Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
19/07/2014 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

OTTAVO INTERMEZZO

TESTIMONI DI GEOVA "MANCATI" E LEGGENDE METROPOLITANE



- PARTE PRIMA -



Per colpa anche di Internet, fonte di disinformazione per eccellenza la quale (specie negli spazi non moderati) zampilla ettolitri di notizie fasulle, hanno impazzato negli anni voci incontrollate di VIP e superVIP che sarebbero diventati testimoni di Geova, salvo clamorose smentite. Questa sezione raccoglie anche notizie fondate di VIP che hanno studiato con i testimoni di Geova, talora arrivando sin sulla soglia del battesimo.

Per entrambe le categorie, per contenere le dimensioni della sezione (che rischia per sua natura la crescita esponenziale), ci si limiterà a citare i soli casi più eclatanti (leggende metropolitane) o maggiormente attendibili (testimoni mancati).


(Questa lista sarà arricchita con il tempo).


1) LUCIO BATTISTI **** (leggenda metropolitana; testimone di Geova mancato?). Il compianto, e amatissimo, cantante pop, che dalla fine degli anni '60 all'inizio degli '80 (prima della svolta avanguardistica col poeta Panella) aveva catalizzato emozioni tuttora rigogliose malgrado l'età, è stato a lungo al centro di una leggenda metropolitana - purtroppo caldeggiata anche da testimoni di Geova con incarichi di responsabilità - che lo voleva battezzato e addirittura anziano di congregazione o sorvegliante viaggiante all'estero. La circostanza peraltro è stata seccamente smentita, subito dopo la morte improvvisa del cantautore, dai canali ufficiali dei testimoni di Geova (si veda ad esempio questo link).


radiointerstella.com

Battisti era proverbialmente un fuoriclasse di riservatezza e aveva il culto della propria privacy: come è noto, aveva abbandonato le scene da anni e rifuggiva accuratamente, e all'occorrenza anche con maniere poco ortodosse, da qualunque tentativo di avvicinamento. Ciò che è veramente accaduto, dunque, non lo sapremo mai. Peraltro l'accostamento ai testimoni di Geova è reperibile in moltissime fonti 'serie', quali libri e articoli di giornali nazionali: è quindi probabile che abbia mostrato interesse, arrivando a studiare e forse a frequentare qualche adunanza insieme alla moglie (non si sa dove), per smettere poco dopo. I funerali furono comunque celebrati con rito cattolico a Molteno (LC).


2) BOB DYLAN ***** (leggenda metropolitana). Il numero di pagine del web che si interrogano su una presunta conversione ai testimoni di Geova di Dylan, il grande musicista insignito a sorpresa del Nobel per la Letteratura nel 2016, fa quasi impressione. Galeotto è stato il titolo di una canzone-capolavoro del compositore statunintese (1967), All Along The Watchtower: tanto è bastato per scatenare le fantasie dei suoi fan, Testimoni di Geova e no.


stonemusic.it


3) ADRIANO CELENTANO **** (testimone di Geova mancato?). Moltissime fonti, delle quali è arduo verificare la fondatezza, danno per sicuro che l'ex 'molleggiato' abbia studiato a lungo coi testimoni di Geova in qualche momento degli anni '80. Celebre ormai come fustigatore televisivo - ad alto rischio di populismo - altrettanto che come cantante, non pochi hanno voluto vedere nelle sue invettive anticlericali, e nelle sue 'derive escatologiche', riferimenti alle dottrine dei testimoni di Geova.


ottofm.com


4) PRIKEBA PHIPPS *** (testimone di Geova mancata). Campionessa USA di volley, argento ai mondiali tedeschi del 2002 e oro nel campionato nordamericano del 2003, ha giocato a lungo in Italia (1990-2003), ove ha studiato e frequentato le adunanze.


celebirony.com


5) RICHARD CLAYDERMAN **** (leggenda metropolitana). Il pianista biondochiomato, celebre contaminatore del classico con generi più "plebei", ha combinato il 'guaio' di interpretare al suo strumento qualche cantico dei testimoni di Geova (si veda ad esempio questo link) col risultato di ritrovarsi comparire abusivamente qui e là nei listoni dei testimoni di Geova 'eccellenti'. Notizia ovviamente fasulla (se ne fa cenno ad esempio qui).


