Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

La Bibbia è falsa!

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2014 12:20
Autore
Stampa | Notifica email    
28/11/2014 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.160
Re:
Giuseppe Y, 27/11/2014 18:13:

Solitary Man mi va bene tutto, rispetto le tue opinioni, però questa no:
"La giustizia di Geova è sempre amorevole"

questo no, Solitary Man, tutto, ma non questo. E' una giustizia giusta, anche se a volte non si capisce perché uccide gente che commette reati senza saperlo (tipo raccogliere la legna di sabato o bere da un pozzo da cui non si doveva bere ma non era stato avvertito) e perdona fratricidi come Caino, o gente che per copulare con la moglie altrui lo manda a crepare in prima linea, ma Geova sa quello che fa, noi non lo capiamo, ok. IO sono il primo a dire che un Dio deve poter fare la Sua giustizia, non la nostra.

Ma amorevole NO.

Sarà crudele magari contro voglia, ma non è amorevole, tranne con Caino, con quasi tutti coloro che deve punire, fintanto che si occupava delle punizioni in prima persona o dando ordini, era crudelissimo. Con dei buoni motivi, forse, ma non era certo amorevole.

Quando uccidi persone attaccandogli la lebbra, o facendo loro venire delle emorroidi killer, o quando le costringi a mangiare i propri bambini, o quando li bruci vivi, o quando li fai uccidere a pietrate, chi più ne ha più ne metta (e leggetela ogni tanto la Bibbia) non puoi vederci dentro dell'amorevolezza SM non puoi, altrimenti ha ragione chi ci accusa a noi testimoni di subire il lavaggio del cervello, per bacco.

Però beninteso tutte le altre cose che hai detto te ne ringrazio e le rispetto eh! Solo non dirmi che uno che magari sentiamo al TG stasera che ha lapidato una donna, anche lui possiamo definirlo amorevole, giusto?




E' probabile che tu abbia una concezione distorta di ciò che significhi amore Divino e confondi 'punizione' con disciplina: ciò che Geova fa è sempre motivato dall'amore, cioè dal Suo amore, da ciò che lui ritiene amorevole ed è comprensibile che i nostri parametri umani, condizionati dal puro 'sentimentalismo' non riescano a mostrarci la piena portata di tale amore;
l'apostolo Paolo, scrivendo agli Ebrei, ebbe a dire:

“Figlio mio, non disprezzare [la] disciplina di Geova e non venir meno quando sei corretto da lui;  poiché Geova disciplina colui che ama; infatti, flagella ognuno che riceve come figlio”.

.. È per la disciplina che perseverate. Dio vi tratta come figli. Poiché qual è il figlio che il padre non disciplina?

... Veramente, nessuna disciplina al presente sembra essere gioiosa, ma dolorosa; tuttavia a quelli che ne sono stati addestrati produce poi un pacifico frutto, cioè giustizia."


E' comprensibile che il bambino consideri 'cattivo' il medico che gli fa una iniezione, semplicemente perchè non ne afferra lo scopo, ma noi umani adulti dovremmo essere in grado di capire l'importanza di una anestesia e conseguente intervento chirurgico finalizzati alla completa guarigione.
Non dimentichiamo che la stragrande maggioranza degli individui che ha sofferto ed è morta nel corso del tempo avrà la gioia di tornare in vita attraverso la risurrezione ed ottenere una seconda opportunità.

Spesso si dice che per capire ci si dovrebbe trovare nei panni altrui cosa che non ci è ovviamente possibile fare con Geova: ciò vuol dire, implicitamente, che non possedendo il quadro completo della situazione, non dovremmo nemmeno tentare di giudicare le decisioni di Geova, 'le cui vie sono più alte' delle nostre.

[SM=g1944981]
28/11/2014 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
quando è letta da persone troppo corrotte
diventa falsa

[Modificato da Lungosonno 28/11/2014 20:18]
29/11/2014 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Andros io posso accettare che non sia possibile capire Geova, ma le Sue azioni ci sono state trasmesse attraverso la Bibbia proprio perché potessimo conoscerLo, io credo, e giudicarlo dalle Sue azioni, proprio come si giudica una pianta dai suoi frutti.

