:40)
Un caso pertinente, di giudizio di bambini piccoli insieme ai loro malvagi genitori, è quello dei Cananei. A causa della loro lunga storia di infima corruzione i loro bambini piccoli furono giustiziati con loro, per comando di Dio, quando gli Israeliti occuparono il paese. — Deut. 7:1, 2.
Tutto questo mostra che Dio attribuisce merito o demerito ai bambini piccoli di una famiglia in base alla condizione dei genitori.
 
Non dobbiamo valutare l’operato di Geova dal NOSTRO punto di vista. Siamo così limitati che non possiamo permetterci di umanizzare le decisioni di Geova.  Possiamo e dobbiamo solo studiare a fondo la sua Parola cercando di applicarne i principi ma dove non riusciamo a comprendere ricordiamoci che è perché NOI siamo limitati…. non Dio!
Se mi capita un libro in cirillico e non lo capisco, non è perché il libro è scritto male…è perché io non conosco il …cirillico!  
A volte leggo e sento commenti dal retrogusto di supponenza e presunzione che quando parliamo di argomenti spirituali relativi al nostro CREATORE…. sono completamente fuori luogo.
Dalle mie parti si dice ha a volte sembriamo…pulcini che vogliono portare da bere alla chioccia!   [SM=g2037506]
Dio è amore e TUTTO quello che decide è improntato all'amore. Dove io non vedo l'amore... è perchè IO sono miope! Questo è l'unico dato certo!
Va bene porsi domande ed avere dubbi ma "giudicare" le azioni di Dio..... [SM=g7401]




**************************************************
2 Sam. 22:26-27
Con qualcuno leale agirai con lealtà;
Col potente senza difetto ti comporterai senza difetto; con chi si mantiene puro ti mostrerai puro e con chi è perverso agirai come da sciocco.....
20/09/2013 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

Cmq volevo dire ad esillu:spiegami perchè gesù è morto se non per il peccato originale (come riconferma anche Paolo)?
Ps:è una domanda retorica e ti chiedo così gentilmente di chiudere qui la tua discussiione in merito alle scritture ebraiche, rimaniamo perfavore sull'argomento!

Ah e poi grazie mille del tuo commento speculator, sono dei pensieri interessanti. Anche se la parte dei bambini e delle donne non mi convince al 100%, nel senso: che resistenza possono fare i bambini? (Le donne ok! Sono abbastanza grandi da decidere da se se schierarsi con Dio o contro di Lui, ma i bambini?)



Sarebbe un lungo discorso, in Marco nessuno vede Gesu' risorto, solo in alcuni versetti postumi aggiunti dopo
I miracoli di Gesu' sono stati raccontati molti anni dopo ,e soggettivati dagli scrittori
Gesu' non ha mai detto sono venuto a morirte perché Adamo ed Eva hanno peccato

Gesu' e' morto perché , diceve, "Vi hanno detto .............ma io vi dico "
20/09/2013 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Riguardo all'affidabilita' delle informazioni che analizza il nostro cervello , avevo aperto un Thread atte500 , ma gli admin non lo hanno considerato valido da pubblicarlo
20/09/2013 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ad esempio una dimostrazione logico scientifica , ha un'affidabilita' diversa che un informazione storica, o un informazione antica rispetto ad una moderna e cosi' via

iL nostro metodo di analizzare la realta' e' stato usato anche da chi canonizzava in passato i testi sacri dell'umanita' , bibbia corano bagdavita ecce..ec,,ec..ec,,
20/09/2013 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.236
TdG
Re:
f.Essilu, 20/09/2013 13:09:


iL nostro metodo di analizzare la realta' e' stato usato anche da chi canonizzava in passato i testi sacri dell'umanita' , bibbia corano bagdavita ecce..ec,,ec..ec,,



Già già già...la teoria del complotto....al solo scopo di trasformare l'uomo in


vero?



''Poiché ci sono molti uomini insubordinati, inutili chiacchieroni e ingannatori della mente...A questi è necessario chiudere la bocca, poiché questi stessi uomini continuano a sovvertire intere case, insegnando cose che non dovrebbero....''(TITO 1:10,11)


Forum Testimoni di Geova
20/09/2013 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Veramente la teoria del complotto, secondo me e' contradditoria , non credo essite un complotto mondiale
Esiste semmai una mentalita' generale che usare la logica scientifica e il buon senso per capire la realta' non 'e la cosa migliore

cosi' le persone continuano a non usarla , e' anche vero che non tutte le menti elaborano in maniera identica contraddizioni e congruenze nella realta' e' vero che esistono disturbi mentali soggettivi e di gruppo che deformano la realta' oggettiva

Ma non sarebbe male usare la logica scientifica e il buon senso, sono stato a lungo in contatto con un professore di logica scientifica

Credo che il buon senso e la logica scientifica derivino da Dio
20/09/2013 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 30
Età: 27
Elissu quello che dici è senz'altro interessante, quanto inapropriato qui. Io ho posto una domanda su qui mi piacerebbe ragionare, tu, da quanto ho capito hai fatto altrettanto in scala maggiore, quindi perfavore smettiamola qui.