praguewelcome.cz


6) VAN MORRISON **** (testimone di Geova mancato). Nei motori di ricerca, il suo nome compare spesso automaticamente associato a quello dei testimoni di Geova: non per caso. In varie occasioni (due delle quali sono citate in questo link) gli è stato chiesto quali fossero i suoi rapporti con questa religione. Il musicista irlandese ha risposto di non essere cresciuto come testimone di Geova. La madre frequentò questa religione per almeno due anni, portandolo con sé alle adunanze: la traccia "Kingdom Hall" dell'album Wavelength (1978) riflette questa esperienza. Dunque, un Testimone mancato.


mp3lemon.org


7) OMARION *** (testimone di Geova mancato). Ovvero Omari Ishmael Grandberry, attore e cantante statunitense, il quale, come riportato da varie fonti, ha studiato a lungo con i testimoni di Geova. Ha recitato per esempio nel film Il mio grosso grasso amico Albert, arrivato anche in Italia.


famousbirthdays.com


8) AKIRA TORIYAMA **** (leggenda metropolitana). Una delle più diffuse (e infide) bufale circolanti in Internet è che Toriyama, l'adoratissimo ‘papà’ del manga Dragonball, sarebbe un fratello. Niente di vero: lavorando un po’ di traduttore Google si scopre che si tratta di un equivoco, messo in piedi per ischerzo – sembra – dallo stesso Toriyama.


it.dragonballaf.wikia.com


9) TONY ADAMS **** (testimone di Geova mancato). Grande difensore dell'Arsenal (sua unica squadra, con la quale ha vinto una dozzina di trofei) e della nazionale inglese. Appese le scarpe al chiodo (2002) e subito prima dell'inizio di una poco fortunata carriera da allenatore, dichiarò alla stampa che voleva diventare testimone di Geova. Ci starà ancora riflettendo?


thehardtackle.com


10) EDDIE MURPHY ***** (leggenda metropolitana). Immaginiamo che ai fratelli americani piacerebbe molto vedere il comico di colore liberare una delle sue caratteristiche risate dal podio di una Sala del Regno. Per il momento è pura fantasia. Murphy fa capolino, a vario titolo, da alcune liste di celeb JWs (avrebbe studiato, starebbe studiando, proverrebbe da una famiglia di Testimoni etc.): abusivamente. Non risulta nemmeno che i genitori o una delle mogli (ne ha avute due: Nicole Mitchell e Tracey Edmonds, oltre ad una relazione con Mel B delle Spice Girls), come si legge qua e là, siano mai stati testimoni di Geova.


britannica.com


11) ELENA MORALI ** (testimone di Geova mancata?). Miss Ciclismo 2008 e partecipante della seconda edizione de La Pupa e il Secchione, nella quale è arrivata seconda. Ex-fidanzata di Renzo Bossi. Nel 2014 è stata ricoverata per le conseguenze di un incidente sugli sci; in ospedale ha conosciuto una ragazza testimone di Geova. In seguito ha dichiarato ad una rivista di gossip (link) il proprio interesse per i Testimoni e che di lì a poco avrebbe iniziato a frequentare le adunanze.


tuttivip.it


12) Il 'mistero' JOSH GROBAN *** (testimone di Geova mancato?). Musicista pop opera (genere che risulta dalla fusione di pop e musica operistica) versatile e colto, che canta in varie lingue, italiano compreso. Da ricordare le sue collaborazioni con Celine Dion e con il nostro Andrea Bocelli (album Romanza). Conta anche qualche esperienza televisiva (Ally McBeal) e cinematografica.


time.com

Cosa c'entra con i testimoni di Geova, vi chiederete?

Guardate la copertina di questo album, del 2006: il nome dice tutto.


esmestage.blogspot.com

Solo una coincidenza? Facciamo un salto di 4 anni: nel 2010 esce l'album da studio Illuminations. La copertina, questa volta, sembra non avere alcuna relazione con l'argomento.


discogs.com

Ma voltiamo il CD e diamo un'occhiata al retro:


amazon.com

Notato niente? Ecco un ingrandimento della parte 'incriminata':



Nulla si sa comunque di un interesse di Groban per le credenze dei Testimoni. Non è neppure un raised JW. Potrebbe quindi effettivamente trattarsi di una doppia coincidenza, ma il dubbio rimane ed è legittimo. Le scomposte reazioni dei fuoriusciti nei forum americani (il cantante è conosciutissimo in patria) hanno comunque delle punte di impagabile comicità: tutti a interrogarsi, preoccupatissimi, sulle ragioni di questa presunta simpatia di Groban per i testimoni di Geova...


