Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
26/04/2014 01:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
TERZO INTERMEZZO

IMPORTANTI MEMBRI DEL CORPO DIRETTIVO DEL PASSATO



Anche se ufficialmente chiamato con questo nome solo dagli anni 1970, i testimoni di Geova hanno avuto un Corpo Direttivo (Governing Body) praticamente sin dalla loro nascita come Studenti Biblici, alla fine del XIX secolo. Di questo importante organo hanno fatto parte negli anni molte decine di persone, per lo più di nazionalità statunitense, le quali, salvo poche eccezioni, hanno servito in tale ruolo di responsabilità fino alla morte. In uno stesso momento della propria storia moderna, il Corpo Direttivo ha annoverato da un minimo di 7 ad un massimo di 18 membri.

Alcuni testimoni di Geova che hanno prestato servizio nel Corpo Direttivo, pur senza mai assumere la nomina (ormai desueta) di presidente, meritano tuttavia una menzione d'onore nella storia di questa confessione di fede, per l'impulso decisivo dato all'organizzazione dell'opera di proselitismo, per aver contribuito al rinnovamento dell'impianto dottrinale, per il proprio apporto alla letteratura ufficiale e non del gruppo, o per altre ragioni. Di questa categoria di membri del Corpo Direttivo del passato si parla qui di seguito. Il punteggio di celebrità non è assegnato per le schede di questo intermezzo.

1) Alexander Hugh MacMillan (1877-1966). Canadese di nascita, conobbe gli Studenti Biblici alla fine del XIX secolo e lesse e si appassionò alle opere di C.T. Russell. L'incontro fra i due avvenne nel 1900, anno nel quale MacMillan iniziò anche l'opera missionaria nel Massachusetts. Divenuto ben presto uno stretto collaboratore del presidente Russell, che lo portava con sé nei suoi tour di evangelizzazione, fu tra i maggiori fautori del 1914 come data nella quale (sebbene la circostanza non fosse mai qualificata come certezza negli scritti ufficiali del gruppo) gli Studenti Biblici devoti sarebbero stati rapiti al Regno celeste; è rimasta famosa una sua dichiarazione di quello stesso anno, sulla quale peraltro lo stesso Russell ebbe modo di ironizzare: "Questo è probabilmente l'ultimo discorso pubblico che pronuncerò, perché torneremo presto 'a casa'" (Svegliatevi! del 22/6/95, pag.8).


jw.org

Dopo la morte di Russell entrò a far parte dello staff del secondo presidente dell'Organizzazione, Rutherford, e seguì il destino di quest'ultimo e degli altri 6 rappresentanti della Watch Tower Society in occasione dello storico imprigionamento ad Atlanta (1918). Per avere un'idea della rilevanza e del prestigio di MacMillan, si consideri il fatto che un numero (20 agosto) del New York Times di quell'anno lo definì 'sovrintendente della Betel' e 'uno dei leaders dell'Associazione degli Studenti Biblici Internazionali'.

Dopo il rilascio intraprese una lunga serie di viaggio di servizio, come in Palestina, in Libano, in Siria, in Italia, in Danimarca e nell'intera Scandinavia. Operò inoltre a lungo nella figura oggi conosciuta come sorvegliante viaggiante, come ministro di culto per le carceri e come rappresentante del Corpo Direttivo per gli organi governativi e giudiziari degli USA, ed è stato a più riprese ospite della WBBR, la stazione radiofonica della Società (poi dismessa). Morì nel 1966; la cerimonia funebre fu officiata da un appena 29enne Nathan Knorr.

MacMillan è principalmente ricordato per aver scritto quello che, fra i libri di argomento religioso firmati da singoli testimoni di Geova, è probabilmente il più noto, Faith on the March (1957). L'opera, realizzata grazie alla consultazione dei voluminosi archivi dell'Organizzazione, è una storia dei testimoni di Geova della prima metà del XX secolo ma ha anche, com'è facile immaginare, forti connotazioni autobiografiche. Ha avuto molte riedizioni e traduzioni, ed essendo ormai decaduto ogni diritto di copyright, è facilmente rintracciabile in formato elettronico. Si veda anche il link a Macmillan nel 3D testimoni di Geova scrittori.


ebay.co.uk





(continua)


____________________________________________________________________________

Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 09/06/2020 00:46]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com