Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

I testimoni di Geova e la scienza

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2021 17:59
Autore
Stampa | Notifica email    
07/05/2015 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

39) Alain Garay


actasanitaria.com


Paese: Francia

Categoria: docente universitario, celebre avvocato

Ambito di attività scientifica: diritto ecclesiastico e giurisprudenza delle minoranze religiose



La rilevanza cattedratica di Alain Garay, ordinario di Diritto Religioso presso l' Université d'Aix-Marseille III, può essere compresa se si pensa che è stato originatore di una nuova laurea specialistica, il Diplôme Universitaire de Droit des Cultes et des Associations Religieuses (diritto dei culti e delle associazioni religiose) presso l' Université d'Aix-en-Provence. La sua attività extra-accademica è comunque assai più corposa, ed è arduo tenere il conto delle sue occupazioni nei più svariati contesti. E' membro di molti enti legali di livello nazionale e internazionale, quali l'Équipe Droit et Religions, l' Association Internationale pour la Défense de la Liberté Religieuse, e soprattutto l'OSCE (Organisation for the Security and Co-operation in Europe), grande organismo europeo per la parità dei diritti politici, religiosi e sociali. E' / è stato inoltre un componente di rilievo del comitato di redazione dell' Annuaire Droit et religions et de Conscience et Liberté, tesoriere dell' Association médico-scientifique d'information et d'assistance du malade e vice-presidente dell'LMS-Group. Fra le istituzioni da lui stesso fondate, citiamo almeno l' Association Nationale des Droits du Patient (ANDP), costituita nel 2000 a Parigi.

Gli oppositori affermano che fra i testimoni di Geova si possono trovare i migliori legali del mondo: se alludono a professionisti come Alain Garay, probabilmente hanno ragione. Eccelso avvocato della Corte d'Appello di Parigi, e da sempre collaboratore della Betel della capitale francese, ha difeso i testimoni di Geova con successo in dozzine di casi aventi relazione con il rifiuto emotrasfusionale, il servizio militare, il divorzio e l'affidamento di bambini figli di suoi conservi cristiani. Il 'peso' della voce di Alain Garay in Francia ha pochi uguali per autorevolezza, dato che ha influenzato, con il suo ineccepibile ed infaticabile lavoro, le decisioni di giudici e uomini di stato e ha condizionato favorevolmente l'esito di cause intentate a favore o contro le minoranze religiose.

E' uno scrittore molto prolifico: è autore di fondamentali testi aventi per oggetto gli aspetti legali delle scelte terapeutiche dei testimoni di Geova, ma anche di libri contro la cosiddetta "lotta anti-sette", che come è noto in Francia ha trovato nel recente passato terreno fin troppo fertile, e di opere su materie quali il diritto sanitario ed il segreto confessionale. Garay ha lavorato con analoghi obiettivi anche in Spagna, in Bulgaria e nell'America Latina, e tra parentesi anche a beneficio di altri gruppi religiosi, come l'Islam. Da ricordare infine il suo ruolo di conferenziere in simposi e seminari, le interviste televisive, e la partecipazione alla redazione di innumerevoli articoli di giornale.


____________________________________________________________________________


Il sito ufficiale di Alain Garay:

www.garay-avocat.com/bibliographie/

Nella homepage si può leggere un CV molto sintetico di Garay, che comprende l'elenco dei suoi libri e delle sue attività in corso e passate.


Fotogramma di un'intervista televisiva ad Alain Garay in occasione della presentazione del recente libro
Gestión Jurídica del Riesgo Médico (2013), scritto in spagnolo.


youtube.com


Durante una conferenza indetta dall'istituto di ricerca
Fondation Roche sull'argomento delle malattie croniche.


le-site-de.com


____________________________________________________________________________

Torna all'indice degli eruditi testimoni di Geova: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 02/02/2020 20:09]
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com