Tu dici giustamente che "Spesso si dice che per capire ci si dovrebbe trovare nei panni altrui cosa che non ci è ovviamente possibile fare con Geova", e sono d'accordo, ma lo stesso si potrebbe applicare anche al mostro di Firenze. Nessuno pretende di capire cosa frulli nella testa di una persona, figuriamoci di un Dio, al contrario le azioni sono facili da giudicare. Magari il mostro di Firenze non era un "Mostro", magari era pazzo o magari gli hanno fatto un lavaggio del cervello e una ipnosi, resta il fatto che le azioni da lui commesse sono mostruosità.

L'Antico Testamento è pieno di mostruosità commesse da Geova, ordinate da Geova o approvate da Geova, basta leggere 50 pagine consecutive e ne incontrate almeno una. Quando obblighi della gente a nutrirsi della carne dei suoi figli, per me puoi essere anche un Dio, ma quella azione io la trovo mostruosa. Se esisteva una ragione per cui quella mostruosità era necessaria, un padre che la ha commessa e vuole mantenere la stima di suo figlio, prima o poi dovrebbe spiegargliela. Geova non si è mai curato di spiegarci perché abbia commesso tante e tali mostruosità.

Non ditemi che quando ascoltate al TG qualche notizia efferata non pensate subito male dell'assassino, possibile che leggendo la Bibbia non siate mai colti da un pizzico di sconforto per tutta questa violenza gratuita? Quando parlo con dei cattolici almeno loro possono dire che non ne sapevano nulla, perché mai un cattolico ha letto più di 15 pagine della Bibbia, a meno di essere un sacerdote, però dai TdG mi aspetterei che l'abbiano letta, che abbiano il mio stesso dolore di fronte a certe cose commesse da Dio. Non avete la libertà neppure per poterlo confessare anonimamente su di un forum? Va bene così, pazienza.
[Modificato da Giuseppe Y 29/11/2014 17:43]
29/11/2014 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.376
Moderatore
Giusppe, te lo domando anche qui:
se pensi davvero che il Creatore sia ingiusto e malvagio, perchè frequenti chi lo adora?
29/11/2014 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ho risposto nell'altro forum:

Gianduiotta io adoro Dio a modo mio, ne ammiro l'immensità, ammiro il fatto che abbia creato un universo con 5 miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di stelle e ancora più pianeti, anche se questo al tempo stesso mi affascina e mi turba, mi dispiace che sia diverso da come lo vorrei io, ma accetto che non essendo Egli una mia creazione, abbia tutto il diritto di essere come vuole. Mi piace comprendere il parere altrui in merito al Suo comportamento. Sono onesto: mi stupisce anche molto oltre a piacermi. Secondo me molti che difendono Geova o Dio dalle accuse sono figli che non lo adorano né lo amano, bensì figli che lo temono. E finché un padre ha solo figli che lo temono e nessun figlio che lo ama resterà un padre peggiore di quello che potrebbe essere.

Mi spiego: se mio padre picchia a sangue mio fratello tutti i giorni, io andrei da mio padre a chiedergli spiegazioni e lo informerei che il mio amore per lui, se si comporta in questo modo, verrà meno. Il figlio invece che fa finta di non vedere quello che commette il padre, e che si sforza di fingere di amarlo e giustificarlo nonostante tutto, quello non è il figlio che adora il padre, ma è un figlio che ha paura. Siccome a me non è data la possibilità di chiedere conto direttamente a Geova delle sue azioni che io, a torto o a ragione, giudico malvagie, dato che Geova non risponde alle mie domande, pongo questi quesiti ad altre persone che si suppone lo conoscano bene.
Se queste domande danno fastidio io ti giro la mia domanda e ti chiedo: "perché non frequenti un forum solo per TdG dove i liberi pensatori non siano ammessi? O perché non ti limiti a frequentare le discussioni con TdG in carne ed ossa?".

- - - - -

Detto questo: io non giudico Geova ma le sue azioni, critico il peccato e non il peccatore direbbero i cattolici. Posso dire che una azione è malvagia, ma non posso dire che sia ingiusta, perché il concetto di giusto ed ingiusto è al di là della mia comprensione. Io amo confrontarmi con chi la pensa diversamente da me perché amo l'idea che possano farmi cambiare idea e dimostrarmi che ho torto, non sono uno di quelli che pensano di aver sempre ragione come certi "anziani".
29/11/2014 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.376
Moderatore
Re:
Giuseppe Y, 29/11/2014 19:55:



[........]
non sono uno di quelli che pensano di aver sempre ragione come certi "anziani".




dimmi un po...che ne sai tu di certi anziani?
30/11/2014 08:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Giuseppe Y, 29/11/2014 17:41:

Andros io posso accettare che non sia possibile capire Geova, ma le Sue azioni ci sono state trasmesse attraverso la Bibbia proprio perché potessimo conoscerLo, io credo, e giudicarlo dalle Sue azioni, proprio come si giudica una pianta dai suoi frutti.



