Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di gennaio 2014...

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2014 21:41
Autore
Stampa | Notifica email    
11/01/2014 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
La trasmissione si apre con l’intervento di don Franco Fiorino, il conduttore. Dopo un breve preambolo da la parola a Aldo Lorenzi che affronta il tema dei cambiamenti avvenuti nel tempo in merito al divieto all'uso del sangue:


La Torre di Guardia (inglese) del 15 novembre 1892, pagina 350 (vedi anche W del 1 giugno 1968 p. 334 dice:

“Ai Giudei esso era proibito e sotto il suo patto fu reso simbolo della vita: prenderne comportava responsabilità per la vita tolta. Inoltre, nelle tipiche cerimonie della Legge il sangue proibito era usato come simbolo rappresentando l'offerta per il peccato; poiché mediante il sangue si effettuava l'espiazione per i peccati. Per mettere in risalto queste lezioni tipiche, ai Giudei era stato proibito l'uso del sangue. E possono esserci altre ragioni, ragioni sanitarie, in relazione con la cosa, che non ci sono ancora note. Tale divieto non riguardò mai i gentili perché essi non erano mai stati sotto il patto della legge. Ma esso era così profondamente radicato nella mentalità giudaica che per la pace della chiesa fu necessario che ange i gentili vi si conformassero… Questa restrizione si rece necessaria per mantenere l’armonia fra i 2 rami dell’Israele spirituale: quello proveniente dal giudaismo e quello proveniente dal gentilismo”

Quindi per Russell quello sul sangue era un divieto per il solo scopo di mantenere la pace fra giudaizzanti ed ellenisti. Non si parlava assolutamente di trasfusioni!

Con Rutherford non ci fu alcun cambiamento significativo in merito, nonostante venga spesso fatto credere che già ai tempo del II presidente si fosse adottata la visione attuale in merito al sangue e alle trasfusioni!

La Torre di Guardia (inglese) del 15 dicembre 1927 mostra chiaramente che esso non alluse mai alla trasfusione di sangue quanto piuttosto al divieto di sopprimere la vita e lo spargimento cruento del sangue.

Il primo riferimento al divieto di assumere sangue come cibo, non come trasfusione, lo troviamo nella rivista L’età d’oro del 6 luglio 1932, pp. 634-637.

All’epoca non c’era ancora alcun divieto verso la trasfusione che addirittura viene pubblicizzata nella rivista L’età d’oro del 1 dicembre del 1936 (edizione francese), nella quale viene pubblicato un listino prezzi delle trasfusioni! Quindi i tdG accettavano a quel tempo le trasfusioni, comunemente praticate, senza alcun problema.

Non vedevano alcun collegamento con il divieto biblico sul sangue e le trasfusioni. Anzi nella rivista Consolazione del 25 dicembre 1940 p. 19 si narra l’esperienza di una donna salvata grazie ad una trasfusione di sangue!

Il primo divieto alle trasfusioni di sangue lo troviamo nella rivista Consolazione del 22 dicembre 1943 ma anche qui essa viene condannata in quanto posta in relazione all’immunizzazione nell’ambito della campagna anti vaccinazioni, proibite a quel tempo dalla Società.

Arriviamo al III presidente Knorr. Il divieto vero e proprio alla trasfusione di sangue compare nella Torre di Guardia del 1 dicembre 1944 (inglese) p. 362 (gennaio 1946 ed italiana):

“Allo straniero era proibito mangiare o bere sangue, sia mediante trasfusione che per bocca. Genesi 9:4; Levitico 17:10-14”

Tuttavia nessun di questi versetti può essere riferito ad una trasfusione di sangue visto che li si parla solo ed esclusivamente di mangiare sangue. Anche perché i primi esperimenti con le trasfusioni di sangue iniziarono nel XVI secolo.

Nel 1952, l’atteggiamento della Società verso le vaccinazioni, considerate una contaminazione del sangue umano con quello animale, mutò e fu eliminato il divieto. Oggi infatti le vaccinazioni sono concesse mentre le trasfusioni di sangue sono ancora vietate.



Lorenzi cita poi altre riviste che ribadiscono il divieto all’assunzione di sangue sia per bocca sia mediante trasfusione e poi commenta:


Mi sono domandato: “come mai i tdG mantengono il divieto all’uso del sangue e invece non rispettano più il divieto all’uso del grasso, pure esso vietato nella legge mosaica insieme al sangue?

Loro rispondono che il divieto circa il grasso è cessato insieme alla legge mosaica, mentre quello del sangue rimane essendo esso previsto sia prima che dopo la legge mosaica.

Però qui la Società dovrebbe spiegare perché, se non sono più sotto la legge mosaica, vietano pure la conservazione del proprio sangue e quindi l’autotrasfusione visto che tale divieto era presente solo nella legge mosaica che diceva nel Levitico: “di versare il sangue per terra”?

E poi perché paradossalmente viene invece usato per esami del sangue e per il prelievo di frazioni se deve essere versato a terra? Non è una contraddizione?

Quello che constato è che la maggior parte dei tdG non conoscono queste informazioni, pensano che il divieto alle trasfusioni ci sia sempre stato, mentre invece è stato lungo e tortuoso il cammino che ha portato al loro divieto.

Per oggi mi fermo qui ma riprenderò questo argomento la prossima volta, partendo dal 1959..



Parola a chi desidera replicare...
[Modificato da viceadmintdg1 11/01/2014 10:53]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com