13) DAVID JASON **** (leggenda metropolitana). Celebre attore e doppiatore inglese, attivo soprattutto sul piccolo schermo dai lontani anni '60 (Only Fools and Horses, A Touch of Frost, The Darling Buds of May, Open All Hours, Danger Mouse, The Wind in the Willows, Count Duckula); ha conquistato una ventina di prestigiosi premi televisivi. Per lungo tempo è circolata la voce, favorita a quanto pare anche da una omonimia, che fosse diventato testimone di Geova.


digitalspy.com


14) CHRISTIAN BALE ***** (testimone di Geova mancato). Il divo hollywoodiano de Il cavaliere oscuro, American Hustle e Nemico pubblico, in occasione dell'uscita del kolossal biblico Exodus (2014), ove impersona Mosé, ha dichiarato alla stampa di essere cresciuto a stretto contatto con una famiglia di testimoni di Geova, cui ha riservato un ricordo lusinghiero e commosso. Ad esempio, ha detto a Vanity Fair (link, grassetto mio): "La mia educazione religiosa è iniziata con i testimoni di Geova, con i miei andavamo a bussare alle porte della gente, per diffondere il nostro credo". "La religione ha molti aspetti positivi, in termini di comunità, di amicizia, di gruppi di supporto. Questo per alcuni è particolarmente importante, è come se la comunità diventasse come la loro famiglia. Io stesso l’ho sperimentato, quand’ero ragazzo e i miei erano in grande difficoltà: non avevamo una casa, non sapevamo dove andare a dormire o come sostenerci, e queste persone ci hanno accolto sul loro divano, ci hanno ospitato, aiutato".


motorionline.com


15-18) LA 'NELSON FAMILY' (OZZIE NELSON ***, HARRIET NELSON ***, DAVID NELSON ***, RICKY NELSON ****) (leggenda metropolitana). The Adventures of Ozzie and Harriet è stata una popolare sitcom americana andata in onda dal 1952 al 1966. La sua particolarità era di avere per protagonista una famiglia che era 'famiglia' anche nella realtà: papà Ozzie Nelson, la moglie Harriet e i figli David e Eric. Quest'ultimo, meglio conosciuto come Ricky, sarebbe poi diventato un celeberrimo cantante rock. In un gran numero di pagine web, specie forum di fuoriusciti statunitensi, si dibatte su una possibile affiliazione dell'intera famiglia - o almeno dei genitori - ai testimoni di Geova, e in qualche luogo lo si dà addirittura per sicuro. Non è però possibile trovare conferme ufficiali o ragionevolmente affidabili, il che ci induce per il momento a qualificare la questione come 'urban legend'.

La famiglia Nelson, protagonista di una
fortunata serie TV: davanti a mamma
Harriet sono seduti, nell'ordine, Ricky,
Ozzie e David.


viki.com

Una foto di Ricky Nelson negli anni '60.
Il cantante, noto anche per essere nel cast
del film western capolavoro di H.Hakws
Rio Bravo (1959), è morto nel 1985,
a soli 45 anni.


funweek.it


19) GLEN CAMPBELL **** (leggenda metropolitana; testimone di Geova mancato?). Popolare cantante folk / rock / country attivo da oltre sessant'anni. Dal 2005 è nel Country Music Hall of Fame. Per un breve periodo (inizio 1965) ha fatto parte dei Beach Boys. Ha pubblicato oltre 160 fra album e singoli, vinto decine di premi musicali e partecipato come attore di secondo piano ad alcuni film (Il grinta). Sulla Rete si parla moltissimo di un suo interesse per i testimoni di Geova; avrebbe addirittura dichiarato di studiare la Bibbia con i Testimoni durante una trasmissione televisiva condotta negli anni '70 da Johnny Carson.


billboard.com


20) TOMMY JAMES **** (testimone di Geova mancato?). Nato Thomas Gregory Jackson, è stato i leader dei Tommy James and the Shondells, gruppo rock popolare negli Stati Uniti soprattutto negli anni '60 del secolo scorso. I singoli Hanky Panky (1966) e Crimson and Clover (1968) sono stati le loro hit principali, entrambi in testa alla classifica USA; il secondo, un successo trionfale, ha conseguito analogo traguardo anche in Svizzera, Nuova Zelanda, Germania e Canada.

