Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

BAMBINI UCCISI

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2021 20:44
Autore
Stampa | Notifica email    
09/04/2018 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52

2° Post

Ezechiele 18:20:

"L' anima che pecca ESSA STESSA morrà. Il figlio stesso NON PORTERÀ NULLA a causa dell'errore del padre e il padre stesso non porterà nulla a causa dell'errore del figlio, la medesima giustizia del giusto sarà su lui stesso e la medesima malvagità del malvagio sarà su lui stesso"

Questa scrittura ci ricorda che ogni VITA ha una responsabilità INDIVIDUALE rispetto al proprio FUTURO ETERNO

Questa scrittura annulla la verità che le azioni dei genitori ricadono sui figli ? No , entrambe le verità si armonizzano .

Vediamo come , alla luce delle verità evidenziate nel precedente post.

Tanto più un figlio è piccolo , quanto più dipende dalle decisioni di suo padre e di sua madre nel bene e nel male ma questa dipendenza e' relativa perche' comunque la sua VITA , intesa come PROSPETTIVA o POSSIBILITÀ DI VITA ETERNA APPARTIENE A DIO e non al genitore.

Ai genitori in realtà i figli vengono semplicemente AFFIDATI da Dio ma NON SONO DI LORO PROPRIETÀ.

Questo fa luce ulteriore sulla questione . In che senso ?

Esaminiamo il contesto :

Cananei : Depravati , Idolatri , assassini di neonati bruciati nel fuoco . Dopo 400 anni di pazienza Dio determina il loro sterminio , la loro condanna : La VITA verrà loro tolta , probabilmente anche la vita eterna verrà loro negata perché Dio è il padrone , il proprietario delle loro vite quindi , siccome sono molti malvagi decide che gliele toglierà.

Dio però sa che i figli dei cananei non sono responsabili della malvagità dei loro genitori . Eccome se lo sa !!

Ricordiamo Ezechiele :

"Il figlio stesso NON PORTERÀ NULLA a causa dell'errore del padre e il padre stesso non porterà nulla a causa dell'errore del figlio, la medesima giustizia del giusto sarà su lui stesso e la medesima malvagità del malvagio sarà su lui stesso"

Ciò che questa scrittura fondamentalmente esprime è questo :

Il figlio di un Padre che è stato condannato da Dio cone meritevole di MORTE ETERNA non riceverà la stessa condanna del padre . Non importa che sia suo figlio : non ha compiuto ne' capito le azioni del padre.

Nessuna responsabilità dunque dei bambini cananei della malvagità dei loro depravati genitori.

Cosa deve fare quindi Dio ai bambini quando decide di recare la punizione sul popolo cananeo per la sua cattiva condotta ?

Per rispondere a questo punto entra in gioco un altra scrittura che sembra essere in contraddizione con quella di Ezechiele ma in realtà non lo è .

Esodo 20:5 :

" Io , Geova tuo Dio , ...sono un Dio che esige esclusiva devozione , recando la punizione per l' errore dei padri sui figli , sulla terza generazione e sulla quarta generazione nel caso di quelli che mi odiano "

Questa scrittura evidenzia quella dipendenza stretta del figlio al genitore e che , per effetto del fatto che quel figlio e' per sua stessa natura affidato a quel genitore dovrà subire le conseguenze delle scelte del genitore in bene o in male e quindi , purtroppo per la sua stessa legge di LEGAME legato all'AFFIDAMENTO NATURALE o DIPENDENZA legata all' AFFIDAMENTO NATURALE Geova non puo' agire diversamente dal non far ricadere anche sui figli le conseguenze della scelta dei loro genitori.

Tutto questo però non cancella le verità fin qui esposte che sono :

Ogni VITA intesa come PROSPETTIVA O POSSIBILITÀ DI VITA ETERNA appartiene a Dio

La vita , compresa la vita dei bambini è SACRA ai suoi occhi

Dio AMA i bambini

E che , quindi vanno relazionate con queste altre verità :

Ognuno è responsabile davanti a Dio delle proprie scelte

Il bambino subisce suo malgrado , per natura , le conseguenze delle scelte dei genitori.

