Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Sintesi delle interviste a oppositori dei testimoni di Geova nei due servizi delle 'Iene' (del 2014)

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2014 10:08
Autore
Stampa | Notifica email    
31/03/2014 02:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.434
TdG
Metabo74, 31/03/2014 00:39:

... Continua...



Riprende poi la parola Rocco Politi e ne spara un’altra: “il bambino viene iscritto alla scuola di ministero”

Ancora una volta Politi si esprime in maniera inesatta per trasmettere un messaggio distorto, infatti nessuno viene iscritto da altri ma è il singolo che chiede di essere iscritto alla scuola e questo vale si per gli adulti che per i giovani.

A scanso di equivoci preciso che ho due figli, il grande si è iscritto alla scuola quando aveva 6 anni e a distanza di 2 anni è ancora felicissimo di averlo fatto. La piccola, invece, pur avendo quasi sette anni ancora non ha voluto perciò non 'è stata iscritta in nessuna scuola di ministero’ e per me va benissimo così. Rocco, Rocco [SM=g7882]

Subito dopo gli da man forte Pelazza facendo vedere un libro in disuso ormai da 13 anni e parlando di cose di cui non ha la più pallida idea dice una serie di stupidaggini come: “si insegna all’aspirante testimoni di Geova come fare per convincere qualcuno a convertirsi a Geova… e poi provare e riprovare la lezione davanti agli altri aspiranti fino a ricevere un voto finale…”

La finalità della scuola di ministero teocratico non quella descritta da Pelazza ma la seguente:

Scuola di Ministero Teocratico p. 5 par. 2 :

Quando nel 1943 fu istituita la scuola nelle congregazioni dei testimoni di Geova, le sue finalità furono così riassunte: “Preparare tutti gli ‘uomini fedeli’, coloro che hanno udito la Parola di Dio e hanno mostrato di riporre fede in essa, perché ‘siano in grado di insegnare ad altri’ . . . affinché [ciascuno sia] meglio preparato per presentare pubblicamente la speranza che è in lui”. (Corso di Ministero Teocratico [in inglese], p. 4) Le finalità della scuola sono rimaste invariate fino a oggi…

Anche se nella Scuola di Ministero Teocratico si presta molta attenzione alla lettura pubblica, all’arte oratoria e all’arte di insegnare, i benefìci non si limitano a questo. Man mano che la frequenterete, sarete aiutati a migliorare in aspetti importanti come lettura personale, ascoltare, ricordare, studiare, fare ricerche, analizzare e organizzare informazioni, conversare, rispondere a domande e mettere per iscritto pensieri.



La differenza mi sembra sostanziale.

Per confutare l’immagine di noi TdG ‘addestrati per convincere qualcuno a convertirsi a Geova’ penso siano sufficienti queste due citazioni:

Scuola di Ministero Teocratico studio 30 p. 188 par. 3:

Non fate pressione su di loro perché facciano cambiamenti nella loro vita. Lasciate che siano la Parola e lo spirito di Dio a motivarle. Geova vuole persone che lo servano con cuore volenteroso, non per costrizione. (Sal. 110:3) Evitate di esprimere le vostre opinioni sulle decisioni personali che devono prendere, e badate di non decidere voi per loro anche se vi chiedono di farlo. — Gal. 6:5.



Scuola di Ministero Teocratico studio 48 p. 253 par. 1:

Geova ha concesso agli esseri umani la facoltà di scelta e permette loro di valersene anche se a volte non la usano saggiamente. Quale suo portavoce, Giosuè fece una rassegna di ciò che Geova Dio aveva fatto per Israele. Poi disse: “Ora se è male agli occhi vostri servire Geova, sceglietevi oggi chi volete servire, se gli dèi che servirono i vostri antenati che erano dall’altra parte del Fiume o gli dèi degli amorrei nel cui paese dimorate. Ma in quanto a me e alla mia casa, serviremo Geova”. (Gios. 24:15) Oggi il nostro compito è quello di dare “testimonianza” e lo facciamo con convinzione, ma non costringiamo nessuno a credere. (Matt. 24:14) Ognuno deve fare la propria scelta, e noi non gli neghiamo questo diritto.



Poi la frase “provare e riprovare la lezione davanti agli altri aspiranti fino a ricevere un voto finale” è veramente comica.

La realtà dei fatti è la seguente, si svolgono 3 discorsi durante la scuola e generalmente si tengono due classi. Considerando che in media in ogni congregazione ci sono 80/90 iscritti alla scuola questo significa che in media i fratelli faranno un discorso ogni due mesi e le sorelle uno ogni quattro mesi, se poi si tiene conto che può capitare che a causa di malattia, imprevisti e impedimenti vari gli studenti saltano il discorso i tempi si allungano ancora di più, altro che “provare e riprovare” la lezione...

Pelazza e Rocco Politi avrebbero avuto più credibilità se non fossero rimasti fermi a 13 anni fa e per il futuro gli consiglio di aggiornarsi e di leggersi il nuovo libro di testo della scuola di ministero teocratico perché, oltre ad essere molto bello, non è né segreto né nascosto… wol.jw.org/it/wol/lv/r6/lp-i/0/20228

Poi Pelazza, sempre per avere maggiore credibilità, dovrebbe controllare meglio le sue fonti altrimenti rischia, come nel caso specifico, di dire delle cose non vere. Per far questo non ci vuole molto sforzo è tutto a portata di mano, come nel caso della scuola... www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/wp20090201/invito-sala-de...

continua... [SM=g27987]


______________________________________________
Non porrò di fronte ai miei occhi nessuna cosa buona a nulla. Ho odiato il fare di quelli che apostatano; Non si attacca a me. (Salmo 101:3)

Forum Testimoni di Geova Online
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com