Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di giugno 2014 su...

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2014 10:05
Autore
Stampa | Notifica email    
21/06/2014 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro Fiorino, giusto un paio di considerazioni e nulla più, giacchè il fratello che mi ha preceduto ha già risposto più che egregiamente….

viceadmintdg1, 15/06/2014 17:00:



Essi hanno desunto questa data basandosi sulla cronologia biblica, che noi non condividiamo. Essi infatti vanno contro la scienza, la paleontologia, e non tengono in considerazione i generi letterari e quindi la non letteralità degli eventi creativi della genesi.




secondo il suo ragionamento, pertanto, visto il "genere letterario" da non considerarsi letterale ma, presumibilmente, mitologico, anche la creazione della prima coppia umana (Gen. 1:27), Adamo ed Eva, viene sostanzialmente ritenuta non letterale e, in ultima analisi, annullato anche il proposito di Dio relativo all' uomo (Gen. 1:28), proposito immutabile come lo è Dio stesso:

"ogni buon regalo e ogni dono perfetto vengono dall'alto e discendono dal Padre, creatore della luce: presso di lui non c'è variazione né ombra di cambiamento" (Giacomo 1:17 CEI)

Quindi caro Fiorino, Lei può spiegare gentilmente agli ascoltatori di Radio Maria, ovviamente con la Sacra Scrittura, chi fece questa operazione e perchè?

"La creazione infatti è stata sottoposta alla caducità - non per sua volontà, ma per volontà di colui che l'ha sottoposta - nella speranza 21che anche la stessa creazione sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio" (Rom. 8:20-21 CEI),

non fu Dio?

"Io porrò inimicizia fra te e la donna,
fra la tua stirpe e la sua stirpe:
questa ti schiaccerà la testa
e tu le insidierai il calcagno».

16Alla donna disse:

«Moltiplicherò i tuoi dolori
e le tue gravidanze,
con dolore partorirai figli.
Verso tuo marito sarà il tuo istinto,
ed egli ti dominerà».
17All'uomo disse: «Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero di cui ti avevo comandato: «Non devi mangiarne»,

maledetto il suolo per causa tua!
Con dolore ne trarrai il cibo
per tutti i giorni della tua vita.
18Spine e cardi produrrà per te
e mangerai l'erba dei campi.
19Con il sudore del tuo volto mangerai il pane,
finché non ritornerai alla terra,
perché da essa sei stato tratto:
polvere tu sei e in polvere ritornerai!
». (Gen. 3:15-19 CEI)

Dio non sottopose la creazione umana alla caducità, stabilendo però sin da subito l' affrancamento della stessa da quella condizione, per mezzo del riscatto, della redenzione?

Inoltre, come ha origine la morte, dato che la Bibbia la definisce non un passaggio a…….. "miglior vita", ma come una nemica, (1 Cor. 15:26)?
Per l' apostolo Paolo la morte ha questa origine:

"Quindi, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e, con il peccato, la morte, e così in tutti gli uomini si è propagata la morte, poiché tutti hanno peccato". (Rom. 5:12 CEI)

Paolo dice, sotto ispirazione divina (2 Pt. 3:16), che io, Lei, tutti noi abbiamo peccato e moriamo a motivo di un determinato evento che, a suo dire, non dobbiamo considerare come tale, giacchè dobbiamo tenere "in considerazione i generi letterari e quindi la non letteralità degli eventi creativi della genesi." (parole sue), compresa quindi la creazione di Adamo ed Eva.

Lei sa spiegare al pubblico di Radio Maria, perchè la creazione si trova nella caducità, per colpa di chi e perchè si muore?

Può rispondermi alla prossima trasmissione di Radio Maria? La ringrazio….




viceadmintdg1, 15/06/2014 17:00:


Aspettative simili ci sono state in merito alle altre date 1914, 1925…
E questo ci fa capire quando poco siano credibili e affidabili le dichiarazioni del Corpo Direttivo e teniamo presente anche ai danni che hanno fatto queste certezze circa una presunta imminente fine del mondo. C’è chi ha venduto case, proprietà e i giovani negli anni ’60 furono scoraggiati dallo studio universitario perché entro pochi anni, nel 1975, il mondo sarebbe finito e sarebbe stato più proficuo impegnarsi nell’opera di evangelizzazione!

Tutto ciò deve farci riflettere, e soprattutto deve far riflettere chi ancora si affida a costoro che si presentano come “canale di Dio per dispensare la verità”!






nell' epoca apostolica non esisteva un "centro decisionale" nell' ekklesìa?
Caspita, parrebbe proprio di si, leggendo Atti 15:1-41 ; 16:1-4...


Quindi, come mai l' apostolo Pietro, che era presente a quell’ assemblea e che è da voi ritenuto il Vicario di Cristo, arrivò al punto di scrivere quanto segue?

"πάντων δὲ τὸ τέλος ἤγγικεν "

alla lettera:

"Di tutte le cose ora la fine è vicina" (1 Pt. 4:7)?

Il vostro Papa è successore di S. Pietro, secondo il vostro catechismo (art. 182 compendio catechismo cattolico) e il Magistero papale è infallibile per ciò che concerne la dottrina, dico bene (art. 185 compendio catechismo cattolico)?

Quindi, dato che 1 Pt. è a tutti gli effetti Sacra Scrittura è anch’ essa infallibile, vista non solo la strettissima relazione posta tra Scrittura, Tradizione e Magistero (art. 17 compendio catechismo cattolico) ma considerato che “Dio stesso è l’ autore della Sacra Scrittura: essa è perciò detta ispirata e insegna senza errore quelle verità, che sono necessarie alla nostra salvezza” (art. 18 compendio catechismo cattolico)?
Come si spiega, quindi, 1 Pt. 4:7?


Lei può spiegare al pubblico di Radio Maria?

Grazie..
[Modificato da Aquila-58 21/06/2014 19:31]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com