Penso abbiate capito la differenza fra queste due verita:

Il genitore peccando gravemente e volontariamente provoca la propria morte eterna

Il figlio subisce le conseguenze o le punizioni per i peccati dei genitori anche fino al punto di subire la morte ma NON LA MORTE ETERNA , SOLO LA MORTE TEMPORANEA.

Per cui se con i propri peccati il genitore va a finire nella GEENNA , luogo da cui non c'è risurrezione , suo figlio pur dovendo pagare le conseguenze dei peccati del genitore , forse fino a dover subire egli stesso la morte fisica , non andrà a finire nella geenna semplicemente per il fatto che non fu lui a commettere quegli errori.

In pratica quel figlio o quel bambino si è trovato suo malgrado nel posto sbagliato al momento sbagliato ma questo non significa affatto che Dio gioisse nel dover far ricadere anche su di lui la punizione fisica riservata al genitore . Non significa nemmeno che la vita di quel bambino non appartenesse in ultima analisi a Dio e che per lui non fosse sacra . Non significa neanche che Dio non amasse quel bambino e che non lo riporterà in vita.

Tutto questo è in armonia con una verità biblica che ricordo a conclusione di questi due post :

Non tutti quelli che sono morti sotto giudizio di Dio sono andati a finire nella geenna . Ad esempio di Cora e i suoi accoliti viene detto che scesero vivi nello sheol , luogo da cui c'è risurrezione.

C'era una torre di guardia che trattava il soggetto ma il punto è questo : Giudizio divino con annessa morte compresa non significa morte eterna .

Per concludere riassumendo la questione sarebbe cosi'

I bambini cananei si trovarono sotto il giudizio divino ma e furono loro malgrado costretti a subire la morte FISICA ma non subirono la condanna divina della morte ETERNA. Questo perché ....

"Tutte le anime appartengono a me . Come l' anima del padre così l' anima del figlio... L' anima che pecca ESSA STESSA morrà. Il figlio stesso NON PORTERÀ NULLA a causa dell'errore del padre e il padre stesso non porterà nulla a causa dell'errore del figlio, la medesima giustizia del giusto sarà su lui stesso e la medesima malvagità del malvagio sarà su lui stesso" - Ezechiele 18:4,20
09/06/2020 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Nella lettura biblica personale oggi mi sono imbattuto nel giudizio dei madianiti che terminò con l'uccisone di tutti gli abitanti tranne le ragazze vergini . Cosi ho potuto riflettere nuovamente sul quesito dell'uccisione dei bambini nei giudizi di Dio . Al riguardo ribadisco il mio pensiero espresso nell'ultimo post

"I bambini cananei (e quindi anche i madianiti) si trovarono sotto il giudizio divino e furono loro malgrado costretti a subire la morte FISICA ma non subirono la condanna divina della morte ETERNA. Questo perché ....

"Tutte le anime appartengono a me . Come l' anima del padre così l' anima del figlio... L' anima che pecca ESSA STESSA morrà. Il figlio stesso NON PORTERÀ NULLA a causa dell'errore del padre e il padre stesso non porterà nulla a causa dell'errore del figlio, la medesima giustizia del giusto sarà su lui stesso e la medesima malvagità del malvagio sarà su lui stesso" - Ezechiele 18:4,20
09/06/2020 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
pseudonico, 20/09/2013 09:14:

Da lì a poco quei bambini sarebbero comunque invecchiati ed infine morti (non è abominevole dover morire?). Quando si comprende che questa non è la vera vita si vedono le cose in un ottica diversa.
Se non ci eleviamo a uomini spirituali siamo considerati poco più che animali e per questo veniamo messi a morte con loro (che io considero un dono che Dio ci ha fatto quindi sono sotto la nostra responsabilità).
I bambini (per come la vedo io) dato che non hanno potuto scegliere chi seguire vengono messi a morte perché nascono con il peccato ma potrebbero non seguire lo stesso percorso dei genitori che invece hanno scelto di disubbidire a Dio. (es. genitori->geenna figli->ingiusti)

