Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
09/05/2014 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

45) Olavi Johannes Mattila (1918-2013)


yle.fi


indice di notorietà: ***

paese: Finlandia

uomo di stato
ex-ministro degli esteri finlandese


Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? NO

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! 01/12 24-26)

_____________________________________________________________________



Abilissimo diplomatico (noto soprattutto per il suo impiego nelle missioni di Pechino e Buenos Aires, anni 1952-1960), è stato per due volte ministro finlandese per gli affari esteri. Ha presieduto inoltre al ministero del commercio e dell'industria nel suo paese.

Ingegnere, ha anche operato a lungo nel settore privato, in particolare come amministratore delegato (e in seguito presidente) della Valmet Corporation e come presidente della Stora Enso Oyj.

E' diventato testimone di Geova nel 2002, molti anni dopo il suo ritiro dalla vita politica. E' deceduto, 94enne, nel 2013.

____________________________________________________________________________


Olavi Mattila narra la propria esperienza (Svegliatevi! gennaio 2012, pagg. 24-26).




Non è mai troppo tardi per diventare amici di Dio

Narrato da Olavi J. Mattila


“Ha mai preso in considerazione la possibilità di acquistare un’accurata conoscenza del Creatore?” Questa domanda, che mi rivolse un testimone di Geova, mi fece riflettere. Allora avevo più di 80 anni e avevo conosciuto molti personaggi importanti, tra cui figure di spicco della politica. Ma mi chiedevo se a quell’età potevo davvero iniziare a conoscere Dio e diventare suo amico.

SONO nato a Hyvinkää, in Finlandia, nell’ottobre del 1918. Iniziai da giovanissimo a lavorare nella fattoria di famiglia. I miei allevavano vacche, cavalli, polli e oche. Imparai a darmi da fare e a essere orgoglioso del mio lavoro.

Man mano che crescevo, i miei mi esortavano a farmi un’istruzione e così a un certo punto me ne andai di casa per proseguire gli studi. Iniziai anche a dedicarmi all’atletica e venni notato dal presidente del Comitato Olimpico Finlandese, Urho Kekkonen. Non potevo immaginare che quell’uomo sarebbe diventato primo ministro della Finlandia e poi presidente della Repubblica, cariche che ricoprì per quasi 30 anni. Soprattutto, non potevo sapere che avrebbe influito così tanto sulla mia vita.

Prestigio e potere

Nel 1939 tra Finlandia e Unione Sovietica scoppiarono le ostilità e così nel novembre di quell’anno venni arruolato nell’esercito. All’inizio prestai servizio come istruttore nei riservisti, poi come comandante di un plotone di mitraglieri. Il fronte era in Carelia, una regione al confine tra Finlandia e Unione Sovietica. Nell’estate del 1941, mentre combattevo nei pressi della città di Vyborg, venni gravemente ferito da una granata e fui ricoverato in un ospedale militare. A motivo di quell’episodio non fui più rimandato al fronte.

Nel settembre del 1944 venni congedato dall’esercito, ripresi gli studi e le mie attività sportive. Vinsi tre volte il titolo nazionale, due volte nella staffetta e una nella corsa a ostacoli. Conseguii anche la laurea in ingegneria e un master in economia.

Nel frattempo Urho Kekkonen era diventato un influente uomo politico. Nel 1952, durante il suo mandato come primo ministro, mi propose di lavorare come diplomatico in Cina, dove conobbi molti funzionari di governo, tra cui il presidente Mao Tse-tung. Comunque l’incontro più importante fu quello con Annikki, una ragazza molto carina che lavorava per il Ministero finlandese degli Affari Esteri. Ci sposammo nel novembre del 1956.

L’anno seguente venni trasferito all’ambasciata finlandese in Argentina. Avemmo due figli maschi. Nel gennaio 1960 facemmo ritorno in Finlandia e poco dopo nacque il nostro terzo figlio, questa volta una femmina.

Ai massimi vertici

Anche se non mi ero mai iscritto a un partito politico, nel novembre del 1963 il presidente Kekkonen mi offrì la carica di ministro del Commercio con l’Estero. Nei successivi 12 anni ricoprii la carica di ministro per sei volte, due delle quali presso il Ministero degli Affari Esteri. In quegli anni ero fermamente convinto che l’uomo fosse in grado di risolvere i problemi del mondo, ma ben presto mi resi conto di quanto possa essere forte la sete di potere. Vidi con i miei occhi a cosa possono portare il sospetto e l’invidia. — Ecclesiaste 8:9.

Riscontrai che ci sono anche molte persone che sinceramente cercano di cambiare le cose, ma alla fine anche i politici con le migliori intenzioni non riescono a raggiungere i loro obiettivi.

Nell’estate del 1975 i capi di stato di 35 paesi si riunirono a Helsinki per la Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa. In quel periodo ero ministro degli Affari Esteri e fidato consigliere di Kekkonen. Mi venne affidata la responsabilità di curare l’organizzazione dell’evento e così incontrai tutti i vari rappresentanti di governo intervenuti.

