Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di febbraio 2014...

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2014 19:14
Autore
Stampa | Notifica email    
18/02/2014 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin

Successivamente interviene don Cadei, in collegamento da Bergamo, per la rubrica “Punti da chiarire” dicendo:


Io ora affronterò il tema del sangue dal punto di vista biblico. Partirò dall’AT per poi proseguire col NT.

Il primo riferimento al sangue si trova dopo il diluvio a seguito del patto stipulato fra Dio e Noè:

Genesi 9:3-6: Ogni essere che striscia e ha vita vi servirà di cibo: vi do tutto questo, come già le verdi erbe. 4Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè con il suo sangue. 5Del sangue vostro, ossia della vostra vita, io domanderò conto; ne domanderò conto a ogni essere vivente e domanderò conto della vita dell'uomo all'uomo, a ognuno di suo fratello. 6Chi sparge il sangue dell'uomo,
dall'uomo il suo sangue sarà sparso, perché a immagine di Dio è stato fatto l'uomo.

Qui viene vietato sia mangiare carne animale con il sangue sia spargere il sangue umano, ossia uccidere.

Tale divieto è ribadito altrove. Ad es.:

Lev 17:13-14: 13Se qualcuno degli Israeliti o degli stranieri che dimorano fra di loro prende alla caccia un animale o un uccello che si può mangiare, ne deve spargere il sangue e coprirlo di terra; 14perché la vita di ogni essere vivente è il suo sangue, in quanto è la sua vita. Perciò ho ordinato agli Israeliti: Non mangerete sangue di alcuna specie di essere vivente, perché il sangue è la vita di ogni carne; chiunque ne mangerà sarà eliminato.

Deuteronomio 12:23: 23Astieniti tuttavia dal mangiare il sangue, perché il sangue è la vita; tu non devi mangiare la vita insieme con la carne.

Il divieto ad non spargere sangue corrisponde poi al divieto riportato anche nei 10 comandamenti nei quali viene vietato di uccidere.

Passiamo ora al NT. Qui viene ribadito il divieto a spargere sangue, ad uccidere, mentre vengono aboliti i divieti alimentari. Dopo Gesù non c’è alcuna limitazione alimentare.

Mc 7:18,19: 18E disse loro: "Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell'uomo dal di fuori non può renderlo impuro, 19perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?". Così rendeva puri tutti gli alimenti.
Col 2:16: 16Nessuno dunque vi condanni in fatto di cibo o di bevanda, o per feste, noviluni e sabati

Romani 14:6, 14: 6Chi si preoccupa dei giorni, lo fa per il Signore; chi mangia di tutto, mangia per il Signore, dal momento che rende grazie a Dio; chi non mangia di tutto, non mangia per il Signore e rende grazie a Dio. 14Io so, e ne sono persuaso nel Signore Gesù, che nulla è impuro in se stesso; ma se uno ritiene qualcosa come impuro, per lui è impuro

Chi mangia qualsiasi cibo, rendendo grazie a Dio, può farlo senza limitazioni.

I tdG invece sostengono che sia ancora vietato mangiare carni non dissanguate ed estendono tale divieto anche alle trasfusioni per via endovenosa. Perché tale rifiuto totale fino a far morire le persone?
Essi ritengono che tale divieto sia esplicito nel libro degli Atti dove si descrive il Concilio di Gerusalemme che discusse se si doveva imporre anche ai pagani convertiti le limitazioni previste dalla legge di Mosè. L’apostolo Giacomo, dopo aver ascoltato il discorso di Pietro, afferma:

In Atti 15:19- 19Per questo io ritengo che non si debbano importunare quelli che dalle nazioni si convertono a Dio, 20ma solo che si ordini loro di astenersi dalla contaminazione con gli idoli, dalle unioni illegittime, dagli animali soffocati e dal sangue. 21Fin dai tempi antichi, infatti, Mosè ha chi lo predica in ogni città, poiché viene letto ogni sabato nelle sinagoghe".

Qui si dice di astenersi dal sangue non perché tale divieto fosse ancora vincolante per i cristiani, ma solo per rispetto agli ebrei che vivono in ogni città.

Facciamo un es. moderno. Se noi andassimo in India, non mangeremmo la carne di vacca per rispetto verso gli induisti che ritengono tale animale sacro.

Similmente fecero i cristiani del I secolo. Del resto la prova sta nel fatto che in Atti viene vietato anche il cibarsi di carni sacrificate agli idoli

1 Corinti 8: 4,13: Riguardo dunque al mangiare le carni sacrificate agli idoli, noi sappiamo che non esiste al mondo alcun idolo e che non c'è alcun dio, se non uno solo. 13 Per questo, se un cibo scandalizza il mio fratello, non mangerò mai più carne, per non dare scandalo al mio fratello

Qui ci vien fatto capire che il divieto degli Atti non è assoluto, quindi un cristiano può mangiare sia carne sacrificata agli idoli sia carne non dissanguata. Ma se tale pratica dovesse scandalizzare, turbare un fratello debole nella fede allora c’è l’obbligo di astenersi.

Il divieto quindi era solo in vista degli ebrei che vivevano in ogni città dell’antichità, per rispetto della loro sensibilità.

Oltretutto in questi versetti si parla di mangiare il sangue, non c’è alcun riferimento alla trasfusione di sangue, che non serve a nutrire ma a trasportare ossigeno, infatti è un vero e proprio trapianto liquido. La trasfusione di sangue è una cura per salvare la vita, e quindi è un metodo per adempiere lo spirito e non la lettera del comandamento biblico sul sangue. In proposito concludo con questa citazione di 2 Corinti 3:6 nella quale San Paolo parla della letteralità del testo biblico dicendo:

“perché la lettera uccide, lo Spirito invece dà vita”.

Grazie per l’ascolto.



Lascio la parola a chi desidera replicare
[Modificato da viceadmintdg1 19/02/2014 22:58]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com