Di tutti i post questo è quello che ho trovato più ragionevole e in aggiunta vorrei dire che non solo quei bambini non finirono nella geenna ma addirittura furono salvati da essa , in quanto nella geenna ci finiscono adulti consapevoli ed impenitenti . Dio impedendogli di crescere gli impedì di fatto di operare scelte morali disastrose che li avrebbero condannati alla geenna . Dio li ha risparmiati da tutto questo e ha rimandato la loro crescita in un contesto più favorevole
09/06/2020 22:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
D'altra parte se ci pensiamo è illogico che Dio distrugga dei popoli perche sacrificavano vivi i loro bambini nel fuoco e poi condanni i loro bambini alla stessa sorte facendoli finire nella geenna. È ovvio che Dio ci teneva a quei poveri bambini innocenti quindi li uccise insieme al giudizio dei loro genitori per salvarli e dargli un altra vita. Questa è l'unica spiegazione possibile che sia compatibile con la compassione di Dio
09/06/2020 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
f.Essilu, 19/09/2013 16:42:


E quindi? Solo perchè nessuno lo ha mai visto non vuol dire che nessuno ha mai comunicato con Lui!




Certo ma Dio non e' certo il Dio degli eserciti del vecchioo testamento , e' il Dio di amore che ha presentato Gesu' che 'e l'opposto di quel Dio la
Dire che prima di venire sulla terra a parlare di amore e che ogni capello e' contato, Gesu' fosse lassu' in cielo a dire a Mose' di sgozzare donne e bambini e' schizzofrenia

Gesù era sicuramente presente in quei giudizi divini perché aveva probabilmente un ruolo direttivo invisibile sul popolo. Ma la cosa va vista in base al ragionamento fatto sopra e cioè che l'uccisione di quei bambini rappresentò in realtà la loro salvezza , non la loro distruzione . Così pote' dirsi dei bambini nati nel contesto prediluviano caratterizzato dalla perversione demonica e dalla violenza dei nefilim . La loro morte significò la loro salvezza . Tra l'altro Gesù attestò il diluvio come un fatto storico quindi era ben consapevole dei giudizi , anche diretti , di Dio
10/06/2020 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 43
Età: 68
Re:
f.Essilu, 19/09/2013 10:36:

Senza offesa ma cristhopher e Bartnabino , non mi sembrate persone normali a credere un Dio che ha uccido donne e Bambini sotto suo ordine, non vorrei prendere un altro warning agli admin, ma e' molto difficile vedere come normali persone che credono in un Dio assassino di bambini e donne e animali domestici, perché uccidevano anche quelli




Accusare Dio di essere assassino ci fa capire quanto siamo ignoranti,orgogliosi e limitati.
La Bibbia non da tutti i particolari per cui Dio agisce in certe maniere a seconda della situazione.
Quando la terra fu piena di violenza,Dio fece morire senza sofferenza il giusto Enoc.
Qualche saccente ignorantone potrebbe argomentare,ma perché semplicemente non distrusse i suoi nemici.
Stesso filo logico riguardo ai sapientoni che accusano Dio di essere crudele,facendo morire nel passato e oggi persone innocenti,permettendolo.
Noi non conosciamo tutti i particolari.Quello che SAPPIAMO e ‘ che c’è una contesa col diavolo che richiede tempo per essere risolta.Inoltre Dio è in grado di annullare qualunque danno,anche la morte.
10/06/2020 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Accusare Dio di essere assassino ci fa capire quanto siamo ignoranti,orgogliosi e limitati



E chi farebbe questa accusa?

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
10/06/2020 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ma questo utente era presente quando secondo lui avvenivano questi fatti?


10/06/2020 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Cirillo, infatti l'accusa è senza senso, perché noi non accusiamo Dio di aver assassinato nessuno.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
10/06/2020 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 43
Età: 68
Re:
claudio2018, 09/04/2018 15:30:


2° Post

Ezechiele 18:20:

"L' anima che pecca ESSA STESSA morrà. Il figlio stesso NON PORTERÀ NULLA a causa dell'errore del padre e il padre stesso non porterà nulla a causa dell'errore del figlio, la medesima giustizia del giusto sarà su lui stesso e la medesima malvagità del malvagio sarà su lui stesso"

Questa scrittura ci ricorda che ogni VITA ha una responsabilità INDIVIDUALE rispetto al proprio FUTURO ETERNO

Questa scrittura annulla la verità che le azioni dei genitori ricadono sui figli ? No , entrambe le verità si armonizzano .

Vediamo come , alla luce delle verità evidenziate nel precedente post.