Cmq grazie mille a TeoTerrone, la tua risposta è molto interessante, e penso che la soluzione di questo enigma sia per quella strada.

Cmq chiunque abbia un pensiero edificante, che magari dia una qualvhe risposta alla mia domanda è più che pregato di esporla [SM=g7474]
20/09/2013 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.115
TdG
Re:
f.Essilu, 20/09/2013 13:39:

Ma non sarebbe male usare la logica scientifica e il buon senso, sono stato a lungo in contatto con un professore di logica scientifica

Credo che il buon senso e la logica scientifica derivino da Dio



Credo che la logica ti imponga di leggere i 3D e di rispondere. Stai scrivendo come preso da un raptus, dando solamente risposte sommarie agli interventi che ti vogliono spingere ad usare un'altra area del tuo cervello. Stai portando avanti, insomma, un intollerabile cherry-picking. Torna indietro, leggi attentamente gli interventi degli altri e rispondi con cognizione, altrimenti ci vediamo costretti a censurare ogni tuo intervento. Come già detto, questa non è una vetrina per le tue idee (o idee copiaincollate da chissà dove...) ma un forum di discussione.


Testimoni di Geova Online Forum



«Una mente debole è come un microscopio: ingrandisce le piccolezze, ma è incapace di comprendere le cose grandi.»

Lord Chesterfield
20/09/2013 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.166
TdG
Re:
Atte500, 20/09/2013 16:08:

Elissu quello che dici è senz'altro interessante, quanto inapropriato qui. Io ho posto una domanda su qui mi piacerebbe ragionare, tu, da quanto ho capito hai fatto altrettanto in scala maggiore, quindi perfavore smettiamola qui.

Cmq grazie mille a TeoTerrone, la tua risposta è molto interessante, e penso che la soluzione di questo enigma sia per quella strada.

Cmq chiunque abbia un pensiero edificante, che magari dia una qualvhe risposta alla mia domanda è più che pregato di esporla [SM=g7474]




[SM=g7474]




**************************************************
2 Sam. 22:26-27
Con qualcuno leale agirai con lealtà;
Col potente senza difetto ti comporterai senza difetto; con chi si mantiene puro ti mostrerai puro e con chi è perverso agirai come da sciocco.....
20/09/2013 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
20/09/2013 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re:
f.Essilu, 9/20/2013 12:06 PM:


Cmq volevo dire ad esillu:spiegami perchè gesù è morto se non per il peccato originale (come riconferma anche Paolo)?
Ps:è una domanda retorica e ti chiedo così gentilmente di chiudere qui la tua discussiione in merito alle scritture ebraiche, rimaniamo perfavore sull'argomento!

Ah e poi grazie mille del tuo commento speculator, sono dei pensieri interessanti. Anche se la parte dei bambini e delle donne non mi convince al 100%, nel senso: che resistenza possono fare i bambini? (Le donne ok! Sono abbastanza grandi da decidere da se se schierarsi con Dio o contro di Lui, ma i bambini?)



Sarebbe un lungo discorso, in Marco nessuno vede Gesu' risorto, solo in alcuni versetti postumi aggiunti dopo
I miracoli di Gesu' sono stati raccontati molti anni dopo ,e soggettivati dagli scrittori
Gesu' non ha mai detto sono venuto a morirte perché Adamo ed Eva hanno peccato

Gesu' e' morto perché , diceve, "Vi hanno detto .............ma io vi dico "


Essulu
Gesu' non ha mai detto sono venuto a morirte perché Adamo

La fatto dire a San Paolo [SM=g27988]

1Corinzi 15:45 Così anche sta scritto: «Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente»; l'ultimo Adamo è spirito vivificante.
Dom
20/09/2013 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.667
TdG
Re:
f.Essilu, 20/09/2013 12:32:

Riguardo all'affidabilita' delle informazioni che analizza il nostro cervello , avevo aperto un Thread atte500 , ma gli admin non lo hanno considerato valido da pubblicarlo


Ma sai, oggi mentre ero in viaggio riflettevo su questo tuo argomento e mi chiedevo: forse non ha tutte le ragioni, pardon tutti i torti, un Dio che uccide o comanda di uccidere dei bambini, un Dio che prende suo figlio lo fa nascere sulla terra, lo fa soffrire fino a permettere che lo uccidano, è da incubo. Similmente il figlio che viene sulla terra a soffrire e morire per delle persone che fanno i filosofi, che non ne riconoscono l'autorità, che contestano o criticano l'operato di Dio, veramente ci è voluto un grande amore e una grande pazienza.

Il punto è, la tua filosofia riesce a capire tutto questo?


***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum



20/09/2013 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
20/09/2013 20:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Un bugiardo vuole fare la morale a Dio?

Shalom [SM=g2431156]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
20/09/2013 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
vi saluto e' stato bello stare con voi
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com