Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
04/07/2020 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

246) Mike Balas (1910-1996)


ebay.com

pseudonimo di Mitchell Francis Balaski

indice di notorietà: **

paese: USA

giocatore di baseball

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________



Figlio di un operaio emigrato dalla Polonia all'inizio del XX secolo, si diploma alla Howe High School, ove rivela anche il suo talento per il baseball. Il debutto nello sport professionistico cade nel 1929, in piena Grande Depressione, quando gioca nel Brokton Shoemakers, formazione della non più esistente New England League. Milita nelle serie minori nei successivi nove anni (per Bridgeport, Binghamton, Richmond e altre squadre), prima di approdare nella Major League Baseball (grazie alla fondamentale intercessione di George "Lefty" Tyler, un famoso ex giocatore), dove disputerà la sua unica partita nei Boston Beaneaters, il 27 aprile 1938. Malgrado l'apprezzata performance di Balas, la partita termina con un rotondo 13-2 in favore degli avversari (Brooklyn Dodgers): a questo link se ne può leggere un approfondito resoconto. Balas torna nelle 'Minors' (precisamente nell'Hartford) dove rimane fino al 1940, allorché, soltanto trentenne, gioca la sua ultima stagione con l'Indianapolis. Dal 1945 al 1948 riprende a lavorare come field manager.



mearsonlineauctions.com


E' naturale chiedersi cosa sia accaduto di questo valente pitcher nel quinquennio 1940-1945, coincidente non per caso col secondo conflitto mondiale. La risposta risiede nella religione di Balas, che era un devoto testimone di Geova. A parte un tentativo fallito di creare una propria squadra ed il matrimonio con Ruth Nelson, questo periodo trascorse quasi esclusivamente nella grana dell'opposizione che il governo americano gli riservò per la sua obiezione di coscienza al servizio militare. Gli obiettori, per quanto riconosciuti sul piano giuridico, erano pochi (circa 3.500 a fronte di due milioni e mezzo di soldati), mal tollerati e, specialmente nell'ambiente sportivo, bollati pressappoco come dei codardi, a prescindere dalle motivazioni che fossero all'origine della scelta. La circostanza per cui i testimoni di Geova rifiutassero di svolgere anche lavori che non costituivano un problema per gli obiettori in generale li rendeva ovviamente ancora più invisi.

Nel 1942, pochi mesi dopo l'attacco nipponico di Pearl Harbor, finisce in tribunale con l'accusa di aver declinato l'alternativa di un servizio sostitutivo di carattere militare. Malgrado una brillante difesa di sé e delle proprie convinzioni, fu condannato a tre anni di carcere. Dopo la guerra ebbe due bambini e, insieme alla moglie, diede vita ad una redditizia impresa di costruzioni. Si spense ad 86 anni, fedele a Geova, a Westford, nel Massachusetts.


____________________________________________________________________________


Palla da baseball autografata (1938).


sportsmemorabilia.com


Un'ottima e particolareggiata biografia di Mike Balas, con una parte dedicata alla sua appartenenza ai testimoni di Geova.

sabr.org/bioproj/person/mike-balas/


____________________________________________________________________________



Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 04/07/2020 20:44]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com