Tanto più un figlio è piccolo , quanto più dipende dalle decisioni di suo padre e di sua madre nel bene e nel male ma questa dipendenza e' relativa perche' comunque la sua VITA , intesa come PROSPETTIVA o POSSIBILITÀ DI VITA ETERNA APPARTIENE A DIO e non al genitore.

Ai genitori in realtà i figli vengono semplicemente AFFIDATI da Dio ma NON SONO DI LORO PROPRIETÀ.

Questo fa luce ulteriore sulla questione . In che senso ?

Esaminiamo il contesto :

Cananei : Depravati , Idolatri , assassini di neonati bruciati nel fuoco . Dopo 400 anni di pazienza Dio determina il loro sterminio , la loro condanna : La VITA verrà loro tolta , probabilmente anche la vita eterna verrà loro negata perché Dio è il padrone , il proprietario delle loro vite quindi , siccome sono molti malvagi decide che gliele toglierà.

Dio però sa che i figli dei cananei non sono responsabili della malvagità dei loro genitori . Eccome se lo sa !!

Ricordiamo Ezechiele :

"Il figlio stesso NON PORTERÀ NULLA a causa dell'errore del padre e il padre stesso non porterà nulla a causa dell'errore del figlio, la medesima giustizia del giusto sarà su lui stesso e la medesima malvagità del malvagio sarà su lui stesso"

Ciò che questa scrittura fondamentalmente esprime è questo :

Il figlio di un Padre che è stato condannato da Dio cone meritevole di MORTE ETERNA non riceverà la stessa condanna del padre . Non importa che sia suo figlio : non ha compiuto ne' capito le azioni del padre.

Nessuna responsabilità dunque dei bambini cananei della malvagità dei loro depravati genitori.

Cosa deve fare quindi Dio ai bambini quando decide di recare la punizione sul popolo cananeo per la sua cattiva condotta ?

Per rispondere a questo punto entra in gioco un altra scrittura che sembra essere in contraddizione con quella di Ezechiele ma in realtà non lo è .

Esodo 20:5 :

" Io , Geova tuo Dio , ...sono un Dio che esige esclusiva devozione , recando la punizione per l' errore dei padri sui figli , sulla terza generazione e sulla quarta generazione nel caso di quelli che mi odiano "

Questa scrittura evidenzia quella dipendenza stretta del figlio al genitore e che , per effetto del fatto che quel figlio e' per sua stessa natura affidato a quel genitore dovrà subire le conseguenze delle scelte del genitore in bene o in male e quindi , purtroppo per la sua stessa legge di LEGAME legato all'AFFIDAMENTO NATURALE o DIPENDENZA legata all' AFFIDAMENTO NATURALE Geova non puo' agire diversamente dal non far ricadere anche sui figli le conseguenze della scelta dei loro genitori.

Tutto questo però non cancella le verità fin qui esposte che sono :

Ogni VITA intesa come PROSPETTIVA O POSSIBILITÀ DI VITA ETERNA appartiene a Dio

La vita , compresa la vita dei bambini è SACRA ai suoi occhi

Dio AMA i bambini

E che , quindi vanno relazionate con queste altre verità :

Ognuno è responsabile davanti a Dio delle proprie scelte

Il bambino subisce suo malgrado , per natura , le conseguenze delle scelte dei genitori.

Penso abbiate capito la differenza fra queste due verita:

Il genitore peccando gravemente e volontariamente provoca la propria morte eterna

Il figlio subisce le conseguenze o le punizioni per i peccati dei genitori anche fino al punto di subire la morte ma NON LA MORTE ETERNA , SOLO LA MORTE TEMPORANEA.

Per cui se con i propri peccati il genitore va a finire nella GEENNA , luogo da cui non c'è risurrezione , suo figlio pur dovendo pagare le conseguenze dei peccati del genitore , forse fino a dover subire egli stesso la morte fisica , non andrà a finire nella geenna semplicemente per il fatto che non fu lui a commettere quegli errori.

In pratica quel figlio o quel bambino si è trovato suo malgrado nel posto sbagliato al momento sbagliato ma questo non significa affatto che Dio gioisse nel dover far ricadere anche su di lui la punizione fisica riservata al genitore . Non significa nemmeno che la vita di quel bambino non appartenesse in ultima analisi a Dio e che per lui non fosse sacra . Non significa neanche che Dio non amasse quel bambino e che non lo riporterà in vita.

