Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
07/05/2016 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
195) Arthur Dritz (1905-1986)


thebiggamehunter.com


indice di notorietà: ***

paese: USA

imprenditore dell'industria del cucito e creatore di giochi da tavolo

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________


Il ricco industriale John Dritz, scomparso nel 1965, magnate dell'industria del cucito con una prospera società, tuttora attiva, che porta il suo nome, aveva avuto 4 figli maschi (Arthur, Lawrence, Stanley ed Eugene) ed una femmina (Hazel Elson). Secondo fonti non confermate, John e altri componenti della famiglia appartenevano ai testimoni di Geova. L'unico membro della prestigiosa casata che era sicuramente un membro di questa religione era Arthur.

Oltre che per il suo coinvolgimento nell'impresa di famiglia, Arthur si creò autonomamente la propria celebrità facendosi strada come abile progettista e inventore di giocattoli, e in particolare di giochi di società. Il suo nome era associato ad almeno tre grandi aziende di giocattoli: la American Toy Works, la Game Makers Inc. e la Vitaplay Toy Co.. Con queste etichette, Dritz ideò e realizzò alcuni popolari giochi da tavolo, di cui sopravvivono oggi soltanto pochi esemplari in possesso di altrettanti, fortunati collezionisti. Si tratta di passatempi per una o più persone che oggigiorno, nell'epoca degli sparatutto tridimensionali e delle app per tablet e smartphone, farebbero sorridere per la loro ingenuità, ma che in anni in cui ci si divertiva con molto meno erano considerati dei piccoli capolavori di ingegno. Uno di questi era Flip It Auto Race and Transcontinental Tour, prodotto, probabilmente negli anni '30, con l'etichetta Toy Works, un classico gioco di percorso per due giocatori simile al Gioco dell'Oca; la confezione conteneva, oltre al tabellone, un dado e due automobiline di metallo come pedine (vedi le immagini di seguito; la fonte è thebiggamehunter.com).







Per la Game Makers Inc., Dritz realizzò fra gli altri, negli anni del secondo conflitto mondiale, il gioco Bomber Ball. Il tema 'guerrafondaio' del game lascia pensare che la sua conversione ai testimoni di Geova sia stata posteriore a quell'epoca (thebiggamehunter.com).






Per la Vitaplay Toy Co., una delle creazioni di Dritz maggiormente ricordate è Coney Island Playland Park, ispirato al mondo dei luna-park. Nelle due immagini che seguono si possono vedere la scatola originale del gioco e il particolare ingrandito della 'firma' di Dritz che compare in basso a destra sulla confezione (thebiggamehunter.com).






Le doti di inventore di Arthur non si limitavano alla sua passione principale, quella per i giocattoli. Diversi brevetti risultano intestati a Dritz, inclusi penne stilografiche, fermaporta, fibbie, bottoni, forbici per tessuti e altri oggetti legati alla sartoria. Aveva un affetto smisurato per i nipotini e per i bambini in generale (era sposato, ma sembra senza figli), per i quali era sempre prodigo di giocattoli, dolci e altri regali. Era inoltre un evangelizzatore appassionato ed un abile oratore cristiano. Morì nell'agosto del 1986 a Long Island.

____________________________________________________________________________


Altri due famosi giochi creati da Arthur Dritz: Snow White and the Seven Dwarfs Target Game, del 1938, e Prince Little's Marble Bowling Contest, del 1953.


filmic-light.blogspot.com


boardgamegeek.com

____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:47]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com