Nel trattare con i membri della conferenza la mia capacità diplomatica venne messa alla prova in tutti i modi: anche solo metterli d’accordo sulla disposizione dei posti a sedere fu un’impresa! Nonostante ciò ero convinto che quella conferenza, così come altri incontri che seguirono, avrebbe contribuito al rispetto dei diritti umani e alle relazioni pacifiche tra le superpotenze.

Prendo coscienza del mio bisogno spirituale

Nel 1983 andai in pensione e mi trasferii in Francia, dove viveva mia figlia. Successivamente una serie di avvenimenti sconvolsero la mia vita. Nel novembre 1994 ad Annikki venne diagnosticato un tumore al seno. Quello stesso anno rimasi implicato in un piano di investimenti che si rivelò fraudolento. Mi ci era voluta una vita per farmi un buon nome, ma con quell’unico errore di giudizio mi macchiai la reputazione.

Nel corso della vita ero venuto a contatto con i testimoni di Geova in varie occasioni. Anche se apprezzavo le loro visite e accettavo le loro riviste, ero molto impegnato e non avevo tempo per le cose spirituali. Ad ogni modo nel 2000 il mio compito era prendermi cura di Annikki, che stava ancora lottando contro il suo male. Nel settembre 2002 ricevetti la visita di un testimone di Geova, che mi fece la domanda menzionata all’inizio. Mi chiedevo se fosse davvero possibile conoscere la verità su Dio e diventare suo amico. Tirai fuori la mia Bibbia, che era coperta da due dita di polvere, e così i Testimoni cominciarono a tenere regolarmente con me conversazioni basate sulle Scritture.

Nel giugno del 2004 mia moglie morì e rimasi da solo. È vero che potevo contare sui miei figli per avere sostegno emotivo, ma mi facevo delle domande su cosa accade quando si muore. Mi rivolsi a due pastori luterani, ma si limitarono a rispondermi che erano questioni troppo difficili. Non fui per niente soddisfatto della loro risposta e questo mi rese ancora più consapevole del mio bisogno spirituale.

Man mano che studiavo la Bibbia con i Testimoni, acquistavo l’accurata conoscenza che avevo inseguito per tanto tempo. Per esempio, la Bibbia spiega che la morte è uno stato di incoscienza paragonabile al sonno e che i morti hanno la prospettiva di ritornare in vita sulla terra. (Giovanni 11:25) Questo mi diede speranza e grande conforto.

In poco tempo lessi l’intera Bibbia per conto mio. Rimasi colpito dal passo di Michea 6:8: “Che cosa richiede da te Geova, se non di esercitare la giustizia e di amare la benignità e di essere modesto nel camminare col tuo Dio?” Questo pensiero, nella sua saggezza e semplicità, mi toccò e mi fece anche scoprire quanto Geova Dio sia amorevole e giusto.

Una speranza per il futuro

Mentre continuavo a imparare la verità su Dio, crescevano anche la mia fede e la mia fiducia in lui. Stava nascendo una vera amicizia con il Creatore. Rimasi stupito leggendo queste parole riportate in Isaia 55:11: “Così sarà la mia parola che esce dalla mia bocca. Non tornerà a me senza risultati, ma certamente farà ciò di cui mi son dilettato, e avrà sicuro successo in ciò per cui l’ho mandata”. Dio ha sempre mantenuto le sue promesse e continuerà a farlo nel futuro. Realizzerà quello che i governi umani e le loro numerose conferenze politiche non sono riusciti a concretizzare. Per esempio, Salmo 46:9 ci assicura: “Fa cessare le guerre fino all’estremità della terra”.

Le adunanze dei testimoni di Geova mi hanno aiutato molto. Ho visto con i miei occhi il segno distintivo dei veri seguaci di Gesù: l’amore cristiano. (Giovanni 13:35) Questo amore supera le barriere nazionali ed è decisamente estraneo al mondo della politica e del commercio.

Il privilegio più grande

Ora che ho superato la novantina posso dire che il più grande onore che ho avuto è stato quello di diventare testimone di Geova. Il vuoto spirituale che sentivo è stato colmato. Ho avuto il privilegio di conoscere lo scopo della vita e la verità riguardo a Dio.

Sono felice che, nonostante la mia veneranda età, posso partecipare alle attività cristiane. Anche se nella vita ho conosciuto molti uomini importanti e ho avuto incarichi di un certo peso, nulla è paragonabile al privilegio di conoscere il Creatore ed essere suo amico. Gli sono davvero grato e desidero lodarlo per l’opportunità che mi ha dato di diventare uno dei suoi “collaboratori”. (1 Corinti 3:9) Non è mai troppo tardi per diventare amici del Creatore, Geova Dio.




____________________________________________________________________________



Col segretario generale dell'ONU Kurt Waldheim nel 1975.


unmultimedia.org


Col leader comunista sovietico Brežnev ed il presidente finlandese Kekkonen (1975).


mtv.fi

____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 13/05/2020 10:20]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com