Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di gennaio 2014...

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2014 21:41
Autore
Stampa | Notifica email    
17/01/2014 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
Il secondo e ultimo intervento è a cura di don Battista Cadei che parla dell’episodio dei Re Magi e dell’adorazione a Gesù dicendo:


Leggendo il brano del Vangelo di Matteo 2:1-12 che parla della nascita di Gesù e dei Re magi, il messaggio che emerge è che Gesù è venuto per tutti gli uomini (anche per i magi venuti da lontano e che non appartenevano al popolo eletto) che cercano la verità e la giustizia con cuore sincero e in buona fede.

Tutto contraria è l’interpretazione che ne danno i tdG. Il loro ragionamento è il seguente:

"i magi praticavano la magia e l’astrologia, vietata da Dio, quindi deve essere stato satana a mandare la stella che li condusse a Betlemme con l’intenzione di uccidere Gesù. Essi sostengono che la parola greca magoì significhi astrologi e quindi essi non potevano essere approvati da Dio.

Essi infatti scrivono nel libro Ragioniamo facendo uso delle Scritture p. 145:

"Quei Magi non erano che astrologi provenienti dall’Oriente. (Matt. 2:1, 2, NM; NE) Anche se oggi l’astrologia va di moda, è qualcosa che la Bibbia disapprova energicamente. Avrebbe Dio condotto dal neonato Gesù persone le cui pratiche condannava?"

Anche nel libro Il mio libro di racconti biblici p. 86, leggiamo:

"Matteo 2:1-16 mostra che la stella condusse gli astrologi prima da Erode e poi da Gesù, e che di conseguenza Erode cercò di far uccidere Gesù. Non viene detto che qualcun altro oltre agli astrologi abbia visto la “stella”. Dopo la loro partenza, l’angelo di Geova avvertì Giuseppe di fuggire in Egitto per proteggere il bambino. La “stella” era un segno da Dio o veniva da qualcuno che cercava di far uccidere il Figlio di Dio?Satana il Diavolo voleva uccidere il Figlio di Dio, e sapeva che il re Erode avrebbe cercato di ucciderlo. Perciò deve essere stato Satana a fare splendere quella stella.

Rispondiamo: è vero che la Bibbia condanna la magia e l’astrologia, ma nel vangelo non c’è nessun indizio che i magi fossero astrologi.

IL Grande Lessico del Nuovo Testamento vol. VI col. 968 e ss. e il Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento vol. II col. 238 e ss. dicono che la parola greca magoì può avere 3 significati:

1. Membri di una casta persiana di sacerdoti
2. Sapienti esperti sul significato del corso delle stelle
3. Astrologi, maghi e ciarlatani

I tdG gli attribuiscono il 3° significato e lo traducono astrologi anche nella recentissima traduzione inglese del 2013.

Ma il contesto evangelico indica che si tratta del II significato, persone sapienti, esperti sul significato del corso delle stelle.
Erano studiosi dediti all’osservazione delle stelle. Oggi li chiameremmo astronomi. Era una scienza sperimentale molto progredita per l’epoca. Per es. erano in grado di prevedere le eclissi. Non sappiamo nulla sul tipo di stella che hanno visto, certamente furono ispirati da Dio, tanto è vero gli scribi interpellati da Erode, vi ravvisarono l’adempinento della profezia che il messia doveva nascere a Betlemme.

I tdG invece li chiamano astrologi e insistono che non può essere che Dio si servisse di una stella.

Rispondiamo: i popoli pagani ritenevano gli astri divinità ma la Bibbia sottolinea che gli astri sono creati da Dio e ubbidiscono a Dio (Isaia 40:26). D'altronde la Bibbia presenta il Messia sotto il simbolo di una stella:

Numeri 24:17: “Lo vedrò, ma non ora; Lo scorgerò, ma non da vicino. Una stella certamente verrà da Giacobbe, E uno scettro in realtà si leverà da Israele. Ed egli certamente spezzerà le tempie di Moab E il cranio di tutti i figli del tumulto di guerra”.

Rivelazione 22:16: “‘Io, Gesù, ho mandato il mio angelo a rendervi testimonianza di queste cose per le congregazioni. Io sono la radice e la progenie di Davide, e la luminosa stella del mattino’”.
Quindi il significato da dare non è quello di astrologi ma di sapienti ispirati da Dio.

Inoltre non è vero che la stella condusse i magi da Erode. Essi non vedendo più la stella, supponevano che il re del posto sapesse dove si trovava il re dei giudei; avevano fatto un lungo viaggio per venire ad adorarlo, senza alcuna intenzione malvagia. Quando infine trovarono Gesù, furono felici e lo adorarono. Come potrebbe essere un atto diabolico?

Tale adorazione oltretutto adempie antiche profezie:

Salmo 72:10, 11: “I re di Tarsis e delle isole, Pagheranno un tributo. I re di Saba e di Seba, Presenteranno un dono. 11 E davanti a lui tutti i re si prostreranno; Tutte le nazioni, da parte loro, lo serviranno”.

Isaia 60:6: “La stessa ondeggiante massa di cammelli ti coprirà, i giovani cammelli di Madian e di Efa. Tutti quelli di Saba, verranno. Porteranno oro e incenso. E annunceranno le lodi del Signore”.

Infine c’è l’argomento di coerenza interna del Vangelo. Come Giuseppe ricevette in sogno l’avvertimento mediante un angelo di fuggire in Egitto, così i magi ricevettero in sogno l’avvertimento di non ripassare da Erode. Se erano alleati di Erode e del Diavolo, perché non tornarono da lui, provocando la sua collera? La strage degli innocenti avvenne contro l’intenzione dei magi.

Concludo precisando che il vero motivo di questa interpretazione dei tdG di far apparire i Magi come persone ispirate da satana e intenti a voler far morire Gesù è legata al fatto che essi non riconoscono la divinità di Gesù. Quindi non capiscono il gesto di tali sapienti venuti da lontano per adorarlo.

Il testo dice che: “si prostrarono e adorarono”.
I tdG invece traducono: “ resero omaggio a lui”

Il Vangelo usa il verbo greco proskyneo, che vuol dire adorare ed è usato tutte le volte che nel Vangelo si parla di adorazione resa a Gesù.

Questo episodio del Vangelo viene quindi dai tdG stravolto con l’intenzione di negare l’adorazione a Gesù, quindi i magi vengono considerati astrologi che non possono aver avuto buone intenzioni nei confronti di Gesù. Ma questo non è ciò che si evince dal Vangelo!



Parola a chi desidera replicare...
[Modificato da viceadmintdg1 19/01/2014 11:51]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com