Tutto questo è in armonia con una verità biblica che ricordo a conclusione di questi due post :

Non tutti quelli che sono morti sotto giudizio di Dio sono andati a finire nella geenna . Ad esempio di Cora e i suoi accoliti viene detto che scesero vivi nello sheol , luogo da cui c'è risurrezione.

C'era una torre di guardia che trattava il soggetto ma il punto è questo : Giudizio divino con annessa morte compresa non significa morte eterna .

Per concludere riassumendo la questione sarebbe cosi'

I bambini cananei si trovarono sotto il giudizio divino ma e furono loro malgrado costretti a subire la morte FISICA ma non subirono la condanna divina della morte ETERNA. Questo perché ....

"Tutte le anime appartengono a me . Come l' anima del padre così l' anima del figlio... L' anima che pecca ESSA STESSA morrà. Il figlio stesso NON PORTERÀ NULLA a causa dell'errore del padre e il padre stesso non porterà nulla a causa dell'errore del figlio, la medesima giustizia del giusto sarà su lui stesso e la medesima malvagità del malvagio sarà su lui stesso" - Ezechiele 18:4,20



Solo una curiosità,quanto tempo hai impiegato per preparare 1 e 2 eccellenti post😃😃😃

10/06/2020 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Re:
cirillo.1955, 10/06/2020 20:12:



Solo una curiosità,quanto tempo hai impiegato per preparare 1 e 2 eccellenti post😃😃😃


Non ricordo bene forse tre o quattro ore ...
22/09/2020 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 43
Età: 68
Re:
f.Essilu, 19/09/2013 12:52:


Il colmo è che giudicano Dio, ma poi vanno in guerra ad ammazzare i loro simili




Io non sono mai andato in guerra , e non sto dicendo che l'autodifedsa sia errata, io sto dicendo che se uno stermina bambini donne animali domestici, e non per autodifesa e salva le vergine , per ovvi motivi di libido , quello non e' certo Dio ma e' sicuramente il mito la leggenda di un Dio antico

Adesso che Gesu' abbia confermato la tradizioen ebraica, e' normale si fece uomo e certmanete non voleva contraddire le tradizioni , altrimenti veniva ucciso
Ci sono anche altre ipotesi ma sarebbe lunga




Egregio Essilu,per giudicare una questione bisognerebbe conoscere TUTTI i particolari,lei li conosce?Penso di no quindi come fa a giudicare L operato nientemeno di Dio,che conosce TUTTI i particolari e non ha mai commesso un errore di giudizio?
23/09/2020 07:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re:

e salva le vergine , per ovvi motivi di libido



E' un interpretazione smentita dal racconto biblico. Agli israeliti non era concesso avere rapporti al di fuori del matrimonio ed infatti 25.000 israeliti erano appena stati giudicati proprio perchè avevano avuto rapporti con donne moabite dopo una festa.
I moabiti temevano israele e quindi escogitarono questo piano della festa per farli cadere in un giudizio di condanna.


cirillo.1955, 22/09/2020 21:31:


Egregio Essilu,per giudicare una questione bisognerebbe conoscere TUTTI i particolari,lei li conosce?Penso di no quindi come fa a giudicare L operato nientemeno di Dio,che conosce TUTTI i particolari e non ha mai commesso un errore di giudizio?



Infatti nei racconti biblici si parla dell' estrema malvagità e violenza di quei popoli giudicati da Dio ed esaminando un pò la loro storia anche se non conosciamo tutti dettagli forse un idea possiamo farcela.

Ad esempio questo è un bassorilievo che si trova al British Museum e rappresenta la conquista della città israelita di Lachis da parte degli Assiri:



In questo pannello si vede come gli Assiri torturassero i prigionieri squoiandoli vivi. Alla "festa" si nota nel pannello partecipavano donne e bambini.

Nella Bibbia si narra che Dio giudicò gli Assiri per la loro estrema violenza.

