Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
01/06/2015 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
TREDICESIMO INTERMEZZO

TESTIMONI DI GEOVA EX CRIMINALI



Questo intermezzo raccoglie una serie di esperienze di ex-criminali convertiti alla religione dei testimoni di Geova. Può trattarsi sia di storie riportate nella letteratura della Watch Tower, sia di casi segnalati dalla stampa.

(Questa lista sarà arricchita con il tempo).


1) FRANCK MANNINO ***. Benché il famigerato bandito Salvatore Giuliano (1922-1950) fosse ritenuto responsabile nella sua breve esistenza di oltre 400 omicidi, il suo nome rimarrà per sempre legato alla strage di Portella della Ginestra, avvenuta il primo maggio del 1947. Circa duemila persone, radunate nella località palermitana per festeggiare la vittoria della coalizione social-comunista alle elezioni per l'Assemblea Regionale Siciliana, furono fatte bersaglio di raffiche di mitra dal vicino monte Pelavet, che costarono la vita a 11 persone (inclusi un bambino di soli 8 anni e altri tre minorenni) ed il ferimento di una trentina. Giuliano era già morto (in circostanze mai chiarite) quando iniziò il processo a carico della sua banda, nel 1950, che si sarebbe concluso con la pena dell'ergastolo per tutti i suoi componenti; in particolare per suo cugino e suo braccio destro Gaspare Pisciotta, che si attribuì falsamente la colpa dell'uccisione di Giuliano e che sarebbe stato a sua volta assassinato nel carcere dell'Ucciardone; e per un altro dei suoi principali collaboratori, Franck Mannino (foto seguente), addetto ai sequestri di persona e condannato a due ergastoli, benché abbia sempre rivendicato la propria innocenza rispetto ai fatti di Portella, e proclamato di non aver ucciso personalmente mai nessuno.


Corriere mercantile, 1/5/2013

Una rara immagine di Salvatore Giuliano
(a destra) con Gaspare Pisciotta.


milocca.wordpress.com

Tuttora la vera natura dell'eccidio di Portella è oggetto di dibattiti: si va dall'atto terroristico autonomo, ispirato all'ideologia separatista (Giuliano era membro dell'EVIS, l'Esercito Volontario per l'Indipendenza Siciliana), a varie tesi di corresponsabilità politiche sia nazionali che internazionali, che vedono fra l'altro un ruolo attivo dei servizi segreti USA.

Franck Mannino (al centro nella foto) con gli altri imputati
al processo di Viterbo per la strage di Portella della Ginestra (1950-51).


viterbooggi.eu

Ex idraulico e figlio di un carabiniere, sposato e padre di tre figli, Franck Mannino aveva aderito alla causa di Giuliano perché sognava come lui l’autonomia della Sicilia dall’Italia e l’annessione dell'isola agli USA. Di sentimenti religiosi, iniziò a leggere la Bibbia in carcere a Palermo, e poi sull'isola d'Elba, dove si battezzò nel 1958. Fu trasferito a Fossombrone (Pesaro) e quindi nel reclusorio di Terra Murata a Procida (isola del golfo di Napoli); nel 1978 la buona condotta ne determinò la scarcerazione e Mannino si stabilì a Genova, dove fu nominato anziano e pioniere regolare, e dove rimase fino alla morte, avvenuta a 94 anni, nel 2016: era l'ultimo testimone vivente delle sanguinose vicende della sua epoca. La storia della sua conversione è narrata nella Svegliatevi! del 22/6/96, pagg. 18-23 (link diretto).


2) PETER SUTCLIFFE ***. Parliamo non del criminale Sutcliffe, ma ormai della sua antitesi: un uomo che, del camionista inglese riconosciuto colpevole di 13 omicidi - quasi tutte prostitute - fra il 1975 ed il 1980, conserva i soli dati anagrafici. Una buona sintesi delle sue 'imprese' è in Wikipedia italiano (link). Nel 1981 è condannato al carcere a vita. In prigione viene visitato dai testimoni di Geova. Si appassiona da subito alla buona notizia, studia due volte alla settimana, prende a leggere avidamente la Bibbia e si battezza. Le notizie più aggiornate restituiscono l'identikit di un uomo estremamente mite, che ascolta Mozart, dipinge quadri di soggetto religioso, legge la Parola di Dio per lunghe ore quotidiane (malgrado il fatto che dal 1997, a causa dell'aggressione di un altro detenuto, abbia perso l'uso dell'occhio sinistro), e rimpiange di non aver conosciuto Geova nei tempi non sospetti del suo vissuto criminale. Qui si può trovare una delle numerose fonti che menzionano la sua conversione.


murderpedia.org



(continua)


____________________________________________________________________________

Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 13/06/2020 20:49]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com