Stai invertendo le cose. Una persona non si giudica da "singole" azioni, ma devi conoscerla. E per conoscerla non basta avere qualche nozione "estrapolata" qua e là da quel che essa dice, o da semplici azioni senza saper cosa c'è dietro, senza il quadro generale. In tutti i tuoi commenti si denota scarsa informazione degli eventi e del perchè e quando sono accaduti ... come puoi giudicare senza aver conosciuto?

Un esempio?


Quando obblighi della gente a nutrirsi della carne dei suoi figli, per me puoi essere anche un Dio, ma quella azione io la trovo mostruosa.



Di nuovo? Ti è già stato spiegato che Dio non ha "obbligato" a nutrirsi della carne dei propri figli! Geova profetizzò che se non si fossero pentiti, quando sarebbero arrivati i Babilonesi Lui non sarebbe potuto intervenire in virtù delle regole del patto che gli stessi israeliti avevano accettato. Le regole erano: tu vivi in armonia con le mie norme? avrai pace e serenità e terrò lontani da te i nemici. Poi clausola "penali e rescissione contrattuale": non rispetti il contratto? Io, Geova, non ti proteggerò, ma dato che io sono amore, ti avviserò, e ti riavviserò e ti riavviserò prima di permettere la calamità.
In quanti punti Geova si paragona al marito che con tenera cura aveva preso la nazione d'israele come simbolica moglie?. E questa cosa fa? Lo tradisce. E lui? La perdona. E questa continua, e lui cosa fa? La perdona. E lei cosa fa? indovina un po'? fa ancora peggio, "moltiplicando i suoi atti di prostituzione". Alla fine Geova, a malincuore, ha dovuto lasciare che essa subisse le conseguenze delle proprie azioni. Ma sempre con la speranza e con l'esortazione a tornare. In quel caso non avrebbe permesso alla calamità di abbattersi su di loro, e li avrebbe per l'ennesima volta PERDONATI. Se questo non è amore, mi vuoi dire che diamine è?
Sai quanti ne ha mandati di profeti prima che quell'evento si verificasse? Tantissimi, alcuni probabilmente non li conosciamo neanche. Fecero qualcosa gli israeliti per evitarlo? No. E quando si trovarono sotto assedio potevano ancora ubbidire ed evitare quella conseguenza. Geova attraverso i suoi profeti gli aveva detto di arrendersi a Babilonia e sarebbero stati tutti risparmiati. Ma non lo fecero. A 'sti punti la PROFEZIA si ADEMPI'. Ma non fu Geova a costringerli.

Alla fine Geova, ha dovuto fare la "rescissione contrattuale", ma non al primo tradimento, come sarebbe stato GIUSTO, ma alla centesima volta, come sarebbe stato AMOREVOLE.



Se esisteva una ragione per cui quella mostruosità era necessaria, un padre che la ha commessa e vuole mantenere la stima di suo figlio, prima o poi dovrebbe spiegargliela. Geova non si è mai curato di spiegarci perché abbia commesso tante e tali mostruosità.



Ce l'ha spiegato eccome!!!! Basta STUDIARE la Bibbia e non solo LEGGERLA


però dai TdG mi aspetterei che l'abbiano letta, che abbiano il mio stesso dolore di fronte a certe cose commesse da Dio. Non avete la libertà neppure per poterlo confessare anonimamente su di un forum? Va bene così, pazienza.



Eh no! Ora basta! Sei tu quello che non legge la Bibbia, nei diversi esempi da te citati nei tuoi post lo si vede molto chiaramente. Impara a leggere la Bibbia con rispetto e non paura di Geova, e allora capirai come Egli è.


[Modificato da solitary man 30/11/2014 09:00]
09/12/2014 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Re: Re:
solitary man, 27/11/2014 12:02:

Ti rispondo brevemente, che so' di fretta, quindi evito al momento la citazione diretta di scritture per risponderti ma



Noi siamo limitati nel vedere e valutare le cose, sia perchè siamo imperfetti sia perchè non possiamo essere a conoscenza di tutto e tantomeno di tutte le CONSEGUENZE delle azioni. A volte un'azione sembra giusta eppure le conseguenze sono tragiche. Ma Geova può.


