Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di novembre 2013...

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2013 14:53
Autore
Stampa | Notifica email    
17/11/2013 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
L’intervento successivo è di don Paolo Sconocchini, del Gris di Ancona, che riprende il tema della cristologia mostrando le differenze fra cristologia dei TdG e quella cattolica dicendo:


la volta scorsa ho spiegato che i tdG non possono essere considerati cristiani. Sono piuttosto un gruppo giudaico del giudaismo precristiano, perché annullano il NT e non battezzano nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, cioè in comunione con la Trinità.
Il punto fondamentale è la negazione della divinità di Cristo. Per loro Cristo non è della stessa sostanza del Padre, ma il primo essere creato da Dio, l’arcangelo Michele.
Il concetto fondamentale di tutta la Bibbia è la centralità di Gesù. L’AT è una preparazione al Nuovo ed esso riferisce tutto a Cristo.
Gesù stesso lo afferma:

Gv 5:39: “Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me”.

Gv 5:45,46: “Non crediate che sarò io ad accusarvi davanti al Padre; vi è già chi vi accusa: Mosè, nel quale riponete la vostra speranza. Se infatti credeste a Mosè, credereste anche a me; perché egli ha scritto di me”.

Lc 24:44-46: “Poi disse: "Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi". 45Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture 46e disse loro: "Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno”

Tutto ciò è ricapitolato in Romani 10:4: “Ora, il termine della Legge è Cristo, perché la giustizia sia data a chiunque crede”.

Senza Gesù Cristo l’AT è incomprensibile, lo dice chiaramente l’apostolo Paolo in 2 Cor 2:13-16:

Forti di tale speranza, ci comportiamo con molta franchezza 13e non facciamo come Mosè che poneva un velo sul suo volto, perché i figli d'Israele non vedessero la fine di ciò che era solo effimero. 14Ma le loro menti furono indurite; infatti fino ad oggi quel medesimo velo rimane, non rimosso, quando si legge l'Antico Testamento, perché è in Cristo che esso viene eliminato. 15Fino ad oggi, quando si legge Mosè, un velo è steso sul loro cuore; 16 ma quando vi sarà la conversione al Signore, il velo sarà tolto.

Secondo me i tdG non comprendono la Bibbia proprio perché hanno eliminato il centro della Bibbia, Gesù Cristo. Non è che lo neghino totalmente, ma lo oscurano. Per loro è il NT che viene risucchiatno nell’AT e la centralità viene spostata da Cristo a Geova. Di conseguenza per noi cristiani il protagonista della storia della salvezza è Gesù Cristo per loro invece i protagonisti sono Geova e Satana. Loro sono ossessionati da Satana che ha un ruolo di primo piano. Gesù invece ha un ruolo secondario, perché viene minimizzato il suo ruolo.
Anche i tdG all’inizio erano più cristiani, in quanto Cristo aveva un ruolo centrale. Ma col tempo, soprattutto dopo gli anni ’30, con Rutherford, Cristo ha perso sempre più importanza. Ma la definizione più bella del cristiano la da di Cristo stesso che disse in Atti 1:8:

”ma riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra".

Quindi i cristiani devono essere testimoni di Cristo, mentre loro preferiscono chiamarsi testimoni di Geova che è un’espressione presa dall’AT in Isaia 43:10. Quindi i cristiani sono testimoni di Cristo mentro loro sono testimoni di Geova.

La stessa Torre di Guardia negli anni ’30 inizialmente aveva come sottotitolo “Annunciante il regno di Cristo” in seguito divenne “Annunciante il regno di Geova”.

Quindi c’è stato uno spostamento. Al centro non c’è più Cristo ma Geova. Cristo diviene uno dei tanti personaggi della Bibbia e conta poco. Infatti se leggete le loro pubblicazioni, loro non usano le espressioni a.C. e d.C ma a.e.v. ed e.v. Noi usando queste espressioni mettiamo al centro della storia Gesù Cristo che fa da spartiacque. Mentre per loro Cristo non è il centro della storia.
Quindi per noi al centro della storia c’è il mistero pasquale, cioè la morte e risurrezione di Cristo, mentre per loro questo conta poco. Per noi la redenzione significa che con la morte e risurrezione Gesù Cristo ci ha liberati dal peccato, ci ha riconciliati con Dio, ci ha dato la capacità di entrare in comunicazione con il Signore, di chiamarlo Padre!

Per loro la morte di Gesù è stata solo un riscatto, un prezzo da pagare per riparare il peccato di Adamo e ricomprare ciò che Adamo ci aveva fatto perdere, il paradiso terrestre. Niente di più. Questa non è altro che la legge del taglione applicata al concetto di redenzione. Così l’AT risucchia il NT e lo annulla.

Di solito loro citano 1 Timoteo 2:6: “Uno solo, infatti, è Dio e uno solo anche il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, 6che ha dato se stesso in riscatto per tutti”.

Però qui Paolo parlando di riscatto non si riferisce solo ad una norma giuridica, cioè nel senso che Cristo ha ricomprato ciò che Adamo aveva perduto. Il concetto biblico di riscatto, redenzione, specie riferito a Dio, non vuol dire pagare, ma vuol dire liberare dal male, riconciliare con Dio. Nell’AT, Dio stesso è chiamato redentore, non perché paga (Dio a chi paga?!), ma nel senso di recuperare l’uomo peccatore e riconciliarlo con Dio, è un generoso dono di amore.



Lascio la parola a chi desidera replicare...

[Modificato da viceadmintdg1 19/11/2013 10:40]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com