[Modificato da Pino2019 23/09/2020 07:38]
24/09/2020 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 77
Età: 67
Re:
claudio2018, 6/9/2020 9:55 PM:

Nella lettura biblica personale oggi mi sono imbattuto nel giudizio dei madianiti che terminò con l'uccisone di tutti gli abitanti tranne le ragazze vergini . Cosi ho potuto riflettere nuovamente sul quesito dell'uccisione dei bambini nei giudizi di Dio . Al riguardo ribadisco il mio pensiero espresso nell'ultimo post

"I bambini cananei (e quindi anche i madianiti) si trovarono sotto il giudizio divino e furono loro malgrado costretti a subire la morte FISICA ma non subirono la condanna divina della morte ETERNA. Questo perché ....

"Tutte le anime appartengono a me . Come l' anima del padre così l' anima del figlio... L' anima che pecca ESSA STESSA morrà. Il figlio stesso NON PORTERÀ NULLA a causa dell'errore del padre e il padre stesso non porterà nulla a causa dell'errore del figlio, la medesima giustizia del giusto sarà su lui stesso e la medesima malvagità del malvagio sarà su lui stesso" - Ezechiele 18:4,20



Allora i bambini morti nel diluvio e a Sodoma e Gomorra saranno resuscitati? E' cosa succedera' ai bambini ad armageddon. Moriranno come i genitori per poi essere resuscitati o sopravviveranno?

24/09/2020 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 50.052
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
west4, 24.09.2020 17:21:



Allora i bambini morti nel diluvio e a Sodoma e Gomorra saranno resuscitati? E' cosa succedera' ai bambini ad armageddon. Moriranno come i genitori per poi essere resuscitati o sopravviveranno?




Caro West4,

In effetti abbiamo discusso molte volte di questi argomenti, ma di fatto vogliamo forse metterci noi al posto di Dio e comprendere il suo giudizio.

E' chiaro che se e quando arriverà una fine, non ci saranno solo adulti in quel momento. A meno che non sia stata preceduta da un periodo talmente brutto che gli uomini abbiano smesso di far figli... cosa forse mai successa nella storia umana. Almeno finora.

Simon
25/09/2020 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Re:
west4, 24/09/2020 17:21:



Allora i bambini morti nel diluvio e a Sodoma e Gomorra saranno resuscitati? E' cosa succedera' ai bambini ad armageddon. Moriranno come i genitori per poi essere resuscitati o sopravviveranno?


Biblicamente le uniche persone di cui si ritiene che siano indegne di risurrezione almeno da quello che lasciano intendere i passaggi sono tutte persone adulte : i capri del vangelo di Matteo , i Farisei , Giuda...tutte persone adulte impenitentemente malvage , incorreggibili e irriformabili

Biblicamente si ritiene che tali persone siano destinate a quel luogo chiamato "geenna" un "luogo simbolico" che accoglie questo tipo di persone : adulte e volontariamente malvage , irriformabili.

I bambini piccoli non possono appartenere a tale categoria che finirà nella geenna tra l'altro ristretta o auspicata nella menzione biblica a pochi individui menzionati perché non hanno fatto nulla di volontario e così malvagio da meritare questo genere di giudizio.

Il fatto che Dio li uccida con un giudizio è certamente un fatto che può urtare ma va capito. Va visto come una salvezza nei loro confronti , non come una condanna , perché di fatto Dio uccidendoli o meglio dire "privandoli temporaneamente della vita" li sottrae ad una educazione di malvagità che viceversa avrebbero ricevuto dai loro genitori malvagi se Dio li avesse lasciati nelle loro mani .

Ma siccome ogni vita è di Dio , Dio non lascia che a determinarne il destino eterno sia un uomo divenuto empio.

E ci sarebbe qualcosa da dire anche sugli empi stessi perché se guardiamo bene anche loro furono bambini che loro malgrado ricevettero un educazione malvagia che li ha porto' a divenire adulti divenuti malvagi a loro volta

Se guardiamo bene il problema si presenta a monte con la presenza e l'influenza di Satana . Tu prendi infatti un qualsivoglia malvagio e chiediti : ma se quella persona fosse cresciuta in un ambiente favorevole , senza l'influenza di Satana e con genitori amorevoli e premurosi sarebbe diventata quello che è diventata ? Questo è il vero problema. Il vero problema è questo....

Ecco perché la risposta si chiama mille anni in un paradiso liberi dall'influenza di Satana in cui ogni persona potrà fare le sue scelte e fiorire libera da ogni forma di condizionamento in primis da quello di Satana . Solo allora si potrà parlare di giudizio giusto , di giudizio "definitivo"

Frenerei nel vedere i giudizi precedenti come definitivi se non in qualche caso in cui si menzionano determinate classi o persone ma li inquadrerei in "giudizi" forti , infuocati , terribili , sterminanti ma "provvisori" in cui Dio deve intervenire per stoppare una progressione di malvagità ponendosi come Dio e giustamente ponendo dei limiti ad una progressione di male tale da rendere invivibile la vita ai giusti... ma da qui ad emettere giudizi collettivi perentori e definitivi non tenendo conto dei limiti pesanti legati all'imperfezione umana , all'influenza di Satana e all'ambiente sfavorevole andrei molto cauto tanto più e specialmente se parliamo di bambini in età di incoscienza o semicoscienza

Questo discorso non deve in alcun modo deresponsabilizzare minimizzare o giustificare le proprie azioni ricordando che si può incorrere in qualsiasi momento in un giudizio definitivo se si persiste nel violare ostinatamente le leggi divine e la propria coscienza. Ma inquadra teologicamente la questione in un quadro più ampio in cui le coscienze , anche le coscienze collettive possono arrivare ad essere talmente alterate da meritare un intervento diretto di Dio , perfino con la morte , ma non per forza e non sempre definitivo.

Ad esempio lo schiavo tiene aperta la porta alla possibilità che un apostata (Salomone) e un ribelle (Cora) potrebbero essere risuscitati

Questo per dire che nemmeno un giudizio di Dio che può essere individuale o collettivo è per forza e sempre definitivo . Può rappresentare una punizione estrema per il diretto responsabile che è chiamato a pagare con la morte oppure una punizione indiretta per le colpe di un altro come il figlio di Betsabea che Dio mise a morte per l'errore di Davide. Dobbiamo pensare che quel figlio andò nella geenna ?

Per cui cosa ci autorizza a pensare che i bambini morti al diluvio , a Sodoma , a Gerusalemme e ad Armaghedon riceveranno un giudizio definitivo ?

In realtà noi non siamo nella posizione di determinare chi sarà risuscitato e chi no non solo nel caso dei bambini ma anche nel caso degli adulti morti sotto giudizio per i motivi prima esposti
31/01/2021 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Re: Re: Re:
TeoTerrone, 09/01/2014 17:18:


Ecco una trattazione abbastanza esaustiva (ho cercato di accorciarla) del perchè Dio decretò la distruzione dei cananei:
*** it-1 pp. 403-405 Canaan ***
Perché Geova decretò lo sterminio dei cananei?
La storia biblica rivela che la popolazione delle città cananee conquistate dagli israeliti fu completamente votata alla distruzione. (Nu 21:1-3, 34, 35; Gsè 6:20, 21; 8:21-27; 10:26-40; 11:10-14) La questione però verte chiaramente sul riconoscere o meno la sovranità di Dio sulla terra e sui suoi abitanti. Egli aveva promesso in eredità il paese di Canaan al ‘seme di Abraamo’, confermando la promessa con un patto giurato. (Ge 12:5-7; 15:17-21; cfr. De 32:8; At 17:26). Ma Dio non si proponeva semplicemente di scacciare o spodestare gli abitanti del paese. Vi era implicato anche il suo diritto di agire quale “Giudice di tutta la terra” (Ge 18:25) e di condannare alla pena capitale coloro che lo meritavano, come pure il suo diritto di far rispettare e far eseguire tale condanna.
L’equità della maledizione profetica di Dio su Canaan trovò piena conferma nelle condizioni prevalenti nel paese all’epoca della conquista israelita. Dal tempo di Abraamo Geova aveva concesso 400 anni affinché ‘l’errore degli amorrei giungesse a compimento’. (Ge 15:16)
Nei secoli successivi il paese di Canaan giunse agli estremi nel praticare cose detestabili come idolatria, immoralità e spargimento di sangue. La religione cananea era straordinariamente ignobile e degradata: i “pali sacri” erano evidentemente simboli fallici e molti dei riti compiuti sugli “alti luoghi” comportavano gravi sfrenatezze sessuali e depravazione. (Eso 23:24; 34:12, 13; Nu 33:52; De 7:5) Incesto, sodomia e bestialità facevano parte del ‘modo di fare del paese di Canaan’ che rendeva il paese impuro, e per il suo errore il paese era destinato a ‘vomitare i suoi abitanti’. (Le 18:2-25) Fra le cose detestabili praticate dai cananei c’erano magia, incantesimi, spiritismo e l’usanza di sacrificare i propri figli nel fuoco. — De 18:9-12.
La principale divinità adorata dai cananei era Baal. (Gdc 2:12, 13; cfr. Gdc 6:25-32; 1Re 16:30-32). Le dee cananee Astoret (Gdc 2:13; 10:6; 1Sa 7:3, 4), Asheràh e Anat sono presentate in un testo egiziano sia come dee madri che come prostitute sacre, le quali, paradossalmente, rimanevano sempre vergini (alla lettera, “le grandi dee che concepiscono ma non generano”). Sembra che il loro culto implicasse invariabilmente i servigi di prostitute sacre. Queste dee non erano soltanto simbolo di libidine, ma anche di violenza sadica e di guerra. Ad esempio, nell’epica ugaritica di Baal la dea Anat è descritta mentre fa strage di uomini, dopo di che si adorna di teste penzolanti, si appende alla cintola le mani delle vittime e cammina nel loro sangue che le arriva fino alle ginocchia. Le statuine della dea Astoret rinvenute in Palestina rappresentano una donna nuda dagli attributi sessuali molto accentuati. Del culto fallico praticato dai cananei, l’archeologo W. F. Albright osserva: “Nel suo momento peggiore, . . . l’aspetto erotico del loro culto dovette sprofondare a livelli estremamente sordidi di degradazione sociale”. — Archaeology and the Religion of Israel, 1968, pp. 76, 77;