Gli uomini erano troppo bestiali per poter essere trattati da esseri umani? Può darsi, eppure erano stati creati a immagine e somiglianza di Geova, mica di una bestia...



Hanno risentito dell'influenza di Satana, che non voleva che il proposito di Geova si adempisse. Se siamo in questa situazione è colpa sua, non di Geova


Era questa crudeltà necessaria per preservare il popolo di Israele, beh no, non lo era, perché se fossi stato io la divinità incaricata di occuparsene avrei messo un piccolo esercito di angeli a difesa di quel popolo


E che risvolti antropomorfi e sociologici avrebbe avuto questa soluzione sul popolo di Israele?. E in merito alla contesa universale che risvolti avrebbe avuti? Se Geova non l'ha fatto un motivo c'è di sicuro. Non possiamo sapere tutto. Ricordiamoci che c'è una contesa/causa legale tra Geova e Satana, e noi non siamo a conoscenza di tutti gli atti a processo. E' come quelli che si esprimono sulla colpevolezza di uno basandosi solo sulle notizie che si leggono sui giornali o peggio su internet. Pensa un po, se tu fossi stato la divinità e avessi agito così, probabilmente ora saremmo tutti morti o peggio, in mano a Satana.


e non avrei detto a quel popolo "cerca di essere il più sanguinario sulla faccia del pianeta e stermina tutti gli altri popoli che incontri".



Guarda che mica l'ha mai detto. Anzi Israele avrebbe dovuto diventare la nazione attraverso la quale tutte le nazioni si sarebbero dovute benedire. A Israele era VIETATO fare guerre di conquista, solo di difesa, ad esclusione di quella necessaria per RIOCCUPARE la Terra Promessa che era di Abraamo, occupata abusivamente da popolazioni che ricevettero 40 anni di preavvisi.



Anzi, avrei detto: voi che siete il popolo eletto da Geova, cercate di comportarvi bene con gli altri, di dare il buon esempio, per farmi fare bella figura. Giusto?



Che infatti fu quello che Geova gli disse, o a chi pensi si riferisse quando Geova ORDINAVA di aver cura e mostrare ospitalità al residente forestiero?



E non è vero che Geova ha sempre avvertito prima di fare le sue esecuzioni, ad esempio il diluvio è stato fatto a sorpresa per quasi tutti gli uomini,



Non è vero, Noè fu "predicatore di giustizia". Tutti furono avvisati e per di più quando gli animali entrarono nell'arca in maniera miracolosa ebbero la prova che quell'opera era da Geova. E la porta era ancora aperta e loro facevano ancora in tempo a decidere. E


e se anche avesse avvertito i bambini di 3 anni non avrebbero potuto rimediare alle colpe dei genitori o redimersi.


Avranno centinaia d'anni prima della fine del millenio per "redimersi" e la prospettiva della vita eterna. Scusa se è poco!!! Geova ha pensato anche a questo.



E quando Iefte gli sacrifica la figlia in olocausto non viene inviato nessun angelo a fermare la sua mano come quella di Abramo.



[SM=g27991] e questa dove l'hai letta? La figlia non venne sacrificata in "olocausto" nel senso di bruciata. Tanto è vero che il racconto dice che le figlie di Israele DI ANNO IN ANNO salivano a lodarla. Mica era morta!!! ma dedicò la sua vita a Geova, era di Geova. In questo senso si parla di olocausto in sacrificio. Come l'animale sacrificato in olocausto era reso a Geova, così la vita della Figlia di Iefte venne data a Geova, al quale lei prestò servizio tutta la vita. Quando risorgerà si troverà un marito e vivrà per l'eternità con un compagno, chissà ... magari la conoscerai e ... mah ... se metti la testa a posto te la consiglio, era veramente una brava ragazza.

Vedi come è facile trarre conclusioni errate quando non si è a conoscenza di tutti gli aspetti?


O quando Uzza tende la mano per non lasciare che i bovini rovescino l'Arca, e Geova cede all'ira e non resiste e lo secca all'istante, suvvia, mica ha avvertito Uzza.