Numerosi blog pongono la questione della sua appartenenza ai testimoni di Geova. Oggetto del contendere è la nota canzone Crystal Blue Persuasion (1969) nella quale non pochi vollero vedere riferimenti a quello che è stato forse il libro più famoso edito dalla Watch Tower Society, La verità che conduce alla vita eterna, pubblicato l'anno precedente e chiamato The blue bomb con riferimento al suo colore e al suo potere di persuasione. Il cantante ha riferito alla stampa che la canzone trae effettivamente ispirazione dalla Bibbia (in particolare dal capitolo 15 dell'Apocalisse, che narra di "un mare che sembrava di vetro, limpido come cristallo"); ha anche detto, un po' genericamente, che 'nello stesso periodo stava diventando un cristiano' (link). Tutto qui.


songfacts.com

Una delle molte versioni del singolo Crystal Blue Persuasion; James è al centro.
Di seguito, la copertina del libro Verità nell'edizione inglese, che secondo molti sarebbe servito come base d'ispirazione per il brano.


discogs.com


octavo-dia.blogspot.com


21) BERNADETTE ROBI ** (testimone di Geova mancata). Ovvero la figlia di Paul Robi dei Platters; è stata sposata a due leggende dello sport a stelle e strisce: Lynn Swann, giocatore di football della NFL, ed il pugile Sugar Ray Leonard, al quale ha dato due figli. Ha partecipato alle trasmissioni TV Hell's Kitchen (il noto format gastronomico 'aggressivo' di Gordon Ramsay) e The Contender. Secondo varie fonti, nel passato ha studiato con i testimoni di Geova e frequentato le loro adunanze.


gettyimages.it


22) QUINCY TIMBERLAKE *** (testimone di Geova mancato). Un caso abbastanza enigmatico riguarda l'attivista politico kenyano Quincy Timberlake, fondatore del Platinum Centraliser and Unionist Party, finalizzato all'affermazione dei valori tradizionali della famiglia e della libertà di adorazione ed espressione. Nel 2010 Timberlake annuncia la propria candidatura a Primo Ministro del suo paese (elezioni del 2012). Lo stesso anno, insieme a due altri membri del partito (una delle quali, Esther Arunga, diverrà in seguito sua moglie), è arrestato dietro l'accusa di affiliazione ad una setta illegale di stampo evangelico, The Finger of God. Nel maggio del 2011 viene rilasciato. Nuovamente arrestato e rilasciato, si stabilisce infine in Australia, dove attualmente (2015) collabora con il Partito Laburista. Secondo alcune fonti, Timberlake è stato intimamente legato ai testimoni di Geova per un lungo periodo, intorno al 2013, arrivando anche a partecipare alla predicazione di porta in porta. Nel suo blog personale è possibile leggere diversi articoli nei quali esprime come proprie alcune credenze dei testimoni di Geova.


mpasho.co.ke


23) QUEEN TURNER * (testimone di Geova mancata). Cugina di Ike Turner, il marito della celeberrima Tina, è stata una ballerina e cantante soul. Ha lavorato, fra gli altri, con Isaac Hayes ed Eddie Franklin (il figlio di Aretha), ed ha fatto parte del Soul Train Gang, il corpo di ballo della trasmissione televisiva di successo Soul Train (condotta da Don Cornelius). Nel periodo in cui ha conosciuto Michael Jackson ha studiato con i testimoni di Geova, come dichiarato da lei stessa (link).


soultrain.com


24) PETER BROCK **** (leggenda metropolitana; testimone di Geova mancato?). Soprannominato 'Peter Perfect', è stato un grande pilota automobilistico australiano; ha lavorato soprattutto con la Holden, ma anche per altre prestigiose scuderie (BMW, Ford, Volvo, Porsche, Peugeot). Il suo palmares è ricchissimo: ha vinto oltre venti competizioni continentali, fra le quali per tre volte l'Australian Touring Car Championship. Morì nel 2001, in un incidente di gara, mentre guidava una Daytona Sportscar, che finì fuori strada e si schiantò contro un albero. Secondo varie testimonianze indipendenti Brock e la moglie avevano frequentato le adunanze e le assemblee dei testimoni di Geova per molti anni.


caradvice.com.au




vai alla seconda parte (Chrissie Hynde, Johnny Carson, Sirhan Sirhan, Hulk Hogan, Ravi Zacharias, Jackie Chan, Gary Burghoff, Céline Dion)


____________________________________________________________________________

Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 18/05/2020 22:48]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com