Un’altra delle loro pratiche degradanti era il sacrificio dei bambini. Merrill F. Unger scrive: “Scavi eseguiti in Palestina hanno portato alla luce mucchi di cenere e resti di scheletri infantili in cimiteri adiacenti ad altari pagani, a conferma della diffusione di questa crudele e abominevole usanza”. (Archaeology and the Old Testament, 1964, p. 279)
L’Halley’s Bible Handbook (1964, p. 161) afferma: “I cananei praticavano il culto dandosi all’immoralità come rito religioso in presenza dei loro dèi; quindi assassinavano i loro primogeniti come sacrificio a quegli stessi dèi. Sembra che in gran parte il paese di Canaan fosse divenuto una specie di Sodoma e Gomorra a livello nazionale. . . . Una civiltà così abominevole, sordida e brutale aveva ancora il diritto di esistere? . . . Gli archeologi che scavano fra le rovine delle città cananee si chiedono perché Dio non li abbia distrutti prima”.

Per i cananei il risultato sarebbe stato esattamente lo stesso anche se Dio avesse deciso di distruggerli mediante qualche fenomeno naturale come un’inondazione, una conflagrazione o un terremoto. Il fatto che fossero impiegati agenti umani per mettere a morte i popoli condannati, per quanto il loro compito possa sembrare spiacevole, non può alterare la giustezza dell’azione ordinata da Dio. (Ger 48:10) Servendosi di questo strumento umano, contrapposto a “sette nazioni più popolose e potenti” di loro, Geova magnificò la sua potenza e dimostrò la sua Divinità. — De 7:1; Le 25:38.

Tenuto conto di ciò, è chiaro che l’opinione di alcuni critici della Bibbia, secondo cui la distruzione dei cananei da parte di Israele non sarebbe in armonia con lo spirito delle Scritture Greche Cristiane, non corrisponde ai fatti, come dimostrerà un esame dei versetti di Matteo 3:7-12; 22:1-7; 23:33; 25:41-46; Marco 12:1-9; Luca 19:14, 27; Romani 1:18-32; 2 Tessalonicesi 1:6-9; 2:3; Rivelazione 19:11-21.

Perché quando si solleva la questione dei bambini morti sotto giudizio si argomenta sulla legittimità di tali giudizi? Cosa c'entra questo? Nessuno discute sul fatto che Dio avesse motivi validi ad eseguire quei giudizi ma cosa c'entra con la questione sollevata?
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com