Certo che l'ha fatto. C'era il divieto assoluto per chiunque escluso i sacerdoti di "toccare" l'arca. Fu un errore di Davide che permise a semplici leviti di accostarsi all'Arca per trasportarla, e Uzza sapeva che non avrebbe dovuta toccarla e, anzi, avrebbe dovuto rifiutarsi di starle così vicino. La legge era chiara, anzi, chiarissima. Geova aveva adottato delle misure di sicurezza preventive per evitare questi tipi di incidenti, ma Davide non li seguì e neanche Uzza. E moh, ora è colpa di Geova? Ma per favore!!!! E' come quelli che finiscono giù da un ponteggio e poi si condannano l'impresa quando poi invece è stato lui a non mettersi la cintura di sicurezza sul lavoro.
E comunque anche Uzza verrà risorto, vivrà almeno centinaia di anni con la prospettiva della vita eterna, e anche quell'operaio che si è spiaccicato per terra perchè non ha indossato la cintura di sicurezza.

Vedi come è facile trarre conclusioni errate quando non si è a conoscenza di tutti gli aspetti?



Io sfido chiunque a leggere l'Antico testamento e a dire, attaccati alla macchina della verità, che ritengono Geova sia stato sempre buono e misericordioso.



Accetto la sfida, perchè Geova è anche GIUSTO. Essere buoni e misericordiosi non vuol dire farsi beffe delle Leggi, neanche e tanto meno delle Sue.


Ci sono passi come 1 Samuele 15:3 che non possono lasciare indifferenti, quando è lo stesso Geova che raccomanda a Saul di uccidere persino i lattanti...


Giusto, meglio lasciare tanti orfanelli che sarebbero cresciuti odiando il popolo di Israele e Geova stesso. Quando risorgeranno gli si potrà spiegare tutto con calma. Vivranno centinaia d'anni prima della fine del millennio e avranno la prospettiva di vivere per sempre. E poi dimmi che Geova è crudele!!!


Anche questa storia che le colpe dei padri ricadono sui figli, io non la trovo giusta.



Per "colpa" che ricade sui figli non si intende "responsabilità colposa" ma si intende come "inevitabile conseguenza" delle azioni dei padri che per natura ricadono anche sui figli. Se un padre è un giocatore d'azzardo, si gioca la casa e tutti vanno sotto un ponte, la colpa del padre è ricaduta sui figli innocenti. Le scritture non dicono che i figli sono colpevoli come i padri.


Però va bene così, perché non è nemmeno giusto affermare che Geova non può fare questo e non può fare quello, non può essere malvagio, non può fare del male, se non potesse fare alcune cose, allora non sarebbe onnipotente, se potesse fare solo il bene, allora sarebbe onnipotente solo a metà, giusto?


Onnipotente si riferisce al concetto di potenza, non al carattere morale. Ad esempio le Scritture dicono che Geova non può mentire, ma resta comunque Onnipotente. OnniPOTENZA non significa poter fare tutto.


Geova certi giorni non è di buon umore e si comporta da Dio malvagio, per fortuna altri giorni è più di buon umore e si comporta da Dio misericordioso.



E quindi devi ringraziare che oggi sia di buon umore visto che non ti è ancora arrivato un fulmine che ti incenerisca? Geova non può essere malvagio!!!!!



Avrà diritto pure lui, che è Dio, ad avere un po' di libero arbitrio, a poter fare il male come facciamo anche noi spesso e volentieri, o no?



In realtà no. Non ne ha diritto! E' proprio su questo che ha giocato Satana. Sapeva che Geova non avrebbe violato le Sue Leggi, e avrebbe agito con giustizia. Geova ha stabilito delle Leggi e non le viola neanche Lui stesso. Dovrebbe permettere ad altri di farlo? Non sia mai. Da qui la contesa/causa che si sta dibattendo e che vede Geova già vincente.

Allora, prova adesso a rileggere la Bibbia partendo dal presupposto che Geova sia buono e giusto invece che partire dal presupposto contrario. Anche perchè, ricordiamocelo: il primo a mettere in dubbio la buona fede altrui e a partire dal presupposto che vede il male e l'egoismo nel prossimo è stato Satana, e il primo a dare il beneficio del dubbio e a partire dal presupposto che vede il bene nel prossimo è stato Geova... "coi mali non prova nessuno, e non può essere provato"... e lo spirito di chi dei due mostriamo evidenzia chi dei due ci sta influenzando



Bravissimo solitary [